Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 4 agosto 2021

Filmografia di Giovanni Morassutti

41 anni, 15 Marzo 1980 (Pesci), Padova (Italia)
P.O.E. - Poetry of Eerie
P.O.E. - Poetry of Eerie - Un film di Domiziano Cristopharo, Giovanni Pianigiani, Bruno Di Marcello, Paolo Gaudio, Alessandro Giordani, Paolo Fazzini, Fratelli Capasso, Edo Tagliavini, Yumiko Sakura Ito, Simone Barbetti, Angelo Capasso, Yumiko Itou, Matteo Corazza, Rosso R. Fiorentino, Giulia (2011). In questo film Giovanni Morassutti interpreta Richard di Broglio (segment "The Glasses")
1
Personal Dream Space

Personal Dream Space

Un film di Giovanni Morassutti. Con Giovanni Morassutti, John Strasberg, Luigi Busignani Documentario, - Italia 2019.

Un documentario che racconta il processo creativo organico di John Strasberg, figlio di Lee Strasberg, fondatore dell'Actors studio a New York.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Luigo

Luigo

Un piano quasi perfetto

Un film di Stefano Usardi. Con Angelo Donato Colombo, Marta Lunetta, Riccardo De Torrebruna, Giuseppe Antignati. Commedia, durata 98 min. - Italia 2017.

Luigo (30 anni) ha completamente dilapidato il patrimonio ereditato e vive con suo fratello, invasato di filosofia orientale, in una casa oggetto di sfratto nel centro di Bologna. L'amica Michela è l'unica che continua a dargli fiducia, nonostante insista nello sperperare gli ultimi centesimi in improbabili sceneggiate in cui assume false identità. Messo alle strette da banche e agenzia delle entrate, dopo vari fallimenti di fuga, ha una grande intuizione: mettere in scena il proprio funerale. Con la complicità del fratello e di Michela trova al mare il corpo esanime di un immigrato e lo porta a Bologna, ma al suo ritorno fa una scoperta che gli sconvolgerà i piani.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il mio giorno

Il mio giorno

Un film di Stefano Usardi. Con Sergio Fiorentini, Elisabetta Tescari, Anna Sozzani, Rita Colantonio, Giovanni Morassutti. Commedia, - Italia 2015.

Matteo ha 72 anni e ha deciso di farla finita. Ma organizzare una festa per il suo ultimo giorno è più difficile del previsto. Matteo si scontra con lo scetticismo delle persone contattate e la difficoltà a far capire le proprie intenzioni. Fino a quando conosce Elena, 50 anni, imprenditrice di un'agenzia funebre. La donna, divertita dalle bizzarre richieste di Matteo, decide di assecondarle. Tutti i parenti, al contrario,si adoperano per dissuaderlo. In una girandola di situazioni paradossali, tra corredi funebri improbabili e lapidi all'ultimo grido, si giunge ad un finale inatteso di cui tutti i personaggi sono protagonisti inconsapevoli.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La certosa di Parma

La certosa di Parma

La passione e l'amore straziante tra Fabrizio e Clelia

Un film di Cinzia Th. Torrini. Con Barbara Ronchi, Lucas W. Zanforlini, Marco Viecca, Delphine Serina, Mattia Sbragia, Valentina Reggio, Rodrigo Guirao Diaz. Titolo originale La chartreuse de Parme. Storico, - Italia, Francia 2012.

Lago di como, castello di grianta. Nella primavera del 1815 il giovane ed idealista Fabrizio Del Dongo scappa di casa per unirsi alle truppe che Napoleone ha riunito dopo essere fuggito dall'isola d'elba. L'unica a condividere la passione del giovane per gli ideali napoleonici, e ad agevolarne la fuga, è sua zia Gina, affascinante sorella minore del Marchese del dongo (padre di fabrizio), e vedova del conte pietranera, morto in duello proprio per difendere l'imperatore corso. Quando il marchese scopre la bravata di fabrizio, temendo di essere accusato di tradimento dagli austriaci, accetta il suggerimento dell'altro figlio Ascanio, e lo denuncia alla polizia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
P.O.E. - Poetry of Eerie

P.O.E. - Poetry of Eerie

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Omaggio a Edgar Allan Poe

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Domiziano Cristopharo, Giovanni Pianigiani, Bruno Di Marcello, Paolo Gaudio, Alessandro Giordani, Paolo Fazzini, Fratelli Capasso, Edo Tagliavini, Yumiko Sakura Ito, Simone Barbetti, Angelo Capasso, Yumiko Itou, Matteo Corazza, Rosso R. Fiorentino, Giuliano Giacomelli. Con Luca Canonici, Angelo Campus, Laura Gigante, Mariano Aprea, Marco Borromei. Horror, durata 80 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 07/06/2013. - VM 18

Otto registi del panorama underground/indipendente italiano raccontano e reinterpretano i classici dello scrittore Edgar Allan Poe. Il maestro indiscusso della letteratura horror del nostro tempo rivive al cinema grazie a questo gruppo di giovani registi, pronti a trasferire sullo schermo le ancestrali e più archetipiche paure dell'uomo. Un lavoro corale - sebbene composto da stili e approcci diversi - atto a reinterpretare, sviscerare e riscrivere la suggestiva poetica di un autore sempiterno, che ha popolato sogni e incubi di intere generazioni, ispirato e influenzato romanzieri, pittori, musicisti e perfino linee di gioielli. Oltre che registi del calibro di Dario Argento, Roger Corman, Tim Burton, John Carpenter, Lucio Fulci, George Romero, Stuart Gordon e Federico Fellini.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ventisette - Farsi guardare può essere appagante

Ventisette - Farsi guardare può essere appagante

Film completamente autoprodotto per il giovane regista Stefano Usardi

Un film di Stefano Usardi. Con Gaia Pallone, Giovanni Morassutti Non definito, durata 79 min. - Italia 2011.

Completamente autoprodotto e girato in digitale in soli quindici giorni, il film racconta la storia di Marco, bibliotecario appassionato di formiche. Dal carattere solitario e con poche relazioni sociali, Marco riesce a entrare con il passaparola nella quotidianità di alcune persone, di cui osserva i comportamenti. Riuscirà a mantenersi distaccato fino all'incontro con Laura, quando la cosa gli sfuggirà di mano.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
I viceré

I viceré

* * * - -
(mymonetro: 3,33)

Un'epopea letteraria, un ritratto familiare ottocentesco

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Faenza. Con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Lucia Bosè. Storico, durata 120 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 09/11/2007.

Il funerale della principessa Teresa è l'occasione per presentare i personaggi della famiglia Uzeda, discendenti dei Vicerè di Spagna. Attraverso gli occhi di Consalvo, un ragazzino ultimo erede degli Uzeda, si svelano i misteri e gli intrighi della famiglia. In lotta l'uno contro l'altro gli Uzeda si combattono per l'eredità della principessa e per i desideri contrastanti di ognuno di loro.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Last Days

Last Days

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

Capitolo finale di un'autoriale trilogia sulla morte firmata Van Sant

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gus Van Sant. Con Asia Argento, Kim Gordon, Lukas Haas, Ricky Jay, Harmony Korine. Drammatico, durata 97 min. - USA 2005. Data uscita al cinema: 13/05/2005.

E' ispirato agli ultimi giorni di vita di Kurt Cobain, il nuovo film di Gus Van Sant presentato a Cannes 2005. Protagonista è Blake (Michael Pitt, l'americano di The Dreamers ), un musicista che trascorre le ultime ore prima del suicidio nel vagare allucinato in una una villa di campagna. La macchina da presa lo segue nel bosco, dove le strade si biforcano e l'acqua del lago lava e purifica; e nelle stanze della casa che proteggono ma, contemporaneamente, soffocano. In questo labirinto, Blake percorre mille strade per non arrivare da nessuna parte, indossa mille vestiti senza trovare il suo. Balbetta parole (forse) senza senso, cerca di scrivere frasi che si ripetono, suona una musica solo immaginata.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità