Diamanti

Acquista su Ibs.it   Dvd Diamanti   Blu-Ray Diamanti  
   
   
   
putiferio domenica 19 gennaio 2025
pi? che un film un manifesto ideologico Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

Film dichiaratamente ideologico: 18 attrici tutte eroine, tre uomini che interpretano personaggi negativi: un marito padrone, uno abulico, un regista isterico che per il suo film pretende un abito fatto non si capisce come.
Lo splendido vestito infine confezionato dalle eroine viene accompagnato, nell' apoteosi finale, con la frase " chissenefrega del regista, lo facciamo come piace a noi".

Per il resto il film si salva perché Ozpetek con la macchina da presa ci sa fare, buoni i dialoghi, belle le atmosfere e le musiche, bravissime le attrici, su tutte Luisa Ranieri.

[+] lascia un commento a putiferio »
d'accordo?
santospago venerdì 17 gennaio 2025
quanta banalit? e retorica Valutazione 1 stelle su cinque
67%
No
33%

Non ci siamo, troppo retorico e banale, l'andamento si avvicina molto a quello di una soap opera 

[+] lascia un commento a santospago »
d'accordo?
adele fiorin venerdì 17 gennaio 2025
esageratamente fasullo Valutazione 1 stelle su cinque
75%
No
25%

Ozpetec era certamente invidioso del successo della Cortellesi ed ha cercato anche lui di appigliarsi (male) al tema violenza sulle donne, risultato? È riuscito a "mediocrizzare" tutto e tutti. Basta Accorsi gay con la parrucca in testa. Una lotta dura per non lasciare la sala! 

[+] lascia un commento a adele fiorin »
d'accordo?
scarlett b. goodborn giovedì 16 gennaio 2025
andiamo al cinema...a chiedere il rimborso Valutazione 0 stelle su cinque
75%
No
25%

 Fame di cliché? A voi: un'algida e dura padrona di sartoria, con la bocca perennemente a chiulo di gallina, che comanda a suon di schiocchi di dita peggio del diavolo veste Prada; accanto a costei, la più sommessa socia e sorella, maschera di tormento da lutto mai superato, che anche lei non cambia mai espressione; segue un'esile sartina minacciata di morte dal marito violento scontento dei suoi risotti, rivisitazione iperbolica del burino che per hobby menava Cortellesi nell'altro filmone ruffian-femminista; poi c'è la scappata di casa nascosta in atelier, che si diletta nell'estrosa modifica di capi da ultimare e, sgamata dalla boss, sarà. [+]

[+] acquetta. nemmeno fresca. (di dad�)
[+] non avrei trovato altre parole (di fedil)
[+] lascia un commento a scarlett b. goodborn »
d'accordo?
temat825 martedì 14 gennaio 2025
stereotipi, stereotipi, stereotipi Valutazione 2 stelle su cinque
75%
No
25%

Personaggi stereotipati, situazioni stereotipate che evolvono in modo stereotipato, attrici che recitano se stesse o il proprio personaggio televisivo. Sul film in sé non c'è molto altro da dire ma il suo grandissimo successo deve pur trovare una spiegazione, che per me è questa: con "C'è ancora domani" (ad un ben superiore livello artistico) il derelitto cinema italiano ha trovato un filone che lo ha riconnesso con gli interessi del pubblico, "Diamanti" (della stessa casa di distribuzione) ne è stata la conferma, mi aspetto quindi che il filone venga sfruttato fino all'esaurimento. Ed è giusto così.

[+] lascia un commento a temat825 »
d'accordo?
lunedì 13 gennaio 2025
la complessit? della vita Valutazione 5 stelle su cinque
25%
No
75%

Un bellissimo spaccato sulla complessit? della vita, il lavoro, le perdite, i rapporti, i tradimenti del mondo. Egregiamente rappresentato al femminile per tutti.

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
olivia salemi lunedì 13 gennaio 2025
eccesso evitabile Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Ozpetek si dimostra ancora una volta, gran conoscitore del mondo femminile. In questa opera cinematografica ne mette in luce le qualità e le sfumature più personali e intime, ma anche corali, fatte di complicità, sostegno reciproco, tenacia e spirito di sacrificio. 
La sartoria è la vera famiglia, scelta dalle protagoniste donne per raccontare anche le vicende personali. 
Il contrasto fra una capo sartoria spietata, severa e intransigente, e le sarte che, nel lavoro quotidiano, esprimono liberamente le loro storie personali , crea la vera bellezza del film. 
Tuttavia, si esce dal film con un senso di eccessiva pienezza e stanchezza , x le fortissime tematiche affrontate contemporaneamente, nelle quali lo spettatore prima o poi si sente tirare dentro. [+]

[+] lascia un commento a olivia salemi »
d'accordo?
olivia salemi lunedì 13 gennaio 2025
eccesso evitabile Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Ozpetek si dimostra ancora una volta, gran conoscolitore del mondo femminile. In questa opera cinematografica ne mette in luce le qualità e le sfumature più personali e intime, ma anche corali, fatte di complicità, sostegno reciproco, tenacia e spirito di sacrificio. 
La sartoria è la vera famiglia, scelta dalle protagoniste donne per raccontare anche le vicende personali. 
Il contrasto fra una capo sartoria spietata, severa e intransigente, e le sarte che nel lavoro quotidiano esprimono liberamente il loro ambiente emotivo, crea la vera bellezza del film. 
Si esce dal film con un senso di eccessiva pienezza e stanchezza , x le numerose tematiche affrontate contemporaneamente in cui lo spettatore prima o poi si sente tirare dentro. [+]

[+] lascia un commento a olivia salemi »
d'accordo?
popa75 domenica 12 gennaio 2025
di diamanti, che brillano da soli Valutazione 4 stelle su cinque
36%
No
64%

 Diamanti è un film che va visto e che racconta, con molta sensibilità, le sfumature dell’essere femminile. Sì, perché la vera protagonista di questo film è la solidarietà femminile, che si tramanda di generazione in generazione, rappresentata metaforicamente dal lavoro sartoriale e dalle vite intrecciate dalle protagoniste - un cast davvero eccezionale - che si muovono, agiscono in coro. Ciascuna di esse è davvero un diamante, che si incastona in modo armonioso nella trama, montata magistralmente da Ferzan Özpetek. Suggestivi, raffinati, ironici e delicati i dialoghi tra le protagoniste, anche quando toccano il dramma della violenza di genere. [+]

[+] lascia un commento a popa75 »
d'accordo?
ralphscott domenica 12 gennaio 2025
cambiare o ripetersi. Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Due ore scorrevoli, come davanti ad una fiction TV. L'idea della sartoria tutta donne non ? male, alcune attrici lasciano il segno - la Mancini su tutte, sobria e partecipe - altre meno - la Cucciari, inguardabile in versione bionda, recita grevemente sempre il solito personaggio. La scrittura non decolla, non stacca da quel grumo di relazioni dove solo il dramma della violenza domestica si fa vicenda interessante. Anche un paio di scenate ingiustificatamente isteriche, o forse pi?, che vedono sbarellare Alberta e Bianca Vega, sono poca cosa per dare sale alla routine del gineceo che, lentamente, si fa abitudine, anche a causa di una scenografia quasi esclusivamente indoor. Ozpetek ha fatto decisamente di meglio e probabilmente dovrebbe cercare strade nuove per non ripetere, peggiorando, se stesso. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Diamanti | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (3)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Link esterni
Uscita nelle sale
giovedì 19 dicembre 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità