Back To Black

Film 2024 | Biografico, Drammatico, Musicale, +13 122 min.

Regia di Sam Taylor-Johnson. Un film con Marisa Abela, Ryan O'Doherty, Jack O'Connell (II), Eddie Marsan, Lesley Manville. Cast completo Genere Biografico, Drammatico, Musicale, - USA, 2024, durata 122 minuti. Uscita cinema giovedì 18 aprile 2024 distribuito da Universal Pictures. Oggi tra i film al cinema in 435 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Back To Black tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 aprile 2024

Il film su Amy Winehouse, la cantante britannica scomparsa prematuramente all'età di 27 anni nel 2011. Back To Black è 3° in classifica al Box Office. mercoledì 24 aprile ha incassato € 126.341,00 e registrato 17.408 presenze.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,25
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un rispettoso e romantico ritratto di Amy Winehouse, dove la musica è la grande protagonista.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 12 aprile 2024
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 12 aprile 2024

"Voglio che la gente senta la mia voce e dimentichi i suoi problemi per cinque minuti. Voglio essere ricordata per la mia voce, per i concerti, per essere stata me stessa". Così dicono le due uniche voci off di Back to Black, film che sembra voler far pace con i demoni interiori della talentuosissima Amy Winehouse, scomparsa nel 2011 all'età di 27 anni.

Nata e cresciuta a Londra, famiglia di origini ebraiche, genitori divorziati, Amy Jade Winehouse è una giovane donna libera, con un amore spiccato per la musica jazz, sense of humour e gusto per l'imprecazione. Il suo stile rétro è direttamente ispirato all'adorata nonna paterna Cynthia, ex cantante professionista, sua "icona di stile, icona di tutto". Amy ha voce potente, estensione, groove, è cresciuta ascoltando musica afroamericana. Se non si conoscessero le sue fattezze, potrebbe tranquillamente passare per una cantante black. Corpo da uccellino, tempra da leonessa, firma il suo primo contratto a diciotto anni, con già le idee molto chiare sul concetto di presenza scenica. Nessuno sa tenerle testa e nessun uomo sa starle vicino come lei vorrebbe. Lo dichiara in Stronger Than Me, uno dei brani di Frank, il suo album di debutto che arriva tredicesimo in classifica nel Regno Unito ("non ricordo più la gioia dell'amore giovane / mi sento una signora e tu il mio lady boy"). Tutto cambia quando al "The Good Mixer" di Camden entra Blake Fielder-Civil, tossicomane che la seduce mimando Leader of the Pack delle Shangri-Las. È colpo di fulmine, inizio di una relazione devastante per entrambi.

L'amore, le canzoni. Con un'operazione di zoom chirurgico, Sam Taylor-Johnson e Matt Greenhalgh, già al lavoro sulle biografie di Ian Curtis (Control) e di John Lennon (Nowhere Boy), scelgono di assumere il più possibile il punto di vista della cantante, passando per i suoi sentimenti, le sue dichiarazioni (talvolta inserite in modo un po' didascalico).

Soprattutto costruiscono la struttura del film attorno ai testi dei suoi brani, diretta emanazione della sua vita. Tagliano fuori l'infanzia, escludono il flashback, mettono subito fuori gioco la madre Janis e l'amica Juliette, pure presenze decorative, fanno solo un rapido accenno ai disturbi alimentari di Amy. Non indagano, se non superficialmente, il ruolo dei discografici sulla sua traiettoria. Per dare spazio, accanto alla coppia Amy/Blake, solo a Cynthia e Mitch, l'unica figura di riferimento solida, e il padre, che è a conoscenza delle dipendenze della figlia ma non sa aiutarla, se non quando è lei a chiederglielo.

Verosimiglianza a parte, e anche se riproduce in diversi punti gli scatti dei paparazzi che hanno alimentato le pagine dei tabloid, Back to Black sembra a tratti volersi distinguere dal precedente Amy, documentario impietoso nel restituire tutti i dettagli scandalistici e la degradazione psicofisica da sostanze, compensandone il vuoto familiare. Si focalizza sulla storia d'amore tra Amy e Blake perché è dell'amore non corrisposto, di quel black vischioso, quel back to us che segue ad ogni fine, che Winehouse ha sempre cantato, conquistando i pubblici di tutto il mondo. Il nero è la radice della sua musica, che non è il pop di plastica ("non sono una cazzo di Spice Girl!", urla al suo manager Nick).

Winehouse ama il blues, perché è la musica che canta le durezze della vita. Ne conosce la potenza, ne è dipendente, fino a quando qualcos'altro ne sostituisce il potere di attrazione. Lo si percepisce nella sequenza in cui, raggiante, cammina per le strade con in cuffia Dog Wop (That Thing) di Lauryn Hill ("il vero girl power per me è Sarah Vaughan, Dinah Washington, Lauryn Hill").

Ma anche nella lunga scena di seduzione già citata, che vale tutto il film per com'è scritta, ripresa e soprattutto interpretata da un sorprendente Jack O'Connell. Perché lì solamente si avverte il desiderio di Amy sul suo oggetto d'amore. Il film fa parlare con intelligenza anche la musica che Winehouse adorava: l'Anthony Benedetto che nonna Cynthia dice di aver conosciuto non è altro che il giovane, prorompente Tony Bennett di Body and Soul. Fly Me to the Moon è come un canto di famiglia, standard come Embraceable You e There Is No Greater Love fanno riverberare, in punti chiave, una solitudine senza appello. Ad ogni trauma o gioia un tatuaggio, alle prese con un'acconciatura debordante, Marisa Abela, anche dal punto di vista vocale, è una Winehouse accattivante e convincente. Più che una ricostruzione verosimile, un ritratto più rispettoso possibile di una donna lasciata sola a combattere con ferite forse troppo antiche.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 21 aprile 2024
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Sfumature d'una oscurità troppo attenuata per restituire i drammi di una breve e intensa vita sotto i riflettori. La regista inglese Taylor-Johnson non è nuova all'ambizione di portare sullo schermo biografie di superstar della musica: già con il velleitario «Nowhere boy» (2009) aveva ricostruito la giovinezza di John Lennon, ora delinea ascesa e caduta di Amy Winehouse, con piglio romanzesco diluito [...] Vai alla recensione »

sabato 20 aprile 2024
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

Dopo i Queen, Elvis Presley e Bob Marley, è arrivato il turno della regina del soul «bianco» Amy Winehouse. È in sala, in questi giorni, il biopic che ripercorre la vita e la carriera della cantante britannica, scomparsa prematuramente nel 2011, intitolato come uno dei suoi singoli più famosi: «Back to black». Ad interpretarla ci pensa l'attrice Marisa Abela che, in questo film, ha la gravosa incombenza [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 aprile 2024
Wendy Ide
The Observer

Per un'attrice poco navigata come Marisa Abela, il ruolo di Amy Winehouse può essere un sogno e contemporaneamente il lavoro più duro e ingrato possibile. Il carisma fulminante di Winehouse, la sua nuda onestà emotiva, l'intensità con cui ha vissuto ogni attimo, la sua voce: impossibile replicare tutto ciò. Eppure ci sono istanti in cui Marisa scompare e sullo schermo appare Amy, come se un obiettivo [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 aprile 2024
Francesco Alò
Il Messaggero

In Nowhere Boy (2009) aveva raccontato la tenera amicizia di due pischelli middle class di Liverpool di nome Paul McCartney e John Lennon. Ora con Back to black la regista Sam Taylor-Johnson torna all'artista pop quando è giovane, tentennante e impulsiva. Usiamo il femminile perché l'eroina stavolta è una ragazza con quattordici tatuaggi, irruente e dunque pure manesca del quartiere popolare di Camden, [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 aprile 2024
Roberto Nepoti
La Repubblica

Salvo rare eccezioni, è nota la tendenza del cinema a edulcorare le biografie delle rockstar, trasformando situazioni scabrose in temi strappalacrime. Non sfugge alla regola Back to black , film sulla breve vita di Amy Winehouse, scomparsa a 27 anni come altri grandi della musica: Jimi Hendrix, Janis Joplin, Kurt Cobain, Jim Morrison. Le aveva dedicato un bel documentario, Amy (2015), il regista Asif [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 aprile 2024
Pompeo Angelucci
Sentieri Selvaggi

Amy Winehouse è giovanissima quando Back to Black inizia. Lei è ancora solo una diciottenne figlia di genitori divorziati. Ama follemente il jazz e la musica retrò, passione trasmessa da sua nonna Cynthia alla quale è legata in modo speciale. Nella sua famiglia tutti percepiscono un talento inequivocabile, ed il primo a credere in lei è proprio suo padre Mitch.

martedì 16 aprile 2024
Matteo Bailo
Film TV

Datemi un'icona pop e ne decanterò il dolore. Era questa una delle intenzioni che muovevano Sam Taylor-Johnson in Nowhere Boy (2009), esordio alla regia dedicato all'adolescenza di John Lennon; la stessa che troviamo oggi accentuata in Back to Black, un ritorno al biopic per raccontare la parabola tragica di Amy Winehouse. La regista prova a evitare almeno uno dei cliché narrativi del genere: la beatificazi [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 aprile 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

C'è un momento in cui Back to Black promette un guizzo: la lunga sequenza del primo incontro tra Amy Winehouse e il futuro marito Blake Fielder-Civil. C'è tutto, a partire da uno spazio, un pub di un sobborgo londinese, che racconta tante cose. È in un locale del genere che la cantautrice in erba iniziò a fare i primi concerti ed è proprio lì, da un juke box nella sala del biliardo, che riecheggia [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 22 aprile 2024
Andrea Chirichelli

Back To Black vince la domenica con 275mila euro e sale a 790mila, non cambia nemmeno il resto del podio con Ghostbusters - Minaccia Glaciale secondo con 220mila euro e quasi 1,7 milioni e Civil War terzo con 202mila euro e 647mila totali.

BOX OFFICE
domenica 21 aprile 2024
Andrea Chirichelli

Poche migliaia d’euro separano il film di Gil Kenan dal biopic musicale. Civil War completa il podio. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 20 aprile 2024
Andrea Chirichelli

Insegue Civil War, completa il podio Ghostbusters - Minaccia Glaciale. Ancora molto bene Un mondo a parteScopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 19 aprile 2024
Andrea Chirichelli

Buon debutto per il biopic su Amy Winehouse: 94mila euro e oltre 12mila spettatori. Via dalla top ten il film su Ennio Doris. Scopri la classifica »

TRAILER
mercoledì 14 febbraio 2024
 

Regia di Sam Taylor-Johnson. Un film con Marisa Abela, Ryan O'Doherty, Jack O'Connell (II), Eddie Marsan, Lesley Manville. Da giovedì 18 aprile al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 12 gennaio 2024
 

Regia di Sam Taylor-Johnson. Un film con Marisa Abela, Ryan O'Doherty. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 435 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati