Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 14 giugno 2021

Filmografia di Akio Ôtsuka

61 anni, 24 Novembre 1959 (Sagittario)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto
Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto - Un film di Takahiro Imamura (2006). In questo film Akio Ôtsuka interpreta Souther
1
Genocidal Organ

Genocidal Organ

La storia di un futuro distopico

Un film di Shuko Murase. Con Yuki Kaji, Takahiro Sakurai, Yûichi Nakamura, Kaito Ishikawa, Akio Ôtsuka. Animazione, - Giappone, USA 2016.

Ambientata in un futuro postapocalittico, in un momento storico in cui Sarajevo è stata cancellata da un ordigno nucleare fatto in casa, la storia riflette su un mondo dominato dai genocidi. Un uomo americano, Giovanni Paolo, sembra essere responsabile di tutto e l'agente dei servizi segreti Clavis Shepherd attraversa quel che rimane del mondo per trovare lui e l'omonimo "organo genocida".

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rudolf alla ricerca della felicità

Rudolf alla ricerca della felicità

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una favola pedagogica sui valori umani comicamente raccontata dal punto di vista di un gatto.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mikinori Sakakibara, Kunihiko Yuyama. Con Sandayuu Dokumamushi, Arata Furuta, Mao Inoue, Nana Mizuki, Rio Sasaki. Titolo originale Rudorufu to ippai attena. Animazione, durata 89 min. - Giappone 2016. Data uscita al cinema: 15/03/2018.

Rudolf, un piccolo gatto nero, vive con la sua amata padrona a Gizu, cittadina del Giappone. Un giorno, seguendo la ragazza, esce di casa e inaspettatamente salta su un camion diretto a Tokyo. Si risveglia durante il viaggio quando è già troppo lontano da casa. Nella capitale allora incontra Tigre, un grande gatto-capo temuto da tutti in città, che prende Rudolf sotto la sua ala protettrice. Ma Tigre non è come appare e la vita randagia non è poi così male.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ghost in the Shell - Night

Ghost in the Shell - Night

Una maratona unica dei due film di Mamoru Oshii

Un film di Mamoru Oshii. Con Akio Ôtsuka, Atsuko Tanaka, Kôichi Yamadera, Tamio Ôki, Yutaka Nakano. Animazione, - Giappone 2014. Data uscita al cinema: 11/03/2014.

La maratona dei film d'animazione che hanno cambiato la storia del cinema e ispirato i creatori di Matrix e Avatar.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ghost in the Shell 2.0

Ghost in the Shell 2.0

Un film di Mamoru Oshii. Con Atsuko Tanaka, Akio Ôtsuka, Kôichi Yamadera, Tesshô Genda, Masato Yamanouchi. Animazione, durata 85 min. - Giappone, USA 2008.

Una nuova edizione di Ghost in the Shell di Mamoru Oshii che include nuova computer grafica ed effetti digitali per alcune scene e la riunione della maggior parte del cast per un nuovo suono in dolby 6.1.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Emily della luna nuova

Emily della luna nuova

Un film di Harume Kosaka. Con Akemi Okamura, Masako Ikeda, Kouki Miyata, Sachiko Kojima, Tomoko Kawakami. Titolo originale Kaze no shojo Emiri. Animazione, - Giappone 2007.

La storia segue la crescita e la maturazione dei protagonisti, dall'infanzia, all'adolescenza fino ad arrivare all'età adulta, attraverso le mille avventure di ogni giorno e alla volontà dei ragazzi di migliorare sé stessi e di realizzare i propri sogni. Emily, sempre attratta dalle bellezze della natura e dell'arte, attraverserà gli anni della scuola e le traversie della vita fino a sposarsi e a diventare una scrittrice di successo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto

Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Rinasce la saga di Ken il guerriero, poema epico degli anni Ottanta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Takahiro Imamura. Con Hiroshi Abe, Kou Shibasaki, Takashi Ukaji, Akio Ôtsuka, Daisuke Namikawa. Titolo originale Shin kyuseishu densetsu Hokuto no Ken: Rao den - Jun'ai no sho. Animazione, durata 95 min. - Giappone 2006. Data uscita al cinema: 25/09/2018.

Le guerre nucleari hanno devastato il pianeta, uccidendo ogni forma di vita al di fuori di quella umana. I sopravvissuti vivono in lande aspre e desolate, cercano di nascondersi dalla furia del malvagio Sauzer, sacro imperatore della scuola di Nanto, e pregano che arrivi un nuovo salvatore, che riporti la pace nel mondo e metta fine alla paura. A proteggere i poveri e gli indifesi è Kenshiro, erede della tecnica di combattimento millenaria della "Divina scuola di Hokuto", mentre suo fratello Toki usa quel sapere per guarire i bisognosi e il maggiore dei tre, re Raoul, sfrutta gli stessi insegnamenti per soddisfare la sua sete di potere. I tre fratelli si ritroveranno uniti per sconfiggere Sauzer, ma solo Kenshiro sarà chiamato allo scontro finale.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ghost in the Shell - L'attacco dei Cyborg

Ghost in the Shell - L'attacco dei Cyborg

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,99)

Gli appassionati dell'animazione giapponese lo troveranno un capolavoro, gli altri lo considereranno un raffinato esercizio di 'barocco' animato

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mamoru Oshii. Con Akio Ôtsuka, Atsuko Tanaka, Kôichi Yamadera, Tamio Ôki, Yutaka Nakano. Titolo originale Ghost in the Shell 2: Innocence. Animazione, durata 99 min. - Giappone 2004. Data uscita al cinema: 04/08/2006.

Nel 2032 le differenze tra esseri umani e cyborg sono quasi scomparse. Gli umani non ricordano più le loro origini e convivono con cyborg e dolls. Batou è un cyborg le cui uniche tracce di umanità risiedono nel suo cervello e nel ricordo di una donna chiamata Mayor. Durante l'indagine che Batou dovrà compiere su una nuova specie di creature, i gynoid, si ritroverà a porsi domande sul senso profondo della sua esistenza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd Gig

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd Gig

Un film di Kenji Kamiyama. Con Akio Ôtsuka, Atsuko Tanaka, Kôichi Yamadera, Ken Nishida, Ooki Sugiyama. Titolo originale Koukaku Kidoutai S.A.C.. Animazione, durata 25 min. , numero episodi: 26. - Giappone 2004.

In un mondo futuristico dove internet e la cibernetica hanno confuso i bordi delle società, i membri della sezione 9 di pubblica sicurezza sono reintegrati per assistere al risolvimento di numeri casi di crimini cibernetici. Una successione si crimini simili commessi da un gruppo suicida conosciuto come "The Individual Eleven" ottiene la piena attenzione della sezione 9 mentre la guerra si avvicina quando i rifugiati cominciano a riversarsi nel paese.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bleach

Bleach

Un film di Noriyuki Abe. Con Fumiko Orikasa, Masakazu Morita, Hiroki Yasumoto, Kentarou Itou, Noriaki Sugiyama. Animazione, durata 24 min. - Giappone 2004.

Il quindicenne Ichigo Kurosaki non il solito studente delle scuole superiori. Da quanto riesce a ricordare ha sempre avuto la capacità di vedere i fantasmi e gli spiriti. Un giorno fatidico Ichigo incontra la Shinigami Rukia Kuchiki, che salva lui e la sua famiglia da un Hollow a costo di ferire se stessa. Durante questo incontro, dato che Rukia non è in grado di sconfiggere l'Hollow trasferisce i suoi poteri da shinigami a Ichigo. In seguito, dato che non è in grado di continuare con il suo lavoro, Rukia permette a Ichigo di assumere il ruolo di Shinigami al suo posto per sconfiggere insieme gli Hollow che affliggono la città di Ichigo.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ghost in the Shell: Stand Alone Complex

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex

Un film di Kenji Kamiyama. Con Akio Ôtsuka, Atsuko Tanaka, Kôichi Yamadera, Ooki Sugiyama, Osamu Saka. Titolo originale Koukaku Kidoutai STAND ALONE COMPLEX. Animazione, durata 25 min. , numero episodi: 26. - Giappone 2003.

Nel futuro la distinzione tra la vita del mondo digitale e di quello fisico si è confusa. I limiti della tecnologia e dell'umanità sono stati tirati oltre l'immaginazione e le vite sono condotte sia nel mondo fisico che in quello elettronico. Con la fusione tra l'uomo e la macchina è stato creato un nuovo livello cibernetico dell'esistenza che continua a ridefinire l'umanità.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Full Metal Panic!

Full Metal Panic!

Un film di Koichi Chigira. Con Satsuki Yukino, Tomokazu Seki, Akio Ôtsuka, Ikue Kimura, Mamiko Noto. Azione, durata 23 min. - Giappone 2002.

Sousuke Sagara è uno specialista militare di 17 anni che lavora per l'organizzazione segreta MITHRIL, ha ricevuto l'incarico di proteggere l'ultima candidata "Whispered" Kaname Chidori. Per completare il suo compito Sousuke dovrà affrontare nemici che provengono dal suo passato e gli occasionali ladri di mutandine. Sfortunatamente per Sousuke la parte più difficile della sua missione non è proteggere la signorina Chidori ma abituarsi a vivere la vita di uno studente delle scuole superiori, un'impresa non facile per chi è cresciuto nei campi di battaglia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Ghost in the Shell - Lo Spirito nel Guscio

Ghost in the Shell - Lo Spirito nel Guscio

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,92)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mamoru Oshii. Con Akio Ôtsuka, Atsuko Tanaka, Iemasa Kayumi, Kôichi Yamadera, Tamio Ôki. Titolo originale Kokaku kidotai. Animazione, durata 83 min. - Giappone 1995.

Nell'anno 2029, le barriere del nostro mondo sono state rotte dalla rete e dalla cibernetica che però portano una nuova vulnerabilità per gli esseri umani nella forma del hacking del cervello. Quando uno dei più ricercati hacker conosciuto col nome "Il marionettista" comincia a involvere la politica e la sezione 9, un gruppo di poliziotti potenziati ciberneticamente viene chiamato ad investigare e fermare il marionettista. Un inseguimento che mettere in discussione cosa rende umani cos'è il marionettista in un mondo dove la distinzione tra uomini e macchine diventa sempre più fosca.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Darkside Blues

Darkside Blues

Un film di Yoriyasu Kogawa, Yoshimichi Furukawa. Con Akio Ôtsuka, Hideyuki Hori, Kotono Mitsuishi, Kôichi Yamadera, Masako Katsuki. Animazione, durata 83 min. - Giappone 1994.

In un futuro forse non troppo lontano, la Terra è governata per il 90% dalla multinazionale Persona Century. Poche regioni del pianeta sono libere dal suo giogo e, tra queste, il quartiere di Shinjuko a Tokyo, che a causa del degrado e della criminalità, è chiamato Darkside. Questo è, però, anche uno dei pochi luoghi al mondo dove terroristi e gruppi di dissidenti possono combattere il sistema, ed è qui che vive May, una ragazza a capo dei Massiah, una banda di teppisti. Un giorno la giovane assiste a un fenomeno incredibile: nel bel mezzo della strada si apre una voragine nera dalla quale emerge un'antica carrozza guidata da un uomo bellissimo. Quando la giovane gli domanda come si chiama, lui risponde di essere Darkside, prendendo il nome del luogo in cui si trova. La Persona Century mette immediatamente sulle sue tracce un sicario di nome Enji, ma la compagnia cerca anche il terrorista Tatsuya che, dopo la fuga, si rifugia proprio nel famigerato quartiere. L'uomo chiede aiuto a May, che accetta di soccorrerlo in cambio di lauto compenso. Ben presto terroristi e criminali capiscono di dover rimanere uniti per combattere il nemico comune, che nasconde azioni terribili dietro la facciata della pace mondiale.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Porco rosso

Porco rosso

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,92)

Le peripezie nei cieli italiani di un pilota d'aerei dalle sembianze di maiale

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Hayao Miyazaki. Con Shuuichirou Moriyama, Akemi Okamura, Akio Ôtsuka, Tokiko Kato, Hiroko Seki. Titolo originale Kurenai no Buta. Animazione, durata 94 min. - Giappone 1992. Data uscita al cinema: 12/11/2010.

In quella che Miyazaki Hayao definisce "l'epoca degli idrovolanti", Marco Pagot è un ex-pilota che, deluso dall'umanità nella da poco conclusa grande guerra, si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola alla ventura sui cieli dell'Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie. Ma l'arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie per la salvaguardia dell'onore proprio e di quello di una radiosa fanciulla, per la riconquista di un perduto amore e della fiducia nell'umanità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra

Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra

Un film di Hideaki Anno, Shinji Higuchi. Con Noriko Hidaka, Yoshino Takamori, Akio Ôtsuka, Ken'yû Horiuchi, Kikuko Inoue. Titolo originale Fushigi no Umi no Nadia. Animazione, durata 23 min. , numero episodi: 39. - Giappone 1990.

La storia è ambientata nel 1899 in Francia. Jean, un piccolo genio inventore è appena arrivato a Parigi in occasione dell'esposizione universale con lo zio. I due si sono iscritti ad una gara aperta a tutti coloro che hanno cercato di costruire della macchine volanti. Proprio mentre nipote e zio stanno assemblando il loro aeroplano, Jean vede una bellissima ragazza in bicicletta passare lungo la Senna. Se ne invaghisce immediatamente e la segue, scoprendo che si chiama Nadia ed è un'acrobata che lavora in un circo. Alle sue calcagna ci sono tre strani individui pronti a tutto pur di rubarle la misteriosa pietra azzurra che possiede e che tiene al collo come ciondolo. Jean salva Nadia e i due fuggono insieme.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Kiki - Consegne a domicilio

Kiki - Consegne a domicilio

* * * * -
(mymonetro: 4,09)

Da strega a ragazzina, un racconto di formazione a cavallo di una scopa

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Hayao Miyazaki. Con Minami Takayama, Kappei Yamaguchi, Rei Sakuma, Akio Ôtsuka, Chika Sakamoto. Titolo originale Majo no Takkyuubin. Animazione, durata 102 min. - Giappone 1989. Data uscita al cinema: 24/04/2013.

Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell'inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l'angolo...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità