La terra delle donne

Un film di Marisa Vallone. Con Paola Sini, Valentina Lodovini, Jan Bijvoet, Syama Rayner.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2023. - Adler Entertainment uscita giovedì 27 aprile 2023. MYMONETRO La terra delle donne * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tiziana domenica 28 maggio 2023
un’ode all’universo femminile

Non vedevo l’ora di vederlo e le aspettative sono state superate. Una trama che fino all’ultimo ha richiesto e meritato attenzione.
Una storia antica, ma antica quanto? Certi archetipi in maniera invisibile ancora fluttuano e chiedono pegno. Certe riappropriazioni di se stesse sono di ispirazione. Le generazioni in Sardegna e un mondo nuovo esterno che si confrontano e si misurano nella loro inevitabile evoluzione. I paesaggi, la natura, personaggio anch’essa, viva e prepotente. E le attrici e gli attori, bravissimi tutte e tutti, ma Paola Sini, posso dire? Sublime. Grazie a Paola e Marisa per aver creduto in questo doveroso, affascinante e meraviglioso seppur in tanti momenti tragico, viaggio.

[+] lascia un commento a tiziana »
davide ardu sabato 20 maggio 2023
péssimo Valutazione 1 stelle su cinque

pessimo film che vuole impressionare (?) con la solita messa in scena di motivetti sardi tradizionali intrisi però di drammi moderni. Congestione

[+] lascia un commento a davide ardu »
lunedì 8 maggio 2023
una insalata mista che delude

Se non ci fosse Paola Sini il film sarebbe inguardabile, lei è davvero meravigliosa e cattura, soprattutto perché appare come l'unico personaggio mosso da sentimenti puri, carnali, autentici, sinceri e compassionevoli che riesce a far emergere tutti, uno dopo l'altro. Peccato che la sceneggiatura faccia acqua da tutte le parti. Sconvolge, chiunque ami e conosca la Sardegna, vedere i protagonisti saltellare da nord a sud senza alcun filo logico.....un po' come se vedessimo un film girato in una città italiana dove improvvisamente i protagonisti si trovano dinnanzi a monumenti di altre città. La Sardegna parla anche e soprattutto attraverso i suoi monumenti naturali e i suoi siti archeologici e vederli buttati tutti li a casaccio da un certo fastidio. [+]

[+] lascia un commento a »
ste54 lunedì 1 maggio 2023
dov''è il formaggio? Valutazione 1 stelle su cinque

Ma è uno scherzo spero?

[+] lascia un commento a ste54 »
gian luca atzori sabato 29 aprile 2023
una sardegna come non l''avete mai vista Valutazione 0 stelle su cinque

Un capolavoro in cui si mostra una Sardegna come non l'avete mai vista. Un'isola che parla al mondo come se non fosse mai stata separata dal mare. Da non perdere!

[+] lascia un commento a gian luca atzori »
gian luca atzori sabato 29 aprile 2023
un'isola come non l'avete mai vista Valutazione 5 stelle su cinque

In questo film c'è una Sardegna come non l'avevo mai vista. Un'isola che è in grado di comunicare al mondo come non fosse mai stata separata dal mare. Da non perdere.

[+] lascia un commento a gian luca atzori »
sabina zicconi sabato 29 aprile 2023
un film imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo aver visto il film, mi si è smosso qualcosa dentro. La magia del film non è solo qualcosa di mistico a livello narrativo ma lo diventa a livello personale. Ti omaggia di una consapevolezza interiore senza eguali e universale che trascende i confini dell' isola e non solo. Andate ad abbracciarlo.

[+] imperdibile? (di davide ardu)
[+] lascia un commento a sabina zicconi »
pietro mercoledì 26 aprile 2023
un film che ti risveglia l'anima Valutazione 5 stelle su cinque

Al Bifest, dopo applausi incessanti, mi sono chiesto perché la gente stesse abbracciando Paola Sini (Fidela) come fosse una sorta di santa. Aveva vinto il premio, ok, ma c'era altro. Poi il giorno dopo ci sono arrivato: quel film aveva dato speranza a tutti, aveva forse incantato, fatto sorridere e commuovere, pure a me, che avevo solo accompagnato la fidanzata a vedere un film "sulle donne". E invece ho capito che mi aveva lasciato tanto, un senso di gratitudine e di forza allo stesso tempo. La fotografia, le musiche, l'intensità dei personaggi (Fidela nella scena della terra mi ha fatto ricordare i giochi che facevo da bambino), insomma, bello, bello davvero. Spero abbia lunga strada, perché si vede che c'è davvero tanta passione e perché in fondo fa riflettere pure noi uomini. [+]

[+] lascia un commento a pietro »
rosita moovie domenica 23 aprile 2023
un film da non perdere Valutazione 0 stelle su cinque

Un film come non ne vedevo da tempo. Bellezza dei paesaggi e immersione sensoriale a parte ( quando Fidela mangia la terra ho sussultato) quello che mi ha trasmesso è soprattutto speranza. Speranza che ci sia sempre e comunque una via per rinascere, come per Fidela.
E poi che belle le musiche. C'è bello che esista ancora il cinema coraggioso!!!

[+] lascia un commento a rosita moovie »
paola sabato 22 aprile 2023
film unico e originale Valutazione 0 stelle su cinque

Abbiamo pianto e sorriso con loro. Che Fidela ti entri nel cuore è quasi inevitabile, ti affezioni a lei da subito, ma pure agli altri personaggi, ognuno coi loro drammi interni. È un film che parla a tutti insomma, come non se ne vedono molti. A me è piaciuto tutto insomma. Bellissima anche la colonna sonora.

[+] lascia un commento a paola »
pagina: 1 2 »
La terra delle donne | Indice