Scream VI

Film 2023 | Horror, V.M. 14 123 min.

Titolo originaleScream 6
Anno2023
GenereHorror,
ProduzioneUSA
Durata123 minuti
Regia diMatt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
AttoriMelissa Barrera, Jasmin Savoy Brown, Jack Champion, Henry Czerny, Mason Gooding Liana Liberato, Dermot Mulroney, Devyn Nekoda, Jenna Ortega, Courteney Cox, Hayden Panettiere, Josh Segarra, Tony Revolori, Samara Weaving, Thomas Cadrot.
Uscitagiovedì 9 marzo 2023
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,96 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Un film con Melissa Barrera, Jasmin Savoy Brown, Jack Champion, Henry Czerny, Mason Gooding. Cast completo Titolo originale: Scream 6. Genere Horror, - USA, 2023, durata 123 minuti. Uscita cinema giovedì 9 marzo 2023 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,96 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Scream VI tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 marzo 2023

Argomenti:  Scream

Il sesto capitolo del franchise dedicato alla figura di Ghostface. Questa volta ambientato a New York. Il film ha ottenuto 3 candidature a People's Choice Awar, In Italia al Box Office Scream VI ha incassato 1,8 milioni di euro .

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,58
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO SÌ
La saga horror del killer mascherato si rigenera nuovamente, in favore di un pubblico teen.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 8 marzo 2023
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 8 marzo 2023

Sopravvissute ai tragici eventi di Woodsboro, Sam e Tara Carpenter si trasferiscono a New York. Tara è intenzionata a vivere una vita normale e mettersi tutto alle spalle, mentre Sam è preoccupata che un nuovo assassino possa prenderle di mira e vuole proteggere la sorella minore. Quando cominciano a diffondersi le notizie su omicidi ad opera di assassini travestiti da Ghostface, Sam si unisce al detective Bailey, a Kirby Reed e a Gale Weathers per organizzare una squadra e difendersi dalla minaccia.

Giunto sorprendentemente al sesto capitolo, Scream si trova di fronte al consueto ostacolo da superare, dovendo nel contempo mantenere viva la tensione e vincere gli scetticismi da sequel.

Primo episodio non ambientato a Woodsboro nonché privo della sua storica protagonista, Sidney Prescott, Scream VI si trasferisce nella metropoli e cerca di dimostrarci come viali illuminati e piccoli appartamenti possano celare insidie pari a quelle delle villette di provincia. Per sua natura, fortemente metacinematografica, Scream è da sempre condannato a giocare al rialzo. Nato nel 1996 come meta-horror, ideato da Kevin Williamson (Dawson's Creek) e diretto da Wes Craven (Nightmare, L'ultima casa a sinistra), consapevole di quel che il genere aveva rappresentato nel decennio precedente, Scream ha codificato il concetto di film horror autoriferito, che tratta dei meccanismi del cinema horror e li sviscera, analogamente a quanto Ghostface compie sulle proprie vittime.

Le famose "regole" e "priorità" - chi muore per ultimo, cosa non fare per non finire ammazzato, ecc. - sono diventati un culto trans-generazionale, superiore al valore dei singoli film, di cui pochi ricordano i dettagli, al di fuori della cerchia dei fan incalliti. Per poter offrire nuovi spaventi la sceneggiatura non può che intorcinarsi quindi in ragionamenti su se stesso e sul proprio mito, sul potere dell'emulazione come nuova affabulazione, servendosi di Stab, il film nel film, ossia la versione di Scream che esiste nel piano diegetico del film e si ispira alle vicende di sangue avvenute (che lì sono cronaca).

Insieme a questo giochino intellettuale, il film ha però la necessità commerciale di rivolgersi a un target di teenager e di non rassegnarsi alla senescenza, fatto che porta a limitare la complicazione degli arzigogoli teorici in favore di un "sano" intrattenimento slasher, a base di uccisioni violente e situazioni ripetute fino all'inevitabile - ma spesso deludente - colpo di scena rivelatore. E che porta a insistere su un cast che strizza l'occhio a più generazioni, ma privilegia il lato teen (Jenna Ortega) su quello boomer (Dermot Mulroney, che sovraccarica all'inverosimile la sua caratterizzazione, Courteney Cox o l'ex teen-idol Hayden Panettiere).

Se il quarto capitolo, nonché ultimo diretto da Wes Craven, aveva provato timidamente a uscire dagli schemi di sempre, ecco che Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett si affidano alla comfort zone dell'antica struttura: delitto iniziale, parentesi in cui il personaggio esperto/a di film horror (Mindy) prova a teorizzare e quindi a "leggere" il cinema per trovare una strategia di sopravvivenza ed epilogo con colpo di scena. Mindy prova a spiegare perché si è esaurito il concetto di requel parlando dichiaratamente di una saga, e riallacciandosi a MCU e Star Wars e alle scelte compiute dalla Disney (anche gli eroi sono sacrificabili, le situazioni possono ripetersi con personaggi intercambiabili). Un astuto dispositivo per giustificare scelte narrative e strizzare l'occhio ai cinefili, ma che risulta più che mai giustapposto nel contesto della struttura molto rigida di Scream VI, che spesso indulge in un'autoironia sfacciata, che sa quasi di farsesco.

Alcuni spunti che potevano coniugare stimolo concettuale e azione, come la sala cinematografica trasformata in museo-tempio dedicato alle gesta dei Ghostface, con tanto di "reliquie", restano sulla carta. Una riflessione sulla museificazione del cinema e sulla necessità costante di feticci per una generazione smarrita e dipendente dalle precedenti? Forse, ma il concetto è abbozzato, per privilegiare un contenuto di routine e un epilogo assai poco soddisfacente.

In conclusione, se Scream VI sarà ricordato come qualcosa più di "un episodio di Scream" il merito andrà alla pregevole sequenza della metropolitana o a qualche curiosità statistica. Proseguire la saga trovando stimoli nuovi appare sempre più problematico, ma è lecito pensare che la maschera di Ghostface sarà indossata nuovamente, nonostante tutto.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

SCREAM VI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99
€16,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 22 luglio 2023
Felicity

Nelle saghe molto lunghe i personaggi che sono lì fin dall’inizio o muoiono o vivono a sufficienza perché i loro interpreti invecchino e il loro carattere venga rammollito e modificato di sequel in sequel, fino a diventare dei generici. È quello che succede a una delle colonne della saga di Scream in questo sesto film, ma è un po’ quello che succede al film stesso. [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 marzo 2023
Stramonio70

RECENSIONE SENZA SPOILER Non male questo sesto episodio del "franchise" di Scream. Rispetto al film precedente è molto più sanguinario (un paio di morti sono veramente "ultragore"), veloce nel ritmo e soprattutto riesce a depistare così bene da rendere veramente difficile indovinare l'identità di Ghostface.

Frasi
Devi chiedere sempre prima di andare avanti a qualcuno, non sai se è l' assassino
Mindy Meeks-Martin (Jasmin Savoy Brown)
dal film Scream VI - a cura di Laila
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 9 maggio 2023
Mariantonietta Losanno
OndaCinema

Giocare con il Cinema: è possibile? Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin - alla seconda regia dopo i quattro capitoli diretti da Wes Craven, scomparso nel 2015 - non solo vogliono onorare le tradizioni ma servirsene per immergersi (sprofondare?) in una serie di stereotipi riferiti ai canoni dell'horror. Non sfruttano trucchi, astuzie o finezze pseudointellettuali e sembrano consapevoli (dalla prima [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 marzo 2023
Bruno Surace
Gli Spietati

Sono passati quasi 30 anni dall'uscita nelle sale di Scream, che introdusse al mondo una delle creature più riuscite e significative partorite dal genio di Wes Craven. Fu un film importante per tanti motivi. Anzitutto, forse, per il suo essere una sorta di film-cerniera, che se da un lato uccideva definitivamente a colpi di pugnale la mitologia almeno ventennale dello slasher movie, dall'altro la consacrava [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 marzo 2023
Olly Richards
Empire

Dopo le terrificanti esperienze vissute a Woodsboro (e raccontate in Scream del 2022), le sorelle Sam (Melissa Barrera) e Tara (Jenna Ortega) si trasferiscono a New York, sperando di riuscire a voltare pagina. La comparsa di un nuovo killer mascherato rende evidente che alle due sorelle non sarà possibile semplicemente andare avanti con le loro vite, ma che dovranno affrontare una nuova ondata di omicidi. [...] Vai alla recensione »

martedì 14 marzo 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Ultimamente ho ripreso ad andare in birreria. Non ne avevo troppa voglia, convinto di ritrovarmi gomito a gomito con un 99 % di persone troppo giovani. Poi - vinta la ritrosia - ho scoperto che nei pub dove andavo ci sono ancora quelli della mia età, che non hanno mai smesso, cui si sono aggiunte tutte le altre generazioni (come i cerchi nel tronco dell'albero).

martedì 14 marzo 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Non c'è Neve Campbell - Sidney Prescott. E niente Woodsboro, a sto giro ci si sposta a New York. "Scream VI", "sequel del requel" - se capite quel che si intende, e se non capite, davvero, fa lo stesso - comincia benissimo, con una giovane prof di cinema che dimentica una delle regole base dell'horror: errore blu. Quindi Ghostface rivolge le sue attenzioni le sue lame ai superstiti del precedente "Scream", [...] Vai alla recensione »

martedì 14 marzo 2023
Giulio Sangiorgio
Film TV

Con il capitolo V abbiamo imparato il termine requel: un sequel che è anche un reboot. Il VI - che è un sequel del requel - fonda la saga. I protagonisti ne sono consci, l'esperta di cinema di ruolo lo conferma: in una saga possono morire anche i personaggi storici (nel V scompariva il Linus di David Arquette), persino i personaggi principali (tanto che Sidney, la protagonista di tutti i precedenti, [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 marzo 2023
Paolo Strippoli
La Rivista del Cinematografo

"Who gives a fuck about movies?", esclama la voce profonda e graffiata di Roger Jackson prima che il logo di Scream VI, come di consueto, tagli lo schermo in due. Cinque parole pronunciate con rabbia, come uno sfogo. Forse, quella voce che un tempo ci terrorizzava e a cui abbiamo imparato a voler bene, ci sta dando un avvertimento. Comincia così Scream VI, dopo una sequenza d'apertura che, col senno [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 marzo 2023
Pier Maria Bocchi
Film TV

Nella lunga scena conclusiva, davanti allo svelamento del "colpevole" uno dei personaggi se ne esce, con evidente sorpresa, con un semplice «Tu?!». E il "colpevole" risponde: «Naturalmente!». La sorpresa è farlocca e di pura prassi, come d'altronde è farlocca la soluzione del mystery: a qualcuno interessa ancora conoscere, ogni volta, cioè ad ogni episodio, il volto dell'assassino? No, perché Scream, [...] Vai alla recensione »

sabato 11 marzo 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Occorre cominciare ricordando come "Scream 5" (del 2022) fosse proprio brutto. Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett avevano cercato di confezionare un film che, nonostante seguisse le regole di sceneggiatura ormai fisse dal 1996 (anno del capostipite "Scream" di Wes Craven), rinnovasse la saga attraverso citazionismo, meta-cinema e soprattutto la 'reunion' del vecchio cast per impacchettare il tutto [...] Vai alla recensione »

sabato 11 marzo 2023
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Gli sparano a un metro di distanza, ma non lo colpiscono. Reagiscono alle sue pugnalate con calci e pugni, ma non sente alcun dolore (mai!). Gli rovesciano in testa lo scaffale di un minimarket, ma si rialza agile e scattante come Muhammad Ali. Indossa la maschera di Ghostface, eppure ha la forza sovrumana di Michael Myers (che è sempre stato l'emblema della «Forma», non di un corpo).

sabato 11 marzo 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Tra i molti meriti da ascrivere a Kevin Williamson per quel che concerne la scrittura del primo Scream, nell'oramai lontano 1996, c'è anche quello di aver scelto di non accontentarsi della prassi, elaborando una trama che prevedeva due serial killer invece di uno: per un film costruito attorno alle "regole" del genere una decisione a dir poco iconoclasta.

sabato 11 marzo 2023
Giovanna Asia Savino
Cineclandestino

Chi la dura la vince. Sembrerebbe che i protagonisti siano riusciti a sopravvivere alla furia omicida di Ghostface nel capitolo precedente e anche in Scream VI, il sesto capito della saga cinematografica creata dal compianto Wes Craven, dovranno sfoderare nuovamente tutta la loro forza per sconfiggere Ghostface. Stessi personaggi, stessi attori (ad eccezione di Neve Campbell), ma cambia la location, [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 marzo 2023
Alessandro Ricci
Close-up

Per la cronaca, il duo Matt Bettinelli-Olpin (classe 1978) e Tyler Gillett (classe 1982) lavorano insieme da per lo meno dieci anni, dai tempi dell'horror collettivo V/H/S (2012) e poi attraverso le regie a quattro mani di La stirpe del male (2014) e di Finché morte non ci separi (2019), fino ad arrivare a Scream V (2022), tentativo abbastanza riuscito di proseguire l'opera del compianto genio dell'orrore [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 marzo 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Da Woodsboro a New York, per cercare di tenere in vita una saga horror sempre più ripetitiva. Cambia lo scenario, ma non l'idiozia di una sceneggiatura implausibile come una promessa elettorale. Qui, beccano coltellate e colpi tramortenti, ma, poco dopo, camminano come se nulla fosse, che neanche il miglior Rambo. Attori espressivi come statue e dialoghi che strappano risate involontarie.

giovedì 9 marzo 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

Pugnalate come raffiche di mitra. È questa la novità più succulenta del sesto Scream diretto da Bettinelli-Olpill e Gillet, nuovo capitolo della celebre saga slasher ovvero il sottogenere horror di mattanze a ripetizione che secondo gli storici inventammo proprio noi con I corpi presentano tracce di violenza carnale (1973) di Sergio Martino. Ma Scream è anche commedia.

giovedì 9 marzo 2023
Sara Montini
Today

Arriva al cinema il 9 marzo il sesto capitolo di Scream, l'iconica saga horror nata negli anni Novanta sulla base dei personaggi ideati da Kevin Williamson, a solo un anno di distanza dal capitolo precedente. Il ritorno dell'assassino mascherato è uno degli eventi cinematografici dell'anno, che vede anche il ritorno (e l'assenza) di importanti personaggi del franchise.

giovedì 9 marzo 2023
Francesca Lombardo
Sentieri Selvaggi

Sam e Tara Carpenter, insieme a Chad e Mindy Meeks, dopo la furia omicida di Ghostface a Woodsboro, si trasferiscono a New York per ricominciare una nuova vita. Mentre Tara vuole buttarsi tutto alle spalle e viversi gli anni dell'Università, Sam vive ancora nella paura e viene considerata da tutti un'assassina. Ma Ghostface arriva anche nella Grande Mela e la vita dei quattro sopravvissuti di Woodsboro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 marzo 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

L'annuncio della realizzazione di un sesto episodio della saga di Scream, a un anno di distanza dal precedente capitolo (il primo "orfano" della presenza del regista e co-creatore della saga, Wes Craven) aveva fatto sollevare più di un sopracciglio tra gli appassionati, perplessi dal prolungamento di un franchise che sembrava appartenere ormai a un'altra epoca cinematografica.

NEWS
TRAILER
venerdì 20 gennaio 2023
 

Regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Un film con Melissa Barrera, Jenna Ortega, Courteney Cox, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding. Da giovedì 9 marzo al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 14 dicembre 2022
 

Regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Un film con Melissa Barrera, Jenna Ortega, Courteney Cox, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding. Da giovedì 9 marzo al cinema. Guarda il trailer »

Tutti i capitoli del franchise dedicato alla figura di Ghostface.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati