Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 20 settembre 2020

Filmografia di Marcello Fonte

41 anni, 7 Novembre 1978 (Scorpione), Melito Porto Salvo (Italia)
Pinocchio
Pinocchio - Un film di Matteo Garrone (2019). In questo film Marcello Fonte interpreta Pappagallo
1

The New Gospel

E se oggi Gesù camminasse fra i sassi di Matera?

Un film di Milo Rau. Con Yvan Sagnet, Marcello Fonte, Maia Morgenstern, Enrique Irazoqui Titolo originale Das Neue Evangelium. Drammatico, durata 107 min. - Germania, Svizzera 2020.

Cosa avrebbe predicato Gesù nel XXI secolo? Chi sarebbero stati i suoi discepoli? E come risponderebbe la società di oggi al ritorno del figlio di Dio? Con Das Neue Evangelium, Milo Rau mette in scena una "rivolta della dignità". Guidato dall'attivista politico Yvan Sagnet, il movimento sta combattendo per i diritti dei migranti arrivati in Europa attraverso il Mediterraneo, ridotti in schiavitù nei campi di pomodori nel sud Italia e costretti a vivere nei ghetti in condizioni disumane. Il regista e la sua troupe tornano alle origini del Vangelo e lo mettono in scena come una passione vissuta da un'intera civiltà.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Pinocchio

Pinocchio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,68)

Matteo Garrone: burattini, volpi, gatti... parlo con qualcuno e improvvisamente vedo un grillo parlante

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Fantastico, durata 125 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2019. Data uscita al cinema: 19/12/2019.

Ci sono tutti, i personaggi principali del romanzo di Collodi, nel Pinocchio di Matteo Garrone: Geppetto e il suo burattino di legno, Lucignolo, Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, fino all'Omino di burro, il Tonno e la Balena. Perché questo ennesimo adattamento cinematografico di una delle favole italiane più note nel mondo è enormemente rispettoso dell'originale, come già era stato Il racconto dei racconti al testo di Gianbattista Basile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vivere

Vivere

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

Intrecci a casa Attorre

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Archibugi. Con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Marcello Fonte, Roisin O'Donovan. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 26/09/2019.

La piccola Lucilla Attorre soffre di asma e appare subito evidente che sia un'affezione psicosomatica: la madre Susi, insegnante di danza ad un gruppo di "culone che vogliono dimagrire", è sempre di corsa, dimentica le proprie cose dappertutto e trascina qua e là la sua bambina come un carrello della spesa; il padre Luca è un giornalista freelance "stronzo e sfigatello" con un debole recidivo per le donne; e il fratellastro Pierpaolo è il ricco e viziato erede (da parte di sua madre Azzurra) di una dinastia di avvocati ammanicati con la politica. In questo quadretto disfunzionale si inserisce Mary Ann, una au pair irlandese cattolica che scardina definitivamente i già precari equilibri domestici. Testimone (quasi) silenzioso degli andirivieni della famiglia è il vicino Perind (soprannome che sta per perito industriale), un tipo inquietante dalle strane abitudini. Riusciranno gli Attorre a sopravvivere o il loro nucleo familiare esploderà definitivamente?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Aspromonte - La terra degli ultimi

Aspromonte - La terra degli ultimi

* * * - -
(mymonetro: 3,26)

Una favola simbolica sull'appartenenza territoriale che punta il dito contro i freni del progresso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Calopresti. Con Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella, Marco Leonardi, Sergio Rubini. Drammatico, durata 89 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 21/11/2019.

Ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell'Aspromonte calabrese, alla fine degli anni '50, una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l'opera. Giulia, la nuova maestra elementare, viene dal Nord, e vuole insegnare l'italiano "se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, i ragazzi dovranno conoscerlo prima, imparando a leggere e a scrivere". Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese 'italiano'...

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nessun nome nei titoli di coda

Nessun nome nei titoli di coda

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un cinema nascosto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Simone Amendola. Con Antonio Spoletini, Fernando Meirelles, Marcello Fonte, Pupi Avati, Dante Ferretti. Documentario, durata 83 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 05/03/2020.

Antonio Spoletini e i suoi quattro fratelli sono coloro che, a partire dagli anni '50 quando erano ancora dei ragazzini, sono entrarti a far parte del mondo del cinema . Oggi Spoletini, all'età di 82 anni, è il titolare della più famosa agenzia di casting che opera a Cinecittà.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dogman

Dogman

* * * * -
(mymonetro: 4,31)

Storia del crimine più efferato della storia di Roma

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 17/05/2018.

Marcello ha due grandi amori: la figlia Alida, e i cani che accudisce con la dolcezza di uomo mite e gentile. Il suo negozio di toelettatura, Dogman, è incistato fra un "compro oro" e la sala biliardo-videoteca di un quartiere periferico a bordo del mare, di quelli che esibiscono più apertamente il degrado italiano degli ultimi decenni. L'uomo-simbolo di quel degrado è un bullo locale, l'ex pugile Simone, che intimidisce, taglieggia e umilia i negozianti del quartiere. Con Marcello, Simone ha un rapporto simbiotico come quello dello squalo con il pesce pilota.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Sembravano Applausi

L'ultimo anno della vita di Marcello Fonte prima durante e dopo la sua indiscussa ascesa al successo

Un film di Maria Tilli. Con Marcello Fonte Documentario, durata 50 min. - Italia 2018.

Il film ritrae l'attore Marcello Fonte prima, durante e dopo, le riprese del film Dogman di Matteo Garrone. La storia di un percorso umano e professionale emozionante: la vita oltre l'attore, la famiglia, le amicizie. I provini, l'esperienza sul set e poi il premio come miglior attore al Festival di Cannes, si intervallano a momenti intimi, trascorsi con la propria famiglia, con gli amici.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Io sono Tempesta

Io sono Tempesta

* * - - -
(mymonetro: 2,21)

Il ritratto di un paese che sta cambiando pelle ma rimane ancorato ai suoi peggiori difetti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Luchetti. Con Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte. Commedia, durata 97 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 12/04/2018.

Il finanziere Numa Tempesta sta per avviare un grande progetto immobiliare in Kazakistan. Ma proprio al momento di chiudere le trattative con gli investitori internazionali i suoi avvocati lo informano che dovrà scontare una condanna per frode fiscale: non in carcere, che gli avvocati sono riusciti ad evitargli, ma prestando servizi sociali presso un centro di accoglienza. Passaporto e cellulare gli vengono ritirati da Angela, che gestisce il centro, e Numa è adibito a vari compiti di assistenza - compreso quello di tenere puliti i bagni comuni.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'intrusa

L'intrusa

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,92)

Un centro per l'infanzia messo a rischio dalla paura della gente

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Leonardo Di Costanzo. Con Raffaella Giordano, Valentina Vannino, Martina Abbate, Anna Patierno, Marcello Fonte. Drammatico, durata 95 min. - Italia, Svizzera, Francia 2017. Data uscita al cinema: 28/09/2017.

Napoli ai giorni nostri. Giovanna è un donna che lavora nel sociale e che si deve confrontare quotidianamente con le problematiche sociali della città. Il centro che dirige offre un luogo protetto in cui crescere e giocare dopo le ore di attività scolastica a bambini che potrebbero finire precocemente a far parte della manovalanza camorristica. Un giorno Maria, madre di due bambini, chiede e trova rifugio, con il consenso di Giovanna, in un monolocale che appartiene al centro. La quale però non sa che si tratta della giovane moglie di un boss della camorra ricercato per un efferato omicidio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Asino vola

Asino vola

Maurizio sogna di suonare nella banda del paese

Un film di Marcello Fonte, Paolo Tripodi. Con Francesco Tramontana, Luigi Lo Cascio, Maria Grazia Cucinotta, Lino Banfi, Antonello Pensabene. Drammatico, durata 80 min. - Italia 2015.

Maurizio è un bambino caparbio, cresciuto lungo un ruscello dove la gente butta quello che non serve più. La discarica è diventata il suo parco giochi dove, tra carcasse d'automobili e piccoli e grandi tesori, matura il sogno di suonare nella banda del paese. Così, tra i buoni consigli dell'asino Mosè e i dispetti della gallina N'Giulina, si moltiplicano le avventure e Maurizio capisce che, se vuole realizzare il suo sogno, dovrà essere determinato fino alla fine.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Corpo Celeste

Corpo Celeste

* * * - -
(mymonetro: 3,47)

Un'adolescente a confronto con una Chiesa in degrado

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alice Rohrwacher. Con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 27/05/2011.

Il film è ambientato a Reggio Calabria e a Roghudi, borgo abbandonato dell'Aspromonte. È la storia di una crescita: Marta ha 13 anni, è appena tornata a vivere con sua madre a a Reggio Calabria dalla Svizzera, dove è cresciuta. I suoi avevano lasciato l'Italia in cerca di lavoro, quando Marta era bambina. Ma ora, il lavoro in Svizzera non c'è più e la madre, sola, ha deciso di tornare. A Reggio la protagonista incontra un mondo sconosciuto diviso tra ansia di consumismo "moderno" e resti arcaici. Chiamata a fare la cresima, Marta cerca nella parrocchia le risposte alla sua inquietudine. Troverà un luogo vuoto e soltanto l'incontro finale con un vecchio sacerdote isolato saprà ridare a Marta il senso di ciò che bisogna ceercare, senza mai smettere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
mercoledì 22 luglio
Favolacce
L'uomo invisibile
Tornare
Il principe dimenticato
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità