|
|
cinephilo
|
venerdì 29 novembre 2024
|
film meraviglioso
|
|
|
|
Film unico, bellissimo, indescrivibile. Correte a vederlo in sala.
|
|
|
[+] lascia un commento a cinephilo »
[ - ] lascia un commento a cinephilo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
cinephilo
|
giovedì 28 novembre 2024
|
imperdibile
|
|
|
|
Questo è un film che vi farà follemente innamorare del cinema indie statunitense e del cinema neorealista. Consiglio: andate a vederlo in sala e collezionate il blu ray. Non ve ne pentirete.
|
|
|
[+] lascia un commento a cinephilo »
[ - ] lascia un commento a cinephilo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
johnny1988
|
mercoledì 27 novembre 2024
|
anora
|
|
|
|
Anora "Ani" Micheeva (Mikey Madison) è una professionista erotica che lavora in uno strip club di Manhattan. Tra un cliente e l'altro, incrocia un giovane russo facoltoso (Mark Ėjdel'štejn), che si rivela essere il figlio di un oligarca. I due, evidentemente attratti l'uno dall'altra, passano insieme una settimana, al culmine della quale lui la impalma in viaggio a Las Vegas, ma il matrimonio suscita uno scandalo mediatico che costringe prima le guardie del corpo e il primo assistente a intervenire, e poi i genitori del ragazzo a rientrare in fretta e furia a New York per annullare le nozze.
[+]
Anora "Ani" Micheeva (Mikey Madison) è una professionista erotica che lavora in uno strip club di Manhattan. Tra un cliente e l'altro, incrocia un giovane russo facoltoso (Mark Ėjdel'štejn), che si rivela essere il figlio di un oligarca. I due, evidentemente attratti l'uno dall'altra, passano insieme una settimana, al culmine della quale lui la impalma in viaggio a Las Vegas, ma il matrimonio suscita uno scandalo mediatico che costringe prima le guardie del corpo e il primo assistente a intervenire, e poi i genitori del ragazzo a rientrare in fretta e furia a New York per annullare le nozze.
Sean Baker, già conosciuto a Cannes con diverse pellicole fra cui "Red Rocket" (anche su Prime) continua l'esplorazione dell'America della periferia e dei bassifondi, rimettendo in scena il mondo della prostituzione e delle fragilità umane di giovani senza radici e senza futuro.
L'autore si sbilancia di più quest'anno, strizzando l'occhio alla screwball comedy ("Nata Ieri", "Scandalo a Filadelphia"), alla Cenerentola di Pretty Woman, alle pellicole "vintage" e alla fotografia pastosa del cinema degli anni '90 (l'ultimo capitolo, "invernale", sembra una rapina a mano libera da "Buffalo '66"). E riesce sapientemente a ritrarre con leggerezza ma con sguardo lucido un'umanità vacua, smarrita, senza passato e senza sbocchi, che si accontenta del "qui ed ora" e degli appetiti istintuali, in uno scenario in cui l'amore non è qualitativo, ma costantemente , mercificato (il tatuaggio con l'icona del dollaro su una collega di Anora ne è l'esempio più lampante), in cui il potere determina le gerarchie e i principi morali si invertono in virtù del dovere professionale (Toros abbandona il battesimo del figlio per servire il suo "padrone"), in cui ciascuno sfarfalla - non a caso Anora si tatua un lepidottero - affannosamente senza rendersi nemmeno conto della propria identità o delle proprie azioni. L'unica voce fuori dal coro pare il gorilla Igor, semplice come gli altri, ma probabilmente l'unico genuinamente in grado di comprendere la solitudine della protagonista e che ne accetta limiti e forze. E il finale, esemplare nel suo sfogo liberatorio, è l'ultimo punto che salda una tela astratta di piccole macchie indefinite, di esseri umani senza contorni, il cui senso viene restituito attraverso la lente speculativa della macchina da presa.
Peccato solo che il soggetto, per quanto chiaro e sostenuto da interpreti ammirevoli - Madison, Ėjdel'štejn, Borisov su tutti - riduca presto le idee, e pur di riempire i tempi morti, eccede nelle gags, non sempre memorabili né contagiose, e spinge il pedale su inutili rimandi culturali e politici, come la contrapposizione fra USA e Russia, super potenze così diverse ma anche così simili nella loro frivolezza e nell'attaccamento al capitale.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a johnny1988 »
[ - ] lascia un commento a johnny1988 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
plgrulla
|
martedì 26 novembre 2024
|
non andate a vederlo. inutilmente lungo, noioso e senza nulla di originale
|
|
|
|
Non capisco proprio perché un film come questo abbia potuto vincere a Cannes. La trama è scritta su un francobollo e super scontata. Qualcuno deve spiegare quali sarebbero le parti divertenti. Personaggi che tentano di fare il verso a quelli di Tarantino senza riuscirci minimamente. Non capisco proprio quale sia l'originalità e la particolarità del film, che si sviluppa in modo banale , non dico con qualcosa di originale, ma neanche di 'particolare'. Il film si dilunga inutilmente nella prima parte a mostrare la vita di eccessi dei due ragazzi e dei loro amici. Nella seconda parte si è sempre in attesa di qualcosa di nuovo e originale, inutilmente. C'è solo il gruppo di personaggi in cerca del ragazzo nella notte, di locale in locale.
[+]
Non capisco proprio perché un film come questo abbia potuto vincere a Cannes. La trama è scritta su un francobollo e super scontata. Qualcuno deve spiegare quali sarebbero le parti divertenti. Personaggi che tentano di fare il verso a quelli di Tarantino senza riuscirci minimamente. Non capisco proprio quale sia l'originalità e la particolarità del film, che si sviluppa in modo banale , non dico con qualcosa di originale, ma neanche di 'particolare'. Il film si dilunga inutilmente nella prima parte a mostrare la vita di eccessi dei due ragazzi e dei loro amici. Nella seconda parte si è sempre in attesa di qualcosa di nuovo e originale, inutilmente. C'è solo il gruppo di personaggi in cerca del ragazzo nella notte, di locale in locale. Mia sensazione condivisa, mi sembra, anche dagli altri avventori: facce del pubblico ammutolito a fine film tutte perplesse con un punto interrogativo in testa. Ma perché sono entrato in questa sala? Insomma inutilmente lungo e veramente noioso. Son contento per chi invece, non capisco proprio come e perché, si è divertito. Film "Indie" lontano da me, grazie.
[-]
[+] tentativo di risposta
(di fabio pierluigi rizzo)
[ - ] tentativo di risposta
|
|
|
[+] lascia un commento a plgrulla »
[ - ] lascia un commento a plgrulla »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
cinephilo
|
sabato 23 novembre 2024
|
miglior film del 2024
|
|
|
|
Sean Baker come già successo nel 2012, 2015, 2017 e 2021 piazza il miglior film dell'anno, vederlo per credere. Anora sarà ricordato come un film leggendario dalle generazioni future.
|
|
|
[+] lascia un commento a cinephilo »
[ - ] lascia un commento a cinephilo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
cinephilo
|
lunedì 18 novembre 2024
|
un trionfo
|
|
|
|
Film pazzesco che farà la storia. Diventerà il cult della generazione zeta, non si limiterà a sopravvivere negli anni ma vivrà per sempre di luce propria e sarà riconosciuto all'unanimità come capolavoro indiscusso e indiscutibile.
|
|
|
[+] lascia un commento a cinephilo »
[ - ] lascia un commento a cinephilo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
lucio martignago
|
lunedì 18 novembre 2024
|
300 all''ora
|
|
|
|
Ogni tanto esce qualche film che lascia il segno (Pulp Fiction, Traisnpotting, Fight Club...)
Anora lo è sicuramente.
Ritmo a 300 km/h e divertimento assicurato.
Finale riflessivo.
|
|
|
[+] lascia un commento a lucio martignago »
[ - ] lascia un commento a lucio martignago »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
cinephilo
|
sabato 16 novembre 2024
|
il cinema indie porta il nome di sean baker
|
|
|
|
Anora: un nome come un altro prima di andare a vedere il film, un nome impossibile da dimenticare dopo averlo visto. Mikey Madison in modalità Daniel Day Lewis: completamente nei panni del personaggio che interpreta. E di Yuri Borisov che vi devo dire? Miglior attore al mondo della sua generazione.
Poi ci sarebbe da spendere due parole su Sean Baker, ma due parole non basterebbero mai: REGISTA IMMENSO.
Vi consiglio fortemente di godervi il film in
sala, al cinema perché è per questo che è stato concepito.
|
|
|
[+] lascia un commento a cinephilo »
[ - ] lascia un commento a cinephilo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
cinephilo
|
venerdì 15 novembre 2024
|
un film glorioso
|
|
|
|
I primi 25 minuti di Anora insegnano come si deve girare un documentario all'interno di un night club, i successivi 85 mixano magistralmente il genere thriller (con una magistrale scena di home invasion che dura 28 minuti) e la screwball comedy, mentre gli ultimi 20 minuti rivelano a poco a poco il dramma per sfociare in uno dei finali più belli della storia del cinema. Il tutto fotografato con colori che riportano al cinema indipendente americano degli anni 70. Questo film è un gioiello rarissimo.
|
|
|
[+] lascia un commento a cinephilo »
[ - ] lascia un commento a cinephilo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
cinephilo
|
venerdì 15 novembre 2024
|
la poetica di baker, elegia degli emarginati
|
|
|
|
Anora è una erotic dancer all'Headquarters di Brighton Beach, Ivan è il giovane, viziato e stupidamente immaturo figlio di un oligarca russo. I due si sposano: un matrimonio che vuol dire tutto per lei e che non vuol dire nulla per lui. Baker tra dramma e commedia rompe l'ascensore sociale americano e ci immerge nell'America dove il sogno americano non è per tutti: chi è povero è destinato a lottare per sopravvivere, chi è ricco cascherà sempre in piedi. Aspettatevi di tutto e di ridere come matti, fino ad uno splendido e dolorosissimo finale.
|
|
|
[+] lascia un commento a cinephilo »
[ - ] lascia un commento a cinephilo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|