Mummie - A spasso nel tempo

Film 2023 | Animazione, Film per tutti 88 min.

Titolo originaleMummies
Anno2023
GenereAnimazione,
ProduzioneUSA
Durata88 minuti
Regia diJuan Jesús García Galocha
AttoriSean Bean, Eleanor Tomlinson, Celia Imrie, Hugh Bonneville, Joe Thomas (II) Dan Starkey, Ana Esther Alborg, Óscar Barberán, Francesc Belda.
Uscitagiovedì 23 febbraio 2023
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,63 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Juan Jesús García Galocha. Un film con Sean Bean, Eleanor Tomlinson, Celia Imrie, Hugh Bonneville, Joe Thomas (II). Cast completo Titolo originale: Mummies. Genere Animazione, - USA, 2023, durata 88 minuti. Uscita cinema giovedì 23 febbraio 2023 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,63 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mummie - A spasso nel tempo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 febbraio 2023

Un film d'animazione che unisce passato e presente in un'avventura incredibile per le strade londinesi. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Goya, In Italia al Box Office Mummie - A spasso nel tempo ha incassato 2,2 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,63/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una divertente avventura fra antico Egitto e contemporaneità, politically correct con ironia.
Recensione di Paola Casella
giovedì 23 febbraio 2023
Recensione di Paola Casella
giovedì 23 febbraio 2023

Tuth è un giovane auriga egizio che ha smesso di partecipare alle corse dei carri dopo un incidente che gli ha trasmesso la paura della velocità. Nefer è la principessa figlia di un faraone che deve succedergli al trono non prima di avere trovato marito, mentre lei sogna solo di cantare in pubblico. Entrambi vivono in un mondo sotterraneo di mummie dove abita anche Sekhem, il fratellino di Tuth, con il suo coccodrillino domestico. Sekhem colpisce con il suo boomerang l'araba fenice che doveva individuare il marito ideale per Nefer e la scelta cade per caso su Tuth, che non vuole sposarsi, ma sa che se rifiuterà verrà punito severamente.

Ma l'anello nuziale gli viene sottratto da Lord Carnaby, un archeologo che ha scoperto l'esistenza del mondo delle mummie, e Tuth e Nefer, con Sekhem al seguito, dovranno rientrare nel mondo dei viventi per recuperare l'anello rubato.

Mummie - A spasso nel tempo è una divertente avventura a cavallo fra antico Egitto e contemporaneità che riesce a seguire alla lettera i dettami del politically correct conservando una misura di grazia e di ironia.

Dunque Nefer è una principessa che sa combattere e che vuole scegliere autonomamente ciò che vuole fare della sua vita, Tuth soffre di insicurezza, Ra potrebbe essere una dea invece di un dio ("È un problema?", chiede Nefer in tono di sfida), e così via. La contemporaneità entra prepotentemente anche nell'antico Egitto sottoforma di selfie, aspirazioni da talent show, fandom e firmacopie, a scapito dell'attendibilità storica: e piegare la vicenda degli egizi ai gusti attuali fa rimpiangere quel minimo di autenticità di Il principe d'Egitto. Ma ci sono anche dettagli divertenti che hanno evidentemente comportato una ricerca sugli usi e costumi degli egizi, come il boomerang di Sekem, che effettivamente pare esistesse all'epoca dei faraoni.

Ma l'avventura è avvincente e ben diretta da Juan Jesús García Galocha (la produzione è spagnola, anche se il film è stato girato in inglese con attori angloamericani) e c'è molta ironia nei numeri musicali, che comprendono ovviamente il classico anni Ottanta "Walk Like an Egyptian" delle Bangles ma anche un ottimo numero musicale in cui Nefer improvvisa all'interno di una versione musical dell'Aida di Verdi.

La storia d'amore fra Tuth e Nefer è simpatica e relativamente credibile, e consentirà ai giovanissimi di identificarsi nelle peripezie di due ragazzi che vogliono cambiare il loro destino e nel frattempo si rendono conto di provare un forte sentimento l'uno per l'altra (anzi, l'altra per l'uno, visti i tempi).

Sei d'accordo con Paola Casella?

MUMMIE - A SPASSO NEL TEMPO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 10 aprile 2023
Felicity

Mummie - A spasso nel tempo parla a grandi e piccini, se non addirittura più ai primi, per le strizzate d’occhio al presente disseminate in una sceneggiatura sagace e ben ritmata e per come tratta anche tematiche profonde tra le garze e le fasce delle mummie viventi protagoniste. L’incontro-scontro dei due mondi porta a situazioni spassose e ad una trama che svela più di qualche [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 9 marzo 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Un archeologo sottrae un anello (nuziale) dal mondo sotterraneo egizio. Le mummie lo rivogliono e si avventurano nella Londra odierna. Tre mummie e un (tenero) coccodrillo fra selfie e social. E d'accordo, l'ideuzza c'è, anche simpatica, e il marchio Warner Bros. fa sperare. Ma, perlomeno l'adulto, va incontro a delusione, ché il nome che conta è quello del regista (spagnolo), artefice dei due film [...] Vai alla recensione »

martedì 28 febbraio 2023
Pietro Lafiandra
Film TV

Brendan Fraser, il protagonista di The Whale di Darren Aronofsky, non è l'unica mummia riesumata dal cinema contemporaneo. L'ultimo film d'animazione targato Warner Bros. si addentra assieme al suo cattivo, un archeologo arrivista alla ricerca di un misterioso anello, nel sottosuolo di una città lovecraftiana nell'antico Egitto, dalla quale emergeranno tre mummie strampalate (più un coccodrillo puccioso) [...] Vai alla recensione »

sabato 25 febbraio 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

In Mummie- A spasso nel tempo il passato sotterraneo e sfarzoso dell'antico Egitto incontra il nostro presente, incarnato da una Londra presa dal protagonismo egotico che domina i nostri giorni. Il regista Juan Jesús García Galocha, già direttore artistico di Le avventure di Taddeo l'esploratore (2013) e Taddeo l'esploratore e il segreto di Re Mida (2017), conferma anche qui la predilezione per [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

In un mondo sotterraneo sito sotto il territorio dell'antico Egitto, popolato da mummie dalla vita eterna, vive Tuth, un ex campione di corse di bighe ritiratosi dalle competizioni dopo un traumatico incidente. Il giovane viene scelto dall'Araba Fenice - in realtà "guidata" da un fortuito incidente - per sposare Nefer, la figlia del faraone che dovrebbe succedere al trono del regno.

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 27 febbraio 2023
Andrea Chirichelli

Scalata al primo posto riuscita per Mummie - A spasso nel tempo che dopo essere stato sesto, quinto e secondo, vince la domenica con 408mila euro per 724mila complessivi. Secondo Ant-Man And the Wasp - Quantumania che incassa 315mila euro e sale a 4,7 [...]

TRAILER
lunedì 6 febbraio 2023
 

Regia di Juan Jesús García Galocha. Un film con Sean Bean, Eleanor Tomlinson, Celia Imrie, Hugh Bonneville, Joe Thomas (II). Da giovedì 23 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 12 dicembre 2022
 

Regia di Juan Jesús García Galocha. Un film con Sean Bean, Eleanor Tomlinson, Celia Imrie, Hugh Bonneville. Nel 2023 al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati