Transformers - Il risveglio

Film 2023 | Azione, Avventura, Fantascienza, 117 min.

Regia di Steven Caple Jr.. Un film con Anthony Ramos, Dominique Fishback, Tobe Nwigwe, Peter Cullen, Ron Perlman. Cast completo Titolo originale: Transformers: Rise of the Beasts. Genere Azione, Avventura, Fantascienza, - USA, 2023, durata 117 minuti. Uscita cinema mercoledì 7 giugno 2023 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 2,12 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Transformers - Il risveglio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 giugno 2023

Argomenti:  Transformers

Un'epica avventura in giro per il mondo, dove ritroviamo gli Autobot e una nuova generazione di Transformer, i Maximal, che prendono parte all'eterna battaglia sulla terra tra Autobot e Decepticon. Il film ha ottenuto 1 candidatura a People's Choice Awar, In Italia al Box Office Transformers - Il risveglio ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 2,8 milioni di euro e 1,1 milioni di euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
mercoledì 24 aprile 2024 ore 21,00 su SKYCINEMAACTION

Consigliato no!
2,12/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,47
PUBBLICO 2,40
CONSIGLIATO NÌ
Un caso da manuale di cinema senza alcuna idea: un'apocalisse raccontata con la grandeur di un picnic.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 7 giugno 2023
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 7 giugno 2023

Sul mondo dei Maximals, robot con la forma di animali terrestri, giunge il divora pianeti Unicron, in cerca della chiave di transcurvatura. I Maximals però fuggono portandola con sé, impedendogli così di liberarsi. Il transformers Scourge, al servizio di Unicron, è però sulle loro tracce... Nella New York del 1994, nel mentre, l'ex soldato Noah Diaz e la brillante archeologa Elena Wallace navigano difficoltà personali e soprattutto professionali, che li portano, in modo diverso, a scoprire l'esistenza dei Transformers. Per questi ultimi la chiave di Transcurvatura sarebbe il solo modo di ritornare sul pianeta nativo di Cybertron, ma la minaccia di Unicron è troppo grande per correre dei rischi.

Formalmente sequel di Bumblebee e prequel degli altri film della saga, Transformers - Il risveglio è un caso da manuale di cinema senza alcuna idea, prodotto solo per perpetuare un franchise.

In sostanza l'equivalente cinematografico di uno zombie. Dopo i grandi incassi dei Transformers di Michael Bay, alla Hasbro devono essere davvero disperati per le attuali misere sorti del loro franchise di punta. Tanto da mettere in piedi un film che affossa subito tutte le speranze lasciate intravedere da Bumblebee di Travis Knight e cerca di riprendere l'afflato epico e tonitruante di Michael Bay. Il cosiddetto "Bayhem", crasi tra il cognome del regista e la parola inglese Mayhem, che significa più o meno caos, ha però davvero fatto il suo tempo e soprattutto abbisogna, per essere riproposto oggi, di spingersi oltre i precedenti in termini produttivi.

Invece è chiaro fin dall'incipit che Transformers - Il risveglio non ha nulla della necessaria propulsiva energia ed è anche un po' al risparmio. La distruzione del pianeta dei Maximals è infatti messa in scena con una povertà disarmante: cinque di loro si trovano in una radura e lì decidono la loro sorte mentre arrivano minacciosi ben... due robot scorpioni e Scourge. Un'apocalisse raccontata con la grandeur di un picnic.

Così il sottotitolo di Transformers - Il risveglio diventa subito involontariamente autoironico: la saga non riesce infatti a scuotersi dal letargo e ripete i propri luoghi comuni, dal giovane che scopre l'esistenza dei Transformers, fino a scontri dove l'azione è uno sfiancante cozzare di pixel più o meno grigi. Non c'è traccia alcuna di Charlie, la ragazza interpretata da Hailee Stanfield in Bumblebee e al tono più favolistico, spielberghiano e da Gigante di ferro di quel film si sostituisce la riproposizione di una formula da blockbuster ormai esausta, oltretutto in forma minore. La sola novità è nella scelta, oggi scontata, di un cast con protagonisti di etnie minoritarie: il latino Anthony Ramos (dal musical di culto Hamilton) e la nera Dominique Fishback (appena vista in Sciame), due attori bravi e promettenti che avrebbero fatto meglio a non farsi coinvolgere in questo rilancio.

Anche perché, a differenza dei senz'altro ben pagati interpreti del cast vocale - da Michelle Yeoh a Ron Perlman, Pete Davidson e Peter Dinklage - Ramos e Fishback ci devono mettere la faccia e non riescono a nascondere il disagio per dialoghi imbarazzanti, spesso rivolti a elementi sul set inesistenti, probabilmente sostituiti da palline da tennis o simili.

Così lo scontro ormai tutt'altro che innovativo tra la CGI a difesa delle Terra e quella che invece vuole distruggerla, suscita solo sbadigli, anche se il film prova a giocarsi la carta insolita dell'ambientazione peruviana e di una parentesi dalle parti di Indiana Jones. Insufficiente però a fronte dell'insostenibile seriosità di giocattoli troppo cresciuti, che parlano inesausti di transcurvatura e mondi da salvare da giocattoli ancora più spropositati di loro. Minacce che non riescono a trovare un peso e scene di uno spettacolo ormai risaputo, deluderanno probabilmente anche i fan della serie.

Ma la cosa più deprimente arriva alla fine, quando Transformers - Il risveglio svela di essere non solo il tentativo - poco convinto e diremmo abortito sul nascere - del rilancio ma pure il primo pezzo del puzzle che connette due celebri franchise della Hasbro. L'altro, che non nominiamo ma che potete facilmente intuire, se la passa cinematograficamente persino peggio dei Transformers e tutto il progetto sembra una perversa sinergia a perdere.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

TRANSFORMERS - IL RISVEGLIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99
€16,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 12 agosto 2023
Felicity

Transformers - Il Risveglio è un film che non si applica molto. Tenta di rivitalizzare una saga famosissima, ma non la innova in quasi nulla. Gli spunti per tentare di rendere più dinamica la situazione comunque ci sono, anche se la dimensione action, come in passato, prende il sopravvento su quasi tutti i tentativi di cambiamento. Forse un prequel, forse un reboot, sicuramente il [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 giugno 2023
Umberto

TRANSFORMERS - IL RISVEGLIO... Ambientato nel 1994 è, in linea temporale, il seguito di Bumblebee anche se il protagonista torna ad essere Optimus Prime. Visto il periodo in cui è ambientato, tutti i personaggi sono meno sofisticati rispetto ai primi 5 capitoli sia nelle versioni robotiche che in quelle motorizzate risultando molto più vicini ai giocattoli che conoscevamo da bambini.

sabato 29 luglio 2023
Lizzy

Ma cosa volete che vi dica... Ormai questi film sono uno il clone dell'altro con ben poca originalità aggiunta per ognuno. Di sicuro alle piccole pesti queste scazzottate robotiche e questi salvataggi di universi faranno impazzire, ai loro genitori non credo proprio. Quest'ultimo "Rise of the beasts" ha poi toccato il fondo trasportando le ferraglie che ben conosciamo nell'un [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 4 luglio 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Transformers: il risveglio d i Steven Caple Jr. con Anthony Ramos, Dominique Fishback, Tobe Nwigwe. (Usa) Chi si contenta godrà anche dell'ultimo capitolo di Transformers, un luna park di scontri all'ultimo acciaio tra giganti di lamiera che si trasformano in auto (e viceversa). Tutti alieni venuti dallo spazio, ma alcuni buoni e altri cattivi. A risvegliare il mostro che dorme è una giovane archeologa [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 luglio 2023
Francesca Scorcucchi
Ciak

È il 1994 e temporalmente siamo fra Bumblebee, del 2018, sesto film della saga dei Transformers, e l'originale di Michael Bay del 2007. In un museo archeologico di Ellis Island, la ricercatrice venticinquenne Elena Wallace (Dominique Fishback) attiva inconsapevolmente un faro alieno. Ascoltando il suo richiamo, arrivano gli Autobot e contemporaneamente anche l'ex soldato Noah Diaz, (Anthony Ramos) [...] Vai alla recensione »

sabato 17 giugno 2023
Beppe Musicco
Sentieri del Cinema

Transformers - Il risveglio ci porta sul pianeta dei Maximals, robot con la forma di animali terrestri. Il loro mondo viene attaccato dal temibile signore del male Unicron che ha al suo servizio il transformer Scourge del gruppo dei Decepticon. Unicron è alla ricerca della chiave di transcurvatura che gli darebbe il potere per divorarsi tutte le galassie ma i Maximals riescono a nasconderla sulla Terra. [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Davide Di Giorgio
Duels.it

L'aspetto ancora poco considerato della saga di Transformers è quanto la sua parabola costituisca una perfetta cartina di tornasole per l'attuale situazione cinematografica, con ovvio riferimento ai cosiddetti franchise. Fin dalle origini, infatti, ovvero sin da quando la Hasbro acquistò i diritti delle linee di giocattoli Diaclone e Mico Change della Takara, riorganizzandole nella forma oggi più familiare [...] Vai alla recensione »

martedì 13 giugno 2023
Emanuele Sacchi
Film TV

New York, 1994. Dopo gli anni 80 di Bumblebee, reboot paradisneyano del franchise sui robot mutaforma, si viaggia nella Brooklyn dei sacrifici e della disillusione, per un sequel che è anche prequel - del film originario del 2007 - e probabile inizio di una nuova trilogia. Si riparte ancora una volta dall'incontro tra umani problematici e ignari e Autobot, obbligati dalle necessità a raccontare la [...] Vai alla recensione »

domenica 11 giugno 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Prequel del "Transformers" 2007 e sequel di "Bumblebee". E sarebbe più giusto ancora chiamarlo reboot: se definire la sua funzione nella saga avesse importanza, e non ce l'ha. Mentre è importante eccome che dietro la cinepresa non ci sia più, come già in "Bumblebee", Michael Bay. Il migliore, quando si tratta di far azzuffare robottoni buoni e cattivi e distruggere tutto ciò che sta loro intorno.

sabato 10 giugno 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Dopo l'addio di Michael Bay (il quale arrivato al quinto film della saga ha abbandonato la regia rimanendo solo in veste di produttore) torna nelle sale la saga dei Transformers. Ormai sono passati 16 anni da quel primo film che trasformò i giocattoli della Hasbro in una saga cinematografica originale e milionaria. "Trasformers - il Risveglio", settimo capitolo, tenta un'impresa che appare piuttosto [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 giugno 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Quesito: può un primo sequel essere il secondo prequel di una saga? Potere del reboot, e di un'industria hollywoodiana che non riesce in questa fase storica a trovare una propria via dell'immaginario che non ricalchi il già fruito, e soprattutto il già venduto. Ecco dunque arrivare sugli schermi Transformers - Il risveglio, che riprende le fila del discorso là dove l'aveva abbandonate nel 2018 Bumblebee, [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 giugno 2023
Alessandra Levantesi
La Stampa

Ci aspettavamo peggio da Il risveglio, sequel di Bumblebee che della saga dei Transformers era il numero sei e il prequel. Intanto perché arrivati alla settima puntata gli sceneggiatori che altro potevano inventarsi? Intanto perché il fantasy è stato firmato da Steven Caple Jr, che al suo attivo ha solo la regia dello stinto Creed II; e poi perché i personaggi umani sono interpretati da giovani attori, [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 giugno 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

Trasformazione dell'ultimo film dei Transformers: eroi meno bianchi caucasici, più realistico, politicamente internazionalista (gran finale tra i contadini del Perù) e con un'idea di possibile Universo per altri giocattoli della marca Hasbro (occhio al finale). Svolta interessante. LE ALLEANZE Transformers Il Risveglio vede genietto informatico ma povero in canna e geniale archeologa ma sfigata (lui [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 giugno 2023
Stefano Benedetti
Cult Week

Tremate, i robottoni son tornati. O meglio, robottoni buoni e umani coraggiosi scoprono come collaborare, per recuperare un antico artefatto e salvare il mondo dai robottoni cattivi. Se tutto questo vi suona familiare è perché non si tratta soltanto del riassunto del nuovo Transformers - Il risveglio, ma di tutte quante le pellicole dedicate alla popolare linea di giocattoli e cartoon anni '80.

mercoledì 7 giugno 2023
Emanuele Manco
Fantasy Magazine

Nuovo giro sulle giostre per gli amanti dei Transformers, serie di giocattoli Hasbro amati da generazioni di bambini. L'obiettivo abbastanza palese di Transformers - Il risveglio è di portare al cinema quello che li amarono da bambini insieme ai figli, ai quali trasmettere la stessa passione. Qualche anno dopo gli eventi di Bumblebee, che da prequel divenne un nuovo inizio per la saga, gli umani vengono [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2023
Francesco Costantini
Cinematographe

Regia di Steven Caple Jr, nelle sale italiane dal 7 giugno 2023 per Eagle Pictures, Transformers - Il Risveglio vede doppio, anzi triplo. Settimo capitolo della saga basata sulll'omonima linea di giocattoli, sequel di Bumblebee (2018) e prequel del primo film. Protagonisti (in carne e ossa) Anthony Ramos e Dominique Fishback, circondati, è proprio il caso di dirlo, da una pattuglia di giganteschi, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2023
Mattia Pasquini
Ciak

I bestiali Maximals e i Terrorcons sono le new entry di Transformers - Il risveglio (al cinema dal 7 giugno), settimo capitolo del franchise iniziato da Michael Bay nel 2007 che dopo l'ultimo Bumblebee continua a guardare al passato dello scontro infinito tra Autobots e Decepticons. Quello diretto da Steven Caple Jr. (Creed II) è l'ulteriore prequel di una saga dalla linea temporale molto ricca, che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2023
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Dopo i primi cinque Transformers - i celeberrimi giocattoli della Hasbro - diretti da Michael Bay, ormai rimasto solo nel ruolo di produttore, arriva al cinema un prequel, ambientato negli anni 90. A prendere le redini alla regia è Steven Caple Jr. (Creed II), la sceneggiatura è Joby Harold, Darnell Metayer, Josh Peters, Erich Hoeber e Jon Hoeber, su una storia di Joby Harold.

mercoledì 7 giugno 2023
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Il dio oscuro Unicron divora un pianeta abitato dai Maximal, animali meccanici, e invia il suo sgherro Scourge, il capo dei Terrorcons, e un esercito di droni Predacon per assicurarsi la chiave di transcurvatura Transwarp che gli permetterebbe di passare da una galassia all'altra facendo scempio dell'universo. Ad opporsi sono appunto i Maximal, il cui leader Apelinq, un gorillone corazzato, si sacrifica [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Quello di Steven Caple jr. è, ancora, un cinema di padri che diventano fantasmi. Lo raccontavamo benissimo parlando del suo Creed II, ma con Transformers - Il risveglio, la questione pare essere ancora lì, non solo irrisolta ma anche amplificata. Sette anni dopo le vicende di Bumblebee gli Autobot sono costretti a tornare operativi, ad allearsi con una nuova coppia di umani ma anche con la fazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2023
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Gli amanti dei celebri robottoni di casa Hasbro saranno sicuramente al settimo cielo ora che Transformers - Il risveglio è finalmente uscito nelle sale. Settimo come il numero di capitoli che vanno ad oggi a comporre la saga cinematografica inaugurata sedici anni fa da Michael Bay, che porterà a cinque il suo contributo alla causa firmando la regia dei successivi atti, compreso Transformers - L'ultimo [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2023
Adriano Ercolani
The Hollywood Reporter Roma

A sei anni dal precedente Transformers - L'ultimo cavaliere, e a cinque dallo spin-off Bumblebee, la saga cinematografica di Optimus Prime e degli Autobot torna con un reboot non dichiarato, realizzato con l'idea di proiettare il franchise verso il futuro. La prima novità di Transformers - Il risveglio sta nel cambio al timone del progetto: l'autore dei precedenti capitoli, Michael Bay, ha lasciato [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 12 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Meno di trentamila euro separano i tre blockbuster in testa al box office nostrano. Ieri è rimasto in testa Transformers - Il risveglio, con 278mila euro e 1,1 milioni complessivi, La Sirenetta è seconda con 264mila euro e 10,1 milioni e [...]

BOX OFFICE
domenica 11 giugno 2023
Andrea Chirichelli

La Sirenetta è seconda a brevissima distanza e Spider-Man - Across the Spider-Verse scala in terza posizione. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 8 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Il nuovo capitolo del franchise dedicato ai robottoni incassa 199mila euro con 27mila spettatori e si piazza alle spalle di La sirenetta e Spider-Man - Across the Spider-Verse. Scopri la classifica »

TRAILER
venerdì 28 aprile 2023
 

Regia di Steven Caple Jr.. Un film con Lauren Velez, Ron Perlman, Peter Cullen, Dominique Fishback, Domenic Di Rosa. Da mercoledì 7 giugno al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 2 dicembre 2022
 

I Transformers tornano all'azione e alle spettacolari battaglie che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo. Da giugno al cinema. Guarda il trailer »

Una serie di film di fantascienza basata sui Transfomers, giocattoli e serie animate della Hasbro degli anni Ottanta. Bumblebee è un prequel/spin-off del primo Transformers.
Tobe Nwigwe nella parte di Reek (voce nella versione originale)
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati