Film opere liriche francesi

Elenco di tutti i film opere liriche francesi dal 1895 ad oggi: 25 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

OPÉRA DI PARIGI: IL TROVATORE
un film di
Alex Ollé
2016
OPERE LIRICHE
Opera lirica - Francia, 2016. Durata 175 Minuti.
Un film di Alex Ollé.  Con Anna Netrebko, Marcelo Álvarez. Uscita giovedì 11 febbraio 2016. Distribuzione Rising Alternative.

L'unico desiderio di Verdi era quello di fare qualcosa di nuovo con il Rigoletto. Tuttavia, egli si spazientì, quando il progetto di adattarsi a El Trovador, la commedia del drammaturgo spagnolo Antonio García Gutiérrez, suscitò solo l'entusiasmo di Salvatore Cammarano, il suo librettista, e dell'uomo a cui Donizetti spettò in parte il successo di Lucia di Lammermoor. È stato a causa della trama eccessivamente improbabile del libretto o la malattia che alla fine lo consumerà che il poeta ha lasciato il libretto incompiuto? Nonostante le sollecitazioni dell'incontenibile Verdi, Cammarano non voleva cedere. Qui sta il paradosso de Il Trovatore: agli occhi dei suoi detrattori era l'epitome del melodramma, invece i vincoli formali imposti da Cammarano soffiavano sul fuoco della passione del compositore.

OPÉRA DI PARIGI: LA TRAVIATA
un film di
Simon Stone
2019
OPERE LIRICHE
Opera lirica - Francia, 2019. Durata Minuti.
Un film di Simon Stone.  Con Benjamin Bernheim, Catherine Trottmann, Marion Lebègue, Pretty Yende. Uscita martedì 24 settembre 2019. Distribuzione Galileo Vision.

Una nuova versione dell'opera di Giuseppe Verdi diretta da Simon Stone.

Violetta Valéry, donna di mondo, dà un grande ricevimento. Un amico, Gaston, le presenta il giovane Alfredo Germont, segretamente innamorato di lei, spiegandole che durante la sua recente malattia aveva chiesto ogni giorno sue notizie. Violetta fa ironicamente notare al suo protettore, il barone Douphol, di non avere avuto la stessa sollecitudine di questo giovane sconosciuto. Alfredo propone un brindisi. Nella stanza accanto, riprendono le danze, ma Violetta, colta da un malore improvviso, chiede di essere lasciata sola. Alfredo, però, resta con lei e le dichiara il suo amore.

Opèra di Parigi. Così fan tutte
OPERE LIRICHE

Spinti da Don Alfonso, anziano e cinico filosofo, due giovani ufficiali decidono di mettere alla prova la fedeltà delle loro fidanzate. La gioiosa esplorazione mozartiana dei temi dell'amore e della fedeltà è messa in scena dalla coreografa Anne Teresa De Keersmaeker, che raddoppia nel suo allestimento i sei ruoli cantati dell'opera con altrettanti ballerini, rappresentando così il flusso del desiderio che unisce e allontana gli esseri umani.

OPÉRA DI PARIGI: LA DANNAZIONE DI FAUST
un film di
Alvis Hermanis
2015
OPERE LIRICHE

Jonas Kaufmann si esibisce nella febbrile fantasia di Berlioz, un'analisi spietata della natura umana nelle sue complessità e della lotta, verosimilmente senza speranza, per la redenzione.

"La dannazione di Faust" (titolo originale francese: "La damnation de Faust") è una composizione per soli, coro e orchestra di Hector Berlioz, definita dall'autore una "légende dramatique". Il libretto fu adattato da Berlioz e Almire Gandonnière a partire dalla traduzione di Gérard de Nerval della prima parte del "Faust" di Goethe. La prima esecuzione in concerto fu all'Opéra-Comique di Parigi nel 1846.

GUARDA IL TRAILER
LA CENERENTOLA - ROSSINI
un film di
Guillaume Gallienne
2017
OPERE LIRICHE

Una nuova produzione dell'Opéra di Parigi.

Guillaume Gallienne, membro della Comédie-Française nonché regista, sceneggiatore e protagonista di Tutto sua madre (Les Garçons et Guillaume à table, 2014, vincitore del premio César come Miglior Film), si cimenta per la prima volta in una regia operistica con la storia senza tempo di Cenerentola.

OPERA DI PARIGI: LA FANCIULLA DEL WEST
un film di
Andy Sommer
2014
OPERE LIRICHE

Con l'avventura di Minnie, Puccini introdusse il Western nel mondo dell'opera lirica. Dietro al bancone di un saloon, Minnie troverà l'amore quando incontra un bandito, la cui bruta apparenza nasconde un cuore buono che le potrà dare felicità. Questa storia di passione e umanità entra finalmente nel repertorio dell'Opera di Parigi

GUARDA IL TRAILER
OPÉRA DI PARIGI: IL PRINCIPE IGOR
un film di
Aleksandr Borodin
2019
OPERE LIRICHE

In diretta dall'Opéra National de Paris.

Grande epopea russa celebre per le sue Danze polovesiane, l'unica opera lirica di Borodin si interroga sulla responsabilità di un leader nei confronti del suo popolo. Dopo aver abbandonato il potere al despotismo di suo cognato per partire in guerra, Igor viene imprigionato insieme a suo figlio. Dal suo rifiuto di scendere a patti con il nemico fino al suo ritorno dinanzi alla sua gente, le azioni del principe invitano a ripensare ai nostri valori morali. Alleggerendo l'opera dal suo folklore più essenziale, la messa in scena di Barrie Kosky sottolinea questo universale bisogno di eticità.

OPÉRA DI PARIGI: SIMON BOCCANEGRA
un film di
Calixto Bieito
2018
OPERE LIRICHE

Le ambivalenze del teatro verdiano si sentono in modo particolarmente nitido nei ruoli di baritono. Tra questi,quello di Boccanegra, corsaro divenuto doge genovese, testimone preoccupato delle lacerazioni che opponevano nel XIV secolo patrizi e plebei. Opera eminentemente politica in cui i conflitti di potere si mescolano alle tempeste della vita famigliare, Simon Boccanegra riecheggia la vita del suo compositore, lui che ostentalo stendardo dell'unificazione italiana e supera la perdita della moglie e dei figli. Calixto Bieito, il più shakespeariano dei registi, offre umanità e verità a quest'opera tormentata da scintillanti immagini marittime.

Tutti i Film opere liriche dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film opere liriche oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film opere liriche dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati