Fast X

Film 2023 | Azione, Avventura, +13 141 min.

Regia di Louis Leterrier. Un film con Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Ludacris, Jason Momoa. Cast completo Genere Azione, Avventura, - USA, 2023, durata 141 minuti. Uscita cinema giovedì 18 maggio 2023 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,49 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fast X tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 maggio 2023

Argomenti:  Fast and Furious

La fine della corsa ha inizio e arrivano i capitoli finali di uno dei più leggendari e popolari franchise cinematografici, giunto al suo terzo decennio e ancora sostenuto dallo stesso cast e dagli stessi personaggi degli esordi. Il film ha ottenuto 2 candidature a People's Choice Awar, In Italia al Box Office Fast X ha incassato 11,8 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,49/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,47
PUBBLICO 2,51
CONSIGLIATO NÌ
Un action reazionario e follemente sopra le righe che sacrifica la credibilità sull'altare dell'adrenalina.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 17 maggio 2023
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 17 maggio 2023

Anni fa, a Rio de Janeiro, durante un incredibile inseguimento, Dom ha causato la morte di un narcotrafficante, Reyes, e ha quasi ucciso anche suo figlio Dante. Questi, divenuto mentalmente instabile, ha passato il tempo studiando Dom e pianificando la propria vendetta. Per prima cosa si impossessa dei mezzi cybertecnologici di Cypher e attira in un trappola gli amici di Dom al servizio della CIA. Dante non vuole solo uccidere la propria nemesi, ma farlo soffrire, per questo cerca di catturare anche il figlio Brian Marcos, che Dom affida al fratello Jakob. Anche alla CIA le cose non si mettono bene, Mr. Nobody è infatti scomparso e sua figlia Tess, fedele a Dom, non ha l'autorità per impedire al nuovo leader Aimes di dare la caccia a Dom e ai suoi.

Rinvigorito dall'eccentrico villain interpretato da Jason Momoa, torna tra corse ed esplosioni la saga d'azione più assurda e reazionaria dei nostri giorni.

Dom Toretto non fa altro che nominare di famiglia e arriva a sostenere che l'onore sia la base dell'istituzione famigliare, inoltre ha un ottimo rapporto con una CIA improbabilmente buona, e soprattutto reitera continuamente le proprie radici cristiane parlando di fede e tenendo in mano il crocefisso (non raramente insanguinato). Non stupisce che nel film si arrivi per lui a ipoteizzare persino la santità... Non sappiamo se Justin Lin abbia avuto divergenze con Vin Diesel su tali questioni, ma di certo il nuovo regista Louis Leterrier non pone alcun freno dal delirio ormai quasi mistico del produttore e protagonista.

Per il pubblico che scelga di ignorare o digerire tutto questo strato ideologico, che il film per altro reitera a più riprese, Fast X Mantiene le promesse di un action follemente sopra le righe. Se a tratti è adrenalinico e divertente, spesso è però pure sconclusionato e farraginoso. Uno dei problemi è chiaramente il sovrappopolamento: la famiglia di Dom è ormai sterminata e in ogni occasione c'è sempre un qualche amico lontano che può saltare fuori - cosa che infatti avviene a più riprese e non manca nemmeno nella scena conclusiva.

Forse anche per via di questo eccessivo numero di personaggi, la saga è arrivata alla sua Infinity War. Che ormai quelli di Fast & Furious siano di fatto supereroi è cosa acclarata, ma a un finale sospeso dal cliffhanger come appunto Infinity War Non erano finora ancora arrivati. E se le voci di un dodicesimo film saranno confermate anche il prossimo capitolo potrebbe rimanere incompiuto, in attesa di un eventuale finale di trilogia nel dodicesimo film...

Il villain interpretato da Jason Momoa, con look metrosexual e atteggiamenti oltraggiosi, fa il possibile per tenere alta la tensione, ma con tanti personaggi le linee narrative si moltiplicano e Dante è pur sempre un uomo solo, ossessionato da Dom e non dagli altri. Così quando gli amici di Dom vanno in Inghilterra la tensione si appiattisce, i siparietti comici fanno pena e un lampo di vita arriva solo con la rentrée di Jason Statham.

Per quanto poi John Cena faccia simpatia, la sua linea narrativa sta quasi dalle parti di Spy Kids, mentre va un po' meglio con Letty al fianco di Cypher, anche se il loro combattimento è tutto costruito sul montaggio e non ha la forza di scontri passati, come quelli di Michelle Rodriguez contro Gina Carano e Ronda Rousey. Inoltre Vin Diesel è così ottundente nella propria seriosità che nemmeno le provocazioni di Jason Momoa riescono a scuoterlo più di tanto.

Stupirà chi conosce Roma la plateale riscrittura della topografia cittadina, con la bomba che rotola giù dalla Terrazza del Pincio e arriva in Piazza del Popolo, quindi continua a rotolare per una discesa fino a... ritrovarsi in cima alla scalinata di Piazza di Spagna! Persino i turisti americani potrebbero accorgersi di quanto la libertà nella rappresentazione di Roma sia scappata di mano.

Ma la sceneggiatura non è meno dozzinale: nel tentativo di assestare un colpo di scena si consuma un tradimento - che però arriva da parte di un personaggio da subito ambiguo, alleatosi con Dom per circa una decina minuti di film dopo averlo ostacolato tutto il tempo. Dire che non funzioni è un eufemismo.

D'altra parte la vicenda è sempre con il piede a tavoletta sull'acceleratore e se si sta al gioco anche le relative delusioni e i tempi morti finiscono presto per essere superati da una sparatoria, una scazzottata, un inseguimento o un'esplosione. La saga autodenuncia di ignorare ormai le leggi della fisica, ma la giocosità e la velocità sono sopportabili solo a patto che il pubblico scelga di ignorare o di abbracciare il cuore reazionario del film...

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Il decimo capitolo vede arrivare molte new entry. E gli inseguimenti mozzafiato raggiungono anche l'Italia.
Overview di Silvia Guzzo
giovedì 27 aprile 2017

Decimo capitolo della saga da più di 6 miliardi di dollari Fast & Furious, Fast X presenta il solito cast d'eccezione: Vin Diesel, John Cena, Michelle Rodriguez, Charlize Theron e tanti altri. Infatti, per il nuovo film del franchise hollywoodiano arrivano delle nuove star: prima tra tutte lo statuario Jason Momoa, il Khal Drogo de Il trono di spade. Nel film Momoa vestirà i panni di Dante Reyes, figlio di Hernan, il boss della droga brasiliano ucciso da Dom e i suoi nel quinto film della saga, Fast & Furious 5. Sarà proprio Dante il nemico da sconfiggere questa volta: dopo aver assistito all'omicidio del padre ha infatti trascorso gli ultimi dodici anni a escogitare un piano per vendicarsi, e il suo bersaglio finale è niente di meno che il figlio di otto anni di Dom.

Oltre a Momoa, non mancano altre new entry di tutto rispetto: la vincitrice dell'Oscar Brie Larson sarà infatti Tess, una rappresentante disonesta dell'Agenzia; Alan Ritchson interpreterà invece Aimes, il capo dell'Agenzia avversa a Dom; Daniela Melchior avrà il ruolo di una pilota di strada brasiliana; e infine Rita Moreno vestirà i panni della nonna del protagonista.

Alla regia c'è ora il francese Louis Terrier, già alla direzione di The Transporter e Now You See Me e il cui ultimo film è del 2022: Due agenti molto speciali 2, secondo capitolo delle avventure dell'ispettore capo della polizia Nazionale François Monge e del suo improbabile compagno Osumane Diakhité. La direzione di Fast X era stata inizialmente affidata a Justin Lin - regista del capitolo precedente della saga - che tuttavia ha lasciato l'incarico una settimana dopo l'inizio delle riprese a causa di alcune "divergenze creative" e di un brutto rapporto con l'attore protagonista Vin Diesel, rimanendo però tra i produttori del lungometraggio.

Effetti speciali pirotecnici e inseguimenti automobilistici mozzafiato caratterizzano anche il nuovo film del celebre franchise, che questa volta viene girato anche in Italia. Alcune riprese dal forte impatto scenico si svolgono infatti nei luoghi più noti di Torino - Piazza Crimea e Corso Fiume, Ponte Umberto I, Ponte Vittorio Emanuele I, Murazzi del Po, Via Roma e Largo IV Marzo - e vedono il coinvolgimento di alcuni tra i migliori stuntman specializzati in inseguimenti, tratto distintivo dei Fast & Furious da più di un ventennio.

Ma il rombo di motori si è fatto sentire anche nei pressi della capitale: nel viaggio in giro per il mondo nel tentativo di sfuggire al terribile Dante, i protagonisti finiranno infatti nelle catacombe romane e persino a Genzano di Roma, un piccolo e pittoresco borgo dei Castelli Romani.


FAST X disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€16,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 31 dicembre 2023
paolp78

Diretto dal francese Louis Leterrier è il decimo capitolo di una saga cinematografica di grande successo, inizialmente dedicata al mondo delle corse clandestine tra automobili, descritto in modo accattivante ed alla moda, per incontrare il consenso del pubblico più giovane. Da questo contesto iniziale le varie storie si sono poi allargate fino a tirare dentro pericolose organizzazioni [...] Vai alla recensione »

domenica 28 maggio 2023
GUSTIBUS

Dopo 2anni di attesa arriva Fast 10.Si lascia vedere e'ovvio!Le sequenze esagerate,per non dire inverosimili non mancano specialmente nel finale.A proposito di fine saga?..In effetti con frettolosa concitazione sembra che Dom Toretto(Vin Diesel)nella sequenza forse più fantasy sembra possa avere la peggio...ma dalla solita clip dopo i primi 30 secondi di titoli di congedo fanno vedere un [...] Vai alla recensione »

sabato 5 agosto 2023
Felicity

Fast X è la prima parte del gran finale. Se non vi son piaciuti gli altri è inutile che venite a lamentarvi di questo e di certo non si disturbano ora a tentare di essere comprensibili/accomodanti per chi i capitoli precedenti non li ha nemmeno visti. Lasciate perdere. Fast & Furious è tamarraggine, famiglia, macchinine brum brum, stunt fantasiosi, musica pessima, le tecniche [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
FrankMoovie

Fast X: mi chiedo se X sta per 10 oppure per l'incognita. Il film come tutti i precedenti è travolgente, dinamico, fin troppo. La storia intreccia famiglia, affetti con eventi terroristici, di odio e vendetta. Il cast è stratosferico e i costi per gli ingaggi saranno stati altrettanto. Una citazione ai tecnici che hanno messo in atto trucchi cinematografici spettacolari, che portano [...] Vai alla recensione »

martedì 9 aprile 2024
Coleman

Fast X a mio parere è il seguito di una catena di montaggio, fatta da attori accrocchiati nel rivestire forzatamente un ruolo oramai fuori controllo. Manca il patos insomma. Paul Walker, pedina mancante di un puzle sgangherato, avrebbe aiutato a tracciare la giusta rotta dopo così tanti km di cellulosa.A tal riguardo sarebbe interessante disquisire sul tema AI che di seguito tratta https://www.

sabato 24 giugno 2023
Fabiuz62

Avevo apprezzato la saga, ma questo X è eccessivo, esagerato, talmente inverosimile da essere fastidioso. Quando il troppo stroppia....

domenica 28 maggio 2023
Umberto

FAST & FURIOUS 10... Che con il passare del tempo la saga avesse perso molto del fascino originale e che il tutto si sarebbe potuto concludere con la scomparsa di Paul Walker, ne siamo tutti consapevoli. Premesso questo, negli ultimi capitoli ci siamo limitati a guardare un prodotto ultra commerciale in cui l'aspetto spettacolare delle scene d'azione, fuori da ogni legge della fisica, riuscivano almeno [...] Vai alla recensione »

Frasi
Nessuno inizia dal traguardo
Dominic Toretto (Vin Diesel)
dal film Fast X - a cura di Stefy
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 7 giugno 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Dal 2001 a oggi attraverso dieci film, la saga tamarra si è evoluta a epica cristologica. Il supercafone Vin Diesel diventa quasi Gesù, eroe della famiglia e della fede, ribadita da una croce insanguinata che scandisce il decimo capitolo. Da blockbuster di serie B, "Fast & Furious" è diventato, anche grazie all'evoluzione negli anni degli effetti digitali, uno dei prodotti di punta del cinema contemporaneo. [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Davide Di Giorgio
Duels.it

È tempo di tirare le somme per Dom Toretto e soci: le reazioni abbastanza concordi su un nono capitolo che sembrava aver parzialmente esaurito la spinta impressa alla saga dal quinto film, spinge infatti a ragionare su un gran finale che - per i classici meccanismi dello sfruttamento più "dilatato" possibile, tipico delle narrazioni odierne - è stato diviso in due parti, che potrebbero addirittura [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Tra i lamenti di chi forse non ricorda che razza di disastro erano i capitoli 8 e 9, esce questo decimo, ben consapevole di che cosa bisogna fare a questo punto: ridurre al minimo (ma mai abbastanza) i pipponi su Dio e famiglia o una trama di un qualche senso, e sparare a mille la musica della distruzione totale, lasciando allo spettatore pochissimo tempo per formulare qualcosa di più di una reazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Non è il finale della saga "Fast & Furious" ma solo la sua prima parte, un primo tempo lungo 140 minuti. E no, non è un gran popcorn movie come i capitoli dal numero 5 al numero 8, anche il nono aveva i suoi momenti di irresistibile follia: gli eroi andavano nello spazio con la macchina, non so se mi spiego. Il difetto è nel manico. Vin Diesel ha litigato con Justin Lin e lo ha sostituito con Leterrier. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Vroom, vroom! Anzi, no. Gnam, gnam, piuttosto. Il blockbuster contemporaneo ormai fagocita di tutto, con un appetito smodato e insensato, quando va bene sfociando nell'oltranzismo visivo (John Wick 4?), se no "soltanto" stipando lo schermo di volti e botti. È questo il caso di Fast X, decimo e (pen)ultimo capitolo di un franchise già di per sé sorprendente nella sua parabola dall'action cafone inizio [...] Vai alla recensione »

domenica 21 maggio 2023
Stefano Radice
Sentieri del Cinema

In Fast X, Dom Torello e la sua numerosa famiglia allargata di amici devono difendersi dal desiderio di vendetta di Dante, figlio del boss Hernan Reyes, ucciso undici anni prima. Quello che Dom, però, non è pronto ad affrontare è il rapimento di suo figlio di 8 anni, Brian. La squadra è sempre al suo fianco impegnata in diverse battaglie anche contro l'Agenzia ormai corrotta e che vuole eliminarli [...] Vai alla recensione »

sabato 20 maggio 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

La saga di "Fast & Furious" è qualcosa di veramente unico nel panorama hollywoodiano degli ultimi anni e, nonostante perplessità o gusti personali, è da rispettare soprattutto per un motivo: è l'unica di successo planetario a non essere derivativa (libri, videogame, fumetti ecc.). "Fast & Furious", infatti, si è fatta da sola partendo da un'idea originale (muscoli, macchine, donne e corse clandestine) [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Arrivata al decimo capitolo - spin-off e prodotti collaterali esclusi - e al ventiduesimo anno di vita, la saga di Fast & Furious sembra viaggiare ormai su binari sicuri. Binari che il franchise con protagonista Vin Diesel, nato con un action movie a medio budget - una sorta di clone di Point Break che riprendeva il titolo di un vecchio film di Roger Corman (il The Fast and the Furious degli anni '50) [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 maggio 2023
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Il momento di maggiore lucidità della saga della stirpe Toretto è probabilmente quello, architettato dallo sceneggiatore Chris Morgan, tra il quinto e l'ottavo capitolo del franchise, in cui la familia diventa una sorta di sporca dozzina su quattro ruote, al servizio della fantomatica "agenzia". E' così che una produzione seriale pensata nelle prime sortite per il pubblico di oltranzisti dell'action, [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 maggio 2023
Daria Pomponio
Quinlan

Famiglia, fede, posterità, e onore, perché "senza onore, niente famiglia". Queste sono le parole chiave alla base di Fast X di Louis Leterrier, parte prima di un dittico conclusivo (ma già si parla di un XII capitolo) per la fortunata saga iniziata con il capostipite Fast & Furious, nell'ormai lontano 2001. Che l'eroe smanicato incarnato da Vin Diesel avesse a cuore la famiglia - quella di sangue come [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 maggio 2023
Martina Grusovin
Fantasy Magazine

Dominc Toretto trascorre giornate tranquille insieme a Letty, al figlio Brian e ai membri storici della famiglia. Ritiratosi dalle scene lascia la leadership in mano a Roman per una nuova missione, ma la tranquillità si interrompe bruscamente quando sulla sua soglia compare ferita Cipher. La terrorista gli rivela che a ridurla in fin di vita è stato Dante, figlio di Reyes malavitoso portoghese che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 maggio 2023
Eugenio Grenna
Cinematographe

A distanza di due anni dal nono capitolo, la famiglia più disfunzionale, adrenalinica, folle e apparentemente immortale della storia del cinema è tornata. In Fast X ancora una volta ritroviamo Toretto (Vin Diesel) e la sua irrefrenabile necessità di riunire la famiglia - o il clan? - in nome di un'abitudine dura a morire, che come d'attese comincia nella certezza che tutto andrà per il meglio, finendo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 maggio 2023
Martina Barone
The Hollywood Reporter Roma

Fast X dovrebbe essere, almeno negli attuali piani del franchise, il penultimo capitolo prima dell'addio alla famiglia Toretto capitanata da Vin Diesel. Pardon, da Dominic Toretto. Il rapporto simbiotico, ormai, è inossidabile. Un confine che non è più sottile: ormai è inesistente. L'attore americano è diventato il personaggio che interpreta dal 2001 e che tiene stretto a sé i componenti del suo clan [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 maggio 2023
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

L'importante è finire: sì, ma come? Torna Vin Diesel, per la decima volta nella salopette del Dom Toretto di Fast & Furious: numero romano ovvero incognita, è Fast X, e da capire se avrà uno o - vorrebbe Universal - due sequel a chiudere la saga su quattro ruote inaugurata quasi un quarto di secolo fa (Fast and Furious, 2001). Nella rentrée, Toretto e famiglia allargata debbono affrontare l'avversario [...] Vai alla recensione »

sabato 21 agosto 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il patriarca e padrone si chiama Neal H. Moritz. Ha prodotto una saga che dura da vent' anni, fatta di scazzottate e auto a lanciate velocità folle ( prima, ora fanno acrobazie che fa vergogna pure raccontarle: sospese nel vuoto, attaccate a un magnete). E della famiglia attorno a Dominic Toretto detto Dom. Le star entrano ed escono - qualche volta cacciate per "divergen - ze artistiche" con la primadonna [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 24 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Novità sul podio: al terzo posto c’è la combo Il Giardino delle Parole + Your Name, insieme per la Makoto Shinkai Night. Scopri la classifica » 

BOX OFFICE
martedì 23 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Il film con Vin Diesel precede Guardiani della galassia Vol. 3, ormai vicinissimo ai 10 milioni di euro. A Super Mario Bros bastano 10mila euro per piazzarsi sul terzo gradino del podio. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 22 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Super domenica, super weekend e super incassi per Fast X, che ottiene 1,8 milioni di euro e sale a 6,3 milioni, già ottavo incasso stagionale. Resistono i Guardiani della Galassia, con 367mila euro e un totale di 9,7 milioni, continua a stupire [...]

BOX OFFICE
domenica 21 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Da ieri c'è un altro franchise miliardario nella storia del cinema ed è quello di John Wick. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 20 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Il film ha aperto ufficialmente mercoledì in dodici mercati internazionali, incassando 32,9 milioni di dollari. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 19 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Il decimo capitolo della saga con Vin Diesel porta al cinema 127mila spettatori e mette le basi per un weekend da 3 o 4 milioni. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 9 maggio 2023
 

Nell’ambito del ciclo “Aspettando Alice - Premiere and Talks” venerdì 12 maggio verrà presentato il nuovo capitolo della celebre saga. Vai all’articolo »

TRAILER
giovedì 20 aprile 2023
 

Regia di Louis Leterrier. Un film con Vin Diesel, Nathalie Emmanuel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Sung Kang. Da giovedì 18 maggio al cinema. Guarda il trailer »

OVERVIEW
martedì 21 marzo 2023
Silvia Guzzo

Tra tutti spicca lo statuario Jason Momoa. Dal 18 maggio al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 10 febbraio 2023
 

Regia di Louis Leterrier. Un film con Vin Diesel, Nathalie Emmanuel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Sung Kang. Da giovedì 18 maggio al cinema. Guarda il trailer »

La famosa serie cinematografica d'azione basata sulle corse con le auto
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati