Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 8 agosto 2020

Filmografia di Susanne Lothar

59 anni, 15 Novembre 1960 (Scorpione), Amburgo (Germania)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Il nastro bianco
Il nastro bianco - Un film di Michael Haneke (2009). In questo film Susanne Lothar interpreta La levatrice
1
Michael H - Profession: Director

Michael H - Profession: Director

Professione: regista

Un film di Yves Montmayeur. Con Juliette Binoche, Béatrice Dalle, Michael Haneke, Isabelle Huppert, Susanne Lothar. Documentario, durata 92 min. - Austria, Francia 2013.

Il documentario costituisce uno sguardo su uno dei più eminenti autori europei, già regista di Funny Games (e di un suo remake), La pianista, Il nastro bianco e Amour, questi ultimi due premiati con la Palma d'oro al Festival di Cannes. Le testimonianze degli attori che hanno lavorato con Haneke, da Juliette Binoche a Jean-Louis Trintignant a Isabelle Huppert, contribuiscono a restituire un ritratto di quello che è considerato un maestro, del suo metodo e delle sue fonti di ispirazione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mein Blindes Herz

Mein Blindes Herz

La guerra di un uomo contro sé stesso

Un film di Peter Brunner. Con Susanne Lothar, Georg Friedrich, Peter Matic, Christopher Schärf, Jana McKinnon. Drammatico, durata 98 min. - Austria 2013.

Kurt (Christos Haas) è affetto da una malattia molto grave: il morbo di Marfan. Distrutto dal dolore, dopo aver ucciso la madre, inizierà un terribile viaggio verso l'autodistruzione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dust On Our Hearts

Dust On Our Hearts

All'inseguimento di un sogno

Un film di Hanna Doose. Con Susanne Lothar, Stephanie Stremler, Oskar Bökelmann, Michael Kind Titolo originale Staub auf unseren Herzen. Drammatico, durata 91 min. - Germania 2012.

Kathi sogna di vivere a Berlino e fare l'attrice. Tuttavia non è facile per lei accettare la realtà. Sua madre, le dà molti consigli, ma ciò che Kathi vuole realmente è vivere la sua vita. Il confronto tra kathi e sua madre si intensifica a causa di suo fratello di quattro anni, e questo f aprecipitare le cose. Wolfang, il padre di Kathi va a vivere con la figlia e questo fa si che Kathi si ritrovi inevitabilmente presa in mezzo tra i problemi dei suoi genitori.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

If Not Us, Who

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Le origini del terrorismo nella Germania degli anni Sessanta.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andres Veiel. Con August Diehl, Alexander Fehling, Susanne Lothar, Sebastian Blomberg, Rainer Bock. Titolo originale Wer Wenn Nicht Wir. Storico, durata 124 min. - Germania 2011.

Il malcontento contro il mondo influenza la passionale storia d'amore della coppia di attivisti politici degli anni sessanta formata da Bernward Vesper e Gudrun Ensslin.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il nastro bianco

Il nastro bianco

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

In un clima di opprimente attesa Haneke continua lucidamente e implacabilmente la sua analisi delle relazioni tra gli esseri umani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Haneke. Con Christian Friedel, Leonie Benesch, Ulrich Tukur, Ursina Lardi, Burghart Klaußner. Titolo originale Das Weiße Band. Drammatico, b/n durata 144 min. - Austria, Francia, Germania 2009. Data uscita al cinema: 30/10/2009.

Un villaggio protestante nel nord della Germania. Anni 1913-1914. La vita si presenta con i ritmi delle stagioni e con la sua monotona ripetitività. Fino a quando accade un fatto inspiegabile: il medico si frattura gravemente una spalla in seguito a una caduta da cavallo dovuta a un filo solido ma invisibile teso sul suo percorso. A raccontare gli avvenimenti è la voce di un anziano: all'epoca dei fatti era l'istitutore arrivato in loco da un paese non troppo lontano. L'attentato al medico però non resta isolato. Altri eventi si susseguiranno sotto lo sguardo attento e misterioso dei bambini delle varie famiglie.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Reader - A voce alta

The Reader - A voce alta

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Un film in cui la parola scritta e detta si trasforma in sensualità e rimorso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stephen Daldry. Con Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz. Titolo originale The Reader. Drammatico, durata 124 min. - USA, Germania 2008. Data uscita al cinema: 20/02/2009.

Michael è un ragazzo che nella Berlino del dopoguerra viene soccorso da una avvenente donna sulla trentina. Quando, guarito da una grave malattia si reca da lei per ringraziarla viene a sua volta gratificato dal desiderio sessuale che la donna prova nei suoi confronti. Da quel momento continueranno a incontrarsi ma, insieme ai frequenti rapporti sessuali, si dedicheranno alla lettura dei classici. Infatti Hanna ama moltissimo le letture di Michael.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Import/Export

Import/Export

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Dal provocatorio regista austriaco una nuova trasgressione, un po' troppo fine a se stessa

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ulrich Seidl. Con Ekateryna Rak, Paul Hofmann, Michael Thomas (II), Maria Hofstätter, Georg Friedrich. Drammatico, durata 136 min. - Austria 2007.

Olga è un'infermiera ucraina, Paul un hooligan viennese. Entrambi senza lavoro, decidono di lasciare il loro paese e tentare la fortuna, Olga verso ovest e Paul verso est. Lei è in fuga da una povertà atavica. Lui è in cerca di una nuova vita che gli restituisca orgoglio e autostima distrutti dalla disoccupazione. Ma Austria e Ucraina, nazioni così diverse, sono sempre più simili in un mondo in cui ormai anche il disagio è globalizzato.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La pianista

La pianista

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,84)

Un capolavoro scomodo, che non cerca compromessi consolatori

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Annie Girardot, Susanne Lothar, Benoît Magimel, Anna Sigalevitch. Titolo originale La pianiste. Drammatico, durata 129 min. - Francia 2001.

Un film che non ti molla cuore e testa per un solo attimo, suscitando molti imbarazzi e paure. Non un film sul sesso bensì un affresco iperrealista sulla sofferenza umana. Solo la prima buccia della storia parla di carne e di sangue: un'insegnante di piano tutta conservatorio-casa (con la mamma anziana che favorisce la sua repressione interiore) nasconde, sotto la gelida scorza intellettuale, la perversione più pura. Si tratta dell'ennesimo film attraverso cui Haneke rappresenta lo scarto fra l'apparente equilibrio (felice) del mondo dei "benestanti" la violenza e il disagio che "stanno dentro".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Funny Games

Funny Games

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Un film da camera agghiacciante e polanskiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Haneke. Con Susanne Lothar, Arno Frisch, Frank Giering, Ulrich Mühe Thriller, durata 103 min. - Austria 1997.

In una bella villetta sul lago un gruppo di persone, tutte di buon livello, buona borghesia, vivono tranquillamente, ritemprandosi dai soliti stress della città. Ma ecco che arrivano ospiti apparentemente altrettanto per bene, ma che cominciano a torturare, stuprare e uccidere. Violenza implacabile condotta con freddezza agghiacciante dal giovane regista. Il film ha costituito un caso alla mostra di Venezia del '97. Un'altra delle rare combinazioni di film con molte qualità senza grandi budget.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Heimat 2 - Cronaca di una giovinezza

Heimat 2 - Cronaca di una giovinezza

* * * * -
(mymonetro: 4,20)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edgar Reitz. Con Henry Arnold, Salome Kammer, Franziska Traub, Daniel Smith (II), Peter Weiss. Titolo originale Die zweite Heimat - Chronik einer Jugend. Drammatico, durata 1532 min. - Germania 1992.

Tredici episodi: 1. L'epoca delle prime canzoni; 2. Due occhi da straniero; 3. Gelosia e orgoglio; 4. La morte di Ansgar; 5. Il gioco con la libertà; 6. Noi figli di Kennedy; 7. I lupi di Natale; 8. Il matrimonio; 9. L'eterna figlia; 10. La fine del futuro; 11. L'epoca del silenzio; 12. L'epoca delle molte parole; 13. L'arte o la vita. La seconda parte del grande affresco di Reitz è più all'insegna del linguaggio e dell'"espressione" piuttosto che del racconto. Vale anche il concetto di ricerca, inteso proprio nel senso Proustiano. Non più dunque racconto con una certa logica temporale, realista, ma episodi che si rincorrono nel tempo, giocati con immagini rallentate o accelerate.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità