Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 25 ottobre 2020

Filmografia di Josep Maria Pou

Data nascita: 1944
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Il Regno
Il Regno - Un film di Rodrigo Sorogoyen (2018). In questo film Josep Maria Pou interpreta Frias
1
Le leggi della termodinamica

Le leggi della termodinamica

Una vita regolata dalle tre leggi della termodinamica

Un film di Mateo Gil. Con Vito Sanz, Berta Vázquez, Chino Darín, Vicky Luengo, Irene Escolar. Titolo originale Las Leyes de la Termodinàmica. Commedia, durata 100 min. - Spagna 2018.

A Barcellona Manel è uno scienziato nevrotico ossessionato dall'idea che le tre leggi della termodinamica regolino la vita quotidiana di tutte le persone. La sua vita felice con la sua fidanzata di lunga data Raquel termina il giorno in cui si scontra casualmente per strada con Elena (una top model sexy e famosa), Eva (un giovane avvocato che di recente ha aperto uno studio legale) e il suo amico Pablo (un amministratore delegato argentino di una società pubblicitaria e un donnaiolo inarrestabile). Dopo l'incidente, Manel rompe con Raquel e inizia a frequentarsi con Elena, nello stesso momento in cui Pablo esce con Eva. Manel ed Elena vivono un'idilliaca storia d'amore, fin quando Manel inizia a dare segnali della sua nevrosi. Egli durante tutto il film si interrogherà sulla sua vita, sul suo futuro, su ciò che gli sta accadendo facendo sempre riferimento a quelle tre leggi che regolano inesorabilmente la sua esistenza.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cathedral of the Sea

Cathedral of the Sea

Arnau, lo schiavo alla ricerca della libertà

Un film di Jordi Frades, Salvador García Ruiz. Con Jordi Aguilar, Aitor Luna, Pablo Derqui, Ginés García Millán, Silvia Abascal. Titolo originale La Catedral del Mar. Drammatico, , numero episodi: 8. - Spagna 2018.

La città di Barcellona è nel suo momento di maggiore prosperità: è cresciuta fino alla Ribera, il quartiere dei pescatori, dove i suoi abitanti decidono di costruire con il denaro di alcuni e lo sforzo degli altri il più grande tempio mariano mai conosciuto: Santa María de la Mar. Questa costruzione è parallela alla storia di Arnau, un servitore della terra che fugge dagli abusi del suo feudatario e si rifugia nella capitale della contea, dove diventa un cittadino e un uomo libero. Il giovane Arnau lavora come stivatore, saldatore e cambiavalute. Una vita faticosa, sempre sotto la protezione della Cattedrale del Mare, che lo avrebbe portato dalla miseria del fuggiasco alla nobiltà e alla ricchezza. Ma raggiunta questa posizione privilegiata, Arnau inizia ad ottenere anche l'invidia dei suoi pari, capaci di tracciare una sordida trama che metterà la vita del ragazzo nelle mani dell'Inquisizione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Regno

Il Regno

* * * - -
(mymonetro: 3,15)

Un thriller sulla corruzione della politica spagnola, con la disperata lotta per la sopravvivenza di un politico senza scrupoli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rodrigo Sorogoyen. Con Antonio de la Torre, Mónica López, Josep Maria Pou, Nacho Fresneda, Ana Wagener. Titolo originale El Reino. Drammatico, durata 122 min. - Spagna 2018. Data uscita al cinema: 05/09/2019.

Manuel López-Vidal è un vicesegretario regionale prossimo al salto verso la politica nazionale. Con i compagni di partito gestisce un consolidato sistema di potere che mescola corruzione, favoritismi e benefit di lusso. Quando il giro di corruzione viene a galla e cominciano gli interrogatori, Manuel è lasciato solo sia dai capi di Madrid, sia dagli ex amici. Espulso dal "regno", braccato dalla stampa e indicato come principale responsabile dello scandalo, non esita a tentare ogni strada pur di salvare la reputazione e la sua stessa vita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

L'Albero del Sangue

Un film di Julio Medem. Con Álvaro Cervantes, Úrsula Corberó, Patricia López Arnaiz, Joaquín Furriel, Lucía Delgado. Drammatico, durata 130 min. - Spagna 2018.

Due giovani innamorati redigono la storia condivisa delle famiglie d'origine, svelando gli inquietanti segreti dei parenti e causando una dolorosa confessione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Abracadabra

Abracadabra

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un'ipnosi dalle conseguenze catastrofiche

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pablo Berger. Con Maribel Verdú, Antonio de la Torre, José Mota, Josep Maria Pou, Quim Gutiérrez. Titolo originale Abracadabra. Commedia, durata 97 min. - Spagna 2017. Data uscita al cinema: 17/05/2018.

Carmen ha un marito che non la vede più: perennemente attaccato al televisore per guardare le partite di calcio, di nessun aiuto in casa ma con innumerevoli pretese, Carlos è diventato un estraneo volgare e ingombrante. Al matrimonio di un parente il cugino di Carmen, Pepe, si esibisce in un numero di ipnotismo e Carlos si candida come volontario, con l'intenzione di mettere in ridicolo il povero Pepe, che per di più ha una cotta per sua moglie. Ma la situazione gli si rivolterà contro, e Carlos si ritroverà abitato dallo spirito di Tito, ambiguo personaggio che ha avuto il suo momento d'oro negli anni Ottanta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Blancanieves

Blancanieves

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

Una versione surreale della Biancaneve dei fratelli Grimm, pervasa da sapore latino

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pablo Berger. Con Maribel Verdú, Daniel Giménez Cacho, Angela Molina, Pere Ponce, Macarena García. Drammatico, durata 104 min. - Spagna, Francia, Belgio 2012. Data uscita al cinema: 31/10/2013.

Carmen è la giovane figlia del famoso torero Antonio Villalta, che ha abbandonato la corrida dopo la perdita della moglie, morta di parto. Con gli anni la bambina cresce e il padre si risposa con la tirannica Encarna. La ragazza trova rifugio e consolazione dalla nonna, un'apprezzata ballerina di flamenco. Col tempo la convivenza con la matrigna diventa insostenibile e la giovane è costretta a scappare, in compagnia dei suoi nuovi amici, un gruppo di nani toreri.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Carlitos and the chance of a lifetime

Carlitos and the chance of a lifetime

Un nuovo campione nella Federazione Spagnola di calcio

Un film di Jesús Del Cerro. Con Guillermo Campra, Gustavo Salmerón, David Becerra, Irene Visedo, Josep Maria Pou. Titolo originale Carlitos y el campo de los Sueños. Avventura, durata 107 min. - Spagna 2008.

Carlitos, un orfano di 12 anni, sogna di diventare un grande calciatore. Quando scopre che la Federazione Spagnola cerca nuovi talenti per la nazionale che dovrà partecipare ai prossimi Campionati Europei Junior, il ragazzo spera di realizzare il suo sogno. Sfortunatamente il direttore dell'orfanotrofio, il Signor Hipolito, non sembra interessato alle grandi ambizioni dei bambini di cui è responsabile e non permette a Carlitos di partecipare alla selezione. Ad aiutarlo nell'impresa ci penseranno Diego, il custode dell'Istituto e Maite, la bella nutrizionista.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Barcelona (un mapa)

Barcelona (un mapa)

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un racconto collettivo ritmato che è un viaggio teatrale nell'identità di una città

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ventura Pons. Con Nuria Espert, Josep Maria Pou, Rosa María Sardá, Jordi Bosch, Maria Botto. Drammatico, durata 90 min. - Spagna 2007.

Sei solitudini in cerca d'identità: in una sola notte, nel grande e polveroso appartamento di Rosa e Ramon, si incrociano memorie, destini, paure. Un racconto collettivo che è anche un viaggio nell'identità di una città, tra passato e presente.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Miguel e William

Miguel e William

Un film di Inés París. Con Elena Anaya, Juan Luis Galiardo, Will Kemp, Josep Maria Pou, Geraldine Chaplin. Titolo originale Miguel and William. Commedia, durata 102 min. - Spagna 2007.

Leonor de Vibero, figlia di un mercante spagnolo trasferitosi in Inghilterra, appassionata di teatro, deve lasciare Londra e tornare in Castiglia per sposare un duca vedovo e ricco. Leonor lascia a Londra un povero amante, William Shakespeare, drammaturgo promettente che ama sia i piaceri della carne che gli applausi del pubblico. Arrivata in Spagna, Leonor conosce Miguel de Cervantes, un ex soldato e scrittore che ha perso la fiducia in se stesso e la fede nel proprio talento. Shakespeare arriva in Spagna per impedire il matrimonio della sua amata con il Duca e Leonor vede allora l'opportunità di mettere insieme il talento dei due scrittori e realizzare un'opera unica.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Real Friend

Real Friend

Un film di Enrique Urbizo. Con Goya Toledo, Nerea Inchausti, Josep Maria Pou, Aitor Mazo, Eduardo Farelo. Titolo originale Adivina quién soy. Horror, durata 73 min. - Spagna 2006.

Estrella è una ragazzina studiosa e intelligente. Vive con la madre Angela, vedova, e non ha nessun amico tra i compagni di scuola. Passa infatti molto tempo a casa da sola, leggendo libri e guardando film horror. L'unica sua compagnia sono un affascinante vampiro e un mostro di nome Leatherface, due amici immaginari, creati da lei stessa per compensare la sua solitudine. Quando la bambina li presenta alla madre però, Angela vede riaffiorare un incubo sepolto nel suo passato...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Mare dentro

Mare dentro

* * * * -
(mymonetro: 4,05)

Un film magnifico sul rapporto tra l'uomo e la morte

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alejandro Amenábar. Con Javier Bardem, Belén Rueda, Lola Dueñas, Mabel Rivera, Celso Bugallo. Titolo originale Mar adentro. Drammatico, durata 125 min. - Spagna 2004. Data uscita al cinema: 08/09/2004.

Chi scrive, nel tentativo forse inutile di evitare grossolane stilizzazioni, vorrebbe astenersi dall'emettere un qualsiasi giudizio etico sul film di Amenabar in concorso a Venezia 2004.Premessa fondamentale perché Mar adentro passa su un tema troppo delicato e fragile per essere qui discusso: l'eutanasia, ciò cui Ramón, il protagonista del film, ambisce da 28 lunghi anni, da quel giorno maledetto in cui un tuffo mal calcolato lo ha reso tetraplegico, costretto per sempre dentro quattro mura, su una letto, tagliato fuori della sua stessa vita. Il ritorno in Spagna di Amenabar è un'opera meravigliosa dall'inizio alla fine, che si pregia di una grande prova d'attore di Javier Bardem, tra i migliori in circolazione oggi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità