Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 20 giugno 2021

Filmografia di Pif

Nome: Pierfrancesco Diliberto
49 anni, 4 Giugno 1972 (Gemelli), Palermo (Italia)
Momenti di trascurabile felicità
Momenti di trascurabile felicità - Un film di Daniele Luchetti (2019). In questo film Pif interpreta Paolo
1

E noi come stronzi rimanemmo a guardare

Il nuovo film di Pif

Un film di Pif. Con Commedia, - Italia 2021.

Al momento non ci sono dettagli sulla trama.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Momenti di trascurabile felicità

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Dall'omonimo libro di Francesco Piccolo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Luchetti. Con Pif, Thony, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco. Commedia, durata 93 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 14/03/2019.

Paolo conduce una vita tranquilla a Palermo con moglie e due figli, lavorando come ingegnere. Ad aggiungere pepe alle sue giornate non sono le relazioni extraconiugali che si concede di tanto in tanto, o le sedute al bar con gli amici a fare il tifo per la squadra rosa e nera, ma alcuni istanti di pura gioia, come attraversare in motorino un incrocio urbano nel momento esatto in cui tutti i semafori sono rossi. Peccato che arrivi la volta in cui Paolo "manca" il momento di una frazione di secondo, e viene investito in pieno da un'auto ritrovandosi catapultato in Cielo, nello stanzone adibito allo smistamento delle anime. Da qui comincerà quella rivalutazione della sua intera vita che lo metterà di fronte alla sua medietà e alle sue mancanze.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La marcia dei pinguini - Il richiamo

La marcia dei pinguini - Il richiamo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Jacquet conferma la sua enorme capacità pittorica e cerca di dare un senso estetico profondo all'esistente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luc Jacquet. Con Lambert Wilson, Pif Titolo originale La marche de l'empereur - L'appel de l'Antarctique. Documentario, durata 82 min. - Francia 2017. Data uscita al cinema: 23/02/2017.

Un pinguino imperatore, dopo aver covato l'uovo che conteneva suo figlio e aver poi tenuto al caldo il figlio stesso dalla nascita fino al raggiungimento di una dimensione ragguardevole, deve insegnargli a diventare adulto e avviarlo verso il viaggio in direzione del Mare Antartico dove il pulcino dovrà imparare a nuotare e a procurarsi il cibo come ogni altro membro del branco. Questo processo di iniziazione non è privo di incognite o di pericoli, dalle tempeste di neve ai crepacci ai predatori, ma papà pinguino non si ferma davanti a nulla e consegna junior al destino per cui è stato messo al mondo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mafia uccide solo d'estate - La serie

La mafia uccide solo d'estate - La serie

La fiction tv tratta dall'omonimo film di Pif

Un film di Luca Ribuoli. Con Anna Foglietta, Francesco Scianna, Nino Frassica, Eduardo Buscetta, Carmelo Galati. Drammatico, - Italia 2016.

Palermo, 1979: la famiglia Giammarresi - il padre Lorenzo è impiegato, la mamma, Pia, insegnante - con la mafia non ha nulla a che fare, eppure anche loro verranno sfiorati e coinvolti in compromessi. I famosi sei gradi separazione si azzerano.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
In guerra per amore

In guerra per amore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,73)

Una commedia che nasconde una visione indignata della realtà italiana passata e presente, con particolare attenzione allo strapotere mafioso in Sicilia.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pif. Con Pif, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Miriam Leone. Drammatico, durata 99 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 27/10/2016.

New York, 1943. Arturo Giammarresi, palermitano trapiantato in America, sogna di sposare la bella conterranea Flora, ma lei è già promessa a Carmelo, figlio del braccio destro di Lucky Luciano. L'unico modo per ottenere la mano di Flora è quello di chiederla direttamente al padre della donna, rimasto in Sicilia. E siccome anche gli Alleati stanno per sbarcare in Trinacria Arturo si arruola nell'esercito americano e approda nel paesino di Crisafulli dove comandano, in ordine sparso, la Madonna, il Duce, il boss locale Don Calò e un pugno di gerarchi fascisti. I destini di Arturo si incroceranno con quelli degli abitanti di Crisafulli e soprattutto di un tenente dell'esercito yankee, l'italoamericano Philip Chiamparino, entrato in guerra per amore del suo Paese e dotato di un senso alto dell'onore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il piccolo principe

Il piccolo principe

* * * - -
(mymonetro: 3,46)

Il piccolo principe sul grande schermo in versione animata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mark Osborne. Con Riley Osborne, Jacquie Barnbrook, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti. Titolo originale The Little Prince. Animazione, durata 107 min. - Francia 2015. Data uscita al cinema: 01/01/2016.

Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mafia uccide solo d'estate

La mafia uccide solo d'estate

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,64)

L'esordio alla regia di Pif

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Antonino Bruschetta. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 28/11/2013.

Arturo ha pochi anni e un segreto romantico che condivide con Rocco Chinnici, giudice e vicino di Flora, la bambina che gli ha incendiato il cuore. Nato a Palermo, Arturo è stato concepito il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza. Da quel momento e da che si ricordi la sua vita, spesa a Palermo, è stata allacciata alla Mafia e segnata dai suoi efferati delitti. Cresciuto in una famiglia passiva, in una città 'muta' e tra cittadini incuranti dei crimini che abbattono i suoi eroi in guerra contro la Mafia, Arturo prova da solo a produrre un profilo e un senso a quegli uomini contro e gentili che gli offrono un iris alla ricotta (il commissario Boris Giuliano) o gli concedono un'intervista (il Generale Dalla Chiesa). L'unico che proprio non riesce a incontrare, ma di cui ritaglia e colleziona foto dai giornali, è il premier Giulio Andreotti, che da una trasmissione televisiva gli impartisce un'ideale lezione sentimentale da applicare al cuore della piccola Flora. Gli anni passano, la Mafia cresce in arroganza e crudeltà e i paladini della giustizia vengono falciati, sparati, esplosi. Soltanto Arturo rimane uguale a se stesso, ossequiante e 'svenduto' in una televisione locale e nella campagna elettorale di Salvo Lima. Ma la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino lo risveglieranno da un sonno atavico e dentro una città finalmente cosciente.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pazze di me

Pazze di me

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Commedia al femminile per Fausto Brizzi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fausto Brizzi. Con Francesco Mandelli, Loretta Goggi, Chiara Francini, Claudia Zanella, Valeria Bilello. Commedia, durata 94 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 24/01/2013.

Andrea, unico maschio in un'ingombrante famiglia tutta al femminile (sono sette: mamma, tre sorelle, nonna, badante e cane, rigorosamente femmina), ha finalmente incontrato Giulia, la donna della sua vita. Poiché nessuna delle precedenti fidanzate è mai sopravvissuta al deflagrante impatto con le invadenti e devastanti femmine, al povero Andrea sembra che l'unico modo per sopravvivere sia quello di mentirle e spacciarsi per orfano. Ma le sette mine vaganti sono in agguato e l'inganno cade presto. Comincia così per il malcapitato Andrea un buffo percorso ad ostacoli per salvare la sua relazione. Fino a quando resisterà la povera Giulia?

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vai col Liscio

Vai col Liscio

Un film di Pier Paolo Paganelli. Con Raoul Casadei, Eraldo Turra, Bob Messini, Valerio Mastandrea, Andrea Mingardi. Cortometraggio, durata 12 min. - Italia 2012.

Da sette giorni due band di "liscio" suonano ininterrottamente in una balera per sopravvivere ad una minaccia terrificante.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità