Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 18 giugno 2021

Filmografia di Dario Aita

34 anni, 25 Gennaio 1987 (Acquario), Palermo (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
State a casa
State a casa - Un film di Roan Johnson (2021).
1

Noi

L'adattamento italiano della serie americana This is us

Un film di Luca Ribuoli. Con Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita, Claudia Marsicano Commedia, durata 50 min. , numero episodi: 12.

La serie racconta la storia di Pietro e Rebecca (Lino Guanciale e Aurora Ruffino), una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli e di Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (Livio Kone) che cercano la propria strada verso la felicità. Nel gioco costante tra presente e passato, NOI è nello stesso tempo il racconto di una famiglia e di un Paese, una serie che rivela come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare ciò che diventeremo, e come gli affetti e le relazioni che costruiamo possano superare il tempo, le distanze, e perfino la morte.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
State a casa

State a casa

Il nuovo film di Roan Johnson

Un film di Roan Johnson. Con Commedia, durata 110 min. - Italia 2021. Data uscita al cinema: 01/07/2021.

Il mondo la` fuori e` bloccato da una pandemia, e in lockdown un appartamento a Roma diventa lo stesso di Milano, Napoli, Parigi e New York. Ognuno vive una storia identica a tutti gli altri e allo stesso tempo unica e personale. Ma questo e` un film su un altro virus, ben piu` pericoloso, che si nasconde nella natura umana. Quattro ragazzi sotto i trent'anni condividono un appartamento da tempo e, fermati dal contagio, si trovano ad affrontare ombre piu` grandi che vivere in quella situazione. L'occasione per fare dei soldi facili a scapito del loro equivoco padrone di casa portera` il film a un crescendo di tensione e delirio. Le scelte e le azioni dei ragazzi diventeranno sempre piu` ambigue mentre le conseguenze sconvolgeranno i loro sogni e speranze, paure e amori, fino al finale inaspettato di questa commedia molto nera o di questa tragedia molto brillante.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giorno e la notte

Il giorno e la notte

Il nuovo film di Daniele Vicari

Un film di Daniele Vicari. Con Isabella Ragonese, Francesco Acquaroli, Matteo Martari, Vinicio Marchioni, Dario Aita. Drammatico, - Italia 2021.

A causa di un attentato terroristico, alla popolazione viene imposto di non uscire di casa: cosa accade alle coppie se costrette dentro le pareti domestiche, senza possibilità di fuga? È il momento del confronto e della verità, senza scampo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prima che la notte

Prima che la notte

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Il ritratto di un uomo di cultura che ha saputo cogliere con ironia e autoironia il presente

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Vicari. Con Fabrizio Gifuni, Selene Caramazza, Lorenza Indovina, Aurora Quattrocchi, Beniamino Marcone. Biografico, durata 120 min. - Italia 2018.

1980. Pippo Fava torna a Catania dopo una lunga assenza e dopo aver raggiunto importanti nell'ambito di cinema, teatro e radio. Il suo progetto è aprire un giornale di cui si assumerà tutta la responsabilità e in cui chiamerà a scrivere una redazione composta nella quasi totalità da giovani. L'intenzione è quella di scrivere di ciò che accade senza autocensure in particolare nei confronti della mafia. La quale non tarderà nel cercare di prendere contromisure.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

L'allieva 2

Dai romanzi bestseller di Alessia Gazzola

Un film di Luca Ribuoli, Fabrizio Costa. Con Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Di Mauro, Francesca Agostini. Poliziesco, , numero episodi: 12. - Italia 2018.

La seconda, sempre in sei puntate (dirette da Fabrizio Costa), è tratta da "Le ossa della principessa" e "Una lunga estate crudele" (ed. Longanesi).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'allieva

Dai romanzi bestseller di Alessia Gazzola

Un film di Luca Ribuoli, Fabrizio Costa. Con Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Di Mauro, Francesca Agostini. Poliziesco, , numero episodi: 23. - Italia 2016.

A metà strada tra il giallo e la commedia sentimentale, "L'Allieva" è la fiction di Rai1, coprodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy, tratta dai romanzi bestseller di Alessia Gazzola.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'allieva 1

Dai romanzi bestseller di Alessia Gazzola

Un film di Luca Ribuoli, Fabrizio Costa. Con Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Di Mauro, Francesca Agostini. Poliziesco, , numero episodi: 11. - Italia 2016.

La prima serie, in sei puntate (dirette da Luca Ribuoli), è tratta dai primi tre libri, "L'Allieva", "Un segreto non è per sempre" e "Sindrome da cuore in sospeso" (ed. Longanesi).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Caffè

Caffè

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Tre destini che si intrecciano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cristiano Bortone. Con Ennio Fantastichini, Dario Aita, Miriam Dalmazio, Michael Schermi, Hichem Yacoubi. Drammatico, durata 110 min. - Cina, Belgio, Italia 2016. Data uscita al cinema: 13/10/2016.

In Belgio l'iracheno Ahmed ha un piccolo negozio in cui conserva una preziosa caffettiera d'argento. Durante una manifestazione dei teppisti fanno irruzione nell'esercizio e la rubano. Uno di loro però perde i documenti e Ahmed lo rintraccia con il desiderio di farsi restituire il maltolto. A Roma Renzo, un barista appassionato di aromi di caffè, viene licenziato e va a cercare lavoro a Trieste presso un'importante industria che importa il prezioso prodotto e in cui spera che le sue competenze vengano valorizzate. Ciò però non accade e il giovane, la cui compagna attende un figlio, è tentato dall'idea di compiere un furto. In Cina Fei è un manager di successo che sta per sposare la figlia del proprietario di una grande industria del settore chimico.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La cena di Natale

La cena di Natale

* * - - -
(mymonetro: 2,22)

Il sequel di Io che amo solo te risulta meno gradevole, una meringa riuscita solo a metà, cui manca il cuore tenero della confezione originale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Ponti. Con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Antonella Attili. Commedia, durata 95 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 24/11/2016.

Polignano a mare, vigilia di Natale. Chiara è incinta all'ottavo mese ma il marito Damiano non la smette di fare il cretino con le altre: in particolare la vorace Debora, che lo tempesta di telefonate ed esige appuntamenti. Nel frattempo Don Mimì, padre di Damiano, e Ninella, madre di Chiara, coltivano il sogno di partire insieme per una vacanza a Parigi e coronare il loro amore mai consumato, dato che Mimì ha sposato per convenienza l'arida e avida Matilde. Ma da uomo debole (tale padre, tale figlio) prima di congedare la legittima consorte Mimì le regala un anello con smeraldo e la donna decide di festeggiare questa testimonianza di "amore eterno" con una sontuosa cena della vigilia (anche se Polignano "non è mica Bari, e la cena della viglia non si fa") che servirà a sbattere in faccia a Ninella la buona riuscita del suo matrimonio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mafia uccide solo d'estate - La serie

La mafia uccide solo d'estate - La serie

La fiction tv tratta dall'omonimo film di Pif

Un film di Luca Ribuoli. Con Anna Foglietta, Francesco Scianna, Nino Frassica, Eduardo Buscetta, Carmelo Galati. Drammatico, - Italia 2016.

Palermo, 1979: la famiglia Giammarresi - il padre Lorenzo è impiegato, la mamma, Pia, insegnante - con la mafia non ha nulla a che fare, eppure anche loro verranno sfiorati e coinvolti in compromessi. I famosi sei gradi separazione si azzerano.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Tutti i giorni della mia vita

Tutti i giorni della mia vita

La Torino degli anni '60

Un film di Luca Ribuoli. Con Neri Marcorè, Anna Valle, Debora Caprioglio, Dario Aita Commedia, - Italia 2012.

Vittorio, agente di commercio che si è sposato giovanissimo con una donna che l'ha presto abbandonato, ha creato con la borghesissima Anna una nuova famiglia, che però soffre il suo non essere riconosciuta dalla società.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il segreto dell'acqua

Il segreto dell'acqua

L'orgoglio di Angelo Caronia

Un film di Renato De Maria. Con Natalino Balasso, Lucia Sardo, Valentina Lodovini, Riccardo Scamarcio, Michele Riondino. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2011.

Palermo. Angelo Caronia (Riccardo Scamarcio) è un agente della Direzione Investigativa Antimafia dal carattere irrascibile. Per punire il suo comportamento scorretto sul luogo di lavoro, Angelo viene traferito da Roma a Palermo dove scoprirà di essere figlio di un boss mafioso della zona.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La prima linea

La prima linea

* * - - -
(mymonetro: 2,36)

Eutanasia di un amore armato e osteggiato dal proprio delirio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Renato De Maria. Con Fabrizio Rongione, Duccio Camerini, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Alhaique. Azione, durata 96 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 20/11/2009.

Rovigo, 3 gennaio 1982. Sergio è il giovane fondatore dell'organizzazione armata di sinistra Prima Linea, attiva negli anni Settanta e dispersa negli Ottanta. Deciso ad assaltare il carcere in cui è detenuta da alcuni anni Susanna, compagna d'armi e d'amore, Sergio arruola un gruppo di ex "combattenti" per abbattere il muro di cinta della prigione e coprire l'evasione.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità