Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 4 agosto 2021

Filmografia di Agnès Varda

Data nascita: 30 Maggio 1928 (Gemelli), Bruxelles (Belgio)
Data morte: 29 Marzo 2019 (90 anni), Parigi (Francia)
Varda par Agnès
Varda par Agnès - Un film di Agnès Varda, Didier Rouget (2019). In questo film Agnès Varda interpreta Se stessa
1
Varda par Agnès

Varda par Agnès

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,58)

Un viaggio intorno al mondo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Agnès Varda, Didier Rouget. Con Agnès Varda, Sandrine Bonnaire, Nurit Aviv Titolo originale Varda par Agnès. Documentario, durata 115 min. - Francia 2019. Data uscita al cinema: 02/03/2020.

Agnès Varda si siede su un palco. Fotografa professionale, autrice di installazioni e soprattutto pioniera della Nouvelle Vague, è un'istituzione del cinema francese senza però essersi mai chiusa a nuove esperienze. In questo film offre un ritratto della sua attività utilizzando sequenze delle sue opere cinematografiche, foto e riprese delle installazioni senza rispettare necessariamente e sempre un ordine cronologico. Nella seconda parte focalizza l'attenzione sugli anni dal 2000 al 2018 mostrando il suo rapporto con le nuove tecnologie.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Great Directors

Great Directors

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Dieci grandi maestri del cinema contemporaneo si raccontano: le origini, il presente e il futuro della settima arte

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Angela Ismailos. Con Bernardo Bertolucci, Catherine Breillat, Liliana Cavani, Stephen Frears, Todd Haynes. Documentario, durata 90 min. - USA, Francia, Italia 2009.

Il film vuole indagare sulla natura e lo spirito indipendente di dieci protagonisti del cinema moderno e contenmporaneo - Bertolucci, Breillat, Cavani, Frears, Haynes, Linklater, Loach, Lynch, Sayles e Varda - che attraverso approfondite conversazioni raccontano le loro vite di artisti. Dal cortile parigino della Varda alla Hollywood di David Lynch, il film diventa un viaggio che passa per la politica, la società, l'opportunità, il fallimento e la scoperta di sé. Le scene tratte dai film e i filmati d'archivio illustrano le opere dei diversi registi e l'influsso esercitato sulla loro arte dai movimenti cinematografici e dagli avvenimenti storici. "L'intento di questo film - ha dichiarato Angela Ismailos, regista di origini greche che vive e lavora a New York - è osservare diversi cineasti provenienti dai contesti più disparati. Intervistare i registi è stato meraviglioso, perché avevamo in comune idee e valori e il cinema era il nostro punto di contatto. Eppure mettere in collegamento tante narrazioni e tante vicende storiche, trovare un filo conduttore comune a tutti i registi, è stato difficile. Vorrei che il pubblico dimenticasse l'idea che il cinema sia una sorta di 'materiale tratto dal vero' ".

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Les plages d'Agnès

Les plages d'Agnès

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Agnès Varda si cimenta in un originalissimo autoritratto in cui racconta la propria avventura umana e professionale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Agnès Varda. Con Agnès Varda, Mathieu Demy, Rosalie Varda, Yolande Moreau Documentario, durata 100 min. - Francia 2008.

Documentario autobiografico in cui la fotografa e regista Agnès Varda racconta la propria vita, dall'ambiente familiare in cui è nata e cresciuta ai primi successi artistici e professionali.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

La vita è un raccolto

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Agnès Varda. Con Bodan Litnanski, Agnès Varda, François Wertheimer Titolo originale Les Glaneurs e la glaneuse. Documentario, durata 82 min. - Francia 2000.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Senza tetto né legge

* * * * -
(mymonetro: 4,00)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Agnès Varda. Con Sandrine Bonnaire, Macha Méril, Stéphane Freiss, Yolande Moreau, Laurence Cortadellas. Titolo originale Sans toit ni loi. Drammatico, durata 105 min. - Francia 1985.

In un campo coltivato nel sud della Francia, all'alba di un giorno invernale, un contadino trova il cadavere di una ragazza. La polizia non riesce a identificare la giovane vagabonda e ritiene che questa sia morta per il freddo e gli stenti. Il film della Varda, premiato con il Leone d'oro a Venezia nel 1985, è costruito con una serie di flash-back. Parlano le persone che avevano conosciuto la ragazza prima della sua morte inspiegabile. Dalle testimonianze vien fuori il ritratto doloroso e commovente di una giovane ribelle che aveva scelto di vivere senza tetto né legge.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Salut a les cubains

Un film di Agnès Varda. Con Michel Piccoli, Agnès Varda, Nelson Rodríguez Documentario, - Francia, Cuba 1963.

Fra il 1962 e il 1963 Agnès Varda compie un viaggio a Cuba, nel corso del quale scatta centinaia di fotografie. I suoi soggetti sono gente comune, ma anche artisti, poeti, musicisti, dirigenti del partito al potere. Più tardi ne farà un film di montaggio, in cui la musica e il commento sonoro trasformano le foto in fotogrammi e le trascinano in un vortice di idealismo e fervore. Il risultato è un piccolo film a ritmo di cha cha cha, debordante di energia contagiosa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità