Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 22 giugno 2021

Filmografia di Matilde Gioli

Nome: Matilde Lojacono
31 anni, 2 Settembre 1989 (Vergine), Milano (Italia)
Futura
Futura - Un film di Lamberto Sanfelice (2021). In questo film Matilde Gioli interpreta Valentina
1
Futura

Futura

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

La storia di un musicista jazz alla ricerca di una seconda possibilità nella vita

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lamberto Sanfelice. Con Niels Schneider, Daniela Vega, Matilde Gioli, Aurora Onofri, Stefano Di Battista. Commedia, durata 97 min. - Italia 2021. Data uscita al cinema: 17/06/2021.

Louis guida un taxi notturno e accompagna Lucìa, una trans cilena, nelle tappe di spaccio di droga attraverso una Milano senza nome. Louis, cresciuto a Parigi e è figlio di un celebre musicista jazz, ha ereditato dal padre tanto il talento musicale quanto la paura di non esserne all'altezza. Per questo, invece di dedicarsi anima e corpo alla carriera di trombettista, compie quelle scorribande notturne che gli procurano il denaro per mantenere l'ex moglie Valentina e la figlia Anita, anche lei dotata di grandi capacità musicali al pianoforte. Riuscirà Louis ad uscire dai giri sordidi della droga, fare onore al suo genio artistico e ritrovare il dialogo con Anita e Valentina?

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Bla Bla Baby

Spy story, romance e commedia con al centro tanti piccoli bambini

Un film di Fausto Brizzi. Con Alessandro Preziosi, Matilde Gioli, Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase, Chiara Noschese. Commedia, - Italia 2021.

La nuova commedia di Fausto Brizzi ha per protagonisti da uno stuolo di poppanti affiancati da un un cast di adulti comicamente infantili. Prodotta da Luca Barbareschi, una produzione Eliseo Multimedia con Rai Cinema, la sceneggiatura scritta dal regista stesso insieme a Paola Mammini (Perfetti Sconosciuti), Herbert Simone Paragnani e il giovane talento del fumetto italiano Mauro Uzzeo, intreccia spy story, romance e commedia creando atmosfere esilaranti come solo i bambini sanno innescare. A metà tra Senti chi parla e Baby Boss il film diretto da Fausto Brizzi esplora i rapporti tra genitori e figli con immaginazione e tenerezza.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Doc - Nelle tue mani

Doc - Nelle tue mani

Una serie che cerca di rispondere alla domanda: chi sono davvero? Qual è il mio posto?

Un film di Jan Maria Michelin, Ciro Visco. Con Luca Argentero, Matilde Gioli, Gianmarco Saurino, Sara Lazzaro, Raffaele Esposito. Drammatico, - Italia 2020.

A causa di un trauma cerebrale Andrea Fanti (Luca Argentero) ha perso la memoria dei suoi ultimi dodici anni e, per la prima volta, si ritrova ad essere non più il medico brillante di sempre, ma un semplice paziente. Amputato di molti dei suoi ricordi, precipita in un mondo sconosciuto: famiglia, figli, amici, colleghi, tutti diventano improvvisamente estranei. Anche la sua carriera torna indietro: da primario a meno di uno specializzando. L'ospedale diventa l'unico posto in cui si sente veramente a casa, rappresenta il luogo della rinascita che gli offre l'opportunità di essere un medico nuovo, molto diverso da quello che era stato fino al momento dell'incidente.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
È per il tuo bene

È per il tuo bene

* * - - -
(mymonetro: 2,42)

Remake italiano di un grande successo spagnolo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rolando Ravello. Con Marco Giallini, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston. Commedia, - Italia 2020.

Arturo è un avvocato di grido sposato con la sensuale Isabella, e la loro unica figlia, Valentina, è in procinto di convolare a nozze con il classico bravo ragazzo. Sergio, marito di Alice, è dominato dalla rabbia ed è gelosissimo della figlia Sara. Antonio infine è un poliziotto sposato con Paola e padre della musicista in erba Marta. Isabella, Alice e Paola sono sorelle, e i tre cognati hanno in comune l'amore smisurato per la rispettiva figlia unica, nonché l'ostilità feroce verso il nuovo oggetto del desiderio di ognuna di loro. Valentina infatti diserta il matrimonio per amore di una ragazza nera, vegana ed ecologista militante; Sara intreccia una relazione con un dongiovanni che ha quasi l'età di suo padre, e Marta si innamora di un rapper. I cognati dunque si coalizzano per "cacciare gli invasori" e restituire le figlie all'affetto paterno.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Alice non lo Sa

Un film di Diego Amodio. Con Alessia Barela, Monica Dugo, Paola Minaccioni, Marta Gastini, Matilde Gioli. Commedia, - Italia 2019.

Il film ruota intorno al matrimonio di Alice e delle sue amiche.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Gli uomini d'oro

Gli uomini d'oro

* * * - -
(mymonetro: 3,26)

Noir metropolitano ispirato ad un fatto di cronaca incredibilmente vero

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Alfieri. Con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi. Noir, durata 110 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 07/11/2019.

Torino, 1996. Luigi il Playboy è un impiegato delle Poste deputato a guidare il furgone portavalori. Gli mancano tre mesi alla pensione, e già si vede gestire un chiringuito in Costa Rica insieme al collega e amico Luciano. Ma il ministro Dini - "uno che non l'ha eletto nessuno" - sposta dieci anni più avanti l'età pensionabile, e Luigi prende il destino nelle sue mani: rapinerà l'ufficio postale, impossessandosi dei valori che trasporta per mestiere. Alvise il Cacciatore accompagna il furgone ma deve svolgere altrui due lavori per mantenere moglie e figlia secondo un decoro borghese che non può permettersi. È lui ad avere l'idea geniale per mettere a segno il colpo grosso, e vuole una fetta della torta. Nicola il Lupo è un ex pugile che gestisce insieme ad Alvise un locale country western: anche lui entrerà a far parete dello schema criminale che dovrebbe cambiare loro la vita, con esiti tutti da scoprire.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ricchi di fantasia

Ricchi di fantasia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

Una coppia di interpreti super affiatata per un film che ricorda (senza imitare) la migliore commedia all'italiana

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Miccichè. Con Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Valeria Fabrizi, Matilde Gioli, Antonio Catania. Commedia, durata 102 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 27/09/2018.

Sergio è un geometra che ora fa il carpentiere. Sabrina è una ex cantante che ora lavora nel ristorante del suo compagno. I due sono amanti ma, a causa dei rispettivi problemi di carattere economico, non possono andare a vivere insieme lasciandosi alle spalle le famiglie. Tutto però sembra poter cambiare quando un collega di Sergio decide di vendicarsi degli scherzi di cui è spesso vittima facendogli credere di aver vinto tre milioni di euro alla lotteria. Ora Sergio, che si crede ricco, prende coraggio e convince Sabrina a fuggire con lui. Entrambi si portano dietro una parte della parentela. La verità però non tarderà ad emergere e i due dovranno elaborare delle strategie per cercare di non deludere chi hanno coinvolto nella loro storia.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Moschettieri del Re - La penultima missione

Moschettieri del Re - La penultima missione

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Un'avventurosa commedia diretta da Giovanni Veronesi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Margherita Buy. Commedia, durata 109 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 27/12/2018.

1650 (o suppergiù). Dopo trent'anni di onorata attività al servizio della casa reale i quattro moschettieri hanno abbandonato il moschetto e sono invecchiati: D'Artagnan fa il maialaro e ha il gomito dello spadaccino, più un ginocchio fesso; Athos si diletta con incontri erotici bisex ma ha un braccio arrugginito e un alluce valgo; Aramis fa l'abate in un monastero e non tocca più le armi; e Porthos, dimagrito e depresso (ma lui precisa: "Triste e infelice"), è schiavo dell'oppio e del vino. Ciò nonostante quando la regina Anna d'Austria, che governa una Francia devastata dalle guerre di religione al posto del dissennato figlio Luigi XIV, li convoca per affidare loro un'ultima missione, i moschettieri risalgono a cavallo, di nuovo tutti per uno, e uno per tutti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Blue Kids

Blue Kids

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una storia d'ordinaria immoralità

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Tagliaferri. Con Fabrizio Falco, Matilde Gioli, Silvana Bosi, Lorenzo Gioielli, Agnese Claisse. Drammatico, durata 75 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 14/06/2018.

Fratello e sorella spendono la vita in un eterno presente. Insensibili alla morte della madre e ostili al padre, ricco imprenditore separato e risposato, vorrebbero andare via dalla provincia e dalla bruma del fiume ma i soldi che hanno bastano solo fino alla Svizzera. La loro unica speranza è l'eredità materna. Davanti al notaio scoprono però con grande disappunto che la madre ha lasciato tutto all'ex marito. Impugnare il testamento richiederebbe troppo tempo e troppa fatica, decidono allora per il peggio, eliminando chiunque ostacoli il loro insano desiderio.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Mamma o Papà?

Mamma o Papà?

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,73)

Remake di una commedia francese che si muove a disagio fra personaggi e scene poco credibili

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Marino, Marianna Cogo, Alvise Marascalchi. Commedia, durata 98 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 14/02/2017.

Valeria e Nicola sono pronti a divorziare, d'accordo su tutto, e si preparano a comunicare la loro scelta ai tre figli: un adolescente no global, una pre-teen incollata allo smartphone e un piccolo nerd, tutti egualmente ostili nei confronti degli imbelli genitori. Ma quando viene accettata la richiesta di Nicola di esercitare la sua professione di ginecologo in Mali per sette mesi e contemporaneamente a Valeria, ingegnere edile, viene offerto un trasferimento in Svezia di analoga durata, quella che era una trattativa civile si trasforma in una lotta all'ultimo sangue non già per ottenere la custodia dei figli, bensì per rifilarla all'altro, e partire verso l'estero in tutta libertà.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Startup - Accendi il tuo futuro

The Startup - Accendi il tuo futuro

* * - - -
(mymonetro: 2,11)

La confezione del film è eccellente, curata nei dettagli, veloce nelle transizioni narrative e divertente nel senso spettacolare del termine

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Andrea Arcangeli, Paola Calliari, Matilde Gioli, Luca Di Giovanni, Matteo Leoni. Commedia, durata 97 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 06/04/2017.

Matteo Achilli è un 18enne della periferia romana che conta di farsi strada con il nuoto agonistico. Ma il suo allenatore gli preferisce il figlio dello sponsor della squadra, e Matteo si rende conto che in Italia non è il merito che conta, bensì la raccomandazione. Essendo anche un ottimo studente accettato all'università Bocconi di Milano, Matteo decide di non arrabbiarsi ma di prendersi la sua rivincita, e inventa un social network che classifica gli applicanti ad ogni incarico professionale in base al merito utilizzando un algoritmo matematico che valuta in base a parametri oggettivi il background accademico del candidato.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La casa di famiglia

La casa di famiglia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

L'opera prima del regista teatrale Augusto Fornari

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Augusto Fornari. Con Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero de Rienzo, Matilde Gioli, Luigi Diberti. Commedia, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 16/11/2017.

Alex, Oreste, Giacinto e Fanny sono i quattro figli ormai adulti di Sergio, padre molto amato che cinque anni prima è entrato in coma e sembra destinato a non risvegliarsi più. Alex è un donnaiolo fancazzista che gestisce un circolo sportivo; Oreste un musicista ridotto a dirigere concerti di ragazzini con poco talento; Giacinto un businessman che non sorride mai; e Fanny una ex moglie abbandonata dal marito che le ha preferito una squinzia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Achtung Baby

La coscienza 'nera' dei giovani cresciuti nel benessere

Un film di Andrea Tagliaferri. Con Matilde Gioli, Fabrizio Falco, Agnese Claisse Drammatico, - Italia 2016.

Un fratello e una sorella immuni al dolore e in fuga da un peccato che hanno commesso. Una ragazza senza identità che vive attraverso le vite degli altri. Un incontro ineluttabile e che non permette via d'uscita.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
2night

2night

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,92)

Una notte di grandi cambiamenti

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivan Silvestrini. Con Matilde Gioli, Matteo Martari, Giulio Beranek Titolo originale 2night. Drammatico, durata 74 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 25/05/2017.

Due trentenni si incontrano in un locale trendy di Roma, si piacciono immediatamente e decidono di passare la notte insieme. Ma trovare parcheggio al quartiere Pigneto è praticamente impossibile, e i due sono costretti a girare in macchina per ore. Lui ha una valigia nel bagagliaio e un segreto da custodire. Lei ha un atteggiamento aggressivo e una fragilità nascosta da difendere. Basterà una notte di sfide e confessioni, di scommesse e fantasie sessuali, a trasformare "una botta e via" in qualcosa di più significativo?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Solo per il weekend

Solo per il weekend

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

Follie di un delirante fine settimana

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Gaioni. Con Alessandro Roja, Stefano Fresi, Francesca Inaudi, Marina Rocco, Malik Barnhardt. Commedia, durata 86 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 07/07/2016.

In una Milano psichedelica, Aldo Broggi è un copywriter frustrato e continuamente umiliato dal capo dell'azienda pubblicitaria per cui lavora. In preda a una profonda nevrosi e incapace di portare a termine il libro che ha sempre sognato di scrivere, finisce per farsi licenziare con l'obbligo legale di assumere psicofarmaci dagli effetti allucinogeni. Dopo un periodo indefinito di abbrutimento, la moglie Diana, ormai stufa degli effetti narcotizzanti delle medicine sul marito, decide di lasciarlo solo a fare i conti con lo strano universo in cui vive: un ovattato limbo diviso tra pin-up che popolano l'armadietto del bagno e pillole colorate che scandiscono il lento scorrere delle ore diurne. A ridare spirito e vita al declino dell'uomo sarà l'incontro inaspettato con un vecchio compagno di scuola, Ferruccio, traino per un vortice esilarante di riti esoterici, truffe, prostituzione e omicidi. Tutto nel giro di quarantotto ore, un indimenticabile weekend.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Belli di papà

Belli di papà

* * - - -
(mymonetro: 2,15)

Un padre può mantenere cento figli, ma tre figli riuscirebbero a mantenere un padre?

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guido Chiesa. Con Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Matilde Gioli, Francesco Di Raimondo, Marco Zingaro, Barbara Tabita. Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2015. Data uscita al cinema: 29/10/2015.

Vincenzo è un imprenditore pugliese che ha raggiunto il successo a Milano. Sua moglie è morta da qualche anno e i tre figli sono cresciuti nella sua assenza, ma anche in quella bambagia di cui i soldi di papà (e il suo senso di colpa) li ha circondati. Matteo, il primogenito, tracima idee "da un milione di dollari" e progetti "innovativi" insensati; Chiara frequenta locali alla moda e si intrattiene con Loris, detto da Vincenzo "il coglione", PR di ristoranti trendy e reinventore della Milano da bere; Andrea è iscritto a filosofia e in due anni non ha dato nemmeno un esame, ma in compenso si è portato a letto metà della facoltà over 50. Vincenzo decide allora di inscenare il fallimento della sua ditta per costringere i figli a rimboccarsi le maniche e provare un'esperienza nuova: lavorare per vivere. Non solo, si trasferisce con loro in Puglia, nella casa fatiscente dei suoi defunti genitori, allontanando i ragazzi dalle comodità della Milano vicina all'Europa.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un posto sicuro

Un posto sicuro

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

La storia di un padre e di un figlio sullo sfondo di una città che cerca giustizia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Ghiaccio. Con Marco D'Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli Drammatico, durata 102 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 03/12/2015.

2011, Casale Monferrato. Luca e suo padre Eduardo non si frequentano da anni. Eduardo era operaio all'Eternit e il lavoro l'ha tenuto lontano dalla moglie e dal figlio. Luca voleva fare l'attore ma è finito a fare il pagliaccio alle feste. Ad una di queste incontra Raffaella, con cui il feeling è immediato. Ma Luca scopre che il padre sta morendo per aver contratto in fabbrica il mesotelioma, un tumore causato dall'esposizione alle fibre di amianto. E la loro vita diventa una battaglia per riavvicinarsi e ottenere un risarcimento almeno morale per l'ingiustizia subìta, mentre Raffaella viene allontanata senza spiegazioni.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il capitale umano

Il capitale umano

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,72)

I destini di due famiglie si intrecciano in seguito a un incidente stradale

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio. Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 09/01/2014.

In un paesotto della Brianza che finisce in "ate", eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell'altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità