Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 11 luglio 2020

Filmografia di Enzo De Caro

Altri nomi: Enzo Decaro
62 anni, 24 Marzo 1958 (Ariete), Portici (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd
Racconti di Vittoria
Racconti di Vittoria - Un film di Antonietta De Lillo (1996).

L'Amore Strappato

Un film di Ricky Tognazzi, Simona Izzo. Con Enzo De Caro, Sabrina Ferilli, Gennaro Cannavacciuolo Drammatico, , numero episodi: 3. - Italia 2019.

Un incredibile errore giudiziario in cui una bambina di appena sette anni viene strappata alla sua famiglia. La mamma lotta con tenacia, coraggio e determinazione per dimostrare l'innocenza del marito ingiustamente accusato di molestie, e per riavere la sua bambina. La fiction è liberamente ispirata al libro "Rapita dalla Giustizia", scritto dalla protagonista ormai più che ventenne Angela Lucanto, insieme a Maurizio Tortorella e Caterina Guarneri.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Pino Daniele - Il tempo resterà

Pino Daniele - Il tempo resterà

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Alla scoperta del percorso artistico di Pino Daniele

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Verdelli. Con Enzo Biagi, Selif Keita, Ezio Bosso, Gaetano Daniele, Fiorella Mannoia, Rosalino Cellamare, Eros Ramazzotti, Francesco De Gregori, Rosario Iermano, Enzo Gragnaniello. Documentario, durata 108 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 20/03/2017.

A due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, arriva nei cinema italiani Pino Daniele - Il tempo resterà, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini - molte delle quali mai mostrate finora -, testimonianze e performance musicali. Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli sarà al cinema solo il 20, 21 e 22 marzo come evento cinematografico pensato per offrire ai fan di Pino Daniele l'opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni '70 agli ultimi concerti. Molto del materiale utilizzato per comporre il film è assolutamente inedito ed è stato selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca. Patrimonio prezioso che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La vita che corre

La vita che corre

L'inizio di una nuova vita

Un film di Fabrizio Costa. Con Barbara De Rossi, Flavio Parenti, Enzo De Caro, Enrico Ianniello, Clotilde Sabatino. Commedia, - Italia 2012.

I fratelli Renzi, Luca (Flavio Parenti) e Andrea (Alessandro Sanguigni), vanno d'amore e d'accordo anche se non potrebbero essere più diversi. Il primo è un bravo ragazzo prossimo al matrimonio e rispettato per il suo lavoro di chirurgo; tutto il contrario di suo fratello minore, scapestrato, inaffidabile, in costante conflitto con il padre (Enzo Decaro) e invece sempre protetto dalla madre (Barbara De Rossi).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Provaci ancora Prof! 4

Provaci ancora Prof! 4

Quarto capitolo della fortunata serie tv

Un film di Tiziana Aristarco. Con Beatrice Schiros, Franco Oppini, Cesare Bocci, Ilaria Occhini, Veronica Pivetti. Commedia, , numero episodi: 6. - Italia 2012.

Camilla (Veronica Pivetti) aveva deciso di seguire il marito Renzo (Enzo Decaro) che aveva avuto una grande occasione di lavoro in Spagna. Ma qualcosa non ha funzionato: sono cambiate davvero molte cose nella vita della Prof. Così prende il via la quarta serie di "Provaci ancora Prof!".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?

Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?

La miniserie sulle vicende del noto conduttore tv

Un film di Ricky Tognazzi. Con Ricky Tognazzi, Carlotta Natoli, Eugenia Costantini, Blu Yoshini, Bianca Guaccero. Storico biografico, - Italia 2012.

La miniserie, trasmessa in due puntate su Rai Uno, racconta la storia personale e professionale di Enzo Tortora, conduttore per oltre un ventennio di alcune delle trasmissioni Rai di maggior successo, da La Domenica Sportiva a Portobello. La fiction, diretta e interpretata da Ricky Tognazzi, ripercorre anche la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto il presentatore con l'accusa, poi crollata, di affiliazione alla camorra.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Notte prima degli esami '82

Notte prima degli esami '82

La versione tv degli esami di maturità

Un film di Elisabetta Marchetti. Con Francesco Mistichelli, Giulia Lippi, Alan Cappelli Goetz, Matteo Ripaldi, Francesca Chillemi. Commedia, - Italia 2011.

Nella colorata estate del 1982, scandita dai trionfi dell'Italia ai Mondiali di calcio in Spagna, quattro amici, Luca, Alice, Massi e Riccardo,si preparano ad affrontare i tanto temuti esami di maturità, sognando un memorabile viaggio per l'Europa in Inter-Rail

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un mostro a Parigi

Un mostro a Parigi

* * * - -
(mymonetro: 3,39)

Un film d'animazione ambientato nella Parigi dei primi del Novecento

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bibo Bergeron. Con Mathieu Chedid, Vanessa Paradis, Gad Elmaleh, François Cluzet, Ludivine Sagnier. Titolo originale Un monstre à Paris. Animazione, durata 90 min. - Francia 2011. Data uscita al cinema: 22/11/2012.

In una serata particolare, Raoul, accompagnato da Emile, si reca per una consegna al laboratorio di un eccentrico scienziato all'interno di un enorme giardino botanico custodito, in assenza del professore, dal suo assistente: una scimmia di nome Charles. Curiosando tra sieri e provette, Raoul innesca accidentalmente un miscuglio tra un fertilizzante instabile e una miscela che agisce sulle corde vocali dando così vita inconsapevolmente ad una mostruosa creatura dalla voce soave che altri non è che una piccola pulce ingigantita dalla reazione chimica seguita alla grande esplosione nel laboratorio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mia casa è piena di specchi

La mia casa è piena di specchi

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

La creazione del mito Sophia Loren, fuori e dentro i set cinematografici

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Sindoni. Con Sophia Loren, Enzo De Caro, Margareth Madè, Xhilda Lapardhaja, Raffaele Esposito. Drammatico, - Italia 2010.

La vita, la carriera e la famiglia di Sophia Loren in una fiction. Una mini serie, in due puntate, realizzata dalla Rai e tratta dall'omonimo libro scritto da Maria Scicolone, la sorella dell'attrice. La bella Sophia interpreta il ruolo di sua madre Romilda Villani, donna forte e decisa, amante della musica e attrice mancata.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Crimini 2 - Cane nero

Crimini 2 - Cane nero

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Caccia fredda a un piromane dalla doppia identità

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Bonivento. Con Enzo De Caro, Vittoria Belvedere, Genti Kame, Michele De Virgilio, Giampiero Lisarelli. Thriller, durata 98 min. - Italia 2009.

Cane nero è la firma di un piromane che, di tanto in tanto, dà fuoco ad un cassonetto lasciando una scritta enigmatica: "solo le cose che bruciano parlano". Apparentemente il commissario Matteo De Rosa, orecchino e niente cravatta cosa che turba il questore, trascura il caso. In realtà De Rosa indaga da mesi su un grosso traffico di droga tra mafia russa e criminalità organizzata locale, anche se, stanco di fare lo sbirro, accarezza l'ipotesi di un anno sabbatico.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Provaci ancora Prof. 2

Provaci ancora Prof. 2

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Una madre

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Una relazione madre-figlia indagata con attenzione ai personaggi e alle locations

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Provaci ancora Prof 3

Provaci ancora Prof 3

Un film di Rossella Izzo. Con Veronica Pivetti, Enzo De Caro, Paolo Conticini, Ilaria Occhini, Pino Ammendola. Commedia, , numero episodi: 8. - Italia 2008.

Dopo il successo delle serie precedenti la Prof. torna e raddoppia. Saranno ben otto infatti gli episodi di Provaci ancora Prof 3, in onda dal 18 settembre su Rai Uno.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La terza verità

La terza verità

Un film di Stefano Reali. Con Enzo De Caro, Anna Kanakis, Bianca Guaccero, Marco Falaguasta, Leandro Amato. Drammatico, - Italia 2007.

La miniserie Rai La terza verità è diretta da Stefano Reali, scritta con Salvatore Basile e Francesco Balletta, prodotta da Rai Fiction con Alessandro Jacchia e Maurizio Momi per Albatross Entertainment. Protagonisti tre attori molto amati dal pubblico televisivo: Enzo De Caro nel ruolo di Sergio Giansanti, uno stimato chirurgo pediatra che viene indicato da un'inchiesta giornalistica come il potenziale colpevole di alcuni omicidi che hanno sconvolto la città. Anna Kanakis nei panni della bella moglie Claudia, pianista, che entra in crisi di fronte alle accuse della stampa; Bianca Guaccero ovvero Lidia Roccella, la giovane cronista di "nera" del quotidiano locale che indagando sulla morte di una ragazza, si convince della colpevolezza del medico e con una serie di articoli che lo accusano, ne sconvolge la vita; ma quando la vicenda diventa di portata nazionale si rende conto che qualcosa non quadra e comincia a pensare di essersi sbagliata, cerca di correggere il tiro, ma la macchina che lei stessa ha contribuito a mettere in moto non si ferma. Marco Falaguasta, infine, è il Maggiore dei Carabinieri Guido Salimbeni che conduce l'indagine. Ci sono tre verità che non sempre coincidono: quella dei fatti, quella processuale e quella dei media. La terza verità chiama in causa temi impegnativi come la libertà dei media e la potenza della comunicazione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La seconda volta non si scorda mai

La seconda volta non si scorda mai

* * - - -
(mymonetro: 2,09)

Commedia sentimentale e convenzionale all'ombra del Vesuvio e della tradizione napoletana

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Ranieri Martinotti. Con Alessandro Siani, Elisabetta Canalis, Francesco Albanese, Miriam Candurro, Marco Messeri. Commedia, durata 100 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 11/04/2008.

Un bel giorno Giulio, giovane agente immobiliare di successo, rivede Ilaria, la sorella di un suo ex compagno di scuola, che visita un appartamento assieme a un uomo molto più grande di lei: i due si stanno per sposare. Giulio è letteralmente folgorato dalla bellezza di Ilaria e il fatto che si stia per sposare proprio non gli va giù. Mentre siede alla sua scrivania, Giulio riceve una mail da Ilaria che lo invita a casa sua: illudendosi che la ragazza abbia un interesse per lui, si precipita...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutto in quella notte

Tutto in quella notte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Mi presti l'appartamento mentre sei in vacanza?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Franco Bertini. Con Luciano Scarpa, Eleonora Russo, Flavio Insinna, Rolando Ravello, Enzo De Caro. Commedia, durata 96 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 01/10/2004.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Questo amore

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Madre Teresa

Madre Teresa

La storia di una vita dedicata a lenire la sofferenza

Un film di Fabrizio Costa. Con Olivia Hussey, Sebastiano Somma, Laura Morante, Michael Mendl, Ingrid Rubio. Drammatico, durata 200 min. - Italia 2003.

La miniserie, prodotta da Rai Fiction, ripercorre le tappe fondamentali della vita di Madre Teresa di Calcutta, dall'infanzia nell'Albania negli anni Venti alla sua prima chiamata, dalla decisione di stare vicino ai più poveri alle vicissitudini passate per riuscire a fondare la congregazione delle Missionarie della Carità, fino al duro lavoro insieme alle consorelle, a Calcutta prima e nel resto del mondo poi.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Tutti gli uomini sono uguali

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il quarto re

Un film di Stefano Reali. Con Raoul Bova, Daniel Ceccaldi, Joachim Fuchsberger, Billy Dee Williams, Anja Kruse. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Germania 1998.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Fiabe metropolitane

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Le mani forti

Le mani forti

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Racconti di Vittoria

Racconti di Vittoria

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Tre modi di combattere la morte

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonietta De Lillo. Con Enzo De Caro, Enzo Moscato, Vittoria Belcastro Drammatico, durata 70 min. - Italia 1996. Data uscita al cinema: 10/09/1995.

Il film si divide in tre episodi nei quali, in modo differente, si combatte contro la morte. Nel primo episodio, dal titolo Pozzi d'amore il protagonista Enzo Moscato recita una sorta di monologo teatrale. Un lungo racconto dove si parla della paura per la fine imminente e l'angoscia della separazione da chi si ama. Nel secondo, invece, In alto a sinistra un giovane ripensa al padre scomparso. Ricorda la sofferenza della sua malattia e proprio in nome di quel ricordo, supera il dolore lacerante che accompagna la sua solitudine. Nell'ultimo episodio, Racconti di Vittoria, è una donna medico, un'oncologa, ad ammalarsi di cancro. E, per una volta dall'interno della malattia, con coraggio e dignità, spingerà i suoi pazienti a lottare per vivere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore molesto

L'amore molesto

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Una donna alla ricerca della verità sul suo presente e sul passato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Licia Maglietta, Anna Bonaiuto, Angela Luce, Gianni Cajafa, Peppe Lanzetta. Drammatico, durata 104 min. - Italia 1995. Data uscita al cinema: 19/11/2018.

Amalia, una sessantenne separata dal marito, viene trovata morta con indosso solo un reggiseno troppo ricercato per lei. La figlia Delia, che vive a Bologna, torna a Napoli per indagare sulla morte della madre. Nel tentativo di ricostruire gli ultimi giorni di Amalia, a partire dall'ultima telefonata ricevuta, Delia si trova a ripercorrere la propria vita. Ricorda la madre bellissima e contesa dagli uomini ma, soprattutto, vede tornare alla luce un doloroso passato rimosso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Vrindavan film studio

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Ladri di futuro

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità