Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 23 luglio 2019

Filmografia di Francesco Meli

Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer
1
Teatro alla Scala di Milano : I Due Foscari

Teatro alla Scala di Milano : I Due Foscari

Un film di Alvis Hermanis. Con Placido Domingo, Francesco Meli, Anna Pirozzi, Andrea Concetti, Edoardo Milletti. Opera lirica, durata 129 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 09/05/2017.

Lodato dal Financial Times come "l'incarnazione definitiva di Francesco", Placido Domingo tratteggia un padre afflitto dalla propria responsabilità politica nell'esilio dell'unico figlio rimasto in vita.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dal Festival di Salisburgo: Il Trovatore

Dal Festival di Salisburgo: Il Trovatore

Un film di Alvis Hermanis. Con Opera lirica, durata 139 min. - Austria 2016.

Il Trovatore è stata l'opera più amata del tempo di Verdi, con dentro quella tensione irrazionale e istintiva che non si allenta mai. Spirito cavalleresco, sentimenti primitivi, tono collerico. Un drammone spagnolo di onore, indignazione e integralismo passionale. Ma anche opera notturna, lunare, la cui simobologia portante è il fuoco: dei roghi, dell'odio. In un libretto "irraccontabile", il protagonista - eroe romantico sfortunato in guerra e fortunato in amore - impersona gli ideali trovadorici dell'amor cortese. Amore e odio convivono aggrovigliati: Manrico ama Leonora e odia il Conte; il Conte ama Leonora e odia Manrico; Azucena ama Manrico e odia il Conte. Ma il desiderio di vendetta è tale in Azucena, che la porta a lasciare uccidere l'unico essere che ama e da cui è riamata. Un'opera dilemma dell'amor materno e dell'amor filiale.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Teatro alla Scala di Milano: Giovanna d'Arco

Teatro alla Scala di Milano: Giovanna d'Arco

Dopo 150 anni la "Giovanna d'Arco" torna alla Scala di Milano

Un film di Moshe Leiser, Patrice Caurier. Con Francesco Meli, Anna Netrebko, Carlos Álvarez, Dmitry Beloselskiy Opera lirica, - Italia 2015. Data uscita al cinema: 07/12/2015.

Questa opera vide la luce alla Scala il 15 febbraio 1845 e vi tornò per l'ultima volta il 23 settembre 1865, 150 anni fa; a dispetto della sua relativa rarità, è un lavoro di altissima qualità come ha dimostrato il successo della ripresa in forma di concerto a Salisburgo nel 2013, ed in cui Verdi aveva già anticipato musica di altri grandi titoli come "Simon Boccanegra" o "Don Carlo".

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Royal Opera House: I due Foscari

Royal Opera House: I due Foscari

Con Placido Domingo, Francesco Meli, Maria Agresta, Maurizio Muraro Opera lirica, durata 155 min. Data uscita al cinema: 27/10/2014.

I due Foscari si basa sulla pièce teatrale di Byron, ambientata nella Venezia del XV secolo. I due Foscari del titolo sono il Doge della città, Francesco Foscari (cantato da Domingo), e suo figlio, Jacopo (Francesco Meli), ricondotto a Venezia dall'esilio per essere sottoposto al processo per tradimento. Jacopo è innocente, ma né le suppliche di sua moglie Lucrezia (Maria Agresta), né quelle del suo potente padre sono sufficienti a salvare Jacopo dalla condanna dell'ostile Consiglio dei Dodici. Questo dramma teso e cupo fornisce le basi per una delle musiche più interessanti e coinvolgenti del primo Verdi, che manca dalla Royal Opera House dal 1995 e che torna con un meraviglioso allestimento del regista statunitense Thaddeus Strassberger, dopo un'acclamata première a Los Angeles nel 2012 e il successo di Valencia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dal Teatro Carlo Felice di Genova: Concerto di Pasqua

Dal Teatro Carlo Felice di Genova: Concerto di Pasqua

L'esperienza di uno dei più importanti direttori d'orchestra d'Austria, Johannes Wildner, alla guida del Teatro Carlo Felice

Con Serena Gamberoni, Annunziata Vestri, Francesco Meli, Andrea Mastroni Concerto, - Italia 2013.

L'Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice di Genova allieteranno la Pasqua esibendosi sulle note di Antonin Dvorák e della sua opera "Stabat mater per soli, coro e orchestra, op. 58". A dirigerli sarà l'austriaco Johannes Wildner, affermatosi come uno dei più importanti direttori d'orchestra del suo paese.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dal Teatro Carlo Felice di Genova: La traviata

Dal Teatro Carlo Felice di Genova: La traviata

Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio

Un film di Jean-Louis Grinda. Con Concerto, - Italia 2013.

Nella Traviata di Verdi e Piave non ci sono re, regine, intrighi di corte o monumentali scenografie pseudostoriche. La protagonista, Violetta Valery, è una donna di facili costumi. Il coro, un'incarnazione di quella stessa società a cui apparteneva il pubblico che il 6 marzo del 1853 andò al Teatro La Fenice di Venezia per assistere al debutto. E la vicenda è ispirata a fatti realmente accaduti nella Parigi di una decina d'anni prima, così come li ha raccontati Alexandre Dumas figlio nel romanzo La signora delle camelie. Portare la contemporaneità in scena non è mai stato facile, oggi come ai tempi di Giuseppe Verdi. La censura si scandalizzò già a partire dal titolo, che propose di sostituire con un pomposo Amore e morte, imponendo, in più, una retrodatazione settecentesca, in modo che il pubblico non si sentisse chiamato in causa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Teatro la Fenice di Venezia: Il Barbiere di Siviglia

Un film di Bepi Morassi. Con Francesco Meli, Bruno De Simone, Rinat Shasham Opera lirica, durata 155 min. - Italia 2008.

Il conte d'Almaviva, ricco e potente spagnolo, si innamora di Rosina, una giovane orfana sivigliana. Ma il suo tutore, Bartolo, ne è innamorato ed è deciso a sposarla. Per questo tiene Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l'esterno. Per vederla, il conte d'Almaviva si reca a Siviglia in incognito sotto il nome di Lindoro. Figaro, il barbiere, lo riconosce ed escogita con lui alcuni stratagemmi per far sì che il conte riesca a vedere l'amata.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità