Una spia indiana assume il capo di un gruppo di mercenari che hanno piani nefasti per prendere di mira la sua patria. Da lunedì 30 gennaio al cinema.
di Silvia Guzzo
Rilasciato in India il 25 gennaio 2023, l'action thriller Pathaan aveva già ottenuto in patria ottimi risultati al box office, affermandosi come miglior incasso indiano di sempre anche fuori dai confini nazionali.
Il lungometraggio del regista Siddharth Anand - che già nel 2014 e nel 2019 aveva diretto i thriller d'azione Bang Bang e War - racconta un futuro distopico in cui i grandi palazzi di Dubai un tempo appartenuti a ricchi imprenditori sono stati occupati da pericolosi criminali. In questo contesto difficile e anarchico prendono vita le avventure di Pathaan, un ex truffatore divenuto poliziotto. Pathaan lavora sotto copertura per tentare di costruire un'unità operativa - la Joint Operation and Covert Research (JOCR) - che possa fermare Jim, il potente narcotrafficante che si è macchiato dell'omicidio di suo padre. L'uomo è infatti a capo dell'Outfit-X, un gruppo terroristico privato che sta pianificando un attacco di enormi dimensioni all'India e che Pathaan e i suoi agenti dovranno cercare di impedire.