Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 9 agosto 2020

Filmografia di Matteo Taranto

43 anni, 23 Dicembre 1976 (Capricorno), La Spezia (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
La macchinazione
La macchinazione - Un film di David Grieco (2016). In questo film Matteo Taranto interpreta Sergio
1
Tina Pica

Tina Pica

Concetta Annunziata Pica, in arte Tina Pica

Un film di Daniele Ceccarini. Con Lello Arena, Matteo Taranto, Franco Pica, Valerio Caprara, Steve Della Casa. Documentario, durata 46 min. - Italia 2018.

Un documentario dedicato alla figura di Concetta Annunziata Pica in arte Tina Pica, amatissima per il suo carattere di brusca e burbera caratterista dalla voce cavernosa. Un'attrice inconfondibile che ha lavorato coni più grandi registi italiani, formidabile "spalla" di Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, e Totò. Il documentario ripercorre la sua carriera, il rapporto d'amore e odio con Eduardo, il successo cinematografico con il personaggio di Caramella fino a diventare un'icona incontrastata del cinema italiano, un modello per tutti i caratteristi contemporanei.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La macchinazione

La macchinazione

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Gli ultimi tre mesi di vita di Pasolini e il suo rapporto con il giovane ragazzo di vita Pino Pelosi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Grieco. Con Massimo Ranieri, Libero de Rienzo, Roberto Citran, Milena Vukotic, Matteo Taranto. Noir, durata 100 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 24/03/2016.

Estate 1975. Pier Paolo Pasolini sta montando quello che sarà il suo ultimo film Salò o le 120 giornate di Sodoma. Sta anche lavorando alla stesura del romanzo "Petrolio" con cui porta alla luce gli oscuri intrecci tra potere politico e potere economico in Italia. Da alcuni mesi ha avviato una relazione con Pino Pelosi, un giovane borgataro romano che ha rapporti con la criminalità cittadina. Una notte degli amici di Pelosi rubano il negativo del film e chiedono inizialmente una cifra molto consistente per restituirlo. Si tratta però di un tentativo per attirare lo scrittore in una trappola mortale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Razzabastarda

Razzabastarda

* * * - -
(mymonetro: 3,40)

Una storia d'immigrazione nell'Italia contemporanea

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Gassmann. Con Alessandro Gassmann, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Michele Placido. Drammatico, durata 106 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 18/04/2013.

Roman è un migrante rumeno giunto in Italia trent'anni fa. La sua esistenza non è riuscita a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza. Ma Roman ha un sogno a cui non è disposto a rinunciare per niente al mondo: dare a suo figlio Nicu, che ha allevato senza madre, un'esistenza diversa e migliore. Ma può davvero un ragazzo che ha respirato fin dal suo primo vagito quell'ambiente e quelle dinamiche desiderare di essere qualcosa di diverso? Tratto dalla piece teatrale "Cuba and his Teddy Bear" di Reinaldo Povod, una provocante prima regia per Alessandro Gassman.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mine Vaganti

Mine Vaganti

* * * - -
(mymonetro: 3,19)

Versione brillante e conviviale dei conflitti familiari di Ozpetek

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Paola Minaccioni, Giorgio Marchesi, Carolina Crescentini, Massimiliano Gallo. Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 12/03/2010.

La famiglia Cantone è proprietaria di uno dei più importanti pastifici del Salento. La nonna aprì l'azienda assieme al cognato, di cui è stata segretamente innamorata per tutta la vita, e ora quegli impulsi sopiti ricadono sulle abitudini di una famiglia schiava del perbenismo alto-borghese. Il rientro a casa del rampollo più giovane Tommaso, trasferitosi a Roma per studiare economia e commercio, è il momento per la famiglia di sancire ufficialmente il passaggio della gestione aziendale ai due figli maschi. Tommaso è pronto a sconvolgere i piani del pater familias dichiarando apertamente la propria omosessualità.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paz!

Paz!

* * - - -
(mymonetro: 2,48)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Renato De Maria. Con Flavio Pistilli, Claudio Santamaria, Max Mazzotta, Fabrizia Sacchi, Paolo Briguglia. Commedia, b/n durata 102 min. - Italia 2002.

Paz è la striscia inventata da Andrea Pazienza, morto nel 1988, ed è un cult per gli appassionati di fumetti. Siamo a Bologna, alla fine degli anni '70. Tre storie si intrecciano e scorrono parallele durante una sola giornata, dalle quattro del mattino all'alba del giorno successivo. I tre personaggi sono: Pentothal, un artista del sud molto pigro, Enrico Fiabeschi, studente fuoricorso, Massimo Zanardi, altro studente malandato e quasi cattivo. Le tre storie scorrono parallele senza mai incrociarsi, e raccontano il disagio di quella generazione ed il loro modo di opporsi ad un tipo di società e di vita che non li soddisfa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità