Beau ha paura

Acquista su Ibs.it   Dvd Beau ha paura   Blu-Ray Beau ha paura
Un film di Ari Aster. Con Joaquin Phoenix, Patti Lupone, Amy Ryan, Nathan Lane.
Titolo originale Beau Is Afraid. Commedia, durata 179 min. - Canada, USA 2023. - I Wonder Pictures uscita giovedì 27 aprile 2023. - VM 14 - MYMONETRO Beau ha paura * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gumbus domenica 14 aprile 2024
una occasione mancata

Una Occasione mancata. SPOILER.

Elenco delle Occasioni Mancate

1-L'attacco alla comunità teatrante poteva essere piu' cruenta e specifica, per esaltare la stupidita' del male.
2-Nella soffitta invece del pene, perche' non mettere il Demone di cui a Hereditary, creando connessione e accesso al mistico invece di scadere nell'onirico un poco finto. La figura del padre prigioniero e' appena accennata. Non morde e picchia come "il Segreto dei suoi occhi"
3-La madre poteva morire decapitata a sua volta come in Hereditary o finita dall'Analista come avviene in Midsommar.
4-Beau poteva affogare in una barca che prende acqua mentre si trova del tribunale del Karma e ritorna nelle acque materne per l'eterno ritorno dove la madre dovrebbe precipitare. [+]

[+] lascia un commento a gumbus »
giupili venerdì 8 marzo 2024
film grottesco a tratti felliniano ma mai horror Valutazione 3 stelle su cinque

Per iniziare a vedere 'Beau ha paura' ci vuole coraggio. E' un film di quasi 3 ore in cui la trama descritta dice  poco o niente sul contenuto. L'unico gancio che ti convince a premere play è un Joaquin Phoenix quasi irriconoscibile, imbolsito canuto invecchiato. Ma le 3 ore passano senza accorgersi e la sensazione è quella di vivere un incubo ad occhi aperti. Beau è come un romanzo di formazione in cui si segue il percorso di un uomo dalla schiavitù psicologica dalla madre alla liberazione edipica  finale nell'acqua che tutto monda. Non è un horror come i film precedenti di Ari Aster (giuardare per esempio il capolavoro Hereditary), è più un film grottesco con risvolti psicoanlaitici, a tratti onirico e felliniano, spesso divertente, mai noioso. [+]

[+] lascia un commento a giupili »
max821966 giovedì 22 febbraio 2024
ari aster sopravvalutato Valutazione 1 stelle su cinque

Ci risiamo, ho voluto x L'ULTIMA VOLTA dare una chance ad Ari Aster, del quale ho già visto Hereditary e Midssomar , per esattezza il primo non mi ha fatto assolutamente paura e ho fatto fatica finirlo, il secondo merita la famosa citazione fantozziana: un film supponente, noioso, senza senso.....quì proprio non ho resistito e ho fermato il Blu Ray a ca.2/3 del film.
Ma torniamo a Beauh, A.Aster, evidentemente crede di essere la reincarnazione di  Hitchcock,  nemmeno  l'interpretazione di quel mostro di recitazione che è J.Phoenix salva questo mattone di ben tre h!!!!! Praticamente un cilicio in pellicola.
Noia allo stato puro.

[+] riprendi il film da dove lo hai lasciato (di giupili)
[+] lascia un commento a max821966 »
lp11 martedì 24 ottobre 2023
bisogna perdersi con beau… o ci si perde e basta Valutazione 4 stelle su cinque

Film lungo e introspettivo , che parla più all’inconscio che al conscio ; che non va guardato solo con gli occhi della ragione .

È tutto esasperatamente disperato , desolato e impietoso. [+]

[+] lascia un commento a lp11 »
steffa mercoledì 18 ottobre 2023
non horror ma orribile Valutazione 1 stelle su cinque

qui non c'è soltanto la delusione date le aspettative verso ari aster, credo che sia in assoluto il film più brutto che abbia mai visto fino alla fine, lento, nonsense, forzato, privo di una benchè minima estetica narrativa, uno schifo di pasticcio

[+] lascia un commento a steffa »
luca scialo venerdì 13 ottobre 2023
un lungo delirio nella psiche umana Valutazione 2 stelle su cinque

Ari Aster sta riscrivendo le regole del genere thriller/horror, capovolgendo regole e stereotipi di un genere ormai stanco e ripetitivo da anni.
Qui però calca un po' troppo la mano, proponendo un lunghissimo viaggio nell'insanità mentale, aggravata da una società anch'essa impazzita, al punto da aggravare i propri sintomi. Oltre alle colpe di una madre incapace di alleviare dubbi e paure del proprio figlio con problemi.
Dopo una mezz'ora però questo delirio senza soluzione di continuità finisce già per stancare.
Joaquin Phoenix sembra rimettere i panni di Joker peggiorandone addirittura i tratti. Anche l'edificio in cui vive e l città impazzita riprendono la cara vecchia Gotham city. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
astromelia lunedì 25 settembre 2023
commento o non commento? Valutazione 3 stelle su cinque

non vorrei fare nessun commento, ma prendere il film che comunque va oltre ogni pensabile idea,come una disamina sui disturbi mentali quindi una realtà concreta...per quanto riguarda la sceneggiatura lo stupore e i colpi di scena fanno un pout-pourri con ciò che si è creduto fino all'istante prima, perciò non un film per tutti e oserei dire piuttosto arduo da vedere in sala magari con un bicchiere di pop corn...phoenix offre sempre ormai parti da persona disturbata, abbinato ad un regista come questo ne esce un capolavoro o uno sfrucugliamento di genere?

[+] lascia un commento a astromelia »
storyteller lunedì 19 giugno 2023
echi di "synecdoche, new york" e "mother!" Valutazione 4 stelle su cinque

"Beau ha paura" è il degno successore dei due film sopracitati, e lo dico nell'accezione più lusinghiera possibile.
Non sarà un elevated horror alla maniera di "Hereditary" né eredita (perdonate il gioco di parole) la compostezza formale di "Midsommar", ma di certo è frutto di una visione peculiare e accuratamente cesellata negli anni, che trova la propria consacrazione nell'eccesso, nella ridondanza visiva e contenutistica, e riesce a sorprendere per tutte e tre le ore di durata.
Una pellicola sfaccettata, ricca d'inventiva, disgustosa e soprattutto divertente dall'inizio alla fine, come solo le opere che bilanciano meraviglia e orrore sanno essere. [+]

[+] condivido (di giupili)
[+] lascia un commento a storyteller »
mauro.t giovedì 11 maggio 2023
odissea psichica con temi abusati. Valutazione 2 stelle su cinque

Beau, un 49enne disturbato che vive in una zona degradata e piena di umanità pericolosa, decide di mettersi in viaggio per andare a trovare mamma. Prima di chiudere casa però, gli rubano chiavi e trolley. Quando telefona alla madre per spiegarle le difficoltà, sembra che questa sia defunta. Lì inizia una vera e propria odissea, meno eroica di quella di Omero e più terrificante di quella di Joyce. Sarà ospitato dall’inquietante famiglia di un medico prodigo nel prescrivere psicofarmaci con annessa figlia ostile e ospite pericoloso; assisterà poi alla rappresentazione teatrale di uno strano gruppo, nella quale si identificherà; proseguirà più avanti verso la casa della madre per partecipare almeno al funerale. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
figliounico giovedì 4 maggio 2023
sprofondati nel brodo primordiale Valutazione 2 stelle su cinque

La prima mezz’ora lascia ben sperare. L’atmosfera straniante, la realtà urbana distopica e degradata all’eccesso che contrasta con la musica leggera della colonna sonora, le scene ispirate al grottesco alternate a quelle di tono drammatico, la grande interpretazione di Phoenix, calato in un personaggio, patetico e comico al contempo, che richiama alla mente quello straordinario di Joker, tutto concorre in una sintesi perfetta a creare l’aspettativa di un capolavoro. In sala di montaggio non ha, però, purtroppo, funzionato qualcosa. Aster non ha tagliato le scene superflue e così un film che avrebbe potuto esprimersi al meglio in circa due ore ne dura una in più. Ad un certo punto nel mezzo del boschetto dove si allestisce uno spettacolo teatrale, che si combina malamente con un film d’animazione tipo Loving Vincent, diventa insopprimibile lo sbadiglio che involontariamente sanziona un’opera che avrebbe meritato un entusiastico applauso se fosse continuata sviluppando in modo coerente e visionario il promettente inizio. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
pagina: 1 2 »
Beau ha paura | Indice