Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 2 agosto 2021

Filmografia di Nour El-Sherif

Data nascita: 28 Aprile 1946 (Toro)
Data morte: 11 Agosto 2015 (69 anni)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
1
Palazzo Yacoubian

Palazzo Yacoubian

Un film di Marwan Hamed. Con Adel Imam, Nour El-Sherif, Youssra, Essad Youniss, Ahmed Bedir. Titolo originale Omaret yakobean. Drammatico, durata 165 min. - Egitto 2006.

Nell'Egitto di oggi si è diffusa una generale corruzione, nella quale ha trovato spazio il terrorismo e l'adulterio è vissuto come normalità. Il film è tratto dall'omonimo romanzo (pubblicato in Italia da Feltrinelli) di Al-Aswani 'Ala, uno degli esponenti di punta del movimento di opposizione egiziano Kifaya. Attraverso le vite parallele degli abitanti di un grande edificio costruito al Cairo negli anni trenta, vite che scorrono una accanto all'altra senza mai incrociarsi, il film mostra una rappresentazione critica della società egiziana, delle sue trasformazioni, delle sue ipocrisie, della corruzione, della violenza esercitata con la scusa del terrorismo. Tra le vicende che si intrecciano, c'è anche quella di un giornalista gay, presentato in termini positivi, velato ma non troppo, che ha una storia con un poliziotto. In Egitto si è levata una protesta che ha chiesto l'abolizione delle scene gay.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
11 settembre 2001

11 settembre 2001

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,52)

11 autori per ricordare l'11 settembre in 11 cortometraggi di poetico dolore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine, Amos Gitai, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Shôhei Imamura, Sean Penn, Ken Loach, Danis Tanovic, Alejandro G. Iñárritu, Claude Lelouch. Con Maryam Karimi, Emmanuelle Laborit, Nour El-Sherif, Dzana Pinjo, Lionel Zizréel Guire. Titolo originale 11´09´´01 - September 11. Documentario, durata 122 min. - Francia, Gran Bretagna 2002.

Il "produttore artistico" Alain Brigand ha dato mandato a undici registi di impegnarsi in un cortometraggio di 11 minuti 9 secondi e un decimo che ricordasse, a un anno di distanza, la strage di Manhattan. Il film è stato presentato a Venezia, dove ha suscitato polemiche. Nei titoli viene detto che ciascun autore si è espresso liberamente e secondo la propria storia. Il primo "corto" è di Samira Makhmalbaf (Iran). Il quadro è quello dei tre milioni di afgani profughi in Iran. Una giovane insegnante cerca di far osservare un minuto di silenzio per le vittime delle torri. I bambini commentano alla loro maniera la morte di tanti innocenti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il destino

Il destino

* * * - -
(mymonetro: 3,10)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine. Con Nour El-Sherif, Laila Eloui, Mahmoud Hémeida Titolo originale Al Massir. Drammatico, durata 135 min. - Egitto, Francia 1997.

Chahine è considerato uno dei maestri del cinema africano, forse il più "avanzato" dell'intera cultura araba. Ha dovuto superare i settanta per avere un suo film distribuito in Italia e fortuna che aveva vinto un premio speciale a Cannes nel 1996. La storia è importante: nell'Andalusia del XII secolo, in mano agli arabi, a Cordoba, si scontrano i poteri dello sceriffo, degli integralisti e dei vari signorotti. Personaggio decisivo è il filosofo Averroè, che vive sul filo del rasoio e potrebbe finire sul rogo. I suoi allievi copieranno i suoi scritti e li metteranno in salvo. Opera davvero particolare, profonda, universale.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità