Buen Camino

Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Beatriz Arjona, Letizia Arnò, Martina Colombari Commedia, durata 90 min. - Italia 2025. - Medusa uscita giovedì 25 dicembre 2025. MYMONETRO Buen Camino * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Il Checco che non ti aspetti nei panni del milionario arrogante

di Alberto Crespi La Repubblica

Il problema è a monte: è nelle aspettative e in ciò che il sistema-cinema è diventato in Italia. Totò e Alberto Sordi, negli anni Cinquanta, facevano una decina di film all'anno (con Sordi, nel 1954, ne uscirono 12). Se anche tre o quattro di quei film erano brutti o incassavano poco, gli altri alzavano la media e la "persistenza" dei personaggi Sordi e Totò presso il pubblico era garantita. Checco Zalone, come tutti sanno, è l'avatar di Luca Medici: musicista sopraffino, performer geniale in teatro, uomo e artista di rara intelligenza. Dopo il prodigioso poker messo in fila dal 2009 al 2016 (Cado dalle nubi, Che bella giornata, Sole a catinelle, Quo vado? ) lo abbiamo visto in Tolo Tolo nel 2020 e ora in Buen camino. Due film in quasi dieci anni, "condannati" a confrontarsi con il pazzesco incasso di Quo vado? che, con i suoi 65 milioni, costituisce un record inattaccabile. Siccome in giro c'è chi considera i 46 milioni di Tolo Tolo un fiasco, le aspettative per il nuovo Buen camino non possono che essere altissime: ha l'obbligo di salvare le sale, gli esercenti, il cinema italiano tout court e forse anche le balene, gli orsi bianchi e i ghiacci dell'Artico. Purtroppo il film è inferiore a tutti i precedenti, con gravi problemi di approccio e di struttura. Il primo problema è che il personaggio Checco Zalone, che ricorre di film in film, stavolta è un miliardario rozzo, ignorante e volgare che non suscita alcuna empatia. In Zalone l'arroganza funziona quando nasce dal basso e si accoppia con la simpatia e la fragilità. Qui, il riccone con "fabbrichetta" in Brianza è solo molesto, e bene fa la figlia adolescente a cercare se stessa sul cammino di Santiago, lontana da genitori insopportabili. Naturalmente Checco, percorrendo la via sacra assieme alla figlia, si redimerà: ma è una redenzione talmente meccanica e improvvisa che si ha la sensazione, vedendola, che manchi un pezzo di film. In più, chi scrive - per quello che conta - ha riso veramente poco e le infelici battute su Gaza e su Schindler's list non aiutano. Zalone e il suo regista Gennaro Nunziante hanno sbagliato un film: può succedere, il problema è che non ne uscirà un altro fra sei mesi per raddrizzare la rotta.
Da La Repubblica, 23 dicembre 2025


di Alberto Crespi, 23 dicembre 2025

Sei d'accordo con la recensione di Alberto Crespi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Buen Camino | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
Uscita nelle sale
giovedì 25 dicembre 2025
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità