Romantiche

Film 2023 | Commedia, +13 108 min.

Anno2023
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata108 minuti
Regia diPilar Fogliati
AttoriPilar Fogliati, Barbora Bobulova, Claudia Lagona, Diane Fleri, Giovanni Toscano Jacopo Rampini, Edoardo Purgatori, Lorenzo Parrotto.
Uscitagiovedì 23 febbraio 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,14 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pilar Fogliati. Un film Da vedere 2023 con Pilar Fogliati, Barbora Bobulova, Claudia Lagona, Diane Fleri, Giovanni Toscano. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 108 minuti. Uscita cinema giovedì 23 febbraio 2023 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,14 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Romantiche tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 giugno 2023

Il ritratto affettuoso e ironico di quattro giovani ragazze molto diverse tra loro che, con le loro insicurezze, paure e desideri, cercano di farsi largo nel mondo. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Romantiche ha incassato 545 mila euro .

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,78
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO SÌ
Un one woman show che mette in bella mostra il talento comico e camaleontico di Pilar Fogliati.
Recensione di Paola Casella
venerdì 10 febbraio 2023
Recensione di Paola Casella
venerdì 10 febbraio 2023

Eugenia è un'aspirante sceneggiatrice palermitana approdata al quartiere romano bohemienne del Pigneto per far produrre il suo copione, "Olio su mela", e che sarà destinata ad imbattersi in parecchie docce fredde; Uvetta è un'aristocratica senza alcun senso della realtà che frequenta solo cugini appartenenti alla sua casta ma vuole provare l'emozione di andare a lavorare da un fornaio; Michela è una ragazza semplice di Guidonia con un fidanzato carabiniere che si imbatte in un amico d'infanzia per il quale ha sempre avuto un debole; e Tazia è una pariolina aggressiva che crede di saper dominare gli uomini e impartisce lezioni sul tema alle amiche. Le unisce una psicologa che tutte frequentano, raccontandole le proprie storie personali.

L'attrice e conduttrice Pilar Fogliati si cimenta in quello che negli anni Ottanta era diventato un vero e proprio genere a sé, ovvero il film comico che inanella una galleria di ritratti e del quale il maestro indiscusso (in quel momento storico) era Carlo Verdone, come Fogliati anche regista e sceneggiatore del suo campionario di macchiette.

Del resto la presenza di Giovanni Veronesi, coautore del soggetto e della sceneggiatura (quest'ultima insieme anche a Giovanni Nasta), nonché la citazione di una canzone di Francesco Nuti e la dedica al regista e attore toscano, rimanda proprio a quella stagione cinematografica, più che alla tradizione della commedia all'italiana classica.

Ma Fogliati lascia intravvedere più anima e più dolore dietro le maschere di quanto non facesse Verdone all'epoca di Bianco, Rosso e Verdone, e imprime una svolta fortemente femminile alla trama, non solo perché le protagoniste dei quattro episodi sono donne, ma perché sono raccontate da un'angolazione e attraverso un modo di leggere la realtà che ha molto a che fare con il genere. La neoregista porta non solo la sua consumata esperienza nel creare caratterizzazioni a scopo comico, ma anche la sua voglia di testimoniare la contemporaneità delle sue coetanee appartenenti a mondi e strati sociali diversi.

Al netto delle esagerazioni comiche (e di alcuni manierismi troppo insistiti, come la gestualità di Uvetta) i suoi personaggi restano riconoscibili e conservano un'umanità e una tenerezza che ha a che fare con alcune insicurezze strutturali dell'essere una giovane donna nel mondo attuale. Le battute divertenti sono tante, e Fogliati ha una speciale capacità di scegliere associazioni di parole surreali e gustose (del resto l'aspirante sceneggiatrice Eugenia viene consultata dalle amiche per trovare titoli alle canzonette pop...).

Fogliati si colloca a metà fra la protagonista di Fleabag (e sconta una certa estetica yeah da piattaforma più che da grande schermo) e Anne Hathaway, e si circonda di facce amiche (sue, ma anche del pubblico), fra cui la cantante Levante che è praticamente una sua sosia, e che firma la colonna sonora (un po' invadente) del film. Ma sa anche calarsi nel profondo delle anime che rappresenta, e non dimentica una nota di empatia per, rispettivamente, la loro scombinatezza, inettitudine, ingenuità o tracotanza.

La confezione registica è movimentata e mantiene un gusto pop adatto al racconto, e Fogliati ha una grande capacità di dominare la scena, ma anche una bella generosità nei confronti degli attori di contorno, dai quali nel suo ruolo di regista ottiene il meglio, da Rodolfo Laganà a Diane Fleri, da Laura Martinelli e Maria Giulia Toscano a Emanuele Propizio. Fa tutti spiccano Maria Chiara Centorami e soprattutto Giovanni Toscano, la cui prima occasione cinematografica era stata Notti magiche di Paolo Virzì.

Uniche note un po' forzate sono il pretesto di elencare gli episodi come "storie" social e il personaggio ricorrente della psicanalista (come fa Michela a permettersela?). Romantiche è un one woman show che mette in bella mostra l'indiscutibile talento di Pilar Fogliati, molto più che semplicemente comico.

Sei d'accordo con Paola Casella?

ROMANTICHE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 febbraio 2023
thomas

Che Pilar Fogliati avesse il talento “verdoniano” della moltiplicazione dei personaggi e delle personalità, già si sapeva: a certificarlo è la viralità dell’esilarante breve video in cui cambia repentinamente voci ed espressioni, passando con disinvoltura dalla pariolina all’aristocratica, dalla giovane provinciale a quella aggressiva di Roma nord.Adesso sappiamo che ha anche la capacità di far “vivere” [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 luglio 2023
ralphscott

Un bel film leggero ma non stupido. Qualche tormentone di troppo - possibile che tutte usino l'orribile "tipo..."? - in una serie di caratteri comunque verosimili per quando, gratta gratta, al limite. O forse no. Se c'é un male comune all'individuo medio della nostra società schizoide, infatti, é la mancanza di equilibrio, come le macchiette di questa divertente, [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 ottobre 2023
Dana Scully

Tutto basato sull' indiscusso talento di Pilar Fogliati, film frizzante, veloce, divertente di battute non banali e soprattutto mai volgare. Una boccata d'aria fresca rispetto a certe stantie commedie all'italiana senza forma né contenuti. Speriamo si confermi nel tempo.

FOCUS
FOCUS
mercoledì 22 febbraio 2023
Claudia Catalli

Quanti volti, emozioni e sentimenti contrastanti ha una donna? Risponde Pilar Fogliati con Romantiche, il suo primo film che è una divertente matrioska con all'interno una serie di maschere diverse tra loro, tutte raccontate attraverso il filtro calzante dell'ironia. 

Come fece a suo tempo Carlo Verdone con Un sacco bello, così l'attrice trentenne sceglie per il suo debutto dietro la macchina da presa non solo di autodirigersi, ma di interpretare e raccontare una galleria di personaggi che sanno restare impressi perché portano sullo schermo, con voluta esagerazione comica, le diverse sfumature del femminile contemporaneo. 

C'è un precedente: un video diventato virale sui social in cui Fogliati si cimentava nel cambiare di continuo espressioni e modi di parlare interpretando ragazze diverse. Qui il numero comico diventa struttura e assume una tridimensionalità grazie alle diverse storie delle donne che sceglie di raccontare. C'è la sceneggiatrice di dubbio talento alla ricerca della famosa giusta occasione che finisce tra le grinfie di una cinica produttrice e, malgrado gli evidenti fallimenti, non intende mollare. C'è l'aristocratica infelice che trova il senso della vita impastando la farina e aprendosi alle nuove conoscenze, al di là di ogni pregiudizio di classe. C'è la commessa promessa sposa che dovrà capire se resistere o meno a una forte tentazione. Infine c'è l'aggressiva mangia-uomini che si ritrova tradita nel peggiore dei modi e dovrà capire come reagire. 

C'è un fil rouge che unisce tutte loro: sono, come il titolo suggerisce, anime romantiche. Ognuna a modo proprio. In realtà sono tutte in cerca di se stesse, impareranno a loro spese a mettere l'amore per se stesse davanti a tutto, specie a certe esperienze sentimentali di dubbia fortuna. 

Un'altra peculiarità le accomuna: pur essendo giovani, sono donne che scelgono di lavorare su se stesse. Seguono infatti tutte una psicoterapia, altro espediente comico (verdoniano anch'esso, in fondo) utile a collegare le singole storie e a creare siparietti ironici con la malcapitata terapeuta di turno interpretata da Barbora Bobulova, convincente come sempre. 

Un'opera prima fresca e sorprendente, che sceglie di mettere al centro le giovani donne - queste sconosciute nella cinematografia di un Paese che troppo spesso si dimentica di approfondirle - e le loro piccole grandi nevrosi quotidiane, con irresistibile autoironia. E un sano tocco di women empowerment: le ragazze del nuovo millennio raccontate da Pilar Fogliati saranno pure sull'orlo di una crisi di nervi', ma anziché subire il loro destino si rimboccano le mani e se lo creano. Anche al Pigneto, perché loro non mollano: romantiche sì, ma romantiche 2.0, nell'era in cui prima degli uomini e di qualunque partner possibile vengono loro.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 15 marzo 2023
Massimo Giraldi
Roma Sette

Eugenia, Michela, Uvetta, Tazia: quattro ragazze sognano, si potrebbe dire riprendendo il titolo di un vecchio film italiano (di Guglielmo Giannini, 1943). Da varie zone d'Italia sono confluite a Roma con l'obbiettivo di lasciare un segno nel mondo dello spettacolo. Comincia così in modo diretto e frontale Romantiche, opera prima di Pilar Fogliati. È bene dirlo subito: quattro personaggi, quattro episodi [...] Vai alla recensione »

sabato 4 marzo 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

In scena quattro donne, accomunate dall'incipiente crisi di nervi e dalla psicologa cui si rivolgono. La palermitana Eugenia è un'aspirante sceneggiatrice, che per questo si trasferisce nel quartiere romano del Pigneto; il suo inedito copione, distribuito a pioggia, non suscita però alcun interesse. L'aristocratica Uvetta non sa uscire dal suo mondo ovattato, intessendo relazioni sentimentali solo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 marzo 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Pilar Fogliati fa tutto lei. Scrive (con Giovanni Veronesi), dirige ed è la mattatrice di tutti e quattro gli episodi (romani). Nei panni di 30enni variamente incasinate, e tutte transitano nello studio della psicologa Bobulova. Eugenia sogna di fare il cinema, ha scritto un copione, "Olio su mela", lo rifila a chiunque incontri. L'aristocratica Uvetta si mette in testa di fare la panettiera, le mura [...] Vai alla recensione »

sabato 25 febbraio 2023
Veronica Orciari
Sentieri Selvaggi

Romantiche è un prodotto che prende ispirazioni evidenti da diversi contesti, frullando il tutto in un unico. Da un lato Fleabag, dall'altro Un sacco bello. Gli sguardi in camera della protagonista, il continuo rivolgersi allo spettatore in maniera irriverente non sono ovviamente prerogativa soltanto della bellissima serie di Phoebe Waller-Bridge, ma il modo in cui questo viene affrontato in Romantiche, [...] Vai alla recensione »

sabato 25 febbraio 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Una commedia, finalmente. Paturnie, vizi, tic, entusiasmi e bugie col lezionate da quattro trentenni. Tutte affidate al talento e alla regia di Pilar Fogliati, che ha creato i personaggi (il copione è scritto con Giovanni Nasta e Giovanni Veronesi). Tre romane e una palermitana, arrivata a Roma perché vuole fare il cinema, e con la sceneggiatura sottobraccio insegue chiunque possa aiutarla.

sabato 25 febbraio 2023
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

La palermitana Eugenia che si trasferisce a Roma sognando di diventare una sceneggiatrice di successo; l'aristocratica Uvetta che non ha mai lavorato e prova a fare la fornaia per cinque giorni; la commessa coatta Michela che sta per sposare un carabiniere; l'aggressiva pariolina Tazia che scopre che il fidanzato è andato con una escort. Sono le protagoniste dei quattro episodi di «Romantiche», lungometragg [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Lindy Hop
Rolling Stone

Facendo le debite proporzioni, c'è una nuova Monica Vitti in town. Pilar Fogliati la conosciamo già: la radio, la tv, il cinema, le serie (ultima in ordine di tempo: Odio il Natale su Netflix). Ora svela il suo nuovo talento, o forse la sua nuova vita: Romantiche (al cinema dal 23 febbraio) è il suo debutto da regista. Un esordio che, appunto, mette in piena luce il suo talento multiforme, che ricorda [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Di mattatori il cinema italiano odierno non sembra produrne più. In compenso provvede però anno dopo anno, in modo all'apparenza incorruttibile da qualsiasi elemento esterno, a far proliferare commedie che non hanno più alcun tipo di radicamento: non sono geografiche, perché in quest'Italia "liquida" e globalizzata sembra quasi che ogni luogo sia smaterializzato, reso incorporeo e dunque in tutta evidenza [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Caterina Sabato
Ciak

In sala dal 23 febbraio Romantiche, l'esordio alla regia di Pilar Fogliati, anche protagonista della commedia scritta insieme a Giovanni Veronesi e Giovanni Nasta. Una produzione Indiana Production e Vision Distribution. Nel cast Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo, Rodolfo Laganà, Edoardo Purgatori.

giovedì 23 febbraio 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Eugenia è una aspirante sceneggiatrice. Uvetta una aristocratica fuori dalla realtà. Michela una ragazza semplice di Guidonia e Tazia una pariolina con gli attributi. Sembra la risposta femminile al Verdone dei primi film e la Fogliati, che dà volto a tutte, ha i giusti tempi comici. Con un impressionante utilizzo del viso e della voce. Le sue quattro coetanee, protagoniste di altrettanti episodi, [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Una e trina, anzi multipla: con «Romantiche» il nostro cinema scopre una mattatrice, che recupera una (felice) tradizione di versatilità comica, sulla scia di Verdone, Troisi, Nuti, Benigni. Pilar Fogliati, trentenne di nascita piemontese e vissuto capitolino, del film ha pensato il soggetto (con Giovanni Veronesi, ampliando un'idea nata con lui, su Rai Radio2), scritto la sceneggiatura (ancora con [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Pilar Fogliati come Carlo Verdone. L'attrice romana (divenuta un volto celebre grazie alla serie Netflix "Odio il Natale" anche se un suo video dialettale era già diventato virale qualche anno prima), alla sua prima prova dietro la macchina da presa, riesuma un genere dimenticato, quello del film a episodi in cui lo stesso attore interpreta più personaggi.

martedì 21 febbraio 2023
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Di quattro una: Pilar Fogliati. L'attrice e comica classe 1992 (Forever Young, Odio il Natale) esordisce alla regia con Romantiche, prisma generazionale con indicazione geografica tipicissima, Roma, declinata tra fuorisede, aristofreak, parioline e straprovinciali. Soggetto e sceneggiatura, cui si aggiunge Giovanni Nasta, a quattro mani con Giovanni Veronesi, non è affatto male, in ultima analisi [...] Vai alla recensione »

martedì 21 febbraio 2023
Pedro Armocida
Film TV

Pilar Fogliati, attrice, autrice e regista, si fa in quattro mettendo in scena altrettanti personaggi femminili di Roma e dintorni a cui presta corpo e voce in un rinnovato lavoro di caratterizzazione a episodi, con un occhio alla migliore commedia all'italiana e l'altro a quella dei primi film di Carlo Verdone. Fanno parte di questa doppia tradizione i nomi dei personaggi che ha immaginato nella sceneggiat [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 febbraio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Eugenia Praticò è un'aspirante sceneggiatrice, che ha tentato la sorte trasferendosi da Palermo a Roma, con la speranza di riuscire a piazzare finalmente la sua sceneggiatura, Olio su mela; la neo-trentenne, approdata nel quartiere romano del Pigneto, trascorre il suo tempo tra lavoretti e serate con le amiche, finché la frequentazione di un corso di scrittura creativa, e il contatto con una sceneggiatrice, [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 febbraio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

La migliore commedia italiana ha sempre vissuto di tipologie antropologiche, bozzetti dialettali, personaggi buffi e contesti sociali, ma sarebbe rimasta "farsa" o "comica" se non ci fosse stato di mezzo un elemento tragico, diciamo tra Cechov e Gogol' (così teorizzava Furio Scarpelli). Pilar Fogliati, al secolo Maria Del Pilar Fogliati, da Alessandria, classe 1992, ha assimilato bene la lezione.

NEWS
CELEBRITIES
lunedì 20 febbraio 2023
Fabio Secchi Frau

L'attrice è dietro la macchina da presa per la commedia Romantiche, ritratto delle trentenni di oggi. Dal 23 febbraio al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
lunedì 30 gennaio 2023
 

Il ritratto affettuoso e ironico di quattro giovani ragazze molto diverse tra loro che, con le loro insicurezze, paure e desideri, cercano di farsi largo nel mondo. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 25 gennaio 2023
 

Regia di Pilar Fogliati. Un film con Pilar Fogliati, Barbora Bobulova, Claudia Lagona, Diane Fleri, Giovanni Toscano. Da giovedì 23 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

winner
miglior attrice commedia
Nastri d'Argento
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati