Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 9 agosto 2020

Filmografia di Irène Jacob

Nome: Irene Marie Jacob
Altri nomi: Irene Jacob / Iren Zhakob
54 anni, 15 Luglio 1966 (Cancro), Suresnes (Francia)
Amore carne
Amore carne - Un film di Pippo Delbono (2011). In questo film Irène Jacob interpreta Herself

Guida romantica a posti perduti

Due solitudini al bivio della vita

Un film di Giorgia Farina. Con Jasmine Trinca, Andrea Carpenzano, Irène Jacob, Clive Owen, Teco Celio. Drammatico, durata 106 min. - Italia 2020.

Un insolito road movie attraverso l'Europa alla ricerca di luoghi dimenticati durante il quale una coppia di sconosciuti, entrambi intrappolati in una quotidianità bugiarda, viene a patti con il proprio passato. Benno e Allegra: lui ha superato i cinquanta, è inglese e beve come un dannato, lei, vent'anni di meno è una blogger di viaggi, con molta fantasia. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Vicini di casa senza essersi mai conosciuti, fino al giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati dove sostenendosi a vicenda i due si riscoprono l'una grazie all'altro.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The OA - Parte 2

The OA - Parte 2

Un film di Zal Batmanglij, Andrew Haigh, Anna Rose Holmer. Con Brit Marling, Emory Cohen, Patrick Gibson, Ian Alexander, Jason Isaacs. Drammatico, , numero episodi: 8. - USA 2019.

La serie segue le vicende di OA (nome con cui si fa chiamare la protagonista Prairie Johnson, interpretata da Brit Marling) e il suo ingresso in una nuova dimensione, dove la aspetta una vita completamente diversa, stavolta da ereditiera russa ma ugualmente prigioniera di Hap. Nei nuovi episodi debutta Karim Washington, detective privato incaricato di ritrovare Michelle Vu, una ragazza scomparsa. Il suo percorso si incrocia con quello di OA, insieme indagano sul mistero della sparizione di Michelle e sulla scoperta di una casa a Nob Hill legata alla scomparsa di diversi ragazzi. Nel frattempo, nella prima dimensione, i personaggi BBA, Angie e i ragazzi continuano a ricercare se stessi in un viaggio alla scoperta della verità che si nasconde dietro OA e le incredibili realtà da lei raccontate.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

À Cause des Filles... et des Garçons!?

Un film di Pascal Thomas. Con Commedia, durata 100 min. - Francia 2018.

Questa esilarante commedia sexy di mezza estate parte da un originalissimo spunto: un neo-marito, appena conclusa la cerimonia nuziale in chiesa, scappa con l'amante, lasciando sbigottiti sposina e invitati che in attesa di un suo probabile ritorno si rassegnano a festeggiare il pranzo già pagato e sono costretti così a evocare alcune loro bizzarre esperienze amorose...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Eternité

Eternité

Tre donne alle prese con l'infelicità

Un film di Tran Anh Hung. Con Audrey Tautou, Bérénice Bejo, Mélanie Laurent, Jérémie Renier, Pierre Deladonchamps. Titolo originale Eternité. Drammatico, durata 115 min. - Francia 2016.

Alla fine del XIX secolo Valentine si sposa con Jules. Cent'anni dopo la pronipote di Valentine finisce tra le braccia dell'uomo che ama. Fra questi due momenti, molti uomini e donne si incontrano, si amano, si stringono affrontando dolori e tragedie.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Sayônara

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Vita e morte in un Giappone contaminato dalle radiazioni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Kôji Fukada. Con Irène Jacob, Nijirô Murakami, Hirofumi Arai, Jérôme Kircher, Bryerly Long. Drammatico, durata 112 min. - Giappone, Francia 2015.

Il film è ambientato in un Giappone contaminato dalle radiazioni. Con la collaborazione di altri paesi, il governo giapponese prende la decisione di abbandonare il paese e iniziare a evacuare i residenti. Non tutti ricevono però lo stesso trattamento. Durante l'esodo rimane indietro Tania, a cui viene assegnata una 'priorità bassa', e il suo custode androide, Leona. I due vengono lasciati soli e cercheranno - insieme - di vivere al meglio il loro ultimo momento sulla terra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Un film che Lelouch dedica ai suoi 4 figli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Lelouch. Con Johnny Hallyday, Sandrine Bonnaire, Eddy Mitchell, Irène Jacob, Pauline Lefèvre. Titolo originale Salaud, on t'aime. Commedia, durata 124 min. - Francia 2014. Data uscita al cinema: 22/06/2017.

Jacques Kaminski è un importante fotografo che ha trascorso la sua esistenza in giro per il mondo amando numerose donne e mettendo al mondo delle figlie delle quali si è sempre occupato ben poco. Arrivato ormai attorno ai settanta anni si trova in una splendida abitazione sui monti con la sua nuova compagna ed è lì che, senza che lui se lo aspettasse, le figlie lo raggiungono. Loro conoscono il motivo della visita. Lui no. Claude Lelouch dedica questo film ai suoi figli. Sono sette avuti da cinque donne diverse ed afferma che nemmeno il giorno del suo funerale pensa che si ritroveranno tutti insieme. Ecco allora che la voglia (che ha sempre avuto) di mettere parte della propria biografia nei suoi film qui si tematizza e trova un valido apporto nel volto scavato di un Johnny Halliday che ritrova quarant'anni dopo L'avventura è l'avventura.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il nemico invisibile

Il nemico invisibile

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Dovunque tu sia, lui ti troverà

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paul Schrader. Con Nicolas Cage, Anton Yelchin, Alexander Karim, Irène Jacob, Aymen Hamdouchi. Titolo originale Dying of the Light. Drammatico, durata 94 min. - USA 2014. Data uscita al cinema: 09/07/2015.

Dopo essere stato costretto a ritirarsi in pensione a seguito dei primi segnali di demenza, l'ex agente della CIA Evan Lake scopre che il suo vecchio nemico, il jihadista Muhhamed Banir, è stato trovato vivo dopo due decenni. Quando Lake capisce che Banir sta ricevendo cure sperimentali per sopravvivere, chiede aiuto a un giovane agente e da Bucharest arriva a Khartoum per confrontarsi con la vecchia nemesi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amore carne

Amore carne

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Pippo Delbono si confessa e svela le contraddizioni della sua fragile vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pippo Delbono. Con Irène Jacob, Marie-Agnès Gillot, Sophie Calle, Pippo Delbono, Margherita Delbono. Documentario, durata 75 min. - Italia, Svizzera 2011. Data uscita al cinema: 27/06/2013.

Nel corso dei viaggi, i mezzi leggeri del cinema di Pippo Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari. Da una camera d'albergo a Parigi a un'altra a Budapest, da Istanbul a Bucarest, i percorsi intrecciano un tessuto del mondo contemporaneo. I suoi testimoni, alcuni famosi, altri no, dicono o danzano la loro visione dell'universo. Gli incontri (con sua madre, gli amici, gli estranei) sono altrettante immagini del mondo di ieri, di oggi, di domani. Un mondo che qualcuno racconta attraverso la musica (come il compositore e violinista Alexander Balanescu).

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rio Sexy Comedy

Rio Sexy Comedy

La felicità nascosta tra pubblico e privato

Un film di Jonathan Nossiter. Con Charlotte Rampling, Bill Pullman, Irène Jacob, Jérôme Kircher, Jean-Marc Roulot. Titolo originale Rio Sexy Comedy. Commedia, durata 124 min. - Francia, Brasile 2010.

Il film racconta le disavventure di un gruppo di stranieri che tenta di conciliare la felicità personale con la giustizia sociale. Charlotte Rampling è un chirurgo plastico inglese che tenta di dissuadere chiunque vorrebbe passare sotto il bisturi. Irène Jacob è un'antropologa francese la cui correttezza politica viene messa in secondo piano rispetto alle sue più carnali ambizioni.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il primo bacio

Il primo bacio

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Una commedia sull'adolescenza, a tratti esilarante

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riad Sattouf. Con Vincent Lacoste, Anthony Sonigo, Alice Trémolière, Noémie Lvovsky, Emmanuelle Devos. Titolo originale Les Beaux Gosses. Commedia, durata 90 min. - Francia 2009. Data uscita al cinema: 23/09/2011. - VM 14

Hervé è un ragazzo in piena adolescenza. Con un fisico sgraziato e un carattere troppo riservato, non riesce ad emergere a scuola, chiudendosi sempre più nella sua timidezza. Sogna di avere una ragazza, ma colleziona solo sconfitte e delusioni amorose. Un giorno, senza sapere come sia successo, capisce di piacere ad Aurora, una delle ragazze più carine della classe...

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La polvere del tempo

La polvere del tempo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Un flusso di ricordi, tra cinema e Storia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Theodoros Angelopoulos. Con Willem Dafoe, Bruno Ganz, Michel Piccoli, Irène Jacob, Christiane Paul. Titolo originale Trilogia II: I skoni tou hronou. Drammatico, durata 125 min. - Grecia, Italia, Germania, Francia, Russia 2008. Data uscita al cinema: 01/06/2011.

Cinquant'anni di storia della Grecia visti attraverso un lungo trinagolo amoroso fra una donna e due uomini. Uno di questi è un regista che nel corso degli anni gira il mondo ed osserva il tempo passare fra i paesaggi di Roma e della Siberia, fra Colonia e New York, in un continuo dialogo fra realtà e immaginazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nessuna qualità agli eroi

Nessuna qualità agli eroi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

Franchi osa un estetismo raffinato ma inciampa in un film non del tutto riuscito

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Franchi. Con Bruno Todeschini, Elio Germano, Irène Jacob, Maria de Medeiros, Paolo Graziosi. Drammatico, durata 102 min. - Italia, Svizzera 2007. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Visto così, seduto di fronte al medico, il quarantenne Bruno Ledeux dà di sé l'idea di un uomo non più giovane e non ancora vecchio. Le labbra marcate esprimono calma e riserbo. Lo sguardo tradisce invece qualcosa di inafferrabile, inquieto: la diagnosi è chiara, non lascia alcun margine al dubbio. Bruno non potrà mai avere figli. Inchiodato ad essere solo e sempre figlio, il percorso di Bruno comincia qui, come se scendesse piano dinanzi a lui una nebbia che lo chiude in una gabbia senza uscita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Fourplay

Un film di Mike Binder. Con Mike Binder, Colin Firth, Mariel Hemingway, Irène Jacob, Stephen Fry. Commedia, durata 87 min. - USA, Gran Bretagna 2001.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Riunione di condominio

Riunione di condominio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,56)

Un condominio palcoscenico della commedia della vita

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rémi Waterhouse. Con Grégori Derangère, Albert Delpy, Jean-Pierre Darroussin, Irène Jacob, Guillaume Canet. Titolo originale Mille millièmes. Commedia, durata 90 min. - Francia 2001.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Giochi sporchi

Un film di George Hickenlooper. Con William Hurt, Nigel Hawthorne, Miranda Richardson, Irène Jacob, Mack Harrell. Titolo originale The Big Brass Ring. Drammatico, durata 103 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mia vita fino a oggi

La mia vita fino a oggi

Le vicissitudini di una famiglia inglese dopo la Prima guerra Mondiale

Un film di Hugh Hudson. Con Colin Firth, Rosemary Harris, Irène Jacob, Mary Elizabeth Mastrantonio, Malcolm McDowell. Titolo originale My Life So Far. Biografico, durata 98 min. - Gran Bretagna, USA 1999.

Il film, ambientato negli anni 20, in Scozia, si basa sulle memorie d'infanzia di Denis Forman, un pioniere della televisione britannica (che nel film è il piccolo Fraser). All'età di dieci anni il piccolo Fraser trascorre le sue giornate con la sua allegra famiglia: una madre autoritaria, sua figlia e suo genero inventore e un anziana zia. Questi vedranno le loro vite cambiare al ritorno del figlio pilota con la sua compagna francese, Heloise.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
U.S. Marshals - Caccia senza tregua

U.S. Marshals - Caccia senza tregua

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Cinema baracconesco, tutto rovesciato sulle acrobazie

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stuart Baird. Con Robert Downey Jr., Wesley Snipes, Tommy Lee Jones, Joe Pantoliano, Irène Jacob. Titolo originale U.S. Marshals. Avventura, durata 103 min. - USA 1998.

Torna Tommy Lee Jones-Sam Gerard, il segugio che braccava il "fuggitivo" Harrison Ford. L'impianto è lo stesso. Questa volta il detenuto fugge da un aereo dopo un atterraggio di fortuna: è Snipes, ex agente incastrato, dunque innocente, proprio com'era Harrison Ford. Il gruppo di caccia si chiama appunto U.S. Marshals. Con l'aiuto di un agente dell'FBI (Downey) alla fine il fuggitivo viene preso. Ma il cattivo era quello dell'FBI. Spettacolare e ricco, ecco gli ingredienti dell'ottimo prodotto di evasione, fra boschi e fiumi e grattacieli di New York e Los Angeles. Tutti bravi. Notata Irene Jacob, molto amata da Kieslowski.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La bella straniera

La bella straniera

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mark Peploe. Con Victory. Drammatico, durata 99 min. - Francia, Germania, Gran Bretagna 1997.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Othello

Othello

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Oliver Parker. Con Kenneth Branagh, Laurence Fishburne, Irène Jacob, Michael Sheen Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna 1995.

Il pessimo Iago tanto istiga il Moro di Venezia che il poveretto uccide per gelosia l'innocente moglie Desdemona. Shakespeare, ciclicamente (per fortuna) portato in cinema, registra il primo attore che non ha bisogno di dipingersi la faccia perché è nero autentico, e una chiave registica impostata sul sesso, e sul carisma di uno Iago (Branagh) troppo-tutto cattivo, senza altre sfumature drammatiche. C'è stato di meglio.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Al di là delle nuvole

Al di là delle nuvole

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

Tre congressi carnali sembrano troppi, ma c'è anche, nell'episodio parigino, un'insolita brezza di soave ironia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michelangelo Antonioni. Con John Malkovich, Fanny Ardant, Kim Rossi Stuart, Jean Reno, Sophie Marceau. Drammatico, durata 110 min. - Italia 1995. Data uscita al cinema: 27/10/1995.

4 storie d'amore, o di disamore, legate dalla figura di un regista (Malkovich) che visita i luoghi dell'azione (Ferrara e Comacchio, Portofino, Parigi, Aix-en-Provence: sequenze girate da W. Wenders). È un piccolo mosaico sulla drammatica (inevitabile?) incompletezza di ogni relazione amorosa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Le fuggitive

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nadine Trintignant. Con Fugueuses. Drammatico, durata 95 min. - Francia 1995.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

All Men Are Mortal

Un film di Ate De Jong. Con Irène Jacob, Stephen Rea, Marianne Sägebrecht, Chiara Mastroianni Drammatico, durata 87 min. - Gran Bretagna, Olanda, Francia 1995.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Tre colori - Film rosso

Tre colori - Film rosso

* * * * 1/2
(mymonetro: 4,49)

Il flm che chiude la trilogia dedicata ai principi fondamentali della Rivoluzione francese

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Krzysztof Kieslowski. Con Irène Jacob, Jean-Louis Trintignant, Fréderique Feder, Samuel Le Bihan, Marion Stalens. Titolo originale Trois couleurs: Rouge. Drammatico, durata 100 min. - Francia 1994. Data uscita al cinema: 01/08/1994.

Valentine è una modella che vive a Ginevra e ha un compagno che sta a Londra con cui la relazione non va benissimo. Una sera investe una cagna che appartiene a un uomo solitario che scoprirà essere un giudice in pensione il quale sembra indifferente a ogni rapporto umano. L'uomo ha più di un segreto, uno dei quali riguarda un'attività illegale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giardino segreto [2]

Il giardino segreto [2]

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,80)

Melodramma manieristico prodotto dallo studio di Coppola

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Agnieszka Holland. Con Maggie Smith, Kate Maberly, Heydon Prowse, Andrew Knott, John Lynch. Titolo originale The Secret Garden. Drammatico, durata 102 min. - USA 1993.

La storia, tratta dal romanzo di Frances Hodgson Burnett, racconta di una bambina orfana. Dall'India alla Gran Bretagna il salto è grande, soprattutto se si finisce nelle mani di uno zio frustrato e intemperante. Così l'amicizia col cugino e con un altro ragazzino genera la passione per un giardino, quello del titolo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La doppia vita di Veronica

La doppia vita di Veronica

* * * * -
(mymonetro: 4,05)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Krzysztof Kieslowski. Con Philippe Volter, Irène Jacob, Aleksander Bardini, Louis Ducreux, Sandrine Dumas. Titolo originale La double vie de Véronique. Drammatico, durata 96 min. - Polonia, Francia 1991.

La polacca Weronika e la francese Veronique sono ragazze ultrasensibili che vivono per la musica ma ricavandone solo dolori. Identiche, le incontriamo in due momenti diversi e per la prima il destino è addirittura crudele. Un importante concerto le sarà fatale per un vizio cardiaco. La seconda, che ha avuto una vita simile, trova il solo conforto dalla realtà nel rapporto con uno scrittore che si diletta coi burattini. Dopo un capolavoro assoluto come il lungo e diversificato Decalogo era difficile per Kieslowski ripetere l' exploit. Irene Jacob ha vinto il premio a Cannes per la migliore interpretazione femminile.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità