I Mercen4ri - Expendables

Film 2023 | Azione, Avventura, Thriller, V.M. 14 103 min.

Titolo originaleThe Expendables 4
Anno2023
GenereAzione, Avventura, Thriller,
ProduzioneUSA
Durata103 minuti
Regia diScott Waugh
AttoriJason Statham, Sylvester Stallone, Andy Garcia, 50 Cent, Megan Fox Dolph Lundgren, Randy Couture, Tony Jaa, Iko Uwais, Jacob Scipio, Levy Tran, Nicole Andrews, Lucy Newman-Williams, Sheila Shah, Eddie Hall, Tjasa Perko, Cokey Falkow, Mike Möller, Jason Lines, Igor Pecenjev.
Uscitagiovedì 21 settembre 2023
DistribuzioneVertice360
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 1,91 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Scott Waugh. Un film con Jason Statham, Sylvester Stallone, Andy Garcia, 50 Cent, Megan Fox. Cast completo Titolo originale: The Expendables 4. Genere Azione, Avventura, Thriller, - USA, 2023, durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 21 settembre 2023 distribuito da Vertice360. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 1,91 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I Mercen4ri - Expendables tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 settembre 2023

Il quarto capitolo del fortunato franchise tributo agli action degli anni Ottanta e Novanta. In Italia al Box Office I Mercen4ri - Expendables ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 786 mila euro e 469 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
1,91/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 1,86
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO NÌ
Un Jason Statham Show dalla produzione molto molto cheap, dalla regia confusa e con effetti speciali da fan film.
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 21 settembre 2023
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 21 settembre 2023

Un complesso militare eretto da Gheddafi in Libia viene assalito da un commando guidato dallo spietato Rahmat, intento a rubare ordigni nucleari e i loro codici. L'agente CIA Marsh decide di impiegare il team di Barney Ross per fermarli, ma l'operazione non va a buon fine. Il comando passa a Gina, la compagna di Christmas e a sua volta una letale mercenaria. Sarà lei a montare una nuova operazione per fermare Rahmat, che nel mentre ha preso possesso di una nave e si sta dirigendo - con gli ordigni nucleari innescati - verso le coste della Russia.

La squadra di action hero si rinnova in I Mercen4ri - Expendables ma è l'imitazione di se stessa, con un effetto nostalgia limitato a Stallone e Lundgren per altro assai defilati. Rimane un Jason Statham show dalla produzione però molto molto cheap.

Il film delude da quasi tutti i punti di vista: la fotografia è davvero pessima, con una piattezza quasi amatoriale e una color correction che sembra usata più che altro per levigare il volto di Megan Fox; gli effetti speciali sono roba da fan film, con i personaggi a volte visibilmente incollati sopra e sangue digitale più finto di quello di un videogame; la scrittura è all'insegna del "ok, boomer" più estremo; la gran parte delle scene d'azione ha una regia piuttosto confusa e se per Statham se la cava, a dare il meglio sono gli attori asiatici, però sottoutilizzati.

Al film partecipano infatti due assolute star del cinema d'arti marziali: Iko Uwais (The Raid) e Tony Jaa (Ong Bak) ma basti dire che nemmeno si scontrano tra loro per rendere l'idea di quanto poco influiscano. In particolare Jaa arriva a metà del film e ha solo un combattimento degno di nota, che per altro non affronta nemmeno da solo. Uwais ha invece un faccia a faccia con Statham, dove però solo in un momento può sfoggiare davvero la sua incredibile velocità, mentre per il resto deve rassegnarsi al ruolo di un villain inutilmente sadico che finisce male.

Sul fronte delle vecchie glorie non c'è alcun tentativo di rinnovamento: rimangono Couture, Lundgren e Stallone - ma quest'ultimo passa la grandissima parte del film in posizione seduta e ha solo una singola inquadratura d'azione. I nuovi arrivati sono 50 Cent, che non manca di farsi sentire anche in colonna sonora con il brano P.I.M.P., e l'anonimo Jacob Scipio, che viene caratterizzato dalla urofilia... A essere ancora meno credibile come action heroine è poi Megan Fox con le sue labbra siliconatissime, ovviamente sostituita da controfigura non appena il gioco si fa duro.

Sul fronte della scrittura se i dialoghi sono imbarazzanti, la struttura vanta un colpo di scena, che viene però disinnescato nel prevedibilissimo finale. Ancora una volta, a dispetto del titolo originale che definisce i protagonisti come soldati di ventura la cui vita è spendibile e sacrificabile, non siamo mai davvero dalle parti di una "sporca dozzina". Né i personaggi hanno la durezza delle canaglie guidate da Lee Marvin, e anzi sono sempre troppo intenti ad ammiccare a un pubblico almeno cinquantenne, né il film a dispetto del rating di censura fa mai davvero sul serio: la violenza è finta come una moneta da tre soldi e gli antieroi per primi non prendono sul serio i pericoli che affrontano.

Del resto I mercenari è una serie che nasce dall'omaggio agli action anni Ottanta, che volevano eroi invincibili contro cattivi senza alcuna complessità, e questo ripropone ancora oggi: fuori tempo massimo di trent'anni, con il solo aggiornamento di un po' di infelice ironia e con il livello produttivo di chi nemmeno ci prova più.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

I MERCEN4RI - EXPENDABLES disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99
€16,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 17 gennaio 2024
Felicity

I Mercenari 4 - Expendables: ovvero come stanno bene insieme Stallone, Statham e 50 Cent! Il nuovo capitolo della saga è tutto ciò che il pubblico si può aspettare: un concentrato di cliché dei film d'azione americani. E incredibilmente funziona. Il film è ricco di fantastiche sequenze d’azione con gli scontri a fuoco conditi da tonnellate di schizzi rossi. [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 febbraio 2024
Luca Scialo

Quarto episodio di una saga alquanto ripetitiva, sebbene in questo caso sfoci pure nella demenzialità, nello splatter e finisca in modo più che scontato. E per non farsi mancare nulla, cede pure al Politically correct facendo guidare il team a una donna. L'ormai siliconato Megan Fox. Che finisce per fare concorrenza a Stallone su chi sia stato più rovinato dalla chirurgia estetica.

giovedì 28 settembre 2023
Gabrielerocky

Film film bellissimo azione allo stato pure come gli altri mi sono piaciute molte le scene d'azione l'unica pecca stallone che si vede poco però sempre fortissimo sly anche gli altri nuovi 50 cent megan fox una topa spaziale e molto brava a recitare Tony jaa favoloso nelle arti marziali lo consiglio a chi non la visto gli do come voto a questo film 10 spero che faranno il quinto capitolo [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 settembre 2023
Imperior Max

Fino all’altro ieri ritenevo che I Mercenari 2, seppur più caciarone e senza prendersi sul serio, fosse il più brutto della saga. Il primo che lanciava il tutto in due punti si prendeva sul serio e a maggior ragione visto che parlava di magagne di corruzione dei servizi segreti USA e di combattere per un valore diverso oltre che al denaro. Il terzo, nonostante il cattivo megalomane e si rivada pesante [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 3 ottobre 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Per capire che aria tiri basta Andy Garcia (con perenne stecchino tra le labbra) nei panni del solito, torbido uomo della CIA. Quando le vacche erano grasse, infatti, quel ruolo toccava a gente come Bruce Willis e Harrison Ford (d'accordo, probabilmente il suo nadir). D'altronde si fa prima a contare chi è rimasto nel cast in questo quarto capitolo rimandato per quasi un decennio sino a un declassamento [...] Vai alla recensione »

sabato 30 settembre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

L'(ab)usato sicuro non sempre funziona. Soprattutto, se giri un film che sarebbe sembrato già vecchio negli anni Ottanta: figuriamoci nel nuovo millennio. Trama banalotta: il team di Stallone (che saggiamente si defila presto) deve sconfiggere Rahmat, armato di nucleare. Pretesto per una delle sceneggiature più insulse della storia della settima arte.

giovedì 28 settembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Per l'intera proiezione non son riuscito a togliermi dalla testa il finale di un pezzo di Pino Daniele. «Je so' pazzo je so' pazzo/ Nun ce scassate o razzo». Sti Mercenari hanno avuto un senso per due film, ora sanno solo scassarlo, il razzo o quel che sia. Mentre tentano di salvare il mondo da terroristi che si sono impossessati di armi nucleari e puntano sulla Russia, sbadigli e ti auguri schiattino [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 settembre 2023
Francesco Bonfanti
Close-up

È chiaro che picchiare duro è importante, ma ancora più importante è essere il primo a farlo, perché solo uno alla fine rimane in piedi e chi ben inizia è a metà dell'opera. I mercenari ritornano al cinema e lo fanno con il quarto film della saga che negli ultimi dieci anni ci ha abituato a dei denominatori comuni: cast stellari, machismo al quadrato, Sylvester Stallone e botte botte botte da orbi [...] Vai alla recensione »

sabato 23 settembre 2023
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Come capire subito che sarebbe più saggio cercare di stare lontani dalla sala? Leggendo il nome del regista, Scott Waugh, al quale si devono gli ultradimenticabili «Act of valor» e «Need for speed». Una volta diventati spettatori sacrificabili, però, che tiri una bruttissima aria, viene confermato in un baleno: dalla scena che introduce Sylvester Stallone e Jason Statham, alle prese con una rissa da [...] Vai alla recensione »

sabato 23 settembre 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Recentemente intervistato dalla stampa internazionale circa un ipotetico nuovo film di Rambo, Sylvester Stallone ha risposto: "Non credo proprio, altrimenti dovrei fare quello che combatte l'artrite!". Liquidando il problema con una battuta, Sly riassume la sua posizione di ex eroe planetario del cinema d'azione che vuole continuare a divertirsi ma tenendo conto della realtà.

venerdì 22 settembre 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

I Mercenari 4 è al cinema, a quasi dieci anni dall'avventura precedente. Alla regia c'è stavolta l'ex stuntman Scott Waugh, mentre in scena fa gli onori di casa, come sempre, il caro e vecchio Sylvester Stallone. Diciamo subito che la mancanza di buon senso con cui il film è stato scritto e girato è lampante: "I Mercenari 4" è il trionfo bislacco e senza indugi di esagerazioni e superficialità.

giovedì 21 settembre 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Finalmente sono finiti gli anni Ottanta. E con loro l'operazione nostalgia degli action americani. O forse no. Perché c'è aria di di porte girevoli e pacche sulle spalle, perfino di sipario nel quarto capitolo della saga creata dalla penna di Dave Callanham in tandem con Spenser Cohen, Kurt Wimmer e Tad Daggerhart. Ma chi scrive non giurerebbe sul rimpasto totale.

giovedì 21 settembre 2023
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

I rumors rincorsisi per anni, già in coda all'uscita del terzo episodio, parlavano di un nuovo capitolo incentrato fondamentalmente sul personaggio di Lee Christmas, il classico eroe burbero, solitario e infallibile con pugni e coltelli interpretato da Jason Statham, con un coinvolgimento minimo di Sylvester Stallone, che pure nella saga aveva molto creduto ai tempi della prima trilogia, attraversata [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 settembre 2023
Davide Di Francesco
Ciak

Arriva nelle sale italiane dal 21 settembre I mercenari 4 - Expendables diretto da Scott Waugh. La pellicola è il quarto capitolo del fortunato franchise tributo agli action degli anni Ottanta e Novanta. Ai mercenari d'élite, Jason Statham, Dolph Lundgren, Randy Couture e Sylvester Stallone, si uniscono Curtis "50 Cent" Jackson, Megan Fox, Tony Jaa, Iko Iwais, Jacob Scipio, Levy Tran e Andy Garcia. I [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 settembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

È una saga ormai abbastanza longeva, quella degli Expendables/Mercenari. Una saga con cui Sylvester Stallone, dopo quella che si pensava essere la conclusione dei franchise di Rocky e Rambo (quest'ultimo, in realtà, ha avuto poi una "coda", non preventivata, con Rambo - Last Blood) ha affiancato un altro importante personaggio ai suoi action hero degli anni '80, fornendolo di un'età (ovviamente) più [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 28 giugno 2023
 

Regia di Scott Waugh. Un film con Jason Statham, Sylvester Stallone, Megan Fox, Dolph Lundgren, 50 Cent. Da giovedì 21 settembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 8 giugno 2023
 

Regia di Scott Waugh. Un film con Jason Statham, Sylvester Stallone, Megan Fox, Dolph Lundgren, 50 Cent. Da giovedì 21 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati