Book Club - Il capitolo successivo

Film 2023 | Commedia, +13 107 min.

Titolo originaleBook Club: The Next Chapter
Anno2023
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata107 minuti
Regia diBill Holderman
AttoriDiane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Don Johnson Andy Garcia, Craig T. Nelson, Giancarlo Giannini, Hugh Quarshie, Vincent Riotta, Vera Dragone, Mario Russo (II), Pietro Angelini.
Uscitagiovedì 11 maggio 2023
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,80 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Bill Holderman. Un film con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Don Johnson. Cast completo Titolo originale: Book Club: The Next Chapter. Genere Commedia, - USA, 2023, durata 107 minuti. Uscita cinema giovedì 11 maggio 2023 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,80 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Book Club - Il capitolo successivo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 maggio 2023

Il film segue il nuovo viaggio di quattro migliori amiche mentre portano il loro club del libro in Italia per il divertente viaggio tra ragazze che non hanno mai fatto. In Italia al Box Office Book Club - Il capitolo successivo ha incassato 466 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
1,80/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,72
PUBBLICO 1,67
CONSIGLIATO NO
La terza età raccontata in modo convenzionale e davvero poco ispirato. Malgrado la chimica dell'eccezionale cast.
Recensione di Paola Casella
venerdì 5 maggio 2023
Recensione di Paola Casella
venerdì 5 maggio 2023

Diane, Vivian, Sharon e Carol hanno attraversato con fatica il lockdown dandosi manforte l'un l'altra attraverso i collegamenti Zoom, ma non appena il divieto di viaggiare decade le quattro amiche decidono di partire insieme per un viaggio in Italia. E non un viaggio qualsiasi, bensì l'addio al nubilato di Vivian, che ha deciso di accettare la proposta di matrimonio di Arthur: proprio lei, che per tutta la vita aveva voluto rimanere ostinatamente single.

Il viaggio attraverserà le tappe tipiche del turismo americano nel Bel Paese - Roma, Venezia, Firenze e il Chiantishire - all'insegna del buon vino, delle magnifiche location e degli incontri con la fauna maschile locale, fra cui un docente di filosofia in pensione e un burbero commissario di polizia. Anche i compagni di Diane e Carol seguiranno a distanza le (dis)avventure del quartetto in trasferta. Resterà da vedere come si concluderà questo addio al nubilato con protagoniste quattro donne over 70 che hanno conservato l'entusiasmo e la vitalità di quattro ragazzine.

Book Club - Il capitolo successivo è il seguito di quel Book Club che nel 2018 ha visto formarsi un quartetto di ottime attrici - Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen e Marty Steenburgen - e che intende dimostrare come si possa avere un successo di box office anche durante la terza età.

Ed è bello vedere quattro interpreti purosangue tornare ad essere protagoniste assolute di una storia per il cinema: peccato che la loro pista da corsa sia davvero limitata, e che al posto di una sceneggiatura scritta per raccontare la terza età con divertimento ma anche con una certa misura di profondità venga accantonata in favore di un trattamento convenzionale e davvero poco ispirato.

In pratica il modello di riferimento qui non è l'intelligenza ironica della serie Il metodo Kominsky, e neppure l'umorismo iconosclasta di quella Grace e Frankie di cui Fonda è coprotagonista; sembra più la versione cinematografica (dunque quella meno riuscita) di Sex and the City, al punto che in ognuno dei ruoli di Book Club: The Next Chapter sembra di rintracciare il suo archetipo: Sharon come Samantha, Carol come Charlotte, Diane come Miranda (anche se la personalità "adorabilmente stravagante" della Keaton prende il sopravvento) e Vivian come Carrie. Gli abiti di Stefano De Nardis sono altrettanto sontuosi (anche se le calzature firmate preferiscono la comodità al tacco 12), gli ambienti lussuosi sono valorizzati (in ottica hollywoodiana) da un team composto da Saverio Sammali, Eugenio Ulissi e Chiara Balducci.

Ma ecco che subentra un altro problema per il pubblico italiano, e che sembra tristemente giustificare certe campagne promozionali del turismo italico: l'Italia che si vede è per l'ennesima volta una nazione cartolina ricca di stereotipi imbarazzanti: i portantini ladri, gli uomini galanti, i maitre d'albergo servili, una colonna sonora fatta da quelle canzoni datate che ancora ci caratterizzano all'estero (con qualche rara eccezione, come "Ciao ciao" di La rappresentante di lista) e via elencando. Il nostro Paese viene rappresentato ancora una volta come una Disneyland per turisti americani facoltosi in cerca di emozioni, mai come un luogo reale ricco di bellezze meno ovvie, per non parlare di problematiche autentiche.

Le quattro attrici però sembrano divertirsi un mondo e hanno fra loro una chimica credibile (testimoniata anche dal backstage sui titoli di coda). Nel cast e nella troupe molti italiani, a cominciare da Giancarlo Giannini, che qui ritrova Candice Bergen, sua partner in La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia, per proseguire con Ugo Dighero in un breve cammeo come capotreno, Giampiero Judica nei panni di uno stilista di moda molto gay e Giovanni Esposito in quelli del proprietario di un resort in Toscana. Gli attori che escono meglio da questa collezione di macchiette sono Giannini, che riesce a conservare la sua ironia e il suo peso di interprete anche nel ruolo più improbabile, e l'italo-inglese Vincent Riotta, già visto in un altro progetto cartolina, Sotto il sole della Toscana.

Book Club - Il capitolo successivo è un giocattolone per il pubblico americano over 60 con una sua piacevolezza, ma resta un'occasione mancata di dare al suo cast di eccellenza una vera possibilità di mostrare il suo talento, e all'Italia una vetrina non scontata e irrimediabilmente già vista.

Sei d'accordo con Paola Casella?

BOOK CLUB - IL CAPITOLO SUCCESSIVO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 maggio 2023
luciascaltriti123@gmail.com

Se il primo capitolo era grazioso, il secondo lo definire decisamente brutto: quattro attrici decisamente sprecate da una trama che nemmeno Liala avrebbe scritto, non all'altezza ne' della loro fama ne' della loro carriera. Le battute e i dialoghi poi sono cosi' scontati che al confronto i cinepanettoni nostrani e natalizi sono "guerra e Pace" di Tolstoi.

domenica 21 maggio 2023
Maria

La fiera delle banalità, degli stereotipi, della vacuità e così via, fino al nulla cosmico. Salvabili solo le location

giovedì 18 maggio 2023
Ziliri

Dialoghi e battute inesistenti, se non deprimenti, trama ingenua e banale. Il cast composto da attori famosi ha faceva sperare in un film almeno recitato bene... invece la pessima recitazione si è aggiunta alla terribile sceneggiatura, con un risultato veramente pessimo! Uno dei peggiori film di sempre!! 

lunedì 22 maggio 2023
Lorenzo Colovini

Un film di una idiozia sequipedale. Insopportabili i cinguettii e le mossette delle protagoniste, drammatica  l'assenza di una storia, patetiche le "pillole di saggezza" qua e là buttate. Grotteschi i personaggi di contorno (ma Giannini.. non aveva altro da fare?..). Veramente, una tristezza unica

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 18 maggio 2023
Giovanna Asia Savino
Cineclandestino

Ritornano nuovamente le nostre quattro scalmanate migliori amiche di Book Club - Tutto può succedere, con Book Club - Capitolo successivo, sempre diretto da Bill Holderman, ma che sembra deludere le aspettative degli spettatori che avevano assai gradito il primo capitolo uscito nel 2018. Diane (Diane Keaton), Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen), Carol (Mary Steenburgen) decidono di partire [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 maggio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Serve ripasso veloce? Nel primo "Book Club" quattro amiche non di primo pelo leggevano i libri delle Cinquanta Sfumature e si risvegliavano, diciamo. Non che fosse 'sta gran commedia. Scorreva non molesta, sostenuta dal carisma delle dive più che dal copione. In questo sequel il copione rema forte contro. E la regia pure. Finito il lockdown, le amiche si concedono un viaggio in Italia che per Jane [...] Vai alla recensione »

sabato 13 maggio 2023
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Trasferta in Italia per quattro americane riunite in un club di lettura, che viaggiano e non aprono mai un volume. Amiche da quasi cinquant'anni, nell'episodio precedente le attempate signore rimanevano folgorate dalla scoperta del pruriginoso romanzo «50 sfumature di grigio». Si ripresentano sul grande schermo a distanza di un quinquennio, e con loro - la proprietaria d'hotel, la vedova, la giudice [...] Vai alla recensione »

sabato 13 maggio 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Già la premessa è stonata: per l'addio al nubilato della single impenitente Vivian, le amiche Diane, Sharon e Carol decidono di portarla in gita oltreoceano. Dove? Ma in Italia, così da poter infilare un luogo comune dietro l'altro, sullo sfondo di altrettante cartoline: ecco Roma e Venezia, Firenze e le colline del Chianti, i facchini furfanti e i camerieri servili, i galanti e i fannulloni - e si [...] Vai alla recensione »

sabato 13 maggio 2023
Emanuele Marazzini
La Gazzetta di Parma

Dopo il lockdown, ecco le donne over 70 del circolo di lettura più strambo d'America volare in Italia per festeggiare l'addio al nubilato di Vivian (Jane Fonda). Diciamolo subito: visto il primo capitolo - più che superfluo -, la notizia di un sequel per «Book Club» non si poteva certo accogliere con interesse. Sì, perché tra battute imbarazzanti («Quello che è antico lo adoro perché cade a pezzi peggio [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 maggio 2023
Antonio Autieri
Sentieri del Cinema

Le quattro non più tanto giovani amiche di Book Club - Tutto può succedere tornano ad abbracciarsi, dopo la pandemia che ha fermato il mondo ma non il loro club del libro, che è proseguito imperterrito online, in Book Club - Il capitolo successivo. Nel momento in cui si rincontrano Vivian (Jane Fonda) annuncia, con grande sorpresa di tutte, sé compresa, che è in procinto di sposarsi con Arthur (Don [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 maggio 2023
Peter Bradshaw
The Guardian

Nel primo Book club, la vita di quattro amiche non più giovani era sconvolta dalla lettura di Cinquanta sfumature di grigio. Nel secondo capitolo i libri sono diventati irrilevanti. Le amiche partono per festeggiare l'addio al nubilato di una di loro: Roma, Firenze, Venezia... Le interpretazioni delle quattro star sono sottomesse da una sceneggiatura zoppicante e tutto annega in uno sciroppo di paternalismo [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 maggio 2023
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Quattro amiche di lunga data di New York si ritrovano insieme e organizzano un viaggio spensierato ed esotico. Ricorda il secondo lungometraggio di «Sex And The City»? Certo, anche se la fascia d'età interessata si sposta ancora più avanti rispetto a Carrie Bradshaw e compagne. «Book Club - Il capitolo successivo» di Bill Holdermann riprende i personaggi del primo episodio, ovvero Vivian (Jane Fonda), [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Giulia Massara
Cinematographe

Diane, Vivian, Sharon e Carol sono amiche da una vita; tutte hanno superato i sessanti ma la loro indole le rende particolarmente attive, alla ricerca di sensazioni ed emozioni, nuove esperienze ispirate ai libri letti durante il loro consueto appuntamento del book club. Superato il lockdown con molta fatica, forzate ad una staticità che sembra non appartenere a nessuna delle protagoniste, decidono [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Giulia Massara
Cinematographe

Diane, Vivian, Sharon e Carol sono amiche da una vita; tutte hanno superato i sessanti ma la loro indole le rende particolarmente attive, alla ricerca di sensazioni ed emozioni, nuove esperienze ispirate ai libri letti durante il loro consueto appuntamento del book club. Superato il lockdown con molta fatica, forzate ad una staticità che sembra non appartenere a nessuna delle protagoniste, decidono [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Sheri Linden
The Hollywood Reporter Roma

Firmato, suggellato e consegnato, Book Club - Il prossimo capitolo è una vera e propria lettera d'amore a quattro grandi star del cinema. Il film in cui mostrare il loro talento, invece, è meno convincente. Se si riescono a superare i goffi espedienti della trama, le battute forzate e i dialoghi senza senso e ci si concentra sul fascino mediterraneo della commedia ambientata in Italia e sul brillante [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Jacopo Russo
Asbury Movies

Con Book Club - Il capitolo successivo ritroviamo il quartetto di amiche alle prese con il club del libro settimanale di fronte a una notizia sconvolgente: Vivian (Jane Fonda) sta infatti per sposarsi con il suo Arthur (Don Johnson). Per Diane (Diane Keaton), Sharon (Candice Bergen) e Carol (Mary Steenburgen) è l'occasione per organizzare l'addio al celibato compiendo il viaggio in Italia sognato decenni [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Venghino, sior, venghino alla fiera degli stereotipi sugli italiani. Le quattro amiche del club del libro fanno un viaggio in Italia. Occasione per ribadire come ci vedono gli americani. Ovvero, una nazione da cartolina, dove le straniere vengono abbordate da quelli in Vespa, ti rubano le valigie in stazione, si beve solo Prosecco, E dove un capo della polizia non ha di meglio da fare che prendere [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

Stavolta le amiche del libro, e del cuore visto che si conoscono da 40 anni, patite nel primo film del 2018 di 50 sfumature di grigio, decidono di venire, in tutti i sensi, in Italia. Rivedremo con piacere la lunatica Diane (Keaton), Vivian la decisionista libertina (Fonda), l'ex giudice un tempo severo ora più frivolo Sharon (Bergen) e la ristoratrice con ripensamenti coniugali Carol (Steenburgen). Viagge [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Pompeo Angelucci
Sentieri Selvaggi

Quanto può essere difficile raccontare l'assenza di conflitto, nell'età della pensione? Come si combatte la noia esistenziale quando hai già dato e detto tutto nell'arco di una lunghissima carriera che è ora di lasciarsi per sempre alle spalle? Queste premesse sono così umane eppure spaventose, perché tutti siamo succubi dell'invecchiamento e del dilatarsi dei momenti di stasi.

mercoledì 10 maggio 2023
Vania Amitrano
Ciak

Dall'11 maggio tornano sul grande schermo quattro star, le quattro amiche che nel 2018 con Book Club - Tutto può succedere hanno incassato più di 100 milioni di dollari al botteghino, Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Il nuovo film, distribuito da Universal Pictures, si intitola Book Club - Il capitolo successivo e vede ancora una volta alla regia Bill Holderman, che firma [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 maggio 2023
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Ritornano a cinque anni di distanza le quattro impareggiabili e sfrenate pantere grigie di Book Club - Tutto può succedere (2018, ora anche disponibile su Prime Video) nel presente sequel - pardon Capitolo successivo - sempre diretto e co-sceneggiato (con l'aiuto di Erin Simms) dal regista di Chicago Bill Holderman alla sua opera seconda. Dove ogni cosa o quasi - salvo, ovvio, il luogo di destinazione [...] Vai alla recensione »

martedì 9 maggio 2023
Emanuela Martini
Film TV

Le quattro signore insieme potrebbero essere formidabili. Non solo per bravura, sense of humour e per il peso iconico di almeno due di loro, ma anche per quanto sono diverse una dall'altra: Jane Fonda, fisico improbabile e faccia ormai somaticamente imperscrutabile (ma lei è capace di scherzarci sopra), Diane Keaton, girovita un po' allargato ma identica eleganza in stile Annie Hall, Mary Steenburgen, [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
venerdì 12 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Ottimo percorso per l'animato The First Slam Dunk, giunto a 130mila. Guardiani della Galassia 3 si prepara a dominare il weekend. Scopri la classifica »

TRAILER
lunedì 24 aprile 2023
 

Regia di Bill Holderman. Un film con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Don Johnson. Da giovedì 11 maggio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 16 febbraio 2023
 

Regia di Bill Holderman. Un film con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Don Johnson. Da giovedì 11 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati