Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 15 giugno 2021

Filmografia di Hafsia Herzi

34 anni, 25 Gennaio 1987 (Acquario), Manosque (Francia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd
La sorgente dell'amore
La sorgente dell'amore - Un film di Radu Mihaileanu (2011). In questo film Hafsia Herzi interpreta Loubna / Esmeralda
1
Madame Claude

Madame Claude

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

Ascesa e declino di Madame Claude

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sylvie Verheyde. Con Karole Rocher, Roschdy Zem, Garance Marillier, Pierre Deladonchamps, Annabelle Belmondo. Titolo originale Madame Claude. Biografico, durata 112 min. - Francia 2021.

Parigi, 1968. Fernande Grudet, per tutti Madame Claude, regna sovrana su un esercito di trecento fanciulle che recluta, forma al mestiere e prostituisce a tariffe accessibili soltanto a uomini facoltosi, colti ma non esenti da perversioni. Più di qualsiasi altra cosa, Madame Claude ama il denaro. È abituata al lusso e alle richieste eccentriche dei suoi clienti, che spesso si spingono al di là dei confini del lecito. Sono uomini senza volto ma dal portafoglio esagerato per pagare capricci e fantasie. Dietro di loro lasciano ragazze sfigurate, o coperte di lividi, e una borsa di banconote, il prezzo del loro martirio. Nata proletaria e provinciale, Fernande Grudet si sogna borghese e parigina, abbandonando la figlia e tentando con successo la scalata sociale. Ma l'affaire Marković, una sordida storia criminale che allestisce un complotto politico destinato a coinvolgere anche il futuro presidente Georges Pompidou, sconvolgerà il suo commercio fino alla caduta (per frode fiscale), al carcere e ritorno. Il ritorno a una vita dimessa a Nizza, dove finirà i suoi giorni da sola.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ti meriti un amore

Ti meriti un amore

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,67)

Un racconto libero e pieno di vitalità

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Hafsia Herzi. Con Hafsia Herzi, Djanis Bouzyani, Jérémie Laheurte, Anthony Bajon Titolo originale Tu mérites un amour. Drammatico, durata 102 min.

Lila, dopo aver scoperto l'infedeltà del suo compagno Rémi, decide di lasciargli ancora una chance mentre lui è in 'autoisolamento' in Bolivia. Non riesce ad uscire da questa storia ed ogni tentativo che compie sembra essere destinato al fallimento.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Mektoub, My Love: Intermezzo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

Kechiche manda il racconto in vacanza e sublima tutto fino all'assoluta esasperazione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Hafsia Herzi, Salim Kechiouche, Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Lou Luttiau. Commedia, durata 240 min. - Francia, Italia 2019.

Seconda parte del dittico, Amin Yasmine ha ormai incotrato la persona di cui è innamorato. Fa anche la conoscenza di un produttore disposto a finanziare il suo debutto al cinema come attore, la cui moglie però ha esplicitato un certo interesse per lui. Amin si ritrova quindi diviso tra due donne e la possibilità di dare finalmente una svolta alla sua carriera.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
This Teacher

This Teacher

Scambio di identità

Un film di Mark Jackson. Con Hafsia Herzi, Sarah Kazemy, Lucy Walters, Lev Gorn, Kevin Kane Drammatico, durata 95 min. - USA 2018.

La vicenda di Hafsia, una donna francese di religione musulmana, mentre viaggia verso New York per fare visita alla sua migliore amica d'infanzia, di quel tempo in cui entrambe vivevano nei quartieri difficili al di fuori di Parigi. Quando l'incontro tra le due si rivela disastroso, Hafsia ruba la carta di credito e l'identità dell'amica e scompare in una remota baita nel nord dello Stato. Nel profondo dei boschi e da sola per la prima volta nella sua vita, Hafsia sperimenta una rivelazione divina di un'esistenza priva di confini. Ma quando scoprirà di non essere sola in quella proprietà, il soggiorno di Hafsia nella natura si trasformerà gradualmente in un terrificante studio sul sospetto e l'intolleranza che la donna si troverà di fronte, che creeranno il ritratto di un'America islamofoba.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Of Skin and Men

Un film di Mehdi Ben Attia. Con Drammatico, durata 105 min. - Francia, Tunisia 2017.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Mektoub, My Love - Canto Uno

Mektoub, My Love - Canto Uno

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Un libero adattamento del romanzo "La blessure, la vraie" di Antoine Bégaudeau

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard. Titolo originale Mektoub Is Mektoub. Drammatico, durata 180 min. - Francia 2017. Data uscita al cinema: 24/05/2018.

Amin ha lasciato gli studi di medicina per scrivere il suo film. Ma è estate, ci penserà domani. Lasciata Parigi per le spiagge del Mediterraneo, torna a casa e agli amici di sempre. Torna da Ophélie, compagna di giochi che non smette di guardare e fotografare. Ophélie che vuole sposare Clément ma fa l'amore con Toni, tombeur de femme incallito. A due passi dal mare, Amin flirta con Charlotte e Céline, inaugurando un'estate di giochi d'acqua e di promesse appese in cui le azioni restano senza conseguenze.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Certifiée Halal

Certifiée Halal

Una piccola grande rivoluzione

Un film di Mahmoud Zemmouri. Con Jicey Carina, Hafsia Herzi, Nadia Kounda, Smaïn, Mourade Zeguendi Commedia, - Francia 2014.

In un remoto villaggio nel Nord Africa, due convogli nuziali si scontrano attorno al piccolo edificio di Marabout. Nella confusione le famiglie sbagliano a prendere le spose, le quali indossano un velo identico. Sultana, la figlia del douar e Kenza, un giovane francese obbligata a sposarsi dal fratello, rivoluzionerà, ciascuno a suo modo questo piccolo mondo tradizionale.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Elle s'en va

Elle s'en va

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una sessantenne tra disillusione e speranza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emmanuelle Bercot. Con Catherine Deneuve, Mylène Demongeot, Claude Gensac, Valérie Lagrange, Camille Dominique Rocheteau, Némo Schiffman. Titolo originale Elle s'en va. Drammatico, durata 116 min. - Francia 2013.

La restauratrice bretone Bettie ha 60 anni quando viene improvvisamente abbandonata dall'amante, che sceglie una compagna più giovane, e si ritrova a dover fronteggiare difficoltà finanziarie che riguardano l'azienda di famiglia, a rischio di fallimento. La donna è a un bivio: si chiede cosa fare della propria vita. Decide, allora, di salire in macchina e mettersi in viaggio. Sarà una fuga. Lungo la strada farà incontri casuali e non.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Exit Marrakech

Exit Marrakech

Perdersi a Marrakech

Un film di Caroline Link. Con Samuel Schneider, Ulrich Tukur, Hafsia Herzi, Josef Bierbichler, Marie-Lou Sellem. Commedia, durata 122 min. - Germania 2013.

In vacanza nella capitale marocchina per incontrare suo padre, direttore di teatro, il diciassettenne Ben si ritrova affascinato dalla vivace, colorata città e da una bellissima donna che proviene da un mondo molto diverso dal suo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

War Story

Un gesto di altruismo può rivelarsi risolutorio

Un film di Mark Jackson. Con Catherine Keener, Hafsia Herzi, Ben Kingsley, Vincenzo Amato, Donatella Finocchiaro. Drammatico, durata 90 min. - USA 2013.

Lee, una donna reduce di guerra arriva in una cittadina italiana, dove si deve scontrare con un lavoro fatto di fumo e squilli del telefono incessante. Vaga per le strade della città scattando foto, come se la sua macchina fotografica fosse un'arma e un segno di pace contemporaneamente. Facendo fatica ad affrontare i suoi demoni, Lee aiuta una ragazza bisognosa e questo gesto di altruismo le risolve molti problemi interiori.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Le sac de farine

Le sac de farine

Un film di Kadija Leclere. Con Drammatico, durata 92 min. - Belgio, Tunisia, Marocco 2012.

Sara è una bambina di origini marocchine che cresce con le suore di un collegio cattolico belga. Il padre, mai visto prima, ricompare e le propone una vacanza a Parigi. In realtà l'uomo la rapisce e l'affida alla famiglia della sorella, nel paesino ai piedi dell'Atlante dove lui è nato. La ritroviamo dieci anni dopo. Sara, che sembra perfettamente integrata, continua a sognare la sua scuola e la vita in Belgio, mentre le sue compagne soprattutto sognano un marito.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Heritage

Heritage

Un film di Hiam Abbass. Con Ashraf Barhom, Tom Payne (II), Hiam Abbass, Hafsia Herzi, Ali Suliman. Drammatico, durata 88 min. - Francia, Israele, Turchia 2012.

Mentre infuria la guerra tra Israele e Libano, una famiglia palestinese che vive nel nord della Galilea si riunisce per celebrare il matrimonio di una delle loro figlie. Quando il padre cade in coma profondo, anche all'interno della casa esplodono conflitti spietati, tra segreti svelati e menzogne smascherate.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La sorgente dell'amore

La sorgente dell'amore

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Lo sciopero del sesso. Unico mezzo per le donne per ottenere i loro diritti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Radu Mihaileanu. Con Leïla Bekhti, Hafsia Herzi, Biyouna, Sabrina Ouazani, Saleh Bakri. Titolo originale La source des femmes. Drammatico, durata 125 min. - Belgio, Italia, Francia 2011. Data uscita al cinema: 09/03/2012.

La vicenda si svolge ai giorni nostri in un piccolo villaggio situato da qualche parte tra Nord Africa e Medio Oriente. Tutti i giorni le donne debbono compiere un accidentato percorso in salita per andare a prendere l'acqua da una sorgente. Molte di loro hanno perso dei figli che portavano in ventre sottoponendosi a questo duro sforzo. Gli uomini stanno da sempre a guardare e nessuno di loro si è mai dato da fare per far sì che i soldi che arrivano dalle visite dei turisti vengano investiti nella realizzazione di un piccolo acquedotto. Un giorno Leila, giovane sposa venuta dal Sud, decide di non sopportare più questa situazione. Insieme a una delle donne più anziane del villaggio e opponendosi all'ostilità della suocera prova a convincere le donne ad attuare uno sciopero del sesso che dovrà protrarsi sino a quando gli uomini non porranno rimedio alla situazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Apollonide - Souvenirs de la Maison Close

L'Apollonide - Souvenirs de la Maison Close

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Le leggi di un bordello decadente di inizio Novecento

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bertrand Bonello. Con Hafsia Herzi, Adèle Haenel, Jasmine Trinca, Louis-Do de Lencquesaing, Noémie Lvovsky. Drammatico, durata 122 min. - Francia 2011.

In una casa chiusa parigina, all'alba del XX° secolo, una prostituta viene orribilmente sfigurata da un cliente, che le lascia una cicatrice simile ad un tragico sorriso, sul volto. Attorno alla "donna che ride", ruotano le vite, le rivalità, le paure, le gioie e i drammi delle altre ragazze. Nella casa chiusa, nessuno sa nulla del mondo esterno.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Jimmy Rivière

Jimmy Rivière

Una scelta difficile

Un film di Teddy Lussi-Modeste. Con Guillaume Gouix, Béatrice Dalle, Hafsia Herzi, Serge Riaboukine, Pamela Flores. Drammatico, durata 90 min. - Francia 2011.

Jimmy è un ragazzo gitano diciannovenne solare, a volte un po' troppo scontroso. Su pressione della sua comunità, si converte all'evangelismo e rinuncia alle sue due passioni che sono la boxe tailandese e Sonia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Rabbi's Cat

The Rabbi's Cat

Un film di Joann Sfar, Antoine Delesvaux. Con Hafsia Herzi, Karina Testa, Daniel Cohen, François Morel Titolo originale Le chat du rabbin. Animazione, - Francia 2010.

Ambientato in Algeria nel 1930, racconta del gatto di un rabbino che impara a parlare dopo aver inghiottito il pappagallo di famiglia ed esprime quindi il desiderio di convertirsi all'ebraismo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Buried Secrets

Buried Secrets

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Una madre e le sue due figlie sono costrette a fare i conti con un passato misterioso che le obbliga a vivere nell'ombra

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Raja Amari. Con Hafsia Herzi, Sondos Belhassen, Wassila Dari, Rim El Benna, Dhaffer L'Abidine Titolo originale Les Secrets. Drammatico, durata 91 min. - Tunisia, Svizzera, Francia 2009.

Aicha, Radia e la loro madre vivono isolate dal mondo, negli alloggi sotterranei di servizio di un palazzo signorile deserto, dove una volta lavoravano come domestiche. L'equilibrio precario della loro vita quotidiana è sconvolta dall'arrivo di una giovane coppia, che si trasferisce nell'ala principale della residenza.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'aube du monde

L'aube du monde

Un film di Abbas Fahdel. Con Drammatico, durata 95 min. - Francia, Iraq, Germania 2009.

Reduce della guerra del Golfo, Riad è un soldato iracheno che si rifugia nella regione delle paludi del Tigri e l'Eufrate. È qui che sogna di iniziare una nuova vita accanto a Zahra, giovane vedova di un compagno ucciso in guerra. Ma questo ambiente del tutto estraneo, ostile e complicato, con un nuovo conflitto alle porte, renderà la sua vita molto difficile.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Le roi de l'evasion

Le roi de l'evasion

Commedia terragna e dissacrante

Un film di Alain Guiraudie. Con Ludovic Berthillot, Hafsia Herzi, Pierre Laur, Luc Palun, Pascal Aubert. Commedia, durata 93 min. - Francia 2009.

Armand è sovrappeso, gay e annoiato della vita da single. Una sera salva Curly, 16 anni, da un'aggressione e lei si innamora di lui. Intorno a loro poliziotti, osti, famiglie, amici, tutti alla ricerca di una radice dai poteri misteriosi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Française

Française

Un film di Souad El-Bouhati. Con Hafsia Herzi Drammatico, durata 84 min. - Francia, Marocco 2008.

Sofia è un'adolescente nata in Francia ma catapultata, sin da bambina, in una fattoria immersa nella campagna marocchina. Sofia si mostrerà all'altezza della situazione e con molta determinazione riuscirà a proseguire gli studi, terminati i quali raggiungerà il paese in cui ha sempre sognato di vivere, la Francia. Struggente e delicato spaccato sui problemi dell'immigrazione tipici della Francia contemporanea.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cous Cous

Cous Cous

* * * - -
(mymonetro: 3,37)

Abdel Kechiche torna a parlare efficacemente del mondo che conosce meglio e cioè di quello degli arabo-francesi integrati da decenni nella società dell'area marsigliese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Habib Boufares, Hafsia Herzi, Faridah Benkhetache, Abdelhamid Aktouche, Bouraouïa Marzouk. Titolo originale La Graine et le Mulet. Drammatico, durata 151 min. - Francia 2007. Data uscita al cinema: 11/01/2008.

Beiji, 60 anni, lavora alla riparazione delle imbarcazioni nel porto di Sète, vicino a Marsiglia. Poco disposto alla flessibilità che la nuova organizzazione impone, viene licenziato. Beiji è divorziato e ha una nuova compagna ma non ha perso i contatti con la famiglia. Ora l'uomo vuole realizzare un sogno: ristrutturare una vecchia imbarcazione e trasformarla in un ristorante in cui proporre come piatto forte il cuscus al pesce. Nonostante le difficoltà economiche Beiji trova l'aiuto di tutti i familiari e l'impresa pare destinata al successo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità