| Titolo originale | The Conjuring: Last Rites |
| Anno | 2025 |
| Genere | Thriller, Horror, |
| Produzione | Gran Bretagna, USA |
| Durata | 135 minuti |
| Regia di | Michael Chaves |
| Attori | Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mia Tomlinson, Ben Hardy, Steve Coulter Rebecca Calder, Elliot Cowan, Madison Lawlor, Beau Gadsdon, Peter Wight, Kate Fahy, Kíla Lord Cassidy, Jemma Churchill, Guy Oliver-Watts, John Brotherton, Shannon Kook. |
| Uscita | giovedì 4 settembre 2025 |
| Distribuzione | Warner Bros Italia |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 |
| MYmonetro | 2,86 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
|
Ultimo aggiornamento giovedì 18 settembre 2025
Il nono capitolo dell'universo cinematografico di The Conjuring, la saga da oltre 2 miliardi di dollari di incasso al box office mondiale. In Italia al Box Office The Conjuring - Il rito finale ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 9,5 milioni di euro e 4 milioni di euro nel primo weekend.
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Nel 1986, in una cittadina della Pennsylvania, per la sua cresima, la giovane Heather Smurl riceve in regalo dai nonni un vecchio e grande specchio comperato in un mercatino. Subito le cose cominciano a farsi strane. Heather e la sorella Dawn pensano che la colpa sia dall'inquietante specchio e così lo buttano di nascosto nella spazzatura. Le cose però non migliorano, tra visioni orribili e fatti inquietanti che coinvolgono tutta la famiglia Smurl. I coniugi Ed e Lorraine Warren, indagatori del paranormale, si sono di fatto ritirati dalla ricerca sul campo, dopo l'infarto che ha colpito Ed nel film precedente, limitandosi a incontri e conferenze, supportati dalla figlia Judy, che è una sensitiva come sua mamma e si è felicemente fidanzata con l'ex poliziotto Tony. Padre Gordon, che ha collaborato più volte con i Warren, va a visitare gli Smurl in seguito al fragore mediatico suscitato dal loro caso e capisce che c'è davvero qualcosa di mostruoso in atto. Però muore in circostanze tragiche e misteriose prima di poter approfondire. Judy, sconvolta come i genitori dalla morte di padre Gordon, capisce che la stessa è collegata a quanto sta accadendo in Pennsylvania e capisce anche che quella famiglia in pericolo va aiutata.
La vicenda della famiglia Smurl e dei suoi guai con la casa infestata, ispirata si dice a eventi reali, era già stata portata sullo schermo in un discreto film televisivo del 1991, La casa delle anime perdute, che vedeva come protagonista un'intensa Sally Kirkland e i coniugi Warren erano interpretati da Stephen Markle e Diane Baker, per la regia di Robert Mandel. In quel film, il ruolo dei Warren, benché significativo, non è decisivo ed è tutto sommato marginale.
Cosa
completamente diversa in questo nuovo film, che li vede ovviamente in primo piano, con un
collegamento diretto tra la loro famiglia e il temibile demone che sta terrorizzando gli Smurl. Dopo
un episodio interlocutorio come The Conjuring - Per ordine del diavolo, questo nuovo episodio,
anche perché sembra portare a conclusione le vicende dei coniugi indagatori dell'incubo, è più
focalizzato e ricco di pathos, puntando molto sul tratteggio dei problemi familiari di Ed e Lorraine,
soprattutto in relazione alla figlia Judy, alle difficoltà legate alla sua nascita e al fatto che possiede
gli stessi poteri della madre, con tutto quanto ne consegue riguardo al peso psicologico che ne
deriva. Le necessità narrative derivanti dal dover rappresentare nel dettaglio l'intreccio familiare dei
Warren e contemporaneamente anche la vicenda legata all'infestazione della casa della numerosa
famiglia Smurl comportano qualche rallentamento nel ritmo del racconto, con più di qualche
ripetizione di situazioni.
L'esperto Michael Chaves, già al timone del precedente episodio della
serie, governa però la materia con buon mestiere, punteggiando la vicenda di jump scares magari
gratuiti, ma nel complesso efficaci, per vivacizzare e rompere la monotonia di alcuni momenti di
stanca. Questo sino all'ultimo terzo di film, in cui Chaves, espletati i doveri imposti dalla trama,
preme senza remore il piede sull'acceleratore dando vita a una parte conclusiva spettacolare,
concitata e avvincente con le due famiglie unite nella lotta contro il Male. Non ci sono particolari
sorprese, ma a livello visivo e come intrattenimento orrorifico non c'è nulla da eccepire, grazie
anche a degli ottimi effetti speciali usati senza parsimonia.
Patrick Wilson e Vera Farmiga ormai "abitano" con disinvoltura e carisma i loro personaggi, rendendoli insieme umani e simpatici e mostrandone anche le debolezze dovute all'età che avanza, supportati da un cast efficiente e funzionale nel quale spiccano le prove di Mia Tomlinson, nei panni della loro figlia, e di Ben Hardy in quelli del fidanzato che si rende conto d'esser entrato in una famiglia molto particolare. Oltre, naturalmente, al sempre bravo Steve Coulter che riprende il ruolo di padre Gordon. Epilogo consolatorio e celebrativo sulle struggenti note di "Comfort You" di Van Morrison.
La saga di *The Conjuring* giunge (forse) alla sua conclusione, e lo fa rimanendo fedele al proprio inconfondibile stile narrativo. ? evidente che il marchio Warner Bros. abbia inteso preservare quella cifra estetica e drammaturgica che, nel corso degli anni, ha reso l?universo dei coniugi Warren un punto di riferimento imprescindibile nel panorama dell?horror contemporaneo.
Visto ieri questo..credo quarto capitolo dei coniugi Warren.La coppia ormai famosa che ha avuto molto successo al cinema e'giunta forse alla fine.Poi potrebbe subentrare la figlia e'il genero(vedere il film!).A mio modesto parere e'il film meno riuscito della saga..molto scarso di sceneggiatura.In questo racconto la coppia anti-demoni lascia spazio alla figlia dalla nascita a come e' [...] Vai alla recensione »
Il titolo della saga piu noioso che ho visto, dopo 30/40 minuti di film mi si sono chiusi gli occhi.. sconsiglio altamente la visione
La degna conclusione di una saga straordinaria.Un horror potente,intenso costruito in modo perfetto.Un film che spaventa e commuove ,vuoi perch? i Warren riescono da sempre a creare con il pubblico una forte empatia, si fanno amare come se fossero di famiglia e lasciarli definitivamente crea un forte senso di malinconia .I continui applausi in sala sono la dimostrazione di quanto questo film ti lasci [...] Vai alla recensione »
Dodici anni e nove film dopo il fortunato capostipite, è ragionevole affermare come un incantesimo la saga di The Conjuring sia riuscito a compierlo davvero: è diventata infatti la serie centrale per eccellenza nell'horror mainstream contemporaneo. Sia per il volume degli incassi di ogni nuovo capitolo, che per la fedeltà di un pubblico affezionato (in larga parte giovanissimo) e ormai pronto a identificarl [...] Vai alla recensione »
La proliferazione delle saghe horror, da sempre caratteristica ascrivibile a questo genere, sembra aver trovato ormai una sorta di trasposizione cinematografica del concetto di serialità web, invertendo la tendenza secondo cui fino a un certo punto era stata la televisione a convertire in format la potenziale episodicità e ripetitività di alcuni prodotti cinematografici.
L'ultima avventura esorcistica dei coniugi Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga) si apre con un lungo flashback di loro giovincelli nel 1964. The Conjuring Il rito finale di Michael Caves, decimo capitolo di un franchise aperto nel 2013 con l'eccellente The Conjuring, ricorda una maledizione incontrata dalla giovane coppia prima di diventare esperti demonologi.
È difficile credere che sia già trascorso più di un decennio da quando The Conjuring ha ridisegnato i confini del cinema horror moderno, perché nel 2013 quel film che James Wan aveva concepito come un thriller soprannaturale privo di fronzoli, quasi un esercizio di rigore artigianale che voleva soltanto restituire alla tradizione delle case infestate il respiro cupo delle origini, è diventato in breve [...] Vai alla recensione »
Più persistenti delle possessioni diaboliche ci sono solo gli anni 80. Logico, dunque, che per l'ultima (presunta) volta, le indagini paranormali dei coniugi Warren (Patrick Wilson & Vera Farmiga, ormai così incistati nei ruoli da abbisognare di un esorcismo) approdino lì, dopo averli appena sfiorati nel capitolo precedente. Al 1986 per la precisione, due anni dopo i Ghostbusters, ai quali i Warren [...] Vai alla recensione »
Siamo nel 1986 e i coniugi Warren non operano più sul campo, tengono conferenze sul paranormale a cui quasi nessuno assiste e chi c'è li deride, la loro figlia ormai è grande, ha il fidanzato, storia seria, lui ha comprato l'anello. Cè un'altra famiglia e sta in gual grossi, c'entra un armadio sormontato da putti, «Non mi piacciono i putti», dice una ragazza, l'armadio viene buttato ed è una pessima [...] Vai alla recensione »
Una bottega antiquaria infestata, un sotterraneo in cui, forse, si nasconde uno spirito maligno, una "cacciatrice" pronta a confrontarlo. Il prologo di The Conjuring - Il rito finale pare davvero provenire da un affascinante museo. Dentro, tra l'ossequio alle strutture classiche del genere pare esserci tutto ciò che non può più essere la saga di James Wan.
Il male osservato, e fino a qui sconfitto dalla famiglia Warren, raggiunto il commiato, risulta non soltanto elemento imprescindibile d'un franchise horror che ha fatto (e farà) scuola in termini di riabilitazione pop del cinema esorcistico, ma anche e soprattutto una presenza sinistra, ambigua e congenita, la quale da diversi anni sopravvive e silenziosamente emerge dal buio, in attesa di svelarsi. Ad [...] Vai alla recensione »
Inizio questa recensione di The Conjuring - Il rito finale in modo un po' atipico, a cominciare dall'uso della prima persona - caso più unico che raro, per il sottoscritto, almeno nel contesto di questo sito; mi spinge forse a farlo il clima estivo e ancora un po' disimpegnato, l'imminente (ennesima) ristrutturazione e riorganizzazione redazionale del sito stesso, la voglia di parlare di un popcorn [...] Vai alla recensione »