La quattordicesima domenica del tempo ordinario

Film 2023 | Drammatico, +13 98 min.

Regia di Pupi Avati. Un film Da vedere 2023 con Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 4 maggio 2023 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,06 su 30 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La quattordicesima domenica del tempo ordinario tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 3 maggio 2023

La storia di Samuele Nascetti e Marzio Barreca, due quindicenni che nella Bologna degli anni '70 prendono una decisione: saranno amici per tutta la vita. In Italia al Box Office La quattordicesima domenica del tempo ordinario ha incassato 972 mila euro .

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,88
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO SÌ
Una summa del cinema di Avati, intriso di musica, malinconia e a cui non manca il guizzo ironico del suo autore.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 29 aprile 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 29 aprile 2023

Bologna oggi. Marzio incontra Samuele con cui negli anni '70 aveva costituito il gruppo 'I Leggenda' con il sogno di sfondare nel mondo della musica e che aveva invece finito con il produrre un solo brano. I due vivono entrambi un momento difficile così come non facile aveva finito con il diventare il loro rapporto a causa di Sandra, che Marzio aveva sposato ma non aveva saputo comprendere fino in fondo. Sono passati 35 anni dalla quattordicesima domenica del tempo ordinario in cui si era celebrato il matrimonio. Ora tutti e tre si trovano dinanzi a una svolta della loro vita.

'Il quarantatreesimo film del cinema avatiano': questo potrebbe essere il titolo alternativo di un'opera che ha come spinta propulsiva il dono che alcuni Autori (e Avati indubbiamente lo è) scoprono di possedere interiormente raggiunta una fase avanzata della loro vita: il non dover essere costretti a dimostrare niente a nessuno.

Pupi Avati è sempre stato un uomo libero, lontano dagli ambienti 'che contano' nel mondo del cinema, ma ora lo è nel senso più ampio del termine. Lo aveva ulteriormente provato, ammesso che ce ne fosse bisogno, con i due film precedenti con il ritorno all'horror de Il signor diavolo e con un sogno accarezzato per vent'anni e finalmente realizzato, grazie a una rilettura al contempo classica ed originale: Dante rivisitato grazie a Boccaccio e mettendo la Divina Commedia sullo sfondo. Ora ci propone una summa del suo cinema mostrando in sottotraccia di avere condensato elementi che avrebbero potuto, se sviluppati ulteriormente, dare origine a una fiction di qualità come lo è stata Un matrimonio.

Perché da lì si torna a partire, da una data che dà il titolo al film e che è quella in cui lui si è sposato. Già il titolo costituisce una piccola provocazione. Non tanto per il dato biografico di cui sopra che, ovviamente, i più non conoscevano ma per quel 'tempo ordinario' di cui molti si devono essere chiesti in cosa consista non sapendo che è una modalità di datazione liturgica. Perché Avati è un cattolico praticante, distante anni luce dal bigottismo, che però non ha remore nell'affermarlo.

Quella data per il protagonista sembra segnare il raggiungimento del traguardo non rendendosi conto che invece costituisce l'inizio della corsa, con salite e discese, che sta alla base di un matrimonio. Ecco allora che diventa necessario, a Marzio come a Pupi, voltarsi indietro per cercare di capire cosa è accaduto, come sono stati messi in gioco e vissuti quei due stati fondamentali delle relazioni che sono l'amore e l'amicizia.

Come accade nel cinema di un autore che è rimasto un musicista nel profondo, la musica non è mai un elemento dello sfondo nei suoi film, un accompagnamento funzionale ma nulla di più. Qui l'unica canzone del duo viene riproposta in più di un'occasione e i malevoli potranno appiccicarle la definizione di 'tormentone'. In effetti lo è ma con l'esclusione del 'ne' finale. Lo è per i tre protagonisti perché segna il punto più alto dell'unione così come quello del distacco.

Il personaggio di Sandra, accompagnato nelle diverse fasi della sua vita, mostra come Avati si sia, con il passare degli anni, allontanato da un cinema al maschile (con il gruppo degli attori fedeli) per scavare sempre più nell'animo e nelle esigenze delle sue protagoniste.

In un film in cui la morte (o il suo rischio) è presente in più occasioni, resta intatta l'esigenza di guardare avanti pur sapendo che alcuni difetti saranno sempre inemendabili. Insieme al bisogno di ottenere una risposta a domande che non si potranno mai porre se non in un'altra vita (se ci si crede) come quelle di Marzio al padre e di Pupi al suo, perso quando aveva 12 anni.

Al pessimismo della ragione Avati non rinuncia ma sa anche che questo può costituire un freno. Le stanze della vita possono tornare ad avere il colore giusto che integri in sé una molteplicità di attese e di progetti. Nonostante tutto. In un film intriso di malinconia in cui però non può mancare il guizzo ironico di Pupi. Edwige Fenech, come ha dovuto fare in tanto film degli anni '70, va a fare una doccia. Non la si vede ma il getto dell'acqua dopo l'abluzione non si ferma. Lo ferma Marzio. Così come lo ha fermato Pupi offrendole questo ruolo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 luglio 2023
cinemabo

Malinconia, lentezza, morte, Bologna, musica, storie ordinarie ma al tempo stesso uniche. E' questa la poetica del cinema di Pupi Avati di tanti piccoli grandi gioielli come Regalo di Natale, La seconda notte di nozze, Un Matrimonio e altri ancora. In questo caso però gli ingredienti sono mal amalgamati e la torta è venuta male.  Dispiace vedere Bologna così maltrattata, [...] Vai alla recensione »

sabato 19 agosto 2023
LUCIANO SIBIO

Il film parte che sembra una ricostruzione biografica di Pupi Avati, una sorta di testamento storia con omaggio alla propria consorte e il grande amore che li ha legati per una vita. E direi che la cosa ci stava pure bene quasi ad omaggio di un nostro simpatico regista nostrano oramai 85enne.che tutti abbiamo amato e visto almeno una volta. Ma ho la sensazaione che la storia abbia man mano preso [...] Vai alla recensione »

domenica 21 maggio 2023
gabriella

 La vecchia gelateria a Bologna all’angolo tra via Saragozza e via Audinot , dove s’incontravano Marzio e Samuele per parlare di musica, dove era avvenuto il primo incontro tra Marzio e Sandra, non esiste più, ora c’è soltanto l’immagine stremata di volti avvizziti e animi feriti, le cose belle sono andate via , tanto tempo fa, i sogni non si sono realizzati [...] Vai alla recensione »

domenica 10 settembre 2023
Lizzy

 ATTENZIONE: SPOILER VARI... Lo dicevo io la volta scorsa per "Il Signor Diavolo": a volte Pupi sforna alcuni piccoli capolavori, altre volte si perde nel classico "bicchier d'acqua" (qua birra e alcolici vari) e finisce per perdere la strada maestra. Questo film dal titolo ovviamente a tema "cattolico" ci rimanda, con la solita sentita e risentita voce [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 maggio 2023
J.F.

Quando si guarda un film d'autore, come i film di Pupi Avati, si dovrebbe conoscere l'autore, il suo cinema, il suo modo di farlo, prima di esprimere un parere generico... Io amo il cinema di Avati e credo che questo film sia un piccolo gioiello. Sembra di vedere un film degli anni 60'. Un'opera che va dritto all'obbiettivo, che ti costringe a stare sui personaggi, quasi ti soffoca [...] Vai alla recensione »

sabato 6 gennaio 2024
bobparr

Seguo Avati distrattamente e dei suoi film ricordo con piacere alcuni di quelli degli anni 80/90. In questo caso ho pochi ricordi, che a breve comunque spariranno. La baracchina dei gelati in mezzo alla strada vicino a Porta Saragozza, ripresa con l'uso del green screen, che è piu' falsa di una moneta da 3 euro. Per non dire dei sorrisi delle bambine in bella mostra sul davanti, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 ottobre 2023
JonnyLogan

La malinconica vita di tre ragazzi comuni nella Bologna del dopoguerra e le loro aspirazioni tradite dalla perdita di quella giovinezza che lentamente porta a scelte obbligate, o quasi. Pupi Avati ci riporta nella (sua) Bologna in una pellicola che ricorda “Ma quando arrivano le ragazze” (id.; 2005), film con protagonisti Claudio Santamaria e Paolo Briguglia, con l’intrusione adulta [...] Vai alla recensione »

domenica 7 maggio 2023
ericamartini

Deprimente. GIustamente qualcuno ha scritto che è un film di fanttasmi.

mercoledì 10 maggio 2023
Maria F.

    Un tuffo nel passato e una grande emozione nel presente. Questa storia così com’è stata raccontata mi ha rapito, ho guardato il film appoggiando la mia mano piegata a pugno contro la guancia come una bambina e fissando lo schermo per non perdere una scena, una battuta, un passaggio significativo, l’essenza, l’anima.

lunedì 8 maggio 2023
athos

E' il film più triste che abbia mai visto. La storia che vive i due piani della gioventù e della vecchiaia è piatta, non lascia intuire cosa sia successo in quel lunghissimo lasso di tempo, utilizzando un paio di artifizi (il blu delle pareti e l'aggressività di lui verso chi guarda la compagna) che lasciano un po' basiti per la trasposizione elementare.

domenica 7 maggio 2023
no_data

Il film di Pupi Avati è struggente come solo la vita sa esserlo quando si muove tra ricordi e sogni. Nella narrazione si perde continuamente la percezione di chi, tra i personaggi, sia più adatto o inadatto alla vita, di chi sia socnfitto o vincente. A vincere è la vita con i suoi moti imprevedibili che intrecciano le storie e creano dolore, ma sotteso a ogni respiro è l'amor [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 maggio 2023
cardclau

Beh, del signor Pupi Avati si possono o non si possono condividere le visioni del mondo, ma non si può dire che non sappia fare il mestiere di regista, appreso in circa mezzo secolo di assiduo lavoro. Ma se questo è un grosso merito, è pure un notevole demerito, perché dietro un sipario di arguzie tecniche, di delicatezze sentimentali, di déjà vu di un passato [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 14 maggio 2023
Luca Baroncini
Gli Spietati

"Le cose belle son volate via" canta(va)no i "Leggenda", duo musicale nato negli anni '70, nell'unica canzone degna di nota che hanno composto e a cui si aggrappa Marzio, giorno dopo giorno fino alla vecchiaia, per continuare a sperare in un successo che non arriva mai. A remargli contro, più degli accadimenti della vita, sono soprattutto un carattere poco incline al compromesso e l'incapacità di scendere [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 maggio 2023
Fausto Bona
Brescia Oggi

Gli amici se ne vanno però la musica non è finita: nel suo ultimo film, «La quattordicesima domenica del tempo ordinario», Pupi Avati non si siede al pianoforte ma mette in scena la sua musica, la sua vita, forse, quantomeno in parte, e ce la fa vedere e ascoltare sull'onda di una struggente canzone di Sergio Cammariere, autore, assieme a Lucio Gregoretti, della colonna sonora.

martedì 9 maggio 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Il sogno è l'infinita ombra del vero, scrive Pascoli. E il più pascoliano dei registi conferma che siamo tutti destinati al fallimento, perché nessun risultato sarà all'altezza di ciò a cui aspiravamo da giovani. Lo dimostra raccontando la storia malinconica di due amici che scrivono una canzone per andare a Sanremo e amano la stessa ragazza, ma l'insuccesso nella musica e la gelosia in amore provocano [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 maggio 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Agrodolce come un brano da cantautore che si strugge per amore, va in scena la cronaca d'un doppio corteggiamento lungo una vita intera. Il cuore di Marzio, infatti, batte sia per Sandra sia per la musica. Insegue amore e successo senza perdersi troppo d'animo tra le batoste, in una Bologna degli anni Settanta sempre velata dai toni dell'ocra, che promette felicità e disillude, regalando speranza solo [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 maggio 2023
Gianni Canova
We Love Cinema

C'è la vita che affiora (o filtra? o cola?) in ogni inquadratura di un film come La quattordicesima domenica del tempo ordinario. A volte emerge e la intravvedi sotto la pelle delle immagini, la vita. Altre volte la senti pulsare e respirare nel fuoricampo, appena oltre il perimetro del visibile. Altre volte ancora cala e cola dall'alto, e ammorbidisce e scalda ciò che ci viene mostrato.

lunedì 8 maggio 2023
Massimo Giraldi
Roma Sette

Un nuovo capitolo del libro aperto sul suo passato e difficile da chiudere. Pupi Avati ci prova anche col suo nuovo film, La quattordicesima domenica del tempo ordinario, in sala dal 4 maggio. Film che fin dal titolo chiarisce la sua dimensione di una collocazione antica, d'altri tempi, quando la semplice indicazione era sufficiente a indicare un avvenimento, ad identificarne ruoli e circostanze.

domenica 7 maggio 2023
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

A 84 anni, quanti ne ha Pupi Avati, capita che ci si volti indietro, verso gli ieri sprofondati nel passato. Uno sguardo rivolto ai molti ieri, ai troppi ieri, è La quattordicesima domenica del tempo ordinario (Italia, 2023, 98'). Il film inizia nel bianco nero di una Bologna degli anni 50. Una foto di volti ingenui e felici di ragazzine e ragazzini si anima, e subito anche noi siamo lì, davanti a [...] Vai alla recensione »

sabato 6 maggio 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Nè il carretto dei gelati, a Bologna in bianco e nero. E le bambine intorno (poi, galeotto vorrebbe essere un frappè, in un maldestro tentativo di corteggiamento). Pupi Avati - infaticabile, classe 1938, "Dante" era dell'anno scorso, "Lei mi parla ancora" con Renato Pozzetto del 2021 - riparte dal gelataio e da altre fotografie d'epoca. Parrebbero uscite dai cassetti del regista, tanto "La quattordicesima [...] Vai alla recensione »

sabato 6 maggio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Bologna anni Settanta. Marzio e Samuele, amici fin dalla scuola, incidono una canzone di discreto successo, esordio promettente. Ma i sogni di gloria son destinati a spegnersi sul nascere e anche l'amicizia va in frantumi, così come il matrimonio di Marzio e Sandra. Bologna oggi. Il cielo è grigio fisso, non restano che i rimpianti. Nel nuovo film di Pupi Avati, e son 43, non c'è spazio per la dolce [...] Vai alla recensione »

sabato 6 maggio 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Vecchio e male in arnese, Marzio non si è mai arreso alla vita, benché ne sia stato maltrattato; si ostina ancora a fare il musicista. Rievoca quando si sposò con l'indossatrice Sandra, e quando con l'amico fraterno Samuele aveva formato il duo "I Leggenda", sfiorando la partecipazione al festival di Sanremo; poi, la separazione traumatica dall'una e dall'altro.

sabato 6 maggio 2023
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Un posto «dove le cose che sognavi accadevano»: un chiosco dei gelati, nella Bologna del secondo Dopoguerra, gestito da un ex batterista che aveva suonato per i militari americani. Un luogo magico, nel quale realizzare i desideri di una vita felice. E nel quale tornare, dopo avere trascorso un'intera vita tutt'altro che felice, rinunciando all'amore (quello vero), ai figli, alla carriera (e alla musica [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 maggio 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Di "La quattordicesima domenica del tempo ordinario", ultimo film di Pupi Avati, si potrebbe dire che l'unica cosa salvabile è il titolo, un giudizio forse troppo lapidario. Ma non sbagliato. Se è giusto portare rispetto per un regista che nella sua carriera ha saputo ritagliarsi una sua autenticità, con qualche titolo, specie in campo horror più che apprezzabile, non si può nascondere la modestia [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 maggio 2023
Maria Lombardo
La Sicilia

Edwige Fenech e Gabriele Lavia danno grande forza al film di Pupi Avati "La quattordicesima domenica del tempo ordinario". Storia autobiografica come il regista ha dichiarato - ambientata nella Bologna degli anni 70 di Marzio, Samuele e Sandra giovanissimi, ognuno col proprio sogno da realizzare. La musica, la moda, o forse la carriera. I due ragazzi, amici per la pelle hanno creato il gruppo musicale [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 maggio 2023
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Viene dal calendario liturgico il titolo del nuovo film di Pupi Avati, "La quattordicesima domenica del tempo ordinario". Il quarantatreesimo lungometraggio del regista bolognese arriva a pochi mesi dall'uscita di "Dante". Dopo l'omaggio al padre della nostra letteratura, Avati torna a una storia dai rimandi personali, intrisa di malinconia. Data fatidica Cadeva proprio la quattordicesima domenica [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 maggio 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Nostalgia, rimpianti, sogni che si frantumano sotto i colpi della vita, quella vera. Con "La quattordicesima domenica del tempo ordinario" Pupi Avati firma un Il titolo si riferisce all'anno liturgico (la 14esima domenica è quella che segue la Quaresima e anticipa l'Avvento e, per Avati, coincide con il giorno in cui si è sposato il 27 giugno 1964) ma è anche il brano scritto dallo stesso regista [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 maggio 2023
Alessandra Levantesi
La Stampa

Pupi Avati torna a giocare nella chiave intimista a lui congeniale mescolandole carte dei ricordi e ricomponendole in forma di racconto. Uno scorrere di foto d'epoca ci introduce nella Bologna di ieri, focalizzandosi sul chiosco di gelati all'angolo di Via Saragozza come luogo sacro della memoria. Perché proprio lì, negli Anni 50, sono cominciate le cose belle che il tempo ha poi spazzato via, come [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 maggio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Una ragazza in due, cantavano i Giganti. Rivisitando la sua biografia, spostata e un poi impoverita sul piano inclinato della memoria contaminata dal sogno (a partire da scenografia e recitazione), Avati cerca il centro della cipolla nella vita ormai chiusa di un duo musicale d'adolescenza a Bologna. Che cosa resta? Chi resta, e come? Risalta Fenech, una maturità drammatica benvenuta tra statuari veterani [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 maggio 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Nella Bologna degli anni Settanta i giovani Marzio e Samuele, amici per la pelle, fondano il gruppo musicale I Leggenda sognando il successo. Oltre a loro c'è Sandra, il fiore più bello di Bologna, che aspira a diventare indossatrice e che una domenica, la quattordicesima del tempo ordinario, sposa Marzio. Tutto sembra possibile anche dopo, nei meravigliosi anni Novanta, ma un giorno all'improvviso [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 maggio 2023
Roberto Nepoti
La Repubblica

Nella lunga commedia umana che, film dopo film, Pupi Avati ha composto in oltre mezzo secolo, La quattordicesima domenica del tempo ordinario rappresenta insieme una "summa" e una novità. La narrazione si svolge in un unico luogo e su due diversi assi temporali: la Bologna odierna e quella di trentacinque anni fa. Allorché i fraterni amici Marzio e Samuele decidono di tentare la fortuna nella musica [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 maggio 2023
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Come ha fatto lo stesso Pupi Avanti nella conferenza stampa di presentazione, è necessario spiegare subito il titolo della sua ultima opera, per altro il quarantatreesimo lungometraggio per il cinema, se abbiamo contato bene, di una ricchissima e molto variegata carriera. "Il Tempo ordinario - si legge in Wikipedia - è quel periodo dell'anno liturgico della Chiesa cattolica e di altre Chiese cristiane [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 maggio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

La quattordicesima domenica del tempo ordinario si sposarono nel giugno 1964 Pupi Avati e Amelia Turri, affettuosamente chiamata Nicola; come spiega il regista bolognese nelle note che accompagnano l'uscita in sala del suo quarantaduesimo lungometraggio per il cinema «La quattordicesima domenica del tempo ordinario secondo l'anno liturgico è quella che segue la Quaresima e anticipa l'Avvento», ed è [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 maggio 2023
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

Negli ultimi anni il cinema di Pupi Avati si sta rarefacendo attorno ad una precisa essenzialità minimale senza scampo morale e senza requie per l'anima. Una specie di sofferto groviglio ossessivo drammaturgico che Avati ri-propone in maniera ostinata usando l'arma di una nostalgia mesta verso il (proprio) passato che talvolta sconfina in piccole cartoline di dettagli horror.

giovedì 4 maggio 2023
Matteo Di Maria
Sentieri Selvaggi

Nel suo nuovo film, Pupi Avati parla della quattordicesima domenica del tempo ordinario, più precisamente del 24 giugno del 1964, il giorno in cui si è sposato. Già da questo si può dedurre che il film sia autobiografico. Il tempo ordinario, nella liturgia cattolica, corrisponde alla stagione primavera-estate, in cui si celebrano matrimoni. Bologna.

giovedì 4 maggio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

A meno di un anno dall'uscita di Dante, Pupi Avati ci consegna un nuovo lavoro, stavolta dal segno diverso seppur, in un certo senso, affine. D'altronde, il regista bolognese si è finora caratterizzato, nella sua lunga carriera, per una notevole varietà di generi affrontati, mantenendo tuttavia sempre fermi quei temi (la memoria, l'amore, e non ultima la morte) che ne hanno via via sostanziato il modo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 maggio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Due ragazzi e una ragazza tra loro. Pupi Avati ha raccontato questa storia più volte nei suoi film. Spesso, incistandola, come qui, in una poetica della nostalgia e del ritorno a tempi andati più semplici, ma non meno crudeli, un vero e proprio marchio di fabbrica, amatissimo dai suoi sorcini. Insomma, non è in discussione la coerenza di Avati anche in quest'ennesimo tassello di una filmografia quasi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 maggio 2023
Silvia Campisano
Cineclandestino

Il tempo ordinario, ribadisce Avati a una platea di spettatori che potenzialmente lo ignora, è quello liturgico: la quattordicesima domenica è quella in cui i due giovani protagonisti del suo nuovo film, Marzio (Lodo Guenzi) e Sandra (Camilla Ciraolo) si sposano. Quando al regista viene chiesto quali siano i riferimenti per orientarsi nella sua nuova opera - l'ultima di quasi cinquanta pellicole all'attivo [...] Vai alla recensione »

martedì 2 maggio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Il misterioso titolo, legato alla liturgia cattolica, in realtà segnala una data precisa: il 24 giugno 1964. Quel giorno, a Bologna, Pupi Avati sposò Amelia Turri, la donna della sua vita. Ecco spiegato il significato di "La quattordicesima domenica del Tempo ordinario" (nel post-scriptum in fondo a questo pezzo troverete i dettagli), nuovo film dell'84enne cineasta bolognese nelle sale da giovedì [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 aprile 2023
Paolo Di Paolo
The Hollywood Reporter Roma

L'epica del fallimento è una contro-epica che può essere raccontata solo con i toni dell'elegia. Un filtro malinconico che rende seppiato anche il fotogramma che racconta il presente, filtra la visione e la distanzia - i personaggi in campo, così, guardano da lontano la vita che stanno vivendo. Mentre la stanno vivendo. In un cinema internazionale dominato da eterni Avengers, chi si incarica di raccontare [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 aprile 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Tutti defunti tranne i morti, verrebbe da dire di fronte a La quattordicesima domenica del tempo ordinario di Pupi Avati, ricordando quel tempo (straordinario) in cui era autore corsaro e insolente, più irregolare e spudorato rispetto al venerato maestro che è diventato negli anni. Il tempo scorre e fa male, lo dice lui stesso, senza nascondersi dietro uno sterile ottimismo, e lo fa sin dai titoli [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
venerdì 8 settembre 2023
 

Il 43° film del cinema avatiano conferma la grande libertà creativa del regista. Vai all'articolo »

CELEBRITIES
giovedì 4 maggio 2023
Veronica Ranocchi

Il cantante de Lo stato sociale, anche attore, è protagonista del nuovo film di Pupi Avati La quattordicesima domenica del tempo ordinario. Da oggi al cinema. Vai all'articolo »

CELEBRITIES
martedì 2 maggio 2023
Fabio Secchi Frau

Il regista torna al cinema con il film La quattordicesima domenica del tempo ordinario. Dal 4 maggio al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 27 aprile 2023
 

Una storia di sogni, ambientata durante gli Anni Novanta in cui tutto sembra possibile. Dal 4 maggio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 5 aprile 2023
 

La storia di Samuele Nascetti e Marzio Barreca, due quindicenni che nella Bologna degli anni '70 prendono una decisione: saranno amici per tutta la vita. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati