Xavier Giannoli combina thriller, dramma e analisi socio-politica, sullo sfondo di un contesto internazionale. Con Vincent Lindon, cuore pulsante della serie. In esclusiva streaming su MYmovies ONE. GUARDA ORA »
di Gabriele Prosperi
La serie, dal titolo originale D'Argent et de Sang, diretta da Xavier Giannoli e basata sul libro-inchiesta di Fabrice Arfi, è un interessante esperimento narrativo che combina elementi di thriller, dramma e analisi socio-politica, sullo sfondo di un contesto internazionale.
GUARDA ORA LA SERIE
Simon Weynachter, un magistrato inflessibile e ossessivo, si impegna a smascherare un complesso schema di frode. Fitoussi, Bouli e Jérôme Attias formano il trio criminale protagonista, che sfrutta un sistema di società fittizie per trarre profitto dalla compravendita di crediti di emissione di CO2. Questa operazione finanziaria, originariamente progettata per combattere il cambiamento climatico, si trasforma così in una gigantesca truffa.
Giannoli dimostra nuovamente la sua abilità nel raccontare storie capaci di intrecciare intimità emotiva e dinamiche globali, offrendo un prodotto in grado di intrattenere un pubblico internazionale e stimolare una riflessione profonda sulle vulnerabilità del sistema economico.
Cuore pulsante della serie è l'interpretazione di Vincent Lindon nel ruolo di Weynachter: sguardo penetrante, postura sempre vigile e composta, Lindon incarna un personaggio mosso da un forte senso di giustizia, ma profondamente umano nelle sue vulnerabilità.