La sirenetta

Film 2023 | Musical, Avventura, Film per tutti 135 min.

Regia di Rob Marshall. Un film con Halle Bailey, Mahmood, Jonah Hauer-King, Melissa McCarthy, Javier Bardem. Cast completo Titolo originale: The Little Mermaid. Genere Musical, Avventura, - USA, 2023, durata 135 minuti. Uscita cinema mercoledì 24 maggio 2023 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,68 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La sirenetta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 6 giugno 2023

L'amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Il film ha ottenuto 3 candidature a People's Choice Awar, 1 candidatura a CDG Awards, In Italia al Box Office La sirenetta ha incassato 12 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,68/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,38
PUBBLICO 2,65
CONSIGLIATO NÌ
La fiaba di Andersen torna in un live action con le canzoni del classico animato ma dalla durata eccessiva.
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 22 maggio 2023
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 22 maggio 2023

Ariel è una sirena, una delle sette figlie del Re Tritone, ma ha una passione per il mondo di superficie che il padre non gradisce. Rischia la vita tra gli squali per esplorare i relitti in fondo al mare e raccogliere oggetti della terraferma, per lei molto misteriosi. Quando durante una tempesta salva un bel marinaio, che è anche un principe, ne resta perdutamente innamorata. I divieti del padre servono solo a spingerla in direzione di Ursula, la strega del mare, che le offre di renderla umana in cambio della sua voce. Ariel accetta e avrà solo tre giorni di tempo per baciare il principe, un'impresa ulteriormente complicata dal sortilegio della strega, che gioca sporco e le ruba anche la memoria...

La fiaba di Hans Christian Andersen torna al cinema con le canzoni del 1989, purtroppo però anche con una durata malamente gonfiata fino alle due ore abbondanti.

Rispetto alla precedente trasposizione animata Disney viene introdotto qualche nuovo elemento, per esempio accennando alla morte della madre che sarebbe stata causata dagli uomini di superficie, o imparentando Ursula con il Re Tritone e dunque con Ariel stessa, ma questi pochi dettagli non bastano di certo a giustificare la lentezza con cui si trascina il film. Che risulta ancora più grave a fronte dell'agilità dell'originale animato, capace di sbrogliare la vicenda in soli 83 minuti.

Purtroppo oggi è impensabile che un simile minutaggio venga proposto in sala al grande pubblico, perché nell'era delle serie Tv e dei film in streaming, rischia di sembrare un'offerta "minore" e non il magniloquente evento che il cinema in sala deve promettere allo spettatore. Non sono però i minuti ad accrescere il valore di un'opera e quelli aggiunti a La sirenetta sono del tutto superflui e ne azzoppano malamente il ritmo.

A dirigere il film è stato chiamato Rob Marshall, esperto di musical, ma non ci sono fantasmagorie aquatiche degne di Esther Williams e il regista sembra effettuare poco più di un calco del film precedente anche nei numeri cantati. Con l'aggravante che oggi, dopo Avatar: La via dell'acqua le sequenze in fondo al mare appaiono tutt'altro che allo stato dell'arte in termini di effetti speciali.

Per ragioni diverse non va molto meglio in superficie, dove il regno del Brasile ha i cieli uggiosi della Danimarca - ed escludiamo che l'intento fosse di omaggiare Andersen. Inoltre, ed è forse il difetto più grave, la prorompente energia di Ursula, strega super-curvy fiera della propria sensualità - tanto da diventare una queer icon - è assai ridotta nella versione di Melissa McCarthy, a cui il regista impone una coreografia più castigata.

Rispetto a precedenti aggiornamenti in live action dei classici Disney, questa volta l'adattamento ha scelto di essere fedele ai testi della versione italiana del 1989, cosa che farà felici i fan ma impone di tradire il labiale del canto in lingua inglese. Un prezzo comunque modesto e che vale la pena di pagare, visto che diventa percettibile solo in alcuni primi piani. Il pubblico potrà così canticchiare le greatest hits dell'89 come In fondo al mar e La canzone di Ursula. A questo proposito, a differenza dell'interprete americana Halle Baley che recita e canta, in Italia la voce dei dialoghi, di Sara Labidi, è diversa da quella del canto di Yana_C, mentre quella di Ursula è di Simona Patitucci, che nell'89 aveva già dato la voce ad Ariel.

La nuova versione inoltre corregge un problema di correttezza politica: il granchio Sebastian (che in originale ha la voce di Daveed Diggs e in Italia quella di Mahmood) avendo accento giamaicano aveva anche labbrone da caricatura quasi razzista, mentre ora non ha proprio più le labbra. In compenso, curiosamente per un film Disney del 2023, non è stata corretta la questione del body shaming: le buone figlie del tritone hanno tutte un vitino da fotomodella, così la formosità di Ursula finisce per coincidere con un ruolo negativo (ma è pur vero che è Ursula a essere memorabile e non certo le figlie di Tritone).

A dare prestigio all'operazione ci sarebbero anche Javier Bardem, nei panni del Re Tritone, e le nuove canzoni firmate da Lin-Manuel Miranda, autore di Hamilton divenuto ormai una colonna dei musical Disney, ma sono contributi che non bastano a rendere sopportabile l'estenuante durata. Così come la complicazione aggiunta della perdita di memoria è un ostacolo del tutto inutile: non arricchisce il racconto di nuovi significati sulla disabilità, visto che Ariel aveva già da superare la perdita della voce, e non avvicina nemmeno il film alla ben più malinconica fiaba originale.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

LA SIRENETTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€15,99
€15,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 13 agosto 2023
Felicity

La Sirenetta, il film di Rob Marshall, è diviso in due parti: una in fondo al mare e una sulla terra. Quella nell'acqua, per l'uso massiccio di CGI, è la meno riuscita: il design dei personaggi animali è disturbante, mentre i movimenti degli umani non sono sincronizzati in modo naturale con quello delle code. Fa eccezione la Ursula di Melissa McCarthy: è quella che [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 giugno 2023
Fabrizio Friuli

Nel regno sottomarino noto come Atlantica,  vive una giovane sirena, testarda e intraprendente di nome Ariel che, a differenza dei suoi simili , è affascinata dagli esseri umani e dagli oggetti che essi creano,  sebbene alcune oggetti creati dagli stessi umani possono essere usati per uccidere e fare del male , dato che gli esseri umani possono essere una minaccia concreta per le creature [...] Vai alla recensione »

domenica 3 dicembre 2023
paolp78

L’arcinota favola di Hans Christian Andersen già portata al cinema dalla Disney con il film animato del 1989, trova qui il suo remake in live action. A differenza di quanto fatto con altri classici Disney, in questo caso si sceglie di non mutare la storia rispetto al cartone animato di oltre trenta anni prima, anche i personaggi restano gli stessi ivi compresi i simpatici animaletti amici [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 maggio 2023
Imperior Max

Visto più per fare un favore ad un amico che per me, così mi è toccato.LA SIRENETTA (2023) di Rob Marshall. Quanto si è parlato dell’elefante nella stanza, ossia di Ariel nera? Direi molto e molto lungo. Guarda caso però è risultato tutt’altro. Halle Bailey si è dimostrata un’ottima cantante e una discreta attrice e il fisic du role nel contesto alla fine si potrebbe anche accettare.

domenica 22 gennaio 2023
Angelo

Questa moda della Political Correctness è a dir poco ridicola. Chiunque storcerebbe il naso davanti a un trailer del genere. Come rovinare uno dei cartoni più belli della storia in quattro e quattr’otto. Non lo vedrò per principio e per rispetto al signor Walt Disney. 

domenica 11 giugno 2023
Nino Pellino

Questo remake del regista Rob Marshall l'ho trovato molto gradevole e magistralmente diretto. Nonostante la sua considerevole durata, nel guardarlo non mi ha mai annoiato, anzi l'ho seguito con costante interesse e piacere. Non sono mancati i favolosi effetti visivi e scenografici che solo la Walt Disney è da sempre in grado di offrirci, in particolare le belle scene girate nei fondali [...] Vai alla recensione »

sabato 10 giugno 2023
Simmi

Fedele alla versione animata se non addirittura migliore sotto certi punti di vista.

mercoledì 19 luglio 2023
Tylerdurden71

Gli effetti in mare sono decisamente imbarazzanti, la trama si discosta dall'originale. Sarebbe il caso di inventate qualche cosa di nuovo e dargli un altro titolo, altrimenti continuiamo con questi remake che deludono tutti, a parte i produttori che sanno che alla fine incasseranno.

domenica 11 giugno 2023
67user

Non riesco a capire le critiche che vengono rivolte a questo film; sarò io che sono anticonformista e vado controcorrente, ma mi sembra che ogni volta che la Disney presenta un live action remake di un suo classico si debba gridare allo scandalo e al reato di lesa maestà (era già successo con Re Leone e Mulan); a me questi remake piacciono molto, gradisco e condivido l'idea [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 giugno 2023
Jetset

Lasciamo stare la solfa della sirenetta nera. Dico di questo obbrobrio ed anche del cartone animato, molto più gradevole ma che pecca dello stesso errore, che l'aver edulcorato il finale, che invece nella favola originale finisce in maniera tragica, significa non aver capito nulla del significato della fiaba: La fiaba dovrebbe insegnare ai bimbi a fare attenzione all'amore degli altri [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 giugno 2023
EmmeCi

Paradossale la scelta vergognosa della Disney, viste le dichiarate simpatie naziste del vecchio Walt... Film da boicottare

lunedì 29 maggio 2023
Gaia Giammaria

Bellissimo Film impeccabile e imperdibile commovente 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 30 giugno 2023
Eleonora Forsinetti
Cabiria Magazine

Dopo cinque anni di lavorazione La Sirenetta di Rob Marshall, il nuovissimo e chiacchieratissimo live action del cult animato Disney datato 1989, arriva nelle sale italiane dal 24 maggio. Remake del musical animato Disney, tratto dalla storia di Hans Christian Andersen, La Sirenetta di Rob Marshall s'inserisce nel mare magnum di live action che sembrano ormai andare di gran moda, alcuni ben riusciti [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 giugno 2023
Massimo Giraldi
Roma Sette

La Sirenetta nasce con marchio Disney nel 1989, diretto da Rob Marshall, impostosi con titoli di peso quali Chicago (2002), Nine (2009), e Il ritorno di Mary Poppins (2018). L'anno dopo, 1990, il film vince due Premi Oscar per la colonna sonora di Alan Menken e per la migliore canzone originale di Menken e Howard Ashman. Da queste premesse nasce l'intuizione di tornare, a distanza di oltre venti anni, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Una delle più felici trasposizioni Disney, troppe volte inutili o dannose, dal cartone animato agli attori in carne e ossa. Merito soprattutto della smagliante ambientazione marina: la Sardegna tra Santa Teresa di Gallura e il Golfo degli Aranci diventa il regno magico di Tritone (uno straordinario Javier Bardem) in un'orgia di colori, danze e canzoni.

martedì 6 giugno 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Rob Marshall riporta sul grande schermo un classico del mondo Disney, La Sirenetta e il risultato, capace di unire l'incanto del film del 1989 diretto da John Musker e Ron Clements, ad aspetti molto innovativi, risulta piuttosto interessante. Ricreare l' atmosfera magica dell'originale, un classico della Disney caro al grande pubblico, arricchendola di tecnicismi e dettagli inusuali non era certamente [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Mariuccia Ciotta
Film TV

Kiss the Girl, la barchetta ondeggia a ritmo di tamburi con la voce del granchio Sebastian (Mahmood in italiano) che incoraggia al bacio fatale... Intorno rane, tartarughe, cicogne, pesci improvvisano un musical alla Busby Berkeley. L'ibridazione è vertiginosa. Animali antropomorfi disegnati in digitale, umani modificati al computer fluttuanti nelle profondità del mare, la lunga coda fluorescente, [...] Vai alla recensione »

domenica 28 maggio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Non è affatto male "La sirenetta" live action. Non regge il confronto con il cartoon mitico, però si guarda con piacere. E Halle Bailey, cannoneggiata a priori in ragione del colore della pelle (una sirenetta nera, oibò!), è una buona protagonista. Piuttosto il problema è il principe. Sarà pure un bel ragazzo, ma espressivo come un pesce lesso. Le sequenze sott'acqua, fotorealistiche senza perdere [...] Vai alla recensione »

domenica 28 maggio 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Non è un canto di sirene, bensì l'ennesima rinascita del mito delle sinuose creature del mare protagoniste dell'acclamato cartoon Disney del 1989, oggi sul grande schermo in carne, ossa e squame digitali. Il remake di Rob Marshall, in linea con i suoi «Chicago» e «Il ritorno di Mary Poppins», punta a far emergere la potenzialità da musical della storia, trainate dall'arcinoto brano «In fondo al mar», [...] Vai alla recensione »

sabato 27 maggio 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

Con "La Sirenetta" prosegue il filone Disney di live-action ispirati a grandi successi del passato della casa di Topolino. Il regista, Rob Marshall (Chicago, Memorie di una geisha), ha il merito di non aver lasciato naufragare un film di cui era davvero difficile reggere il timone per molteplici motivi. Prima di tutto c'era da gestire il disappunto internazionale legato alla scelta di una ragazza [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 maggio 2023
Francesca Lombardo
Sentieri Selvaggi

La sirenetta di Rob Marshall, ancor prima di finire tra le grinfie di Ursula è passata tra quelle del pubblico. È bastato un teaser trailer, che annunciava il live action di uno dei classici Disney più amati, per scatenare l'ira generale nei confronti di Halle Bailey, interprete di Ariel. Eppure, si dice sempre, di non giudicare il libro dalla copertina.

giovedì 25 maggio 2023
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

Su le palette per La Sirenetta. Romantico, disinvolto, più "adulto" del previsto, visivamente ricco e accattivante, musicalmente eclettico, La Sirenetta 2023, il film di Rob Marshall che rinverdisce lo storico brand Disney, non è affatto male. Poi certo peggio del classico del 1989, datata rimasticazione di quel tradizionalismo Disney ancora all'epoca poeticamente, culturalmente e a livello di disegno [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Carla Barenghi
Sentieri del Cinema

Ariel (Halle Bailey) è l'ultima figlia del re del mare Tritone (Javier Bardem): come già era presentata nella rilettura animata Disney della storia di Andersen, è una sirena adolescente, curiosa e testarda, che nonostante i divieti paterni desidera più di ogni altra cosa conoscere gli umani. Il suo desiderio si fa più intenso quando Ariel, dopo aver ammirato i festeggiamenti in onore del principe Eric [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Sara Montini
Today

Il regista Rob Marshall dà vita a uno dei più iconici e storici film d'animazione Disney, La Sirenetta del 1989, che arriva al cinema nella nuova versione live action il 24 maggio. Ad affiancare Marshall (già regista di Chicago del 2002, Nine del 2009 e Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare del 2011) nell'opera di trasposizione del classico Disney sono stati chiamati i compositori e parolieri [...] Vai alla recensione »

martedì 23 maggio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Questo live action ispirato a La sirenetta, film che nel 1989 inaugurò il cosiddetto "rinascimento Disney", ha ricevuto un'ondata di critiche preventive quasi senza precedenti, tali da andare ben oltre le riflessioni (già espresse a proposito di altri titoli) sul senso e l'opportunità del concetto stesso di adattamento live action. Critiche che, com'è ben noto, si sono appuntate soprattutto sulla scelta [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
Loris Cantarelli
Fantasy Magazine

La Sirenetta è il ventesimo (o poco più, contando gli anni Novanta) remake Disney live action, più per mantenere i diritti delle sue properties che per sfruttarle all'osso. Dopo il capolavoro The Jungle Book (2016) dell'eclettico Jon Favreau, dove peraltro l'unico elemento reale non in CGI era il piccolo Mowgli (animali e foresta erano tutti digitali), ecco arrivare inevitabilmente il film dal clamoroso [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
Manuela Santacatterina
The Hollywood Reporter Roma

"Una sirena non ha lacrime e per questo soffre molto di più". Lo scriveva Hans Christian Andersen ne La sirenetta. Era il 1837 e da allora cinema, musica, tv e teatro non hanno mai smesso di trarre ispirazione dalla sua fiaba, la parabola di un personaggio che si sente fuori dal mondo e vorrebbe farne parte. Compresa la Disney, che nel 1989 realizzò la sua celebre versione animata diretta da Ron Clements [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
Emanuele Bucci
Ciak

Ultimamente, vuoi per ecologismo, vuoi per meravigliare con i progressi digitali, i blockbuster hollywoodiani amano tuffarsi in mare: dopo il sequel di Black Panther all'insegna dell'incontro-scontro col Namor di Talokan, dopo il nuovo capitolo di Avatar che seguiva La via dell'acqua, e aspettando il ritorno di Aquaman, è il turno de La Sirenetta (dal 24 maggio nelle sale per The Walt Disney Company [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Forse Hans Christian Andersen non avrebbe mai immaginato che la sua Sirenetta sarebbe diventata un fenomeno così popolare nel tempo. Il punto di partenza era una fiaba nera, con un finale tormentato. La protagonista doveva uccidere il principe per salvarsi. Il suo cuore le impediva di farlo, restava bloccata in un limbo, nella speranza di poter raggiungere il Paradiso.

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 20 settembre 2023
 

Rob Marshall dirige una rivisitazione realistica e mozzafiato del classico musical d'animazione. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
giovedì 15 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Il terzetto di testa stacca nettamente il resto del gruppo e beneficia maggiormente del boost offerto dall’iniziativa Cinema in festa. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 14 giugno 2023
Andrea Chirichelli

A beneficiare dello sconto sono soprattutto i blockbuster in testa alla top ten, molto meno gli altri film. La Sirenetta torna a guidare la classifica. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 7 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Il film Disney rimane al comando della classifica italiana inseguito da Spider-Man - Across the Spider-Verse e Fast X. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 6 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Il film Disney incassa altri 221 mila euro (11mila in più rispetto a Spider-Man - Across the Spider-Verse) e mantiene la vetta della classifica. Il totale è ora di 8,7 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 5 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Podio immutato al box office italiano, che vede in testa La sirenetta, con 788mila euro e un totale che ora ammonta a 8,4 milioni. Secondo posto per Spider-Man - Across the Spider-Verse, incassa 525mila euro per 2,4 milioni complessivi.

BOX OFFICE
domenica 4 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Sul podio anche Spider-Man - Across the Spider-Verse e Fast X. Scopri la classifica » 

BOX OFFICE
giovedì 1 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Il film Disney chiude la sua prima settimana di programmazione con 5,6 milioni di euro complessivi ed attende le nuove uscite di oggi, capitanate da Miles Morales. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 31 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Sul podio anche Fast X (vicinissimo ai 10 milioni di euro) e Rapito di Bellocchio. Quinto posto per Alien, che vince ancora la sfida col sequel con 23mila euro e 52mila totali. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 30 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Il film Disney incassa altri 388mila euro e sale a 4,6 milioni di euro complessivi. Regge bene Fast X ormai vicinissimo i 10 milioni totali. In top ten anche Aliens - Scontro finale. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 30 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Il dato del weekend d’esordio è di 163,8 milioni di dollari, il peggiore tra i blockbuster usciti di recente. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
lunedì 29 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Ricca domenica per il box office italiano, considerando il periodo, che potrebbe a breve avere altri due film sopra i 10 milioni complessivi. La Sirenetta incassa 1,1 milioni di euro e sale a 4,2 milioni complessivi.

BOX OFFICE
sabato 27 maggio 2023
Andrea Chirichelli

1,8 milioni totali raggiunti per il film Disney. Il migliore degli italiani è Rapito, che si posiziona al quarto posto. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 26 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Il LIVE della tappa ceca dello show 'This Is Not a Drill' incassa 272mila euro posizionandosi al secondo posto del box office. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 25 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Al suo primo giorno nei cinema, il film Disney incassa 634mila euro portando in sala 87mila spettatori. Completano il podio Fast X Guardiani della galassia Vol. 3. Scopri la classifica »

TRAILER
venerdì 24 marzo 2023
 

Regia di Rob Marshall. Un film con Halle Bailey, Melissa McCarthy, Jacob Tremblay, Awkwafina, Javier Bardem. Da mercoledì 24 maggio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 12 settembre 2022
 

Regia di Rob Marshall. Un film con Halle Bailey, Melissa McCarthy, Jacob Tremblay, Awkwafina, Javier Bardem. Da mercoledì 24 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati