Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 18 giugno 2021

Filmografia di Marco Tullio Giordana

70 anni, 1 Ottobre 1950 (Bilancia), Milano (Italia)
Alida
Alida - Un film di Mimmo Verdesca (2020).
1
Alida

Alida

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Un'inedita Alida Valli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Verdesca. Con Pierpaolo De Mejo, Piero Tosi, Livia Silvi, Mariù Pascoli, Tatiana Farnese. Documentario, durata 105 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 17/05/2021.

Nata a Pola il 31 maggio 1921 da padre insegnante di origine nobile e madre musicista, Alida Maria Altenburger è una ragazza non comune, che desidera sopra ogni cosa l'indipendenza. Con il nome di Alida Valli avrà una vita di successo, tesa a cercare, prima del lavoro, l'amore. Per difenderlo dalle speculazioni, proprio come nella canzone Ma l'amore no che la identificò. E a smitizzare la propria immagine di diva.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Citizen Rosi

Citizen Rosi

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)

I passaggi bui della storia italiana ripercorsi attraverso i film di Francesco Rosi. Per voce della figlia Carolina e di testimoni eccellenti

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Didi Gnocchi, Carolina Rosi. Con Francesco Rosi, Carolina Rosi, Roberto Andò, Lirio Abbate, Vincenzo Calia, Furio Colombo, Marco Tullio Giordana. Documentario, durata 130 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 18/11/2019.

Nel 2012 la Biennale di Venezia conferisce a Francesco Rosi (Napoli, 1922 - Roma, 2015) il Leone d'Oro alla carriera. Nel ritirarlo il regista ricorda con orgoglio che l'anno precedente l'Istituto italiano di Cultura ha organizzato "Citizen Rosi", una selezione dei suoi film. Il riconoscimento della Mostra arriva quindi alla soglia dei suoi 90 anni, dopo cinque decenni di attività, all'inizio come assistente del Visconti neorealista, e almeno quattro tra il primo film diretto, La sfida (1958) e l'ultimo, La tregua (1996). Pur avendo esplorato anche altri generi, il nome di Rosi è sinonimo soprattutto, in tutto il mondo, di un cinema civile rigoroso, che è insieme elegante e popolare, veicolo di secca denuncia e capace di intercettare il dramma intimo, individuale, nella Storia.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Evviva Giuseppe

Evviva Giuseppe

Chi è Giuseppe Bertolucci?

Un film di Stefano Consiglio. Con Giuseppe Bertolucci, Attilio Bertolucci, Bernardo Bertolucci, Fabrizio Gifuni, Lidia Ravera. Documentario, durata 90 min. - Italia 2017.

Raccontato attraverso la voce del padre Attilio (che evoca il "doloroso privilegio" del suo essere fratello minore); quella del fratello maggiore Bernardo (che racconta con struggente dolcezza la sua nascita, e poi i giochi di quand'erano adolescenti... fino al desiderio di contagiarlo con la malattia del cinema); le testimonianze di amici e colleghi come Lidia Ravera, Mimmo Rafele, Marco Tullio Giordana o Nanni Moretti (che lo definisce "l'uomo delle prime volte", che sembra il titolo di un film di Aki Kaurismaki, regista che Giuseppe amava molto); i ricordi di alcune tra le sue attrici predilette: Stefania Sandrelli, Laura Morante e Sonia Bergamasco. Con il contributo di Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna, di cui Giuseppe e` stato Presidente per oltre dieci anni); la partecipazione di Fabrizio Gifuni (che interpreta testi di Giuseppe), di Emanuele Trevi (che legge un suo racconto sugli ultimi giorni di Giuseppe), di Aldo Nove (in certi suoi testi sembra di sentire il riverbero di alcune riflessioni di Giuseppe); e con un inedito monologo scritto e interpretato da Roberto Benigni in omaggio all'amico di sempre.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Negli occhi

Negli occhi

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Ritratto sincero e sentito di Vittorio Mezzogiorno attraverso la voce della figlia Giovanna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Anzellotti, Francesco Del Grosso. Con Giovanna Mezzogiorno, Cecilia Sacchi, Michele Placido, Marco Tullio Giordana, Gianni Minà. Documentario, durata 73 min. - Italia 2009.

Un viaggio documentario nella vita e nella carriera di Vittorio Mezzogiorno attraverso la voce narrante della figlia Giovanna, anche coproduttrice del film. Girato tra Napoli (città natale di Vittorio), Parigi e Roma, nell'arco di un anno, il film racconta la vita di un uomo scomparso ad appena 52 anni nel '94 attraverso le testimonianze di amici e colleghi come Bellocchio, Placido, Giordana e Martone, tra gli altri.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità