Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 11 luglio 2020

Filmografia di Michele Placido

74 anni, 19 Maggio 1946 (Toro), Ascoli Satriano (Italia)
Tulpa
Tulpa - Un film di Federico Zampaglione (2012). In questo film Michele Placido oltre ad essere regista interpreta Roccaforte
Odio l'estate

Odio l'estate

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Il decimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli. Commedia, durata 110 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 30/01/2020.

Aldo si dice pieno di acciacchi e delega alla moglie Carmen qualsiasi incombenza domestica - ma non le fa mancare attenzioni dove conta. Il figlio maggiore Salvo è in "libertà vigilata" dopo aver rubato un motorino e le due gemelle Ilary e Melissa completano la rumorosa tribù familiare. Giovanni ha ereditato dal padre un negozio di articoli per calzature che ha fatto il suo tempo, come gli fanno notare la pragmatica moglie Paola e l'altrettanto pragmatica figlia Alessia. Giacomo è un dentista che pensa solo al lavoro mentre la moglie Barbara fuma a catena e si isola dal mondo, e il figliastro Ludovico è in piena fase di ribellione preadolescenziale. A causa di un errore di booking le tre famiglie si ritrovano a condividere una casa al mare e scopriranno le loro affinità affettive, se non proprio elettive, perché "l'isola è bella, la casa è grande, e l'estate è breve".

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema

Il Venditore di Donne

Dal romanzo di Giorgio Faletti

Un film di Fabio Resinaro. Con Mario Sgueglia, Miriam Dalmazio, Libero de Rienzo, Paolo Rossi (III), Francesco Montanari. Drammatico, - Italia 2020.

È il 1978. Nella Milano da bere dove Vallanzasca comanda la mala, Bravo, interpretato da Mario Squeglia, vive la sua vita tra locali di lusso, discoteche e bische in compagnia dell'amico Daytona, interpretato da Paolo Rossi. Bravo si definisce un imprenditore. Il suo settore sono le donne. Sì, perché lui le vende. Ma la vita di un venditore di donne non è facile. Sarà sconvolta dall'arrivo di Carla, interpretata da Miriam Dalmazio, che risveglierà in lui sensazioni sopite da tempo. Una sola notte fuori da una bisca cambierà tutto. Non si tratterà però dell'inizio di una nuova vita. Sarà l'inizio della fine.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Corro da te

Il nuovo film di Riccardo Milani

Un film di Riccardo Milani. Con Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Vanessa Scalera, Michele Placido Commedia, - Italia 2020.

Al momento non si hanno informazioni sulla trama.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Calibro 9

Criminali pericolosi

Un film di Toni D'Angelo. Con Marco Bocci, Ksenia Rappoport, Barbara Bouchet, Michele Placido, Alessio Boni. Azione, - Italia 2019.

Milano, oggi. Fernando - il figlio di Ugo Piazza - è un brillante penalista cresciuto da sua madre Nelly con l'intento di farne un uomo diverso da suo padre. Ma se in città scompaiono 100 milioni di euro con una truffa telematica, e se il principale indiziato è proprio un cliente dell'avvocato Fernando Piazza, quel cognome non può non avere un peso e portare ad un naturale collegamento. Soprattutto se la società truffata è solo una copertura e, chi c'è dietro, è una delle più potenti organizzazioni criminali del pianeta; la 'ndrangheta.

Milano, Calabria, Francoforte, Mosca e Anversa sono solo alcune caselle dello scacchiere su cui Fernando è costretto a giocare la partita per la propria vita... una partita da giocare a tutto campo, impegnativa come il nemico che si trova a fronteggiare.

Sarà supportato da Maia Corapi, una donna con il destino segnato sin da quando è nata. La sua "gabbia" gli scorre nelle vene. È la nipote prediletta di Don Mimmo, il boss... non c'è altro da sapere. Ha studiato legge all'estero per volere di suo zio, ha lasciato il ragazzo che amava e sposato un altro uomo, per preciso volere di suo zio.... Ora che Don Mimmo vive come un topo la sua latitanza - e suo marito è in galera - controlla gli interessi della famiglia da uno studio legale del centro di Milano. È bella, ricca, potente: ma non può decidere nulla della sua vita... non l'ha mai potuto fare. Anche quando Fernando andrà a bussare alla sua porta chiedendo aiuto, non sarà lei a decidere. Lo aiuterà a trovare una soluzione al suo problema, ma ancora una volta in nome dei "Corapi". Don Mimmo ha infatti un debito d'onore con Rocco: quando era recluso a San Vittore gli ha salvato la vita e ora il boss vuole restituire il favore. Ma durante il loro viaggio saranno osteggiati anche da un poliziotto, Valerio: è lui a muovere le fila di tutto ciò che accade.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La cena di Natale

La cena di Natale

* * - - -
(mymonetro: 2,22)

Il sequel di Io che amo solo te risulta meno gradevole, una meringa riuscita solo a metà, cui manca il cuore tenero della confezione originale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Ponti. Con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Antonella Attili. Commedia, durata 95 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 24/11/2016.

Polignano a mare, vigilia di Natale. Chiara è incinta all'ottavo mese ma il marito Damiano non la smette di fare il cretino con le altre: in particolare la vorace Debora, che lo tempesta di telefonate ed esige appuntamenti. Nel frattempo Don Mimì, padre di Damiano, e Ninella, madre di Chiara, coltivano il sogno di partire insieme per una vacanza a Parigi e coronare il loro amore mai consumato, dato che Mimì ha sposato per convenienza l'arida e avida Matilde. Ma da uomo debole (tale padre, tale figlio) prima di congedare la legittima consorte Mimì le regala un anello con smeraldo e la donna decide di festeggiare questa testimonianza di "amore eterno" con una sontuosa cena della vigilia (anche se Polignano "non è mica Bari, e la cena della viglia non si fa") che servirà a sbattere in faccia a Ninella la buona riuscita del suo matrimonio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Questo è il mio paese

Un film di Michele Soavi. Con Violante Placido, Francesco Montanari, Fausto Maria Sciarappa, Michele Placido. Drammatico, durata 600 min. - Italia 2015.

Anna si trasferisce a Calura, un paese immaginario dell'Aspromonte nonché sua città natale, dove prende il posto di sindaco la sua amica di infanzia Emilia. Quest'ultima sceglie la stessa Anna per la carica di vicesindaco. Emilia, però, ha un tumore ed è costretta a dimettersi dopo poco: in queste situazioni è il vicesindaco che prende la carica di sindaco. Anna rivoluzionerà il modo di fare di Calura, fra incomprensioni e problemi sia privati che del Comune. Tuttavia, Anna riuscirà a cambiare la situazione nella città, nel suo paese e, ricandidatasi, dopo un anno viene eletta sindaco nonostante le ripetute minacce ricevute dal boss Cafuero.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La scelta

La scelta

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,52)

Michele Placido rilegge L'innesto di Luigi Pirandello

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Placido. Con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido, Valeria Solarino, Manrico Gammarota. Drammatico, durata 86 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 02/04/2015.

Potrebbe essere una storia di normale felicità quotidiana, se un evento drammatico e improvviso non sconvolgesse l'equilibrio di Laura e Giorgio, portando alla luce le loro diversità caratteriali. Il destino mette alla prova il loro amore, seminando il dubbio sulla paternità del bimbo in arrivo. Con grande forza, i due coniugi dovranno affrontare ogni paura e fare alla fine una scelta. Ispirato alla commedia in tre atti di Pirandello "L'innesto", il film racconta una storia di amore e coraggio, che cambierà per sempre la vita di una coppia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Io che amo solo te

Io che amo solo te

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Marco Ponti adatta il bestseller di Luca Bianchini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Ponti. Con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Luciana Littizzetto. Drammatico, durata 102 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 22/10/2015.

Damiano e Chiara sono in procinto di sposarsi nel loro paese natale, Polignano a Mare. Quel matrimonio è il coronamento di una storia d'amore, ma non necessariamente quella fra i due ragazzi: il padre di Damiano, Mimì, e la madre di Chiara, Ninella, erano infatti una coppia in gioventù, ma essendo il fratello di Ninella, Franco, finito in galera per contrabbando Don Mimì, il potente locale, non aveva più potuto sposare Ninella, e aveva dovuto accontentarsi di Matilde, donna arida ma di ottima famiglia. Quali saranno le coppie destinate a rimanere insieme per la vita? E quanti altri segreti nascondono le famiglie di Damiano e Chiara?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Razzabastarda

Razzabastarda

* * * - -
(mymonetro: 3,40)

Una storia d'immigrazione nell'Italia contemporanea

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Gassmann. Con Alessandro Gassmann, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Michele Placido. Drammatico, durata 106 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 18/04/2013.

Roman è un migrante rumeno giunto in Italia trent'anni fa. La sua esistenza non è riuscita a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza. Ma Roman ha un sogno a cui non è disposto a rinunciare per niente al mondo: dare a suo figlio Nicu, che ha allevato senza madre, un'esistenza diversa e migliore. Ma può davvero un ragazzo che ha respirato fin dal suo primo vagito quell'ambiente e quelle dinamiche desiderare di essere qualcosa di diverso? Tratto dalla piece teatrale "Cuba and his Teddy Bear" di Reinaldo Povod, una provocante prima regia per Alessandro Gassman.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Trilussa. Storia d'amore e di poesia

Trilussa. Storia d'amore e di poesia

La storia di un grande tombeur de femmes

Un film di Lodovico Gasparini. Con Michele Placido, Monica Guerritore, Valentina Corti (II), Giorgio Colangeli, Rodolfo Laganà. Drammatico, - Italia 2013.

Prodotta dalla Titanus di Guido Lombardo in collaborazione con Rai Fiction, la miniserie in due puntate Trilussa. Storia d'amore e di poesia racconterà la vita e gli amori del poeta dialettale romano. Michele Placido interpreterà Trilussa, mentre a vestire i panni di Rosa, la donna semplice che gli rimase accanto per tutta la vita, ci sarà Monica Guerritore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Itaker - Vietato agli Italiani

Itaker - Vietato agli Italiani

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Itaker. Gli immigrati italiani nella Germania degli anni '60

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Toni Trupia. Con Francesco Scianna, Monica Barladeanu, Michele Placido, Tiziano Talarico, Nicola Nocella. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 29/11/2012.

Itaker è il racconto di un viaggio dall'Italia alla Germania, nel 1962. Un viaggio particolare: a compierlo è Pietro, un bambino di 9 anni orfano di madre, partito per ritrovare il padre emigrato, di cui da tempo non si hanno notizie. Con lui, un sedicente amico del padre, Benito, un giovane uomo dai trascorsi dubbi in cerca in Germania di un riscatto personale. Sul loro percorso Pietro e Benito incontrano mondi diversi: quello della fabbrica di Bochum, la comunità italiana in città (gli itaker, "italianacci", uno dei tanti appellativi degli emigrati italiani in Germania); il mondo dei magliari, del contrabbando - fatto di valige ed espedienti - quello dell'incontro non sempre pacifico tra italiani e tedeschi. Diverse piccole patrie in cerca di identità. Sullo sfondo di una storia cruciale ma poco ricordata, il racconto di una crescita e della lotta sempre presente tra sopravvivenza e sentimenti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il cecchino

Il cecchino

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,85)

Un Polar diretto in Francia da Michele Placido

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Placido. Con Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Olivier Gourmet, Francis Renaud, Nicolas Briançon. Titolo originale Le Guetteur. Thriller, durata 89 min. - Francia 2012. Data uscita al cinema: 01/05/2013.

Mattei, capitano della Polizia a Parigi, è a un passo dall'incastrare una famigerata banda di rapinatori. A impedirglielo è un abile cecchino appostato sul tetto di un edificio e assoldato per permettere ai complici la fuga. Ferito uno di loro, i banditi ripiegano nello studio di un medico 'congedato' dalla professione e nascondono la refurtiva. Una telefonata anonima a Mattei denuncia via e civico del cecchino, che viene catturato e sottoposto senza effetto a interrogatorio. Saranno i servizi segreti francesi a fornire al capitano la sua identità: Vincent Kaminski, tiratore scelto 'deceduto' in Afghanistan.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Viva l'Italia

Viva l'Italia

* * * - -
(mymonetro: 3,15)

In Italia è tutto un problema di moralità...

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimiliano Bruno. Con Edoardo Pesce, Guglielmo Poggi, Stefano Fresi, Elena Cucci, Maurizio Mattioli. Commedia, durata 100 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 25/10/2012.

Un importante senatore di origine meridionale è un politico corrotto, senza scrupoli né ideali. Quando viene colpito da una malattia che intacca parte del suo cervello, si trasforma piano piano un'altra persona. Più giusto e più corretto con gli altri, diventa anche il promotore di una singolare iniziativa: creare l'articolo 140 della Costituzione per sancire il diritto di ogni cittadino a conoscere la verità che si nasconde dentro le mura dei palazzi della politica.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tulpa

Tulpa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)

Il ritorno dietro la macchina da presa di Federico Zampaglione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Federico Zampaglione. Con Claudia Gerini, Michela Cescon, Michele Placido, Ennio Tozzi, Ivan Franek. Horror, durata 82 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 20/06/2013.

Donna in carriera di giorno, scambista di notte, Lisa vive con disinvoltura la sua doppia vita tra riunioni ed orge, tailleur e guepière nella Roma algida dell'Eur. Il pendolarismo esistenziale di questa donna sola e agguerrita viene sconvolto da una serie di omicidi che colpiscono proprio i clienti del locale di scambisti, Tulpa, di cui lei è affezionata cliente. Lisa farà così esperienza del terrore e dell'orrore, tra amore e morte.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Manuale d'amore 3

Manuale d'amore 3

* * - - -
(mymonetro: 2,37)

Terzo capitolo del franchise sentimentale di De Laurentiis.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci, Michele Placido. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 25/02/2011.

Roberto e Sara prendono le misure della nuova casa e di una nuova vita che li vedrà presto sposi. A pochi giorni dal lieto evento, Roberto è incaricato dal suo studio legale di 'liquidare' un agricoltore nella provincia Toscana. Ambizioso e affamato di successo, il giovane avvocato viene precipitato in un 'altrove' che ha il sorriso aperto di una zingarata e il volto dolce di Micol. Travolto da insolita passione nell'azzurra piscina della ragazza, Roberto cede alla tentazione e a un residuo di giovinezza. Ubriaco di vino e di amore pregherà la luna di 'prenderlo' o di farne finalmente un uomo. A Roma intanto, nello stabile di Sara, vive Eliana una giovane donna fatale e bipolare che seduce amanti occasionali e poi li ricatta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amici miei - Come tutto ebbe inizio

Amici miei - Come tutto ebbe inizio

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,59)

Le zingarate di un gruppo di amici nella Firenze di Lorenzo il Magnifico

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini. Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 16/03/2011.

Continua la saga di Amici Miei, ma le avventure della compagnia di "toscanacci" si spostano questa volta nella Firenze della fine del '400, alla corte di Lorenzo De' Medici. Duccio, Cecco, Jacopo, Manfredo e Filippo sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell'intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro "zingarate". Anzi quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi ed indisturbati e dare seguito ai loro scherzi. Una città rinchiusa e spaventata è infatti l'ideale per far cadere dei malcapitati nelle beffe ordite dai cinque amici per esorcizzare la paura della morte con la vita. E quando, dopo l'ultima beffa ai danni del legnaiolo ed eroe del calcio in costume Alderighi, sembrano scarseggiare le vittime, perché non prendere di mira a sua insaputa proprio uno di loro? È così che Cecco diventa oggetto di una memorabile bravata dei goliardici amici. Bravata in cui giocherà la sua parte anche Lorenzo il Magnifico in persona

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Genitori & Figli: Agitare bene prima dell'uso

Genitori & Figli: Agitare bene prima dell'uso

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

Commedia generazionale "da manuale"

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Michele Placido, Elena Sofia Ricci, Margherita Buy. Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 26/02/2010.

Nina è un'adolescente che sogna la sua prima volta e una famiglia più autentica. Figlia di una caposala vivace e di un mite commerciante di articoli da pesca, Nina ha finalmente l'occasione di riflettere sulla sua famiglia e di descriverne vizi e virtù dentro un tema assegnatole in classe dal professore d'italiano. Alberto, in conflitto costante col figlio, è convinto che una generazione prossima per età e inclinazione al suo ragazzo, possa accorciare le distanze tra loro e migliorarne la relazione e la comunicazione. Il componimento di Nina non lesinerà dettagli, denunciando tradimenti, separazioni, inquietudini giovanili e tensioni amorose fino a un epilogo moderatamente felice e un voto ponderatamente esemplare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Baarìa

Baarìa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Un affresco corale sulla memoria collettiva che diventa un omaggio al cinema del passato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri. Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia 2009. Data uscita al cinema: 25/09/2009.

La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrerà nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Focaccia Blues

Focaccia Blues

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Un'opera sfaccettata e aritmica nell'intreccio, eppure straordinariamente genuina e omogenea nella forma

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nico Cirasola. Con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi. Docu-fiction, durata 82 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 17/04/2009.

FOCACCIA BLUES racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall'impresa di una piccola focacceria pugliese che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald's aperto nella città di Altamura. Il film descrive la vittoria del mondo piccolo e "glocale" che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all'utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia. Le stesse armi che nel film utilizzerà il fruttivendolo Dante per riconquistare la sua Rosa dalle avances di Manuel; e Onofrio, nel suo viaggio a New York, per raccontare la grande impresa agli americani.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Oggi Sposi

Oggi Sposi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Commedia fieramente commerciale di puro intrattenimento di qualità

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Lucini. Con Luca Argentero, Moran Atias, Michele Placido, Dario Bandiera, Isabella Ragonese. Commedia, durata 118 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 23/10/2009.

Quattro matrimoni, mille peripezie e un solo obiettivo: pronunciare il fatidico sì. Nicola, poliziotto pugliese con un passato da dongiovanni, ha deciso di sposare la figlia dell'Ambasciatore indiano. Salvatore e Chiara, due giovani precari con un figlio in arrivo, mettono a punto un piano per organizzare un matrimonio a costo zero: far imbucare i loro invitati alle nozze della soubrette Sabrina e di Attilio Panecci, magnate della finanza. Anche il pm romano Fabio Di Caio ha deciso di imbucarsi al matrimonio del secolo, mentre cerca di dissuadere il suo anziano padre dallo sposare una massaggiatrice poco più che ventenne.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Negli occhi

Negli occhi

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Ritratto sincero e sentito di Vittorio Mezzogiorno attraverso la voce della figlia Giovanna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Anzellotti, Francesco Del Grosso. Con Giovanna Mezzogiorno, Cecilia Sacchi, Michele Placido, Marco Tullio Giordana, Gianni Minà. Documentario, durata 73 min. - Italia 2009.

Un viaggio documentario nella vita e nella carriera di Vittorio Mezzogiorno attraverso la voce narrante della figlia Giovanna, anche coproduttrice del film. Girato tra Napoli (città natale di Vittorio), Parigi e Roma, nell'arco di un anno, il film racconta la vita di un uomo scomparso ad appena 52 anni nel '94 attraverso le testimonianze di amici e colleghi come Bellocchio, Placido, Giordana e Martone, tra gli altri.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Aldo Moro - Il presidente

Aldo Moro - Il presidente

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,85)

Una fiction che pone domande, solleva dubbi e perplessità sulle controversie del caso Moro

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il sangue dei vinti

Il sangue dei vinti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,49)

Lo scontro fra partigiani e repubblichini per un controverso film italiano

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Soavi. Con Michele Placido, Barbora Bobulova, Alina Nedelea, Valerio Binasco, Ana Caterina Morariu. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 08/05/2009.

Ispirato al controverso e famosissimo libro di Giampaolo Pansa, il film ripercorre la storia di una famiglia lacerata dalle divisioni politiche sul finire della seconda guerra mondiale: un figlio aggregato alle brigate partigiane e una figlia, invece, entrata a far parte della milizia della Repubblica di Salò. Tra ricostruzione storica e thriller politico, un viaggio estremo nelle contraddizioni del nostro passato.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Piano, solo

Piano, solo

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

La drammatica esistenza di Luca Flores, immenso pianista jazz

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Roberto De Francesco, Corso Salani. Biografico, durata 104 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 21/09/2007.

Dopo aver trascorso l'infanzia in Africa, funestata da un tragico evento, Luca e i componenti della sua famiglia si disperdono. Luca andrà a Firenze dove si diplomerà in pianoforte, ma la sua passione, il jazz, lo porta a suonar e con i più grandi musicisti del uso tempo. Piano, solo è il racconto della vita artistica di Luca, ma anche dei suoi amori delle sue passioni e della follia che lo travolse.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
2061 - Un anno eccezionale

2061 - Un anno eccezionale

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,85)

Una commedia scalcagnata e volgare che si ispira senza efficacia all'Armata Brancaleone, con un Abatantuono che si crogiola incensandosi da solo

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Vanzina. Con Diego Abatantuono, Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Dino Abbrescia, Andrea Osvárt. Commedia, durata 100 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 26/10/2007.

Dopo una tremenda crisi energetica dovuta all'esaurimento delle scorte petrolifere, il mondo è piombato in una sorta di cupo Medioevo. In Italia un gruppo di avventurosi patrioti intraprende un viaggio dalla Sicilia alle Alpi, con lo scopo di ricostruire un paese disunito, multietnico, quasi pre-risorgimentale. Ogni regione attraversata dallo sgangherato gruppetto viene descritta in chiave satirica, estremizzandone i caratteri più tipici.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità