Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 26 luglio 2021

Filmografia di Colm Meaney

68 anni, 30 Maggio 1953 (Gemelli), Dublino (Irlanda)
Tolkien
Tolkien - Un film di Dome Karukoski (2019). In questo film Colm Meaney interpreta Padre Francis Morgan
Pixie

Pixie

Le avventure di Pixie

Un film di Barnaby Thompson. Con Olivia Cooke, Alec Baldwin, Ben Hardy, Colm Meaney, Dylan Moran. Titolo originale Pixie. Commedia, durata 93 min. - Gran Bretagna 2020.

Per vendicare la morte di sua madre, Pixie pensa a una rapina ma deve fuggire in Irlanda dai gangster e scegliere presto il proprio destino.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Seberg

Seberg

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Un noir alla luce dei riflettori a cui manca un po' di intrigo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Benedict Andrews. Con Biografico, - Francia 2019.

Da sempre convinta sostenitrice dei movimenti per i diritti civili, l'attrice Jean Seberg viene avvicinata su un volo da Parigi a Los Angeles da Hakim Jamal, attivista delle Black Panther. La loro relazione, politica e sentimentale, finisce sotto gli occhi e nelle orecchie dell'FBI. La recluta Jack Salomon viene incaricata di tenerla costantemente sotto controllo e diventa la sua ombra, fino a che non si trova imprigionato in uno scomodo conflitto morale.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

National Theatre Lvie: Cat On a Hot Tin Roof

Un film di Benedict Andrews. Con Sienna Miller, Jack O'Connell (II), Colm Meaney Drammatico, durata 165 min. - Gran Bretagna 2019.

Il capolavoro di Tennessee Williams, reso celebre dalla versione cinematografica di Richard Brooks con Paul Newman ed Elizabeth Taylor, ritorna sul palcoscenico di Londra, in una nuova, esaltante versione diretta da Benedict Andrews, già responsabile di un acclamato adattamento di "Un tram che si chiama desiderio". In un'afosa serata nel Mississipi, una famiglia si ritrova per festeggiare il compleanno del capofamiglia. La ricorrenza si trasforma ben presto in un ampio dramma familiare dominato dalla coppia Brick e Maggie, vicini alla distruzione del loro matrimonio, in un crescendo di tensioni e menzogne più opprimente del caldo che attanaglia i protagonisti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Banker

The Banker

Un piano che rivoluzionò l'America

Un film di George Nolfi. Con Nicholas Hoult, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Michael Harney, Nia Long. Drammatico, - USA 2019.

La storia vera degli imprenditori rivoluzionari Bernard Garrett e Joe Morris che escogitarono un piano audace e rischioso per affrontare l'establishment razzialmente opprimente degli anni '60: aiutarono gli afroamericani a realizzare il sogno americano. Insieme alla moglie di Garrett Eunice, infatti, addestrarono un uomo della classe operaia, Matt Steiner, a posare come il volto ricco e privilegiato del loro impero immobiliare e bancario fiorente - mentre Garrett e Morris si presentarono come il bidello e l'autista.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tolkien

Tolkien

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

La vita e le ispirazioni del giovane J.R.R. Tolkien

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dome Karukoski. Con Nicholas Hoult, Lily Collins, Colm Meaney, Anthony Boyle, Patrick Gibson. Titolo originale Tolkien. Biografico, durata 112 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 12/09/2019.

Orfano scampato alla Prima Guerra Mondiale, John Ronald Reuel Tolkien ripercorre in trincea la sua vita, ritorna sulla sua giovinezza, sugli anni degli studi, del primo amore e dei fedeli compagni di scuola. Risale il tempo fino alla stagione più bella, vissuta con immaginazione e interrotta bruscamente dalla guerra. La Grande Guerra che distruggerà la 'comunità' in cui si è forgiato come l'unico anello l'immaginario dei romanzi a venire. Professore a Oxford segnato dall'inferno della Somme nel 1916, J. R. R. Tolkien sposa Edith Bratt e la fascinazione per il folklore germanico (e scandinavo), scrivendo (tra gli altri) "Il Signore degli Anelli" e diventando lo scrittore più letto al mondo con 150 milioni di libri venduti.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Halal Daddy

Un film di Conor McDermottroe. Con Commedia, durata 95 min. - Irlanda, Francia, Germania 2017.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il Viaggio (The Journey)

Il Viaggio (The Journey)

* * * - -
(mymonetro: 3,32)

La grande amicizia di due acerrimi nemici

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nick Hamm. Con Timothy Spall, Colm Meaney, Toby Stephens, Catherine McCormack, Ian McElhinney. Titolo originale The Journey. Drammatico, durata 94 min. - Gran Bretagna 2016. Data uscita al cinema: 30/03/2017.

Due uomini chiusi in una Mercedes sotto la pioggia scozzese. Hanno poche ore per ultimare un gesto destinato a cambiare la Storia: mettere fine alla guerra civile che da decenni ha insanguinato l'Irlanda del Nord. Nonostante le resistenze politiche e una manifesta avversione reciproca, il reverendo Ian Paisley leader del Partito Unionista Democratico e Martin McGuinnes del Sinn Féin trovano in quella giornata del 2006 un accordo di pace, sofferto ma tuttora duraturo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pelé

Pelé

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Il film-omaggio sul calciatore Pelè.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Zimbalist, Jeff Zimbalist. Con Leonardo Lima Carvalho, Kevin de Paula, Diego Boneta, Rodrigo Santoro, Vincent D'Onofrio, Adriano Aragon. Titolo originale Pelé: Birth of a Legend. Biografico, durata 107 min. - USA 2016. Data uscita al cinema: 26/05/2016.

È il 1950 e il Brasile intero ha la radio all'orecchio o gli occhi puntati al piccolo schermo: è una questione di orgoglio nazionale. La sconfitta in casa, per mano dell'Uruguay, nell'ultima partita dei Mondiali di Rio, getta il paese in uno stato di prostrazione collettivo e devastante. Attraverso la messa in discussione della pratica della ginga, espressione di un calcio felice e spettacolare, i brasiliani mettono in discussione la loro stessa identità e la loro visione del mondo. Ma non il piccolo Dico, 9 anni, folletto del calcio giocato senza scarpe tra i vicoli di Bauru. Colpito dalla tristezza sul volto del padre, Dico gli promette che un giorno porterà il Brasile alla vittoria, e dodici anni dopo, in Svezia, onorerà quel primo voto e si farà conoscere dal mondo intero col nome di Pelé.

Recensione » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il viaggio di Norm

Il viaggio di Norm

* * - - -
(mymonetro: 2,13)

Un orso polare vegano e ballerino a zonzo per le strade di New York

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Trevor Wall. Con Bill Nighy, Heather Graham, Rob Schneider, Ken Jeong, Loretta Devine. Titolo originale Norm of the North. Animazione, durata 86 min. - USA, India 2016. Data uscita al cinema: 04/02/2016.

Norm, un orso bianco e vegano e ballerino con la straordinaria capacità di parlare la lingua umana, deve lasciare il Polo Nord per raggiungere New York e fermare lo spietato costruttore Mr. Grenne, che sta per mettere in atto un piano di edificazione del Circolo Polare Artico destinato a mandarne in frantumi l'ecosistema.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Childhood's End

Un film di Nick Hurran. Con Colm Meaney, Charlotte Nicdao Drammatico,

Dei misteriosi alieni chiamati Overlords invadono la terra. Con il loro arrivo finiscono tutte le guerre e il pianeta diventa quasi un'utopia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
One Chance - L'opera della mia vita

One Chance - L'opera della mia vita

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

La straordinaria biografia di Paul Potts

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Frankel. Con James Corden, Alexandra Roach, Julie Walters, Colm Meaney, Mackenzie Crook. Drammatico, durata 103 min. - Gran Bretagna, USA 2013.

La maggior parte delle persone può solo sognare di diventare una superstar, ma, al di là di ogni immaginazione, un ragazzo del Galles c'è riuscito. Questa è la storia della sua avventura.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Alan Partridge: Alpha Papa

Alan Partridge: Alpha Papa

Coogan riscrive il suo alter ego di punta

Un film di Declan Lowney. Con Steve Coogan, Colm Meaney, Sean Pertwee, Anna Maxwell Martin, Nigel Lindsay. Commedia, - Gran Bretagna 2013.

La serie inglese ha come protagonista il superficiale e insicuro Alan Partridge, presentatore televisivo, portato più volte sul piccolo schermo e in show radiofonici dal comico inglese Steve Coogan.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rapina a Belfast

Rapina a Belfast

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Terry George abbandona le atmosfere di Htel Rwanda per una commedia di cui è anche co-sceneggiatore

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Terry George. Con Brendan Fraser, Colm Meaney, David O'Hara, Yaya DaCosta, Martin McCann. Titolo originale Whole Lotta Sole. Commedia, durata 90 min. - Gran Bretagna 2013.

Joe Maguire fugge da Boston a causa di una moglie molto irruente che ha come padre un capo mafia e trova un rifugio a Belfast nella gestione di un negozietto di antiquariato di un cugino. Nel quartiere domina Maddog, boss della malavita che minaccia Jimbo, un ragazzo neopadre, di sottrargli il bambino se non pagherà rapidamente i suoi debiti di gioco. Jimbo decide allora di tentare una rapina alla cassa del grande mercato del pesce. Si impadronisce però di una borsa che appartiene a Maddog e che contiene oggetti di grande valore. Costretto a cercarsi un rifugio si infila nel negozio di Joe con in mano un fucile e con la carrozzina con dentro il figlio.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Free Birds - Tacchini in fuga

Free Birds - Tacchini in fuga

* * - - -
(mymonetro: 2,43)

Tacchini alla Festa del Ringraziamento per cambiare il loro destino

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ash Brannon. Con Owen Wilson, Woody Harrelson, Amy Poehler, George Takei, Colm Meaney. Titolo originale Free Birds. Animazione, durata 91 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 28/11/2013.

Reggie non è stupido come gli altri tacchini della fattoria, non passa la vita a ingozzarsi di mais e a sperare di essere condotto al Paradiso dei Tacchini: sa benissimo che da là non si torna indietro. La sua vita cambia il giorno in cui s'imbatte in Jake, fondatore del "Fronte per la liberazione dei tacchini", che vuole il suo aiuto per sfruttare un'invenzione avanguardistica del governo americano e andare indietro nel tempo, al 1621, per riscrivere per sempre la tradizione del giorno del Ringraziamento, eliminando i tacchini dal menù.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bel Ami - Storia di un seduttore

Bel Ami - Storia di un seduttore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Una rilettura del romanzo di Guy de Maupassant con Pattinson liberato dal vampirismo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Declan Donnellan, Nick Ormerod. Con Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Colm Meaney. Titolo originale Bel Ami. Drammatico, durata 102 min. - Gran Bretagna, Francia, Italia 2012. Data uscita al cinema: 13/04/2012.

Parigi, fine del Diciannovesimo secolo. Georges Duroy torna dopo aver combattuto in Algeria e non ha in tasca un franco. Incontra casualmente in un locale Charles Forestier che gli regala il denaro per comprarsi un abito decente e fare il suo ingresso in società. Georges ha così modo di conoscere la moglie di Forestier Madeleine, l'editore Rousset (interessato a far cadere il governo) e sua moglie Virginie nonché la giovane Clotilde. Grazie alla figlia ancora bambina di Rousset gli verrà dato l'appellativo di Bel Ami che tutte e tre le donne, catturate dalla sua misteriosa bellezza, utilizzeranno. Grazie a loro Georges, che è un piacevole contenitore vuoto, farà carriera calpestando però i sentimenti di ognuna.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Stand Off

Stand Off

Un film di Terry George. Con Colm Meaney, Martin McCann, Yaya DaCosta, David O'Hara, Michael Legge. Titolo originale Whole Lotta Sole. Commedia, - Gran Bretagna 2012.

Nel tentativo maldestro di proteggere la sua famiglia e pagare i debiti di gioco al Mobster locale, Jimbo deruba un mercato del pesce, che sfortunatamente è di proprietà del Mobster stesso. Inizia così una lunga serie di guai.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Hell On Wheels

Un film di David Von Ancken, Adam Davidson (II), John Shiban. Con Anson Mount, Colm Meaney, Common, Dominique McElligott, Eddie Spears. Titolo originale Hell on Wheels. Western, - USA 2011.

Dopo gli anni della guerra civile Bohannan Cullen, ex soldato e schiavista, segue la tracce di alcuni soldati dell'Unione, gli assassini di sua moglie. Il suo viaggio lo porterà al centro di uno dei più grandi progetti nella storia degli Stati Uniti, la costruzione della ferrovia transcontinentale che collegherà le prospere terre dell'Est fino all'ancora selvaggi territori dell'Ovest.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Parked

Parked

Fred Daly Torna a casa

Un film di Darragh Byrne. Con Colm Meaney, Colin Morgan, Milka Ahlroth, Stuart Graham, Michael McElhatton. Titolo originale Jumissa. Drammatico, durata 90 min. - Irlanda, Finlandia 2011.

Fred Daly torna in Irlanda dopo aver vissuto all'estero per molti anni. Costretto dalle circostanze a vivere nella sua auto, ha perso la speranza di una vita migliore fino a quando non incontra Cathal, un fumatore di droga di 21 anni che con i parchi al suo fianco illumina il suo mondo desolato.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Perfect Stranger

The Perfect Stranger

Dietro una Polaroid un oscuro segreto

Un film di Toni Bestard. Con Colm Meaney, Ana Wagener, Carlos Santos, Natalia Rodríguez, Guiem Juaneda. Titolo originale El perfecto desconocido. Drammatico, durata 92 min. - Spagna 2011.

L'arrivo di un misterioso straniero in un piccolo villaggio di un'isola del Mediterraneo, sveglia l'interesse improvviso di un gruppo eterogeneo di residenti, che appariranno all'improvviso nella vita dello straniero, credendo che stia per riaprire un vecchio negozio. Al contrario, le reali intenzioni dello straniero sono nascoste dietro una vecchia foto Polaroid, che lo ha portato in quel luogo in cerca di risposte.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La fredda luce del giorno

La fredda luce del giorno

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,94)

Un gioco dinamico e virtuosistico con gli stilemi del cinema d'azione in vacanza in Europa

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mabrouk El Mechri. Con Henry Cavill, Sigourney Weaver, Bruce Willis, Verónica Echegui, Roschdy Zem. Titolo originale The Cold Light of Day. Thriller, durata 93 min. - USA 2011. Data uscita al cinema: 18/05/2012.

Quando Will Shaw (Henry Cavill) arriva con la sua famiglia in Spagna per una vacanza in barca a vela per una settimana, lo stressato giovane uomo d'affari non è in vena di vacanze. L'azienda che ha da poco avviato è appena andata in bancarotta e il teso rapporto con il padre Martin (Bruce Willis), un uomo severo, non fa che peggiorare le cose. Ma quando la famiglia viene rapita da alcune spie che stanno cercando di recuperare una misteriosa valigia, Will si trova improvvisamente in fuga. Tutto il suo mondo viene messo sottosopra quando Martin riappare, rivelando che è un agente sotto copertura in una rete intricata di segreti e menzogne intergovernative. Nel corso di un incontro clandestino, Martin viene ucciso da un cecchino, e Will deve trovare un modo per riottenere il resto della sua famiglia ancora viva.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In viaggio con una rock star

In viaggio con una rock star

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

La vita spericolata di un musicista senza freni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicholas Stoller. Con Elisabeth Moss, Colm Meaney, Robert Seay, Pink, Rose Byrne. Titolo originale Get Him To the Greek. Commedia, durata 109 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 08/07/2011.

Il rockettaro inglese Aldous Snow non è soltanto un brillante musicista ma anche una macchina del sesso. Sfinito dal suo stile di vita, l'ex leader cerca di dare un significato alla propria vita. Ma questo non significa che non possa avere un po' di 'svago'. Quando scopre che il suo amore vero è in California, Aldous cerca di riconquistarla. Mentre procede il conto alla rovescia per il suo concerto, il suo factotum deve navigare nel campo minato degli spacciatori di droga Londra, risse a New York e lap dance a Las Vegas.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Conspirator

The Conspirator

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Chi ha ucciso Abramo Lincoln?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Redford. Con James McAvoy, Robin Wright, Kevin Kline, Evan Rachel Wood, Justin Long. Drammatico, durata 122 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 22/06/2011.

Washington, aprile 1865. Frederick Aiken è un ufficiale dell'esercito nordista, sopravvissuto alla Guerra Civile e deciso a vivere e innamorarsi in una nazione finalmente unita. Avvocato in tempo di pace, è chiamato a difendere davanti a un tribunale militare Mary Surratt, accusata di complicità nell'assassinio di Abramo Lincoln. Proprietaria di una pensione, supposto luogo della cospirazione, e madre di John Surratt, amico e frequentatore di uno dei sette uomini coinvolti nello scellerato delitto, Mary si dichiara innocente e chiede per sé un processo imparziale. Frederick, riottoso ad accettare la nomina di avvocato difensore e fermamente convinto della colpevolezza di Mary, nondimeno avvia la sua indagine e prepara difesa e arringa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Race

The Race

La determinazione per realizzare un sogno

Un film di André F. Nebe. Con Colm Meaney, Susan Lynch, Tim Collins, Logan Bruce, Niamh McGirr. Titolo originale Das große Rennen. Drammatico, durata 90 min. - Irlanda, Germania 2009.

Mary, 11 anni, vive con i genitori - ormai quasi due estranei - in una struggling fattoria nella contea rurale di Antrim, nel Nord dell'Irlanda. La madre, orgogliosa ed esasperata, e il padre, un uomo rude e testardo, si aggrediscono continuamente a causa della mancanza di soldi e delle preoccupazioni circa il futuro della fattoria. La vita a casa non è dunque idilliaca, ma Mary ha altri piani. Fin da piccola sogna di diventare un pilota di auto da corsa e quando un ricco proprietario terriero del luogo organizza una corsa di go-cart giù a valle, la bambina non può non cogliere l'occasione e tentare di partecipare. Tuttavia i suoi genitori si oppongono, al villaggio tutti la prendono in giro e il fatto di essere una ragazza che vuole farsi strada in un mondo riservato ai maschi, non rendono semplice percorrere la strada verso il successo. Mary non si arrende così facilmente. Con perseveranza, determinazione e un piccolo aiuto da parte del suo leale amico Tom, la bambina decide di costruire un go-cart.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Giustizia privata

Giustizia privata

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,51)

Un thriller ben costruito che incuriosisce il pubblico e lo disorienta con una varietà di possibili soluzioni

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di F. Gary Gray. Con Jamie Foxx, Gerard Butler, Leslie Bibb, Bruce McGill, Colm Meaney. Titolo originale Law Abiding Citizen. Thriller, durata 108 min. - USA 2009. Data uscita al cinema: 25/08/2010.

Clyde è a casa con moglie e figlioletta quando due sadici criminali irrompono nell'appartamento e uccidono la donna e la bambina. La causa viene affidata a Nick il quale, vista la fragilità delle prove a carico dei due decide di sfruttare la confessione del più violento che denuncia il complice. In questo modo una condanna a morte diviene certa ma il 'pentito' riceve una pena lieve. Clyde è sconvolto da questa decisione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Alice

Alice

Un film di Nick Willing. Con Caterina Scorsone, Andrew Lee Potts, Matt Frewer, Philip Winchester, Tim Curry. Titolo originale Alice. Drammatico, - Gran Bretagna 2009.

Rilettura televisiva del classico di Lewis Carroll di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità