•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

I film imperdibili del 2020

Film d'autore, animazione, cinema indie e blockbuster, gli immancabili cinecomics, ecco i film impossibili da perdere del 2020.
di Massimiliano Carbonaro e Giorgio Crico

2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024

Jojo Rabbit

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso

Checco Zalone si mantiene in equilibrio sul crinale della correttezza politica, colpendo a 360°.
Commedia, Italia 2020. Durata 90 Minuti. Uscita 1 gennaio 2020.
Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya.

È difficile essere Checco Zalone se ogni volta sei chiamato a battere te stesso. L'attore dopo i successi di Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013), Quo vado? (2016) con cui ha complessivamente incassato in Italia circa 170 milioni di euro, torna al cinema il primo gennaio del 2020 con Tolo Tolo. Probabilmente non sarà un film 'imperdibile' ma il nuovo progetto del comico barese è sicuramente uno degli eventi più attesi dell'anno. La curiosità aumenta se pensiamo che questa è anche la prima prova da regista di Zalone che nelle sue precedenti opere aveva lasciato l'incarico al fidato Gennaro Nunziante.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

La discesa crepuscolare di un uomo dominato da pulsioni contrapposte. Un Craxi più vero del vero grazie a un gigantesco Favino .
Biografico, Drammatico - Italia 2020. Durata 126 Minuti. Uscita 9 gennaio 2020.
Un film di Gianni Amelio. Con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen.

Gianni Amelio con Hammamet affronta un tema difficile come gli ultimi anni del leader politico Bettino Craxi, fuggito dall'Italia perché coinvolto nelle inchieste legate a "Mani Pulite" e rifugiatosi appunto nella località tunisina (dove morì il 19 gennaio del 2000). A interpretare l'ex Presidente del Consiglio e segretario del partito Socialista uno straordinario Pierfrancesco Favino capace, come hanno già mostrato le immagini dal set, di un'incredibile trasformazione fisica tanto da mostrare una sconcertante somiglianza con lui.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Un lettura personale che parla di donne, arte, soldi. Perché non è più tempo per scegliere tra matrimonio o morte.
Drammatico, USA 2019. Durata 135 Minuti. Uscita 9 gennaio 2020.
Un film di Greta Gerwig. Con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen.

Piccole Donne, il romanzo di formazione di Louisa May Alcott nonostante sia stato scritto più di 100 anni fa e abbia già ottenuto almeno 3 trasposizioni cinematografiche (ma sembra che due versioni mute siano andate perdute) è ancora capace di raccontare il desiderio di indipendenza e libertà inevaso dell'altra metà del cielo. Questa volta tocca ad una coppia che abbiamo già visto all'opera nel delicatissimo Lady Bird (guarda la video recensione): la sceneggiatura e la regia sono firmati da Greta Gerwig, mentre dà il volto alla volitiva e iconica Jo March la bravissima Saoirse Ronan perché ogni stagione ha la sua Jo. Nel film del nel 1933 è stata Katharine Hepburn, nel 1949 è toccato alla cantante e ballerina June Allyson, mentre nel 1994 aveva il volto di Winona Ryder

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Una favola nera che misura l'impatto della guerra e dei fascismi sugli spiriti innocenti.
Commedia, Drammatico, Guerra - Germania 2019. Durata 108 Minuti. Uscita 16 gennaio 2020.
Un film di Taika Waititi. Con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson.

Dopo aver firmato il supereroistico Thor: Ragnarok, il sorprendente Taika Waititi non abbandona i toni comici che comunque caratterizzano molti film Marvel e firma una commedia particolarissima come Jojo Rabbit dove lui stesso impersona Adolf Hitler, l'amico immaginario di un giovanissimo nazista. Nei panni del fuhrer interviene per consigliare il ragazzino di 10 anni particolarmente confuso tanto da meritarsi il sopranome di Rabbit, coniglio. Anche perché la fedeltà al nazismo del povero Jojo viene messa alla prova quando scopre una giovanissima ebrea nascosta nella soffitta di casa sua.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Eastwood moltiplica i suoi schermi per rappresentare un'epoca in cui lo storytelling conta più della verità.
Biografico, USA 2019. Durata 129 Minuti. Uscita 16 gennaio 2020.
Un film di Clint Eastwood. Con Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Olivia Wilde, Paul Walter Hauser.

La personalissima cinematografia di Clint Eastwood dopo il bellissimo The Mule si arricchisce di un'altra gemma, Richard Jewell. Il film prende il nome dal personaggio protagonista, un oscura guardia della sicurezza della società telefonica AT&T, che coraggiosamente durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996 riuscì ad evitare una strage dando l'allarme bomba. Purtroppo da eroe venne considerato il vero colpevole dell'attentato e per quasi tre mesi finì al centro delle indagini e dell'attenzione ossessiva dei media. Il film è ispirato a un articolo scritto dalla giornalista Marie Brenner per Vanity Fair dal titolo "The Ballad of Richard Jewell" che ricostruisce gli avvenimenti del 30 luglio del 1996 e mostra le persecuzioni mediatiche che subì il povero addetto alla sicurezza come esemplari delle storture che può raggiungere una certa stampa.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Una storia di formazione e d'avventura dal ritmo contemporaneo e dall'immaginario piratesco .
Commedia, USA 2020. Durata 106 Minuti. Uscita 30 gennaio 2020.
Un film di Stephen Gaghan. Con Robert Downey Jr., Rami Malek, Selena Gomez, Marion Cotillard.

Del personaggio letterario si sono perse le tracce, ma al cinema il dottor Dolittle continua ad avere grande fortuna. Così ecco una nuova versione delle avventure dell'eccentrico veterinario capace di parlare con gli animali e capirne i numerosi linguaggi - questa volta interpretato da Robert Downey jr. - tratto dai racconti per l'infanzia firmati da Hugh Lofting. Nel film, intitolato semplicemente Dolittle (in origine doveva essere Il viaggio del dottor Dolittle), il medico deve lasciare la sua villa dove si è trincerato per affrontare un viaggio pericoloso alla ricerca di una cura per la regina Vittoria gravemente ammalata. Al cinema Dolittle ha avuto per due film il volto di Eddie Murphy (con altri tre sequel incentrati su Maya Dolittle, sua figlia). Ma è rimasto storico come precedente il film Il favoloso dottor Dolittle con Rex Harrison per le difficoltà a gestire sul set oltre 1200 animali.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Torna più scatenata che mai l'antieroina di Margot Robbie, ma il film non ha la sua stessa brillantezza.
Azione, Avventura - USA 2020. Durata 109 Minuti. Uscita 6 febbraio 2020.
Un film di Cathy Yan. Con Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell, Rosie Perez.

Dopo il successo di Suicide Squad nel 2016 era attesissimo un spin-off dedicato alla spumeggiante Harley Quinn, che ha il volto di Margot Robbie. Ecco quindi ecco il film (che però è più di un assolo) dal titolo Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn). Tratto dai fumetti della DC Comics, l'universo di Batman e Superman, il film racconta di una Gotham che ha perso il suo difensore con la scomparsa del Cavaliere Oscuro. Tocca quindi a un gruppo di straordinarie eroine come Black Canary e la Cacciatrice, affiancate appunto dall'ex socia del Joker, affrontare il temibile criminale Maschera nera per la salvezza di Cassandra Cain che nei fumetti è una delle donne ad indossare il manto di Batgirl.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Un adattamento che normalizza i temi londoniani e rafforza l'immagine di Buck come eroe letterario per eccellenza.
Avventura, Drammatico - USA 2020. Durata 100 Minuti. Uscita 20 febbraio 2020.
Un film di Chris Sanders. Con Harrison Ford, Omar Sy, Dan Stevens, Karen Gillan.

Dall'omonimo romanzo di Jack London, da noi tradotto come "Il richiamo della foresta", già trasposto su grande schermo quattro volte (senza contare la versione dei Peanuts e quella animata giapponese), è in arrivo un lungometraggio a tecnica mista che mescola insieme riprese reali e un uso intensivo della CGI. Il film è diretto da Chris Sanders, già regista di Lilo & Stitch, I Croods e Dragon Trainer, mentre la sceneggiatura è firmata da Michael Green, autore molto affermato che ha collaborato alla scrittura di diversi film e serie tv tra cui Alien: Covenant, Assassinio sull'Orient Express (guarda la video recensione), Logan e Blade Runner 2049 (guarda la video recensione). La trama del film riprende fedelmente lo scritto originale di Jack London, uscito nel 1903.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Un originale Pixar dal sicuro impatto emotivo che fa della semplicità la sua carta vincente.
Animazione, Commedia - USA 2020. Durata 102 Minuti. Uscita 19 agosto 2020.
Un film di Dan Scanlon. Con Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Raul Cremona, David Parenzo.

Ultima fatica della Pixar, Onward è la storia di due fratelli, Ian e Barley Lightfoot, che decidono di partire insieme per un lungo viaggio. Fin qui niente di strano, ma è solo apparenza: i due ragazzi sono infatti due elfi e l'obiettivo della loro ricerca è capire se, nel loro mondo, esiste ancora un minimo di magia, con la speranza di poterla sfruttare per rivedere un'ultima volta il loro papà. Il loro mondo, visto il progressivo sparimento dell'elemento magico, ha finito per diventare identico al nostro, con la tecnologia a farla da padrone, gli smartphone e tutto il resto. L'unica differenza è che non ci sono esseri umani ma, appunto, elfi, gnomi, unicorni e chi più ne ha più ne metta.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Uno spy movie ambizioso e cerebrale che sfida le leggi della fisica e della messinscena.
Drammatico, USA 2020. Durata 150 Minuti. Uscita 26 agosto 2020.
Un film di Christopher Nolan. Con John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia.

Un operativo americano senza nome, che lavora con la CIA, partecipa a un'azione in Ucraina, durante un attentato terroristico in un teatro dell'opera. Scoprirà che questa operazione era anche un test per mettere alla prova non solo la sua fedeltà all'Agenzia, ma pure la sua propensione a rischiare la vita per salvare persone innocenti. Viene così introdotto in un programma misterioso e compartimentalizzato, dove i partecipanti sanno solo quello che devono sapere. Lo addestrano quindi ad affrontare agenti che si muovono nel tempo e hanno pallottole che sparano a ritroso - ossia rientrano nella pistola - senza però spiegargli quale sia il loro obiettivo, ma solo che dall'esito delle sue operazioni dipende la sopravvivenza del mondo intero.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

La tradizione Disney incrocia i wuxia pian: un incontro-scontro che apre nuovi orizzonti.
Avventura, USA 2020.
Un film di Niki Caro. Con Yifei Liu, Donnie Yen, Jet Li, Li Gong, Jason Scott Lee.

Nuovo rifacimento in carne e ossa di un classico d'animazione Disney, Mulan ha sollevato ancor prima dell'uscita più di un polverone. Prima alcune dichiarazioni inerenti alle sommosse di Hong Kong fatte sui social network dall'attrice che interpreta la protagonista, Yifei Liu, hanno diviso internet, poi sono arrivate le lamentele del pubblico cinese relativamente alle inesattezze storiche presenti già nel trailer. Insomma, l'atmosfera è già molto calda per questo nuovo Mulan live-action. Dal punto di vista della trama, il film riprende quella dell'originale animato del 1998: per salvare il padre anziano e debilitato dalla leva militare obbligatoria, Mulan decide di arruolarsi al posto suo fingendosi un uomo.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Un viaggio psichico ed esistenziale che farà sognare i bimbi ed emozionare i più grandi, in compagnia di Duke Ellington e Frank Capra.
Animazione, Avventura - USA 2020. Uscita 11 aprile 2024. Oggi tra i Film al cinema in 24 sale.
Un film di Pete Docter, Kemp Powers. Con Jamie Foxx, Tina Fey, John Ratzenberger, Daveed Diggs.

Soul è il 23esimo lungometraggio animato della Pixar ed è diretto da Pete Docter, uno dei volti storici della casa di produzione californiana e già alla regia di grandi successi come Monsters & co., Up! e Inside Out (ha peraltro collaborato a quasi ogni altra produzione Pixar esistente). La trama racconta la storia di Joe Gardner, un professore di musica delle medie, che sogna da sempre di esibirsi in pubblico suonando jazz. Finalmente, Joe ottiene un ingaggio ma, a causa di un incidente, la sua anima si stacca dal corpo e finisce in una struttura soprannaturale che "riforma" e reindirizza tutte le anime verso dei bimbi che devono ancora nascere...

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Una parata di star per ritrarre la controcultura dell'epoca e ricordare il valore della protesta.
Drammatico, Storico, Thriller - USA 2020. Durata 129 Minuti. Uscita 30 settembre 2020.
Un film di Aaron Sorkin. Con Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Frank Langella, Eddie Redmayne, Mark Rylance.

Il nuovo film diretto da Aaron Sorkin, già acclamato sceneggiatore hollywoodiano che ha esordito alla regia nel 2017 con Molly's Game (guarda la video recensione), racconta di sette persone processate a causa di ciò che hanno fatto nei giorni in cui si stava svolgendo il congresso nazionale dei Democratici di Chicago del 1968, passato alla storia per le rivolte popolari e per le manifestazioni molto accese che si sono scatenate contestualmente all'evento. Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Bobby Seale, John Froines, Tom Hayden, Lee Weiner e David Dellinger sono i sette manifestanti che si trovano accusati di cospirazione contro il Governo americano in seguito agli eventi di Chicago e il film descrive ciò che hanno subito nei giorni del tribunale.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

Malick ritrova la narrazione e fa vibrare un'opera spirituale con la serena evidenza del suo talento.
Biografico, Drammatico, Storico - USA, Germania 2019. Durata 173 Minuti.
Un film di Terrence Malick. Con August Diehl, Valerie Pachner, Matthias Schoenaerts, Michael Nyqvist.

La vita nascosta - Hidden Life è un film di Terrence Malick all'ennesima potenza, non quello alle soglie dello sperimentalismo degli ultimi anni, ma quello classico e amatissimo, quello che affronta temi universali nel racconto minuto e poetico della gente comune. In questa nuova avventura, che per molti motivi riempirà gli amanti del cinema di tristezza visto che è l'ultima interpretazione di due attori che non dimenticheremo come lo straordinario Bruno Ganz e Michael Nyqvist, Malick racconta la vita di Franz Jagerstatter. Personaggio realmente esistito, venne martirizzato per il suo pacifismo e per la sua volontà di non piegarsi al nazismo. Profondamente religioso, Jagerstatter, che ha il volto di August Diehl (Bastardi senza gloria), è l'unico abitante del suo paesino austriaco dove fa il contadino a votare contro all'annessione dell'Austria alla Germania. Una decisione che pagherà con la vita. Il film è stato girato, oltre che in Germania, anche in Italia, tra Bressanone, Brunico e Sappada.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati