Maurice - Un Topolino al Museo

Film 2023 | Animazione, 83 min.

Anno2023
GenereAnimazione,
ProduzioneRussia
Durata83 minuti
Regia diVasiliy Rovenskiy
AttoriAnton Eldarov, Irina Kireeva, Roman Kurtsyn, Diomid Vinogradov .
Uscitagiovedì 4 maggio 2023
DistribuzioneEagle Pictures
MYmonetro 2,89 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vasiliy Rovenskiy. Un film con Anton Eldarov, Irina Kireeva, Roman Kurtsyn, Diomid Vinogradov. Genere Animazione, - Russia, 2023, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 4 maggio 2023 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 2,89 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Maurice - Un Topolino al Museo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 maggio 2023

Una storia di amicizia tra un buffo topolino e un gattino in cerca del proprio posto nel mondo. In Italia al Box Office Maurice - Un Topolino al Museo ha incassato 474 mila euro .

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 1,67
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film pensato per i più piccoli che riflette sull'amicizia e sull'arte, ma che non diverte fino in fondo.
Recensione di Archimede Favini
venerdì 5 maggio 2023
Recensione di Archimede Favini
venerdì 5 maggio 2023

Vincent è un gatto rosso che non sa niente del mondo perché è nato su grande nave merci sempre in viaggio. Un giorno, durante una tempesta, cade in acqua e finisce su un'isola deserta dove conosce Maurice, un topolino esperto d'arte che sogna di rosicchiare le opere d'arte più famose. Per una serie di rocamboleschi eventi i due finiscono nuovamente alla deriva ma vengono fortunosamente ripescati da una nave merci russa che li trasporta al museo dell'hermitage. Qui Vincent si unirà a una compagine di gatti che si occupano di difendere le opere d'arte e si ritroverà a fare il doppio gioco per impedire, da una parte, che Maurice rovini i quadri e, dall'altra, che l'amico roditore sia scoperto e divorato dagli spietati felini. La tensione salirà alle stelle con l'arrivo al museo della Gioconda di Da Vinci, riuscirà Maurice a trattenersi per poter salvare la sua amicizia con Vincent?

Diretto da Vasiliy Rovenskiy, Maurice - Un topolino al museo è un film pensato per i più piccoli che riflette sull'amicizia e sull'arte, ma che non diverte fino in fondo.

Una trama intricata con continui rovesciamenti di fronte per quest'ultima opera di Rovenskiy, che purtroppo non brilla né per il comparto animazione né per l'alto coefficiente comico, che difficilmente riesce a strappare delle risate convinte, se non ai più piccoli. Ma è proprio questo il punto: il regista questa volta non punta alla creazione di un film pensato per lo svago di tutta la famiglia, ma concentrata proprio sull'intrattenimento dei bambini.

Ecco, perciò, che tutti i complessi rovesciamenti della trama mettono il nostro caro gatto rosso Vincent di fronte a delle scelte, scelte che deve fare sulla base della sua coscienza, tenendo conto della lealtà verso il suo amico Maurice, piuttosto che l'importanza di tenere fede alla parola data ai suoi colleghi o, ancora, la voglia di trascorrere del tempo di qualità insieme a Cleopatra, la sua amata.

Tutta questa dialettica porta lo spettatore ad entrare in empatia con Vincent, a calarsi nella sua parte e pensare cosa farebbe lui stesso in una situazione analoga... insomma, un'ottima palestra emotiva per il pubblico in età infantile.

Rovenskiy conferma il suo intento didattico mettendo poi al centro della narrazione l'arte: la storia innanzitutto è ambientata in uno dei più prestigiosi musei al mondo e i quadri che popolano le gallerie dell'hermitage assurgono quasi al ruolo di personaggi aggiuntivi, che il pubblico (piccolo ancora una volta) impara a conoscere e a ri-conoscere.

In conclusione, non c'è che da esprimere il rammarico per dei dialoghi e delle situazioni che non spingono mai veramente l'acceleratore sulla componente comica, cosa che avrebbe reso il film generalmente più godibile. Ciò non toglie comunque la nobiltà di intenti nel concepire un film pensato per i più piccoli che possa allo stesso tempo intrattenere ed educare, senza risultare fuorviante e senza scivolare nel paternalismo.

Sei d'accordo con Archimede Favini?

MAURICE - UN TOPOLINO AL MUSEO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 maggio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Il topolino Maurice sta all'Ermitage di San Pietroburgo e rosicchia opere d'arte. Il gatto senza famiglia Vincent, inserito in una squadra felina, deve impedire che i quadri vengano rovinati. Dunque Maurice, che ha messo nel mirino la Gioconda in trasferta, dovrebbe essere il nemico per Vincent. Invece i due si vogliono tanto bene. Viva l'amicizia, e siamo d'accordo.

martedì 9 maggio 2023
Pietro Lafiandra
Film TV

In questa produzione russo-ungherese, Vincent è un gatto che dopo aver perso la famiglia in un naufragio è costretto a giostrarsi tra il senso di appartenenza alla comunità felina che, all'Ermitage di San Pietroburgo, sorveglia i quadri del museo dagli attacchi di possibili roditori, e l'amicizia con Maurice, un piccolo topo con una passione smodata, quella di rosicchiare i dipinti di grandi autori. [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 maggio 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Per un momento sembra tutto chiaro. Per un attimo, sembra che la chiave di volta su cui potrà reggersi Maurice. Un topolino al museo sia stata trovata dopo appena una manciata di secondi. Il gatto Vincent, un giorno cade dalla nave su cui stava viaggiando ma riesce a salvarsi e trova rifugio in una casa abbandonata. Lì conoscerà Maurice, un topolino con cui farà amicizia e che gli offrirà rifugio durante [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 20 aprile 2023
 

Regia di Vasiliy Rovenskiy. Un film con Anton Eldarov, Irina Kireeva, Roman Kurtsyn, Diomid Vinogradov. Da giovedì 4 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati