Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 11 agosto 2020

Filmografia di Marina Abramovic

73 anni, 30 Novembre 1946 (Sagittario), Belgrado (Serbia)
The Space in Between - Marina Abramovic and Brazil
The Space in Between - Marina Abramovic and Brazil - Un film di Marco Del Fiol (2016). In questo film Marina Abramovic interpreta Se stessa
1
The Space in Between - Marina Abramovic and Brazil

The Space in Between - Marina Abramović and Brazil

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un viaggio spirituale, diario intimo tra arte, racconto e indagine umana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Del Fiol. Con Marina Abramovic, Dorothy W. Cooke, Narcisa Cândido da Conceição, Itamir Damião. Titolo originale The Space in Between: Marina Abramovic and Brazil. Eventi, durata 97 min. - Brasile 2016. Data uscita al cinema: 03/10/2016.

In viaggio in Brasile alla ricerca di nuovi stimoli creativi, Marina Abramovich intraprende un percorso di guarigione spirituale. Incontra medium a Abadiania, erboristi a Chapada, sciamani a Curitiba... Il sincretismo religioso del Brasile più profondo si fa percorso personale e artistico e racconto per immagini, in un seducente intreccio di profondità e ironia. Tra cerimonie di purificazione e trip psichedelici, Marina riflette sulle affinità tra performance artistiche e rituali e si mette totalmente a nudo, in un tragitto anche interiore nei meandri del suo passato difficile. Un film autenticamente "in between", sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, tra diario intimo e osservazione antropologica.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Franca: Chaos and Creation

Franca: Chaos and Creation

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Omaggio a Franca Sozzani, leggendaria capo-redattrice di Vogue Italia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Carrozzini. Con Baz Luhrmann, Courtney Love, Naomi Campbell, Donatella Versace, Valentino. Titolo originale Franca: Chaos and Creation. Documentario, durata 80 min. - Italia, USA 2016. Data uscita al cinema: 25/09/2017.

A seguito della rapida e mortale malattia del padre, il fotografo e regista Francesco Carrozzini decide di puntare l'obiettivo su sua madre, realizzando un film su di lei. Non è una madre qualunque, ma Franca Sozzani, direttrice dal 1988 di "Vogue Italia" (dal 2006 di "L'uomo Vogue", dal '94 direttore editoriale del colosso Condé Nast), regina della moda, simbolo nel mondo dello stile italiano, scopritrice di talenti artistici, impegnata in cause umanitarie. Un'icona del mondo fashion, sinonimo di eleganza, determinazione, indipendenza, non solo nel lavoro ma anche nel privato, come si scopre in questo film/intervista il cui punto di vista ravvicinato è al tempo stesso il plus e il limite.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Padre

Padre

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

La perdita di un padre

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giada Colagrande. Con Giada Colagrande, Willem Dafoe, Franco Battiato, Marina Abramovic, Claudio Colombo. Titolo originale Padre. Drammatico, durata 108 min. - Italia 2015.

Giulia dopo la morte del padre, un raffinato compositore, ne avverte ancora la presenza nell'abitazione in cui vivevano. Si sente il suono del pianoforte e il ritrovamento di alcune lettere rafforza in lei la convinzione che non tutto si chiude con la morte del corpo ma che il contatto con chi ci è caro possa continuare.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Peggy Guggenheim: Art Addict

Peggy Guggenheim: Art Addict

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il ritratto inedito dell'artista che segnò un'epoca e divenne un'icona dell'arte contemporanea

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lisa Immordino Vreeland. Con Peggy Guggenheim, Marina Abramovic, Dore Ashton, Jacqueline B. Weld, Jeffrey Deitch. Titolo originale Peggy Guggenheim: Art of This Century. Documentario, durata 80 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 14/03/2016.

Erede delle ricchissime famiglie Guggenheim e Seligman, Peggy Guggenheim (1898-1979), nei suoi avventurosi ottantun anni vissuti a cavallo tra Stati Uniti ed Europa ha frequentato e supportato (quando non rivelato al mondo, come nel caso di Jackson Pollock) svariati artisti e intellettuali: Man Ray, Costantin Brancusi, Salvador Dalì, Pablo Picasso, Jean Cocteau, Samuel Beckett, Vasilij Kandinskij, Pete Mondrian, Alexander Calder... alcuni di loro diventeranno compagni di vita e veri e propri mentori, come il (secondo) marito Max Ernst, Marcel Duchamp, Herbert Read. Personaggi sospesi tra bel mondo e vita bohémien, che qui sfilano in un vorticoso compendio della cultura del secolo scorso.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Marina Abramovic - The Artist Is Present

Marina Abramovic - The Artist Is Present

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,89)

La ripresa dell'evento "The Artist is Present" al MoMA di New York

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matthew Akers. Con Marina Abramovic Documentario, durata 99 min. - USA 2012.

Un ipnotizzante viaggio cinematografico nel mondo di un'artista radicale che non traccia distinzioni tra vita e arte. Il ritratto intimo di una donna incredibilmente magnetica e infinitamente intrigante acclamata tra le artiste più significative dei nostri tempi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bob Wilson's Life and Death of Marina Abramovic

Bob Wilson's Life and Death of Marina Abramovic

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Quattro ritratti ravvicinati d'artista

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giada Colagrande. Con Robert Wilson (II), Marina Abramovic, Willem Dafoe, Anohni Documentario, durata 57 min. - Italia 2012.

L'occhio di una regista dietro le quinte di uno spettacolo irripetibile. Quattro ritratti ravvicinati d'artista. "Di questa storia - dice l'autrice - Marina è il paesaggio, Bob Wilson la mente, Antony il cuore e Willem il corpo. Ho avuto la grande fortuna di osservare da vicino e filmare questa intensissima collaborazione artistica, dalla quale tutti i protagonisti sono stati trasformati".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Our City Dreams

Un film di Chiara Clemente. Con Documentario, durata 85 min. - USA 2008.

La regista segue e racconta cinque celebri artiste che hanno scelto la città di New York come luogo del proprio lavoro

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Seven Easy Pieces

Un film di Babette Mangolte. Con Marina Abramovic Documentario, durata 93 min. - USA 2007.

Nel 2005, al Guggenheim Museum di New York, Marina Abramovic ha riproposto sette storiche performance, la cinepresa di Babette Mangolte segue l'artista in questa straordinaria impresa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità