Dizionari del cinema
Quotidiani (4)
Periodici (2)
Miscellanea (7)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 8 agosto 2020

Filmografia di Roberto Rossellini

Data nascita: 8 Maggio 1906 (Toro), Roma (Italia)
Data morte: 3 Giugno 1977 (71 anni), Roma (Italia)
La guerra dei vulcani
La guerra dei vulcani - Un film di Francesco Patierno (2011). In questo film Roberto Rossellini interpreta Se stesso
1
Io sono Ingrid

Io sono Ingrid

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Un ritratto dell'iconica attrice vincitrice di 3 premi Oscar

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stig Björkman. Con Jeanine Basinger, Pia Lindström, Fiorella Mariani, Isabella Rossellini, Isotta Rossellini. Titolo originale Jag är Ingrid. Documentario, durata 114 min. - Svezia 2015. Data uscita al cinema: 19/10/2015.

Un documentario sull'iconica attrice Ingrid Bergman. Un' opera realizzata grazie all'archivio di famiglia messo a disposizione dalla figlia Isabella Rossellini, che racchiude inediti filmati d'archivio girati dall'attrice in Svezia, in Europa e in America, accompagnati dalla lettura di appunti, lettere e brani di diario provenienti dalla ricchissima Collezione Ingrid Bergman conservata negli archivi cinematografici della Weyslean University nel Connecticut.
Integrato da interviste recenti ai figli e colleghi (come Liv Ullmann e Debra Winger), Io sono Ingrid offre nuovi punti di vista sulla vita e la carriera della grande attrice vincitrice di tre premi Oscar.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La guerra dei vulcani

La guerra dei vulcani

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Rossellini, Magnani, Bergman. Tre protagonisti per un documentario appassionante

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Roberto Rossellini, Anna Magnani, Ingrid Bergman Documentario, b/n durata 52 min. - Italia 2011.

La storia del più grande scandalo cinematografico - sentimentale di tutti i tempi. Protagonisti Roberto Rossellini, Ingrid Bergman, Anna Magnani e la natura mitica e primitiva delle isole Eolie, set contemporaneamente dei film 'Vulcano', interpretato dalla Magnani, appena abbandonata da Rossellini, e 'Stromboli, Terra di Dio', che sancisce la collaborazione artistica e sentimentale tra Rossellini e la Bergman.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La balena di Rossellini

La balena di Rossellini

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

"La Balena di Rossellini nasce da uno dei più suggestivi sogni di Roberto Rossellini, un progetto esemplare nel suo percorso d'autore"

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Bondì. Con Roberto Rossellini, Renzo Rossellini (II), Emidio Greco, Adriano Aprà, Enrico Ghezzi. Documentario, durata 50 min. - Italia 2010.

Claudio Bondì, ex aiuto regista di Roberto Rossellini, riprende l'idea del film (mai realizzato) che il maestro ebbe nel maggio 1971 di ritorno da un viaggio in Cile. Dopo aver intervistato Salvador Allende, Rossellini seppe - leggendo un quotidiano - dell'arenamento di una grossa balena sulle coste di un povero villaggio di pescatori. Da quell'episodio di cronaca decise di sceneggiare un nuovo film riguardante il contrasto tra ricchezza e povertà.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

My Dad is 100 Years Old

Un film di Guy Maddin. Con Roberto Rossellini, Isabella Rossellini Biografico, durata 17 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Io sono Anna Magnani

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Org

Org

Un film di Fernando Birri. Con Terence Hill, Lidija Juracik, Isaac Twen Obu, Nolika Pareda, Pietro Santalamazza. Sperimentale, durata 177 min. - Italia, Argentina 1979.

Un poema di immagini e suoni, citazioni surrealiste, umorismo, una partitura linguistica dadaista, una guerriglia per immagini, che fa convergere pop art ed estratti d'interviste rubate in strada, in un continuo passaggio tra realtà e visioni oniriche. Alcuni anni dopo l'esplosione di un fungo atomico, un uomo bianco di nome Zohommm, uno nero chiamato Grrrr e una donna, Shuick, sono protagonisti di un triangolo amoroso. Grrrr aiuta Zohommm a conquistare l'amata Shuick. Ma tra legami di sangue, seduzione, e sospetto, subentra la gelosia di Zohommm, il quale dopo aver scoperto che Shuick si è concessa all'amico, si suicida decapitandosi. Grrrr, alla vista dell'amico decapitato, decide di seguirne le sorti.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Roberto Rossellini: Appunti biografici

Roberto Rossellini: Appunti biografici

Rossellini, non solo cinema

Un film di Giulio Macchi. Con Roberto Rossellini, Giulio Macchi Documentario, durata 57 min. - Italia 1964.

Il grande Roberto Rossellini ripercorre i set e ritrova le comparse di alcuni suoi film. Si tratta di un'intervista al regista Roberto Rossellini riguardo alla sua opera. Roma: Rossellini ricorda il film "Roma città aperta" in via Montecuccoli, nei luoghi in cui fu girato. Amalfi: Rossellini scherza con i suoi figli durante pranzo in famiglia tenendo il più piccolo in braccio, inquadrato anche in barca con la famiglia; Rossellini incontra dopo 14 anni i frati protagonisti del film "Francesco giullare di Dio" nel convento di San Francesco (in cui fu girato "Paisà") e rivede e commenta il film con loro. Interviste al figlio Renzo sul set del film "L'età del ferro" e ad attori e comparse dei film "La macchina ammazzacattivi" e "Amore". Il documentario di Macchi indaga sul dietro le quinte dei film e sulla vita del regista romano, accompagnato dallo stesso Rossellini.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il generale Della Rovere

Il generale Della Rovere

* * * * -
(mymonetro: 4,25)

Leone d'Oro a Venezia per la Resistenza secondo Montanelli e Rossellini

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Rossellini. Con Vittorio De Sica, Sandra Milo, Vittorio Caprioli, Hannes Messemer, Giovanna Ralli. Drammatico, b/n durata 129 min. - Italia 1959.

Un episodio della Resistenza tratto da un racconto di Indro Montanelli: un truffatore viene risparmiato dai tedeschi durante l'occupazione purché accetti di fingersi un eroe nazionale, come tale entrerà a S. Vittore e raccoglierà le confidenze dei prigionieri. La loro vicinanza è salutare per la sua coscienza e l'uomo si offre come volontaria vittima durante una rappresaglia. Un film commovente e poetico, di grande tensione drammatica soprattutto nel finale. Era il primo ruolo "serio" di De Sica, che ne aveva paura. L'attore superò la prova benissimo grazie anche alla mano esperta di Rossellini.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità