Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 18 giugno 2021

Filmografia di Maria Di Biase

46 anni, 17 Dicembre 1974 (Sagittario), Montreal (Canada)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
Vengo anch'io
Vengo anch'io - Un film di Corrado Nuzzo, Maria Di Biase (2017). In questo film Maria Di Biase interpreta Maria
1

Bla Bla Baby

Spy story, romance e commedia con al centro tanti piccoli bambini

Un film di Fausto Brizzi. Con Alessandro Preziosi, Matilde Gioli, Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase, Chiara Noschese. Commedia, - Italia 2021.

La nuova commedia di Fausto Brizzi ha per protagonisti da uno stuolo di poppanti affiancati da un un cast di adulti comicamente infantili. Prodotta da Luca Barbareschi, una produzione Eliseo Multimedia con Rai Cinema, la sceneggiatura scritta dal regista stesso insieme a Paola Mammini (Perfetti Sconosciuti), Herbert Simone Paragnani e il giovane talento del fumetto italiano Mauro Uzzeo, intreccia spy story, romance e commedia creando atmosfere esilaranti come solo i bambini sanno innescare. A metà tra Senti chi parla e Baby Boss il film diretto da Fausto Brizzi esplora i rapporti tra genitori e figli con immaginazione e tenerezza.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Odio l'estate

Odio l'estate

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Il decimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli. Commedia, durata 110 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 30/01/2020.

Aldo si dice pieno di acciacchi e delega alla moglie Carmen qualsiasi incombenza domestica - ma non le fa mancare attenzioni dove conta. Il figlio maggiore Salvo è in "libertà vigilata" dopo aver rubato un motorino e le due gemelle Ilary e Melissa completano la rumorosa tribù familiare. Giovanni ha ereditato dal padre un negozio di articoli per calzature che ha fatto il suo tempo, come gli fanno notare la pragmatica moglie Paola e l'altrettanto pragmatica figlia Alessia. Giacomo è un dentista che pensa solo al lavoro mentre la moglie Barbara fuma a catena e si isola dal mondo, e il figliastro Ludovico è in piena fase di ribellione preadolescenziale. A causa di un errore di booking le tre famiglie si ritrovano a condividere una casa al mare e scopriranno le loro affinità affettive, se non proprio elettive, perché "l'isola è bella, la casa è grande, e l'estate è breve".

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Arrivano i prof

Arrivano i prof

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,64)

Dopo una prima mezz'ora dissacrante e surreale, le illogicità si moltiplicano, creando un insieme che invece di divertire genera straniamento e confusione narrativa

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivan Silvestrini. Con Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase, Shalana Santana. Titolo originale Arrivano i prof. Commedia, durata 100 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 01/05/2018.

Il liceo Manzoni ha una percentuale così bassa di promossi alla maturità che il provveditore agli studi decide di dare un ultimatum al preside: se almeno metà gli studenti dell'ultimo anno in corso non supereranno l'esame finale l'istituto dovrà chiudere per sempre. Inoltre il provveditore fa un'altra proposta al preside: verranno chiamati al Manzoni i peggiori professori d'Italia ad insegnare ai peggiori fra gli alunni. Da queste due premesse si capisce che stiamo parlando di fantascienza: in Italia sarebbe impossibile che un provveditore faccia chiudere una scuola in base al numero dei promossi o bocciati, e ancor più impossibile sarebbe far accettare ad un preside la (non) logica secondo cui mandare i peggiori a insegnare ai peggiori dovrebbe sortire un effetto positivo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bene ma non Benissimo

Bene ma non Benissimo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Una storia di bullismo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Mandelli. Con Francesca Giordano, Yan Schevchenko, Euridice Axen, Gioele Dix, Giordano De Plano. Commedia, durata 90 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 04/04/2019.

Candida è una quindicenne di Terrasini, comune del palermitano, che vive insieme al padre Salvo, salumiere, da quando sua madre è venuta a mancare. Quando Salvo perde il lavoro perché la salumeria è stata assorbita da un centro commerciale che non intende assumere cinquantenni, padre e figlia partono alla volta di Torino, dove uno zio di Candida, Vito, fornisce loro un incarico presso una pizzeria e un alloggio nel magazzino del ristorante. Candida deve confrontarsi con il dispiacere di avere lasciato il suo paese natale dove riposa la madre, e deve integrarsi nella scuola torinese dove ad aspettarla c'è un trio di bulli pronti a prenderla di mira.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Liste Civetta

Film comico con il duo Nuzzo-DiBiase

Con Corrado Nuzzo, Maria Di Biase Commedia, - Italia 2017.

Commedia del listino Medusa 2017 con la coppia comica Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Vengo anch'io

Vengo anch'io

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Un viaggio verso... il suicidio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Corrado Nuzzo, Maria Di Biase. Con Maria Di Biase, Corrado Nuzzo, Gabriele Dentoni, Cristel Caccetta, Ambra Angiolini. Commedia, durata 91 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 08/03/2018.

Corrado è assistente sociale presso un centro per minori svantaggiati di Segrate, ma ha a sua volta un problema: è dipendente dagli psicofarmaci, tanto da finire licenziato. Dovendo partire, decide di accompagnare Aldo, affetto da sindrome di Asperger, dal suo vero padre a Pescara. Per risparmiare sul viaggio i due caricano Maria, che vanno a prendere fuori dal carcere e devono portare al porto di Brindisi dalla figlia Lorenza, atleta nel canottaggio femminile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli ultimi saranno ultimi

Gli ultimi saranno ultimi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Le vicende di un gruppo di italiani stretti fra la crisi e la necessità di negarla

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ilaria Spada. Commedia, durata 103 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 12/11/2015.

Luciana vive ad Anguillara, lavora in fabbrica ed è sposata con Stefano, disoccupato cronico pieno di idee multimilionarie ma refrattario all'idea di "stare sotto padrone". Da tempo desiderano un figlio che non arriva, ma quando il loro sogno si avvera il datore di lavoro di Luciana si rifiuta di rinnovarle il contratto "a tempo determinato", vista la gravidanza in corso. Antonio è un poliziotto veneto trasferito ad Anguillara con disonore e accolto con scherno dai colleghi. Appena arrivato si confronta con le peculiarità del paese, a cominciare dai ripetitori che trasmettono la messa dai citofoni e dai lavandini di casa (insieme a una serie di radiazioni pericolose). Il suo è un percorso di espiazione costellato dalle punizioni del capo e le mortificazioni dei compagni di pattuglia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amici come noi

Amici come noi

* * - - -
(mymonetro: 2,08)

Operazione assai più produttiva che registica, improntata alla pura ricerca del successo di cassetta

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enrico Lando. Con Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase, Alessandra Sarno. Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 20/03/2014.

Pio e Amedeo sono due grandi amici che gestiscono a Foggia un negozio di pompe funebri high tech dal nome Hai l'Under (spelling foggiano di Highlander). Pio sta per sposare Rosa, una maestrina locale, ma tramite Amedeo scopre che in rete circola un video hard in cui appare la ragazza. Pio e Amedeo decidono allora di lasciare la cittadina pugliese (Fuggi da Foggia è la canzone di sottofondo) dirigendosi prima a Roma e poi a Milano.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Anche se è amore non si vede

Anche se è amore non si vede

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,84)

A bordo di un bus, per le strade di Torino, a cercare l'amore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Ambra Angiolini, Diane Fleri, Sascha Zacharias. Commedia, durata 96 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 23/11/2011.

Amici fin dall'infanzia, Salvo e Valentino gestiscono una piccola impresa di servizi turistici a Torino, accompagnando ogni giorno su un vecchio e colorato bus inglese gruppi di stranieri in giro per la città. Dei due, Valentino è l'uomo fedele e innamorato fino allo sfinimento della compagna Gisella; Salvo è invece lo scapolo scapestrato determinato ad assumere solo giovani guide turistiche carine e single.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La matassa

La matassa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

Ficarra e Picone si divertono a litigare, sul tema dei rapporti famigliari, con un umorismo d'altri tempi e un copione solido

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Claudio Gioé, Mario Pupella, Anna Safroncik. Commedia, durata 98 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 13/03/2009.

La storia è incentrata su due cugini, figli di fratelli che si odiano e che per questo non si vedono per 20 anni. Ma i casi della vita li portano a rincontrarsi e ad essere protagonisti involontari di mille avventure, tanto da rischiare la vita. A tentare di far fare loro pace sarà un sacerdote, don Gino, interpretato da Pino Caruso, mentre Claudio Gioé sarà un amico di Ficarra che poi si trasforma in un suo diretto antagonista.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità