L'esordio alla regia dell'attore friulano, liberamente ispirato al romanzo "Bouvard e Pécuchet" di Gustave Flaubert. Da giovedì 19 gennaio al cinema.
Biasutti e Perbellini hanno lo stesso nome, Fausto, e odiano entrambi la vita nella grande città. Si conoscono per caso durante una gita per fotoamatori, diventano amici e iniziano a coltivare insieme il sogno di andare a vivere in campagna, mantenendosi con il frutto delle proprie fatiche. Quando Biasutti eredita la vecchia casa della nonna a Valvana, sulle colline del nord est, il sogno può finalmente diventare realtà: l’accoglienza in paese, però, si dimostra meno calorosa del previsto.
Flaubert nel suo libro faceva una critica al sapere enciclopedico, io e il mio co-sceneggiatore Marco Pettenello, abbiamo pensato che i nostri due protagonisti potessero essere due eroi della positività, della voglia di partecipazione e di riscatto. Li abbiamo quindi fatti muovere spinti da un generale desiderio di stare meglio.
Io vivo altrove! - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - segna l'esordio alla regia dell'attore friulano Giuseppe Battiston. Il suo intento è quello di raccontare il bisogno, insito in molti, di cambiare vita, lasciare la città e spostarsi in campagna.
Distribuito da Adler Entertainment, Io vivo altrove! uscirà al cinema dal 19 gennaio.