Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 19 settembre 2021

Filmografia di Makram Khoury

76 anni, 30 Maggio 1945 (Gemelli), Gerusalemme (Israele)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
Sognare è vivere
Sognare è vivere - Un film di Natalie Portman (2015). In questo film Makram Khoury interpreta Halawani
1

Messiah

Divinità o truffatore

Un film di James McTeigue, Kate Woods. Con Mehdi Dehbi, Michelle Monaghan, Jane Adams, Melinda Page Hamilton, Mahdi Chalkhaoui, Sayyid El Alami, Assaad Bouab. Drammatico, - USA 2020.

Quando un ufficiale della CIA indaga su un uomo che attira l'attenzione e ha seguaci a livello internazionale attraverso atti di sconvolgimento pubblico, intraprende una missione globale di alto livello per scoprire se è un'entità divina o un ingannevole truffatore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Laila in Haifa

Laila in Haifa

* * - - -
(mymonetro: 2,44)

Un microcosmo che racconta un paese

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Amos Gitai. Con Bahira Ablassi, Tom Baum, Tsahi Halevi, Fayez Abu Haya, Khawla Ibraheem. Drammatico, durata 99 min. - Israele 2020.

In una notte piovosa, nella città portuale di Haifa, il locale Fattoush si va riempiendo come ogni sera. È il giorno dell'inaugurazione della mostra fotografica dell'israeliano Gil nella galleria di Laila, sua amante e moglie del proprietario del locale. C'è anche la sorella di Gil, che si fa corteggiare da un ragazzo arabo al bancone e poi si allontana abbracciata a lui, e c'è la donna del cuoco, bella e inquieta, cui va stretta la relazione col marito e la richiesta di un figlio. Ci sono gay e etero, travestiti sul palco, signore che si guardano attorno alla ricerca del partner di un appuntamento al buio, e una giovane femme fatale, cresciuta all'ombra della povertà e delle tensioni razziali, che cerca il risarcimento che le spetta.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Spider in the Web

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Sotto controllo

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eran Riklis. Con Ben Kingsley, Monica Bellucci, Itay Tiran, Itzik Cohen, Filip Peeters. Thriller, durata 111 min. - Gran Bretagna, Israele 2019.

Adereth è un vecchio agente del Mossad più vicino alla prigione che alla pensione. Da troppo tempo i suoi superiori non si fidano più di lui, che gonfia le informazioni dei suoi contatti per non farsi rimpatriare. Deciso a dimostrare in un’ultima missione disperata che i ‘siriani’ progettano un attacco chimico, si mette sulle tracce di Angela Caroni, una donna avvenente e fatale che potrebbe condurlo alla risoluzione dell’enigma. Ma il Mossad è cauto e gli mette alle costole Daniel, figlio di un collega morto anni prima. Giovane agente arrabbiato, che non riesce a fare i conti con la morte del padre, Daniel vola a Bruxelles a fare il lavoro sporco. Un lavoro sporco che porterà a una clamorosa rivelazione.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Codice Unlocked - Londra sotto attacco

Codice Unlocked - Londra sotto attacco

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,55)

Ennesima spy-story con terroristi e doppiogiochisti, che ha il merito di non prendersi (troppo) sul serio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Apted. Con Noomi Rapace, Orlando Bloom, Michael Douglas, John Malkovich, Toni Collette. Titolo originale Unlocked. Azione, durata 98 min. - USA 2017. Data uscita al cinema: 04/05/2017.

Alice è un'agente della CIA che non lavora sul campo: camuffata da assistente sociale, aiuta a individuare tipi sospetti e potenziali terroristi. In passato era la migliore, ma ha scelto di stare in disparte perché non riesce a perdonarsi per un attentato a Parigi che non è riuscita a sventare. Quando dei falsi agenti la contattano per interrogare un sospetto, però, deve necessariamente impugnare la pistola: per salvare se stessa e impedire che qualcosa di terribile avvenga.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La casa delle estati lontane

La casa delle estati lontane

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Un messaggio di pace

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Shirel Amitay. Con Géraldine Nakache, Yaël Abecassis, Judith Chemla, Arsinée Khanjian, Pippo Delbono. Titolo originale Rendez-vous à Atlit. Drammatico, durata 91 min. - Israele, Francia 2015. Data uscita al cinema: 16/06/2016.

1995, Atlit, Israele. Cali torna nella casa dove ha trascorso le vacanze della sua infanzia, a un'ora di strada a Tel Aviv, e ritrova la sorella maggiore, Darel, e la minore, Asia. I genitori sono morti e la casa va risistemata e venduta. Affiorano, nel tempo trascorso insieme dalle tre donne, i dubbi, i fantasmi, gli storici motivi di litigio e il desiderio di dirsi l'amore reciproco a lungo rimandato. Attorno, la pace sembra per la prima volta a portata di mano, ma il 4 novembre riscriverà completamente lo stato d'animo del Paese e la decisione delle tre sorelle.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sognare è vivere

Sognare è vivere

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

L'esordio alla regia di Natalie Portman, tratto dal libro omonimo di Amos Oz

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Natalie Portman. Con Natalie Portman, Gilad Kahana, Amir Tessler, Ohad Knoller, Moni Moshonov, Rotem Keinan. Titolo originale A Tale of Love and Darkness. Biografico, durata 95 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 08/06/2017.

Il vecchio Amos ricorda se stesso bambino a Gerusalemme, la fine del mandato britannico in Palestina, l'istituzione dello Stato d'Israele, la guerra d'indipendenza, e soprattutto la madre, morta di depressione prima dei quarant'anni e responsabile, a suo modo, del suo futuro di scrittore. Fania -questo il nome- veniva dall'Europa dell'Est, da un'infanzia agiata e illuminata, ed era sopravvissuta allo sterminio del suo paese ma non alla fine di quella stagione di illusioni, non al confronto con la realtà della vita adulta e gli abissi dell'orrore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Desert Dancer

Desert Dancer

Un film biografico sulla ballerina iraniana Afshin Ghaffarian

Un film di Richard Raymond. Con Nazanin Boniadi, Freida Pinto, Tom Cullen, Reece Ritchie, Simon Kassianides. Biografico, durata 98 min. - Gran Bretagna 2015.

Un film biografico sulla ballerina iraniana Afshin Ghaffarian. La pellicola verrà ambientata nel 2009 durante le proteste per le elezioni in Iran. Ritchie interpreta un giovane disposto a rischiare la propria vita per riuscire a realizzare il suo sogno: diventare un ballerino.

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Magic Men

Un film di Guy Nattiv, Erez Tadmor. Con Commedia, durata 100 min. - Israele 2014.

La storia di un anziano signore di origini greche e del suo viaggio a Salonicco e Santorini alla ricerca dello sconosciuto che salvò suo padre durante la Shoah. Lo accompagna suo figlio, un rapper chassidico che vede nel viaggio l'opportunità di riconciliarsi con il padre, sanando tutte quelle incomprensioni che li hanno tenuti lontani per anni. I due uomini intraprendono così un viaggio attraverso un paese in crisi, alla ricerca di un uomo di cui non sanno nulla, a parte il nome, e riescono a ritrovare se stessi e a costruire un nuovo rapporto tra di loro.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il padre

Il padre

* * * - -
(mymonetro: 3,14)

La forza dell'amore e della speranza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fatih Akin. Con Tahar Rahim, Sevan Stephan, Shubham Saraf, Ali Akdeniz, Zein Fakhoury. Titolo originale The Cut. Drammatico, durata 138 min. - Germania, Francia, Italia, Russia, Canada, Polonia, Turchia 2014. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

Fin dal nome Nazaret tradisce la religione e il gruppo etnico di provenienza per i quali viene catturato, separato dalla sua famiglia, messo ai lavori forzati, poi condannato a morte e (scampato miracolosamente) vessato ogni qual volta incontri l'autorità. Nell'impero Ottomano degli anni della prima guerra mondiale, assieme a molti altri armeni, la sua famiglia è vittima di uno dei primi genocidi programmati a tavolino. L'aver scampato la morte costa a Nazaret le corde vocali ma senza curarsi del problema d'essere muto affronterà viaggi nel deserto, nelle città e infine attraverso l'oceano per ritrovare le figlie da cui è stato diviso.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Physician

The Physician

Un film di Philipp Stölzl. Con Stellan Skarsgård, Hossein Andalibi, Mourad Zaoui, Robert A. Foster, Ian T. Dickinson, Manuela Biedermann. Avventura, - Germania 2013.

Tratto dal fortunato libro di Noah Gordon "Medicus", racconta la ricerca della verità di un uomo dell'undicesimo secolo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Heritage

Heritage

Un film di Hiam Abbass. Con Ashraf Barhom, Tom Payne (II), Hiam Abbass, Hafsia Herzi, Ali Suliman. Drammatico, durata 88 min. - Francia, Israele, Turchia 2012.

Mentre infuria la guerra tra Israele e Libano, una famiglia palestinese che vive nel nord della Galilea si riunisce per celebrare il matrimonio di una delle loro figlie. Quando il padre cade in coma profondo, anche all'interno della casa esplodono conflitti spietati, tra segreti svelati e menzogne smascherate.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Miral

Miral

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Una giovane donna e la realtà israelo-palestinese. Alla ricerca di una pace possibile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Julian Schnabel. Con Hiam Abbass, Freida Pinto, Yasmine Al Massri, Ruba Blal, Alexander Siddig. Drammatico, durata 112 min. - India, Israele, Francia, Italia 2010. Data uscita al cinema: 03/09/2010.

La storia è quella di Miral, una giovane palestinese che vive in Israele e viene accolta nel collegio-orfanotrofio fondato da Hind Husseini. Dopo che sua zia ha compiuto un grave attentato, suo padre ha deciso di cambiarle il cognome e allontanarla dalla famiglia, per evitare che la sua vita sia segnata per sempre da questo episodio. Nel collegio la giovane segue con passione le vicende che condurranno agli accordi di Camp David e manifesta a favore della causa palestinese, fino a quando decide di lasciare la sua terra.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Italians

Italians

* * - - -
(mymonetro: 2,41)

Ritratto sbilenco e buonista degli italiani (all'estero)

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Ksenia Rappoport, Dario Bandiera. Commedia, durata 116 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 23/01/2009.

Dopo una vita passata a trasportare Ferrari rubate negli Emirati Arabi per conto di una ditta romana, il candido Fortunato (Sergio Castellitto) ha deciso di ritirarsi e ha scelto il giovane Marcello (Riccardo Scamarcio) come suo successore. Per istruirlo al lavoro e avvezzarlo agli usi e costumi locali lo porta con sé nel suo ultimo viaggio per Dubai. Un inaspettato posto di blocco nel mezzo del deserto sarà solo la prima complicazione di un avventuroso on the road con finale a sorpresa.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giardino di limoni

Il giardino di limoni

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

Il conflitto tra Israele e Palestina visto con gli occhi di una donna coraggiosa che non rinuncia alla sua terra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Ali Suliman, Doron Tavory, Rona Lipaz-Michael, Tarik Kopty. Titolo originale Lemon Tree. Drammatico, durata 106 min. - Israele, Germania, Francia 2008. Data uscita al cinema: 12/12/2008.

Salma, una vedova palestinese che vive in un villaggio della Cisgiordania, scopre che il suo nuovo vicino di casa è il Ministro della Difesa israeliano. Quando, per ragioni di sicurezza, le viene intimato di abbattere quel giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento e le sue stesse radici, la donna non si dà per vinta e porta la causa in tribunale. L'amicizia inaspettata della moglie del ministro, mossa dalla solidarietà femminile, e l'amore del suo giovane avvocato riescono a sostenerla in una sfida che a tutti sembra impossibile. Una storia emozionante sul coraggio di una donna in lotta per la libertà e un appassionato messaggio di speranza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Casa Saddam

Casa Saddam

Un film di Alex Holmes, Jim O'Hanlon. Con Igal Naor, Shohreh Aghdashloo, Makram Khoury, Philip Arditti, Mounir Margoum. Titolo originale House of Saddam. Drammatico, - Gran Bretagna, USA 2008.

La miniserie prodotta dai network HBO e BBC raccont ail personaggio Saddam Hussein sotto molteplici aspetti: dal tiranno sanguinario al buon padre di famiglia, all'uomo politico che, vittima delle sue paranoie, non si fidava di nessuno.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La sposa siriana

La sposa siriana

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

Per Mona, il giorno delle nozze è paradossalmente il più triste della sua vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Makram Khoury, Clara Khoury, Ashraf Barhoum, Eyad Sheety. Titolo originale Hacala Hasurit - The Syrian Bride. Drammatico, durata 93 min. - Israele, Francia, Georgia 2004. Data uscita al cinema: 01/07/2005.

Mona, giovane donna originaria del Golan, sta per convolare a nozze combinate con un cugino siriano conosciuto solo per via epistolare. La felicità per l'evento, già di per se relativa, è soffocata dal fatto che una volta lasciato il Golan, occupato da Israele, non potrà più tornarvi né di conseguenza rivedere la propria famiglia. La ragazza verrà accompagnata al confine, per l'ultimo sofferto saluto, dal padre, attivista filo-siriano diffidato dalle forze di polizia locali, e dai fratelli, in fuga dalla cultura oppressiva e totalizzante dei propri luoghi natali. Il confine tra Siria e Israele è terra bruciata tra etnie, gap neutrale dove ha voce solo la burocrazia militare: una girandola di umori e temi, infiammata dal contrasto tra i tempi che corrono e un ambiente conservatore, evidenzia scontri e contraddizioni da sempre presenti in corrispondenza di simili conflitti territoriali e ideologici.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il cantico delle pietre

Un film di Michel Khleifi. Con Makram Khoury, Bushra Karaman Titolo originale Nashid al-hajar - Cantique des pierres. Drammatico, durata 100 min. - Israele 1990.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il cantico delle pietre

Un film di Michel Khleifi. Con Makram Khoury, Bushra Karaman Titolo originale Nashid al-hajar - Cantique des pierres. Drammatico, durata 100 min. - Palestina, Belgio 1990.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Nozze in Galilea

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michel Khleifi. Con Mohamad Ali El Akili, Bushra Karaman, Makram Khoury Titolo originale Ors el-Jali. Drammatico, durata 83 min. - Francia, Belgio, Palestina 1987.

Questo film è stato il vincitore del primo premio al Festival di San Sebastian. Il regista, al suo esordio, racconta attraverso la rappresentazione di un matrimonio i risvolti psicologici, politici ed emotivi che nascono di conseguenza. Siamo nel periodo delle lotte anti-israeliane. Un capo palestinese vuole creare una tregua per permettere al figlio di sposarsi in un clima di pace.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità