Berlinguer - La grande ambizione

Acquista su Ibs.it   Dvd Berlinguer - La grande ambizione   Blu-Ray Berlinguer - La grande ambizione  
Un film di Andrea Segre. Con Elio Germano, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Fabio Bussotti.
continua»
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Italia 2024. - Lucky Red uscita giovedì 31 ottobre 2024. MYMONETRO Berlinguer - La grande ambizione * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Le ambizioni del presente

di Vincenzo Alfio Motta


Feedback: 0
domenica 10 novembre 2024

Qualcuno l'ha criticato, giudicandolo un' agiografia di cui non abbiamo bisogno. Chi afferma ciò, credo che abbia visto un film diverso. Perché il film "Berlinguer. La grande ambizione" è sì un omaggio, ma non il ritratto di un santo. Il fatto che sia un omaggio è particolarmente evidente dalla scena finale, quella dei funerali a cui partecipò un milione e mezzo di persone. È un omaggio a uno dei politici più amati dagli italiani, capace di essere vicino alla gente e di mettersi in suo ascolto.
Ma, dicevo, non è il ritratto di un santo: semmai, è una descrizione molto verosimile dell'uomo dietro il politico, della sua dimensione famigliare, delle sue incertezze, ben rappresentate da un Elio Germano, perfettamente a suo agio nei panni del segretario del PCI. Tuttavia, anche le sue insicurezze non minano il sogno che si è posto: cambiare la società, cambiare il mondo, scegliendo, però, una via democratica ed europea per questo cambiamento. È questa la "grande ambizione" del titolo del film.
Oltre ad essere il ritratto di un uomo, lo è anche di un' epoca: quei meravigliosi e terribili anni '70. Di un mondo in cui la politica si respirava nelle fabbriche, nelle piazze, ben lontana dal riflusso odierno. Di un mondo in cui l'operaio, il ristoratore sapevano che cosa fosse il compromesso storico, si interrogavano se fosse la via giusta e interrogavano il "compagno Berlinguer" dandogli del tu. Ma è anche l'epoca segnata dal terrorismo, non a caso il film si apre con il colpo di Stato in Cile e si chiude con il sequestro Moro. Ed è proprio alla luce di questi continui tentativi eversivi che si comprende quella strada impervia intrapresa da Berlinguer: collaborare con la DC affinché si formasse un governo di collaborazione, cercando di spegnere quella tensione crescente. È stato un tentativo fallimentare, oggi lo sappiamo, ma ciò non toglie che il sogno sia stato giusto e ambizioso.
Colpisce un ultimo particolare: buona parte del film è dedicata alla preparazione o alla lettura dei discorsi di Berlinguer. Segno di una fiducia nella parola in politica, che oggi forse è venuta meno. Se confrontati con la comunicazione contemporanea, fatta di slogan vuoti e scritti dal team di social media manager, quei lunghi discorsi, pazientemente preparati e con altrettanta pazienza ascoltati durante i comizi, appaiono come un altro mondo, forse il più perfetto dei mondi possibili in politica. Ma anche questo è un sogno, determinato dalla nostalgia e dalla distorsione della memoria con il passare del tempo. Forse anche oggi c'è ancora tempo e spazio per questi lunghi discorsi e per queste grandi ambizioni, magari senza la scia di sangue che ha accompagnato quegli anni.

[+] lascia un commento a vincenzo alfio motta »
Berlinguer - La grande ambizione | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (5)
Roma Film Festival (1)
David di Donatello (17)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Uscita nelle sale
giovedì 31 ottobre 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità