Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 8 agosto 2020

Filmografia di Francesca Neri

56 anni, 10 Febbraio 1964 (Acquario), Trento (Italia)
The Habit of Beauty
The Habit of Beauty - Un film di Mirko Pincelli (2016). In questo film Francesca Neri interpreta Elena
Senza Fiato

Senza Fiato

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un melodramma sui generis, dai toni più sommessi che strillati, più dramma da camera che sceneggiata napoletana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Raffaele Verzillo. Con Vincenzo Alfieri, Enzo Casertano, Fortunato Cerlino, Antonio Friello, Antonio Milo. Drammatico, - Italia 2017.

Michele e Anna aspettano una bambina, ma lui è preoccupato perché al lavoro stanno licenziando quasi tutti. Alessandro ha un Master in Economia ma non riesce a trovare un impiego nonostante i numerosi colloqui. Anche Livia, la compagna di Alessandro, è disoccupata e deve arginare le intemperanze della madre Luciana, che dopo l'abbandono del marito si è consegnata all'alcool. Il padre di Carla è ricoverato al pronto soccorso per un collasso cardiaco e non si riesce a trovargli un posto o una cura decente. E Matteo, il fratello di Michele, è un matematico senza lavoro la cui depressione lo sta portando al suicidio: dunque decide di andare in giro a chiedere se esista una ragione, in questo mondo che "fa schifo", per non compiere quel gesto definitivo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Habit of Beauty

The Habit of Beauty

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

In equilibrio tra amore e perdita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mirko Pincelli. Con Vincenzo Amato, Francesca Neri, Noel Clarke, Nico Mirallegro, Nick Moran. Titolo originale The Habit of Beauty. Drammatico, durata 89 min. - Gran Bretagna 2016. Data uscita al cinema: 22/06/2017.

Il fotografo Ernesto e sua moglie, la gallerista d'arte Elena, erano una coppia felice che viveva a Londra insieme al figlio dodicenne Carlo. Ma durante una vacanza nella loro nativa Italia un incidente automobilistico cambia completamente le loro vite. Anni dopo troviamo Ernesto a Londra da solo, a intrattenere relazioni occasionali con modelle giovanissime, e a fare volontariato in un penitenziario londinese dove insegna fotografia ai detenuti. Fra questi il suo preferito è Ian, un talento fotografico naturale in carcere per spaccio, figlio di un fruttivendolo con il vizio dell'alcool e di una madre che non ce la fa più. Quando Ian viene scarcerato, senza aver rivelato i nomi dei suoi fornitori di droga, Ernesto lo raggiunge nel quartiere degradato dove il ragazzo vive e gli propone di aiutarlo ad allestire la sua prossima mostra fotografica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La nostra quarantena

La nostra quarantena

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una professoressa e uno studente indagano sullo sciopero di un gruppo di marinai

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Peter Marcias. Con Francesca Neri, Moise Curia, Giancarlo Catenacci, El Moudden Ahmed, M'Kaddem Abdellatif. Drammatico, durata 80 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 15/10/2015.

Maria Mercadante è una professoressa universitaria mentre Salvatore, invece, è un giovane studente che sta documentando la storia di un gruppo di marinai marocchini che presidiano la nave Kenza nel porto di Cagliari; sono in stato di sciopero perché non ricevono lo stipendio da più di sei mesi. Salvatore e Maria si troveranno a discutere sul caso e, mano a mano che si avvicineranno alla vita di queste persone, faranno fatica a tornare alla loro vita di prima.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il ricco, il povero e il maggiordomo

Il ricco, il povero e il maggiordomo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Il film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo: un film sul tema del fallimento, economico e personale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Morgan Bertacca. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Giuliana Lojodice, Guadalupe Lancho. Comico, durata 102 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 11/12/2014.

Giacomo è un ricco e spregiudicato broker appassionato di golf, con uno spettacolare ufficio di rappresentanza nella "city" di Porta Nuova a Milano e altrettanto spettacolare villa con parco e piscina appena fuori città. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. Aldo è un venditore abusivo nel mercato di quartiere. Vive con la madre, una donna burbera e combattiva che lo tratta come un inetto. Nel tempo libero allena un'allegra e inconcludente squadretta di calcio composta in maggioranza da bambini extracomunitari. Durante una rocambolesca fuga dai vigili che controllano le licenze, Aldo viene investito in auto da Giovanni e Giacomo, che lo caricano su in tutta fretta. Giacomo gli propone un risarcimento in cambio di qualche lavoretto in villa e Aldo accetta, sognando di potersi comprare così la tanto desiderata licenza da ambulante. L'arrivo di Aldo porta un grande scompiglio, ma per poco: un inaspettato tracollo finanziario colpisce la fortuna di Giacomo. Tutto è perduto, la villa, i risparmi di Giovanni, i soldi promessi ad Aldo. In questa situazione d'emergenza Giacomo è costretto ad accettare l'invito di Aldo: Giacomo e Giovanni si trasferiscono così a casa di Calcedonia, la madre di Aldo. Tra i mille disagi e le disavventure della convivenza, Giacomo riesce a mettere in piedi un nuovo progetto che potrebbe salvarli tutti.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una famiglia perfetta

Una famiglia perfetta

* * * - -
(mymonetro: 3,26)

Commedia natalizia che s'interroga sulla felicità e la solitudine tra realtà e finzione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Eugenia Costantini. Commedia, durata 120 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 29/11/2012.

Leone ha 50 anni, è un uomo potente, ricco e misterioso ma soprattutto solo. Decide di affittare una compagnia di attori per far interpretar loro la famiglia che non ha mai avuto. È la notte di Natale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una sconfinata giovinezza

Una sconfinata giovinezza

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

Due coniugi alle prese con l'emergere di una drammatica malattia: l'alzheimer

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina, Lino Capolicchio. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 08/10/2010.

Lino Settembre e sua moglie Chicca conducono una vita coniugale serena e senza serie difficoltà. Sono entrambi soddisfatti delle loro professioni, lui prima firma alla redazione sportiva del Messaggero e lei docente di Filologia Medievale alla Gregoriana. L'unico vero dispiacere che ha accompagnato i venticinque anni di matrimonio è la mancanza di figli. Una mancanza che non ha compromesso la loro unione ma l'ha al contrario rinsaldata. L'oggi però, in modo totalmente inatteso, presenta loro una grossa preoccupazione: Lino da qualche tempo accusa problemi di memoria che mano a mano si accentuano andando a compromettere in modo sempre più evidente il quotidiano svolgersi delle sue attività sia nell'ambito professionale che familiare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Francesco Nuti... e vengo da lontano

Francesco Nuti... e vengo da lontano

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il cinema italiano celebra il talento di Francesco Nuti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Canale. Con Giovanni Nuti, Anna Maria Malipiero, Giovanni Veronesi, Gianfranco Piccioli, Anna Nuti, Antonio Petrocelli, Carlo Verdone. Documentario, durata 81 min. - Italia 2010.

Tutto il cinema italiano si riunisce per celebrare il talento di Francesco Nuti. Indiscusso re del botteghino tra gli Ottanta e i Novanta, Francesco il "melancomico" ha raccontato l'amore confuso e disilluso di una intera generazione attraverso i suoi personaggi romantici e stralunati. Da Willi Signori a Caruso Paskoski, da Tutta colpa del paradiso a Donne con le gonne, il documentario di Mario Canale ci restituisce, finalmente, il sorriso sbarazzino di un artista amatissimo: la sua vita, il suo lavoro, le sue donne ma anche la solitudine e la fragilità, l'esilio di un attore complesso e autore originale. Il Festival di Roma (sua città d'adozione) dedica un evento speciale al suo mondo e ai suoi film.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il papà di Giovanna

Il papà di Giovanna

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Nell'offrirci ritratti psicologici di perdenti, Avati ci propone anche una sorta di Bignami della storia d'Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio, Alba Rohrwacher, Serena Grandi. Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 12/09/2008.

Bologna 1938 Michele Casali è un professore di disegno e ha una figlia diciassettenne, Giovanna, che frequenta lo stesso istituto. La ragazza è oggettivamente bruttina e il padre fa di tutto per convincerla del contrario. Giunge fino a favorire la situazione scolastica di uno studente perché in qualche modo la corteggi. Sarà proprio in seguito alle aspettative eccessive che la ragazza si fa che scoppierà una tragedia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Olga e i fratellastri Billi

Un film di Francesco Nuti. Con Commedia, - Italia 2006.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La cena per farli conoscere

La cena per farli conoscere

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)

Il maestro emiliano confeziona un altro regalo, con un film morbido e classicamente lineare

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Diego Abatantuono, Vanessa Incontrada, Violante Placido, Ines Sastre, Francesca Neri. Commedia, durata 99 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 02/02/2007.

Una commedia ambientata ai nostri giorni in una Roma natalizia, scintillante di luci. In questa atmosfera Sandro Lanza, che fa l'attore, vive il periodo indubbiamente più complicato della sua esistenza. Oggi, dopo dieci anni, non è più protagonista della serie TV che interpretava; al contrario la sua presenza negli episodi si è di gran lunga ridotta e il suo personaggio è quasi diventato una comparsa. Ricoverato in ospedale, viene raggiunto dalle sue tre figlie, avute con donne diverse e che vivono sparse per l'Europa. Le tre sorelle si ritrovano, dopo tanti anni, per decidere come comportarsi con il padre; e stabiliscono tra di loro, per la prima volta, un rapporto autentico.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il siero della vanità

Il siero della vanità

* * * - -
(mymonetro: 3,02)

Un thriller italiano sulla nostra società dello spettacolo, privo di suspence e colpi di scena

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alex Infascelli. Con Francesca Neri, Margherita Buy, Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Marco Giallini. Thriller, durata 92 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 16/04/2004.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Per sempre

Per sempre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Malinconico e romantico il ritorno al cinema di Maurizio Costanzo.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Di Robilant. Con Giancarlo Giannini, Francesca Neri, Emilio Solfrizzi, Sabina Vannucchi Drammatico, durata 100 min. - Italia 2003. Data uscita al cinema: 26/09/2003.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Danni collaterali

Danni collaterali

* * - - -
(mymonetro: 2,04)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrew Davis. Con Collateral Damage. Azione, b/n durata 108 min. - USA 2002.

Bravo marito, buon padre, Gordy Brewer, capitano dei pompieri di L.A., perde moglie e figlio in un attentato terroristico e settimane dopo parte solo a cercare l'attentatore in Colombia dove incontra la giovane straniera Selena con un passato complicato. Chi è l'attentatore? Sorpresa finale.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La felicità non costa niente

La felicità non costa niente

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Sergio è un uomo che dalla vita ha avuto tutto: amore, successo, amicizia.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Hannibal

Hannibal

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,55)

Un accurato prodotto da consumare

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ridley Scott. Con Anthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Giancarlo Giannini, Francesca Neri. Thriller, durata 115 min. - USA 2001.

tornato Hannibal Lecter. Al romanzo - film di Thomas Harris e Jonathan Demme, "Il silenzio degli innocenti", era seguito, È tornato Hannibal Lecter. Al romanzo - film di Thomas Harris e Jonathan Demme, "Il silenzio degli innocenti", era seguito, nel settembre del '99 il sequel Hannibal, diventato puntualmente film. Hannibal è fuggito e si nasconde a Firenze, è diventato il professor Fell, un colto bibliofilo. Su di lui c'è una taglia di tre milioni di dollari, messa privatamente da una sua antica vittima, orrendamente sfigurata (Oldman).

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Io amo Andrea

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Il dolce rumore della vita

Il dolce rumore della vita

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Sterile film del meno fortunato fratello di Bertolucci

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Matrimoni

Matrimoni

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le mani forti

Le mani forti

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Carne tremula

* * * - -
(mymonetro: 3,35)

Le storie di cinque personaggi secondo Almodovar in un melodramma complesso e grottesco

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pedro Almodóvar. Con Francesca Neri, Angela Molina, Liberto Rabal, Javier Bardem Commedia, durata 100 min. - Spagna 1997.

Le storie intrecciate di cinque personaggi, a Madrid, nella Spagna al passaggio dai bui anni franchisti agli anni nostri. Un insieme di generi, fra il melò e il poliziesco, secondo lo stile di Almodovar. Continuiamo a pensare che il regista spagnolo faccia meritatamente parte del club degli autori sopravvalutati del cinema contemporaneo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il cielo è sempre più blu

* * - - -
(mymonetro: 2,38)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

La mia generazione

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Ivo il tardivo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Benvenuti. Con Alessandro Benvenuti, Francesca Neri, Davide Bechini, Luca Fagioli, Francesco Casale. Commedia, durata 106 min. - Italia 1995. Data uscita al cinema: 27/10/1995.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Spara che ti passa

Spara che ti passa

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,96)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlos Saura. Con Francesca Neri, Antonio Banderas, Lali Ramon, Walter Vidart Titolo originale ¡Dispara!. Drammatico, durata 106 min. - Spagna 1993.

Tratto dal racconto di Giorgio Scerbanenco. Non è riuscita questa collaborazione Spagna-Italia. Anna, cavallerizza in un circo, viene violentata da tre ragazzi. Il giorno dopo si arma di fucile e li uccide. La ragazza ha una relazione con un giornalista che vuole sfruttare la situazione. Una volta scoperta cercherà la fuga ma senza successo. Le carte giuste c'erano: un grande regista, due buoni attori emergenti, una storia intensa. Ma forse sarebbe stato più adatto Pedro Almodovar, al quale si occhieggia. La migliore è Francesca Neri che è riuscita, nonostante la sceneggiatura, a dare dei momenti di credibilità al personaggio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sud

Sud

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Francesca Neri, Silvio Orlando, Antonio Catania, Renato Carpentieri, Giorgio Alberti. Drammatico, durata 95 min. - Italia 1993.

Il disoccupato Ciro (e senza casa), con tre compagni fra cui un africano, occupa un seggio elettorale e casualmente prende in ostaggio la figlia del boss politico di quella città del sud. Fra le altre cose si scopre un broglio elettorale e mentre all'inizio i quattro volevano solo fare una piccola azione dimostrativa (con armi finte), finiscono per fare sul serio, con armi vere, assedio di gruppi speciali dei carabinieri, intervento della televisione e dialettica interna fra sequestratori e sequestrati, mentre il popolo, fuori, è tutto dalla loro parte. Alla fine perdono, anche se non ci sono morti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità