Yasemin Samdereli dirige il film tratto dall'omonimo bestseller internazionale di Giuseppe Catozzella. Ispirato a una storia vera. Da giovedì 5 dicembre al cinema.
Samia è una bambina somala con il sogno di diventare la donna più veloce del suo paese. Ci riuscirà, grazie al sostegno di suo padre e del suo amico allenatore Ali, arrivando fino alle Olimpiadi di Pechino 2008. Nulla però sarà semplice, Samia dovrà lottare contro un Paese tormentato da fanatismo religioso e dalla guerriglia, e scoprirà che attraversare l'Europa purtroppo è un'impresa - per molti - impossibile.
Samia era un'ispirazione per molti e voleva semplicemente diventare una grande atleta, cosa che è riuscita a fare, nonostante tutti gli ostacoli. Ci siamo concentrati sugli aspetti che sono fonte di ispirazione, sconvolgenti ma assolutamente avvincenti.
Non dirmi che hai paura - di cui vediamo il trailer italiano in esclusiva su MYmovies - è stato l'unico lungometraggio italiano in Concorso al Tribeca Film Festival, dove si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria. In seguito è stato presentato al Munchen Filmfest, dove ha vinto il premio internazionale del pubblico ed è stato inoltre presentato durante la 22ma edizione di Alice nella Città.
Il film Non dirmi che hai paura, diretto da Yasemin Samdereli, è distribuito da Fandango e uscirà al cinema da giovedì 5 dicembre.