Il film prodotto da più soggetti (USA, UK, Spagna) è uscito nel 2024, diretto da Peter Cattaneo discreto regista inglese che esordì con il musical per possare al genere horror e poi a diversi altri generi, con Full Monty ebbe successo di pubblico e di critica, ottenendo la nomination all'Oscar (altri film Opel Dream, La sfida delle mogli), ha diretto un remake di 39 scalini anche se l'originale di Hitchcock è migliore.
Il film è tratto dal libro di memorie di Tom Michell, il protagonista è per l'appunto l'autore del libro che è interpretato da Steve Coogan. Tom è un uomo solo, la figlia ancora giovane è morta, gira il mondo insegnando inglese nelle scuole, prima in USA e poi nell'America Latina dal Venezuela è passato nel gennaio del 1976 in Argentina a Buenos Aires dove ha trovato un posto nell'esclusivo collegio San Giorgio, diretto dall'austero e burbero (buono) Timothy Buck (Jonathan Price).
[+]
Il film prodotto da più soggetti (USA, UK, Spagna) è uscito nel 2024, diretto da Peter Cattaneo discreto regista inglese che esordì con il musical per possare al genere horror e poi a diversi altri generi, con Full Monty ebbe successo di pubblico e di critica, ottenendo la nomination all'Oscar (altri film Opel Dream, La sfida delle mogli), ha diretto un remake di 39 scalini anche se l'originale di Hitchcock è migliore.
Il film è tratto dal libro di memorie di Tom Michell, il protagonista è per l'appunto l'autore del libro che è interpretato da Steve Coogan. Tom è un uomo solo, la figlia ancora giovane è morta, gira il mondo insegnando inglese nelle scuole, prima in USA e poi nell'America Latina dal Venezuela è passato nel gennaio del 1976 in Argentina a Buenos Aires dove ha trovato un posto nell'esclusivo collegio San Giorgio, diretto dall'austero e burbero (buono) Timothy Buck (Jonathan Price). In quel momento la situazione politica in Argentina è grave, nel 1955 un colpo di stato aveva cacciato il Presidente autoritario Peron che aveva fatto una politica favorevole alle classi povere, andato in esilio era ritornato ed eletto Presidente nel 1973, ma dopo un anno era morto succedendogli il vicepresidente la moglie (terza) Isabel che rimase in carica fino al marzo1976 cacciata da un colpo di stato militare; in quegli anni in Argentina si era una situzione di grave violenza quasi di guerra civile, con sequestri e omicidi, fomentati da 2 gruppi di guerriglieri: l'ELP di matrice marxista e i Montoneros di matrice peronista di sinistra, il regime militare applicò una feroce repressione con circa 30.000 desaparecidos, persone arrestate, scomparse e mai più ritrovate. Tom in questa situazione fa l'insegnante con zelo ma trova poca rispondenza dai suoi alunni, durante una gita in Uruguay, conosce una ragazza e trovano sulla spiaggia un gruppo di pinguini morti ricoperti di catrame, ma un piccolo pinguino è ancora vivo, Tom e la ragazza lo puliscono, lo chiamano Juan Salvator ma poi la ragazza sparisce e Tom se lo porta con sé in collegio dove abita, prima di nascosto, poi lo conduce in classe e la sua presenza gli permette un dialogo con gli studenti che grazie al pinguino fanno progressi negli studi. Tom è aiutato dalla sua governante Maria (Vivian El Jaber) e dalla nipote Sofia (Alfonsina Carrocio) che l'aiuta nelle pulizie, la ragazza sostiene i gruppi pacifici che si oppongono alla dittatura militare; viene arresta e sparisce, ricomparirà mesi dopo con i segni delle torture subite, grazie all'intervento del collegio proprio il giorno in cui viene seppellito Juan Salvator morto di morte naturale.
E' un film gradevole un racconto delicato ma non rivestito da una patina di sentimentalismo dolciastro, in altri termini non è il solito film del rapporto tra l'uomo e gli animali; è rilevante certo il rapporto tra il professore e il pinguino, perché rende più empatico Tom un pò brusco e solitario e gli permette con l'aiuto dell'animale di interessare gli alunni gli alunni alle sue lezioni. Però sullo sfondo della storia c'é l'opprimente atmosfera della repressione poliziesca che faceva sparire gli oppositori del regime, compresi anche quelli che non avevano intenzione di fare una lotta armata. In questa situazione si intreccia il rapporto tra Tom e Sofia, dapprima il professore non condivide la passione politica della ragazza lui preferisce stare a guardare, ma poi dopo l'arresto cerca in tutti i modi di ritrovarla e farla liberare, rischiando però anche la vita, viene arrestato e picchiato ma poi rilasciato stante la sua situazione di cittadino inglese. Il regista in modo semplice e lineare con sicurezza e abilità dirige una storia che ha momenti drammatici di tensione, coivolgendo l'interesse e i sentimeneti dello spettatore. Il cast nel suo complesso è buono: Steve Coogan poliedrico personaggio del cinema britannico (2 nomination all'Oscar per il migliore fill e la migliore sceneggiatura di Philomena) ha un buon curriculum di attore cinematografico (Las Vegas- Terapia per 2, Stanlioe Ollio) qui è un credibile e convincente Tom, bravi anche i coprotagonisti in particolare Jonhatan Price e Alfonsina Carrocio argentina (La società della neve).
[-]
|
|