Astérix & Obélix - Il Regno di Mezzo

Film 2023 | Commedia, Film per tutti 111 min.

Regia di Guillaume Canet. Un film con Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Vincent Cassel, Jonathan Cohen, Marion Cotillard. Cast completo Titolo originale: Astérix & Obélix: L'Empire du Milieu. Titolo internazionale: Asterix & Obelix: The Silk Road. Genere Commedia, - Francia, 2023, durata 111 minuti. Uscita cinema giovedì 2 febbraio 2023 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,62 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Astérix & Obélix - Il Regno di Mezzo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 gennaio 2023

L'unica figlia dell'imperatore cinese Han Xuandi fugge da un principe e si rifugia in Gallia alla ricerca di un aiuto. Riuscirà a trovare i due valorosi guerrieri Asterix e Obelix? In Italia al Box Office Astérix & Obélix - Il Regno di Mezzo ha incassato 967 mila euro .

Consigliato nì!
2,62/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,14
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO NÌ
Canet reinventa i protagonisti ed elogia l'amicizia, ma il soggetto originale fa rimpiangere le invenzioni a fumetti.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 27 gennaio 2023
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 27 gennaio 2023

Nel 50 A.C. la Gallia è quasi interamente terra romana, fatta eccezione per un'irriducibile sacca di resistenza: il grande Cesare non è ancora riuscito, infatti, ad averla vinta sul villaggio dell'Armorica in cui vivono Asterix e Obelix. Romani e Galli si ritrovano ora di nuovo gli uni contro gli altri nella lontana Cina, dove l'imperatrice, vittima di un colpo di stato, ha affidato la sua bella e unica figlia, Fu Ji, al mercante Maidiremaïs e, per suo tramite, ai nostri eroi con i baffi, mentre l'usurpatore Deng Tsin Quin ha chiesto e ottenuto l'appoggio delle sterminate legioni di Cesare.

Con Asterix e Obelix. Il Regno di Mezzo non si può più parlare di commedia ma di comico puro, quello delle sberle a destra e a manca, dei giochi di parole che strizzano l'occhio ai tormentoni televisivi ("L'Amphore?" "J'Adore!"), che ridicolizzano le istanze sociali più bollenti, dal vegetarianesimo al femminismo, e nello stesso tempo se ne servono, assestando un colpo al cerchio e uno al marketing.

Quel comico, per intenderci, che dev'essere fatto bene, sfiorare l'assurdo, abbattere le resistenze dello scettico, perché altrimenti sfocia nel suo esatto opposto, la tristezza involontaria.

L'esordio del film, ahi ahi, è piuttosto triste. Le battute sulla tentazione di Asterix di dire addio al cinghiale o la sua volontà di dimostrare di poter fare a meno della pozione di Panoramix (che si infrange prevedibilmente contro il primo elmo romano che incontra) non solo non volano alto, non volano proprio.

Se però si dà un po' di tempo al film, e soprattutto ci si accomoda nell'idea di un cinepanettone francese (è la globalizzazione, a nulla vale invocare l'ossimoro), allora le cose si mettono meglio, si ride della rivalità tra Asterix e Maidiremaïs, della cotta di Obelix per Gan Cho, guardia del corpo della principessa, impegnata in diversi saggi di kung fu in aria, terra e acqua, e della scemaggine dei siparietti tra Vincent Cassel (alias Cesare) e il suo cantore Biopix, della boutade autoironica di Ibrahimovic alias Caius Antivirus.

Ultimo grande franchise del cinema francese, esportato sull'onda dell'amore per i fumetti di Goscinny e Uderzo, Asterix sullo schermo ha cambiato pelle più di una volta, inseguendo la chimera di accontentare un pubblico sempre più vasto, internazionale, transgenerazionale. Per questo quinto film, il primo a non essere tratto da un albo specifico, Guillaume Canet si fa in tre - regista, co-sceneggiatore, e interprete principale - al fianco di un nuovo Obelix, Gilles Lellouche, che punta giustamente più sulla tenerezza che sul confronto col colosso Depardieu.

Canet fa propria la storia mettendo in primo luogo la questione dell'amicizia tra i due personaggi personaggi, e cadendo così in piedi, nonostante le scene madri sprecate (Obelix che sprofonda nella pozione da piccolo è una scena dolorosamente gettata alle ortiche), i bersagli facili e gli aiuti da casa (Marion Cotillard, breve e superba Cleopatra). Un film per il grande, grandissimo pubblico, di cui può comunque capitare di non fare parte.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

ASTÉRIX & OBÉLIX - IL REGNO DI MEZZO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 31 dicembre 2023
Felicity

Quinto film in live action di Asterix & Obelix, che arriva più di dieci anni dopo l’ultimo, con nuovi attori, ma la medesima sgangherata idea di adattamento e di blockbuster comico. Difficile ridere, facile provare un’ampia dose di imbarazzo. Una non-trama, per un film che come i suoi precedenti vuole vivere di gag, che sarebbe ancora accettabile se poi queste gag non fossero [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 febbraio 2023
Rayayone

Avevo già visto il film di Asterix e Obelix in britannia e mi ero divertito un sacco, recentemente ho visto questo nuovo film Asterix e Obelix nel regno di mezzo, ed è molto divertente anche questo!! Lo consiglio vivamente soprattutto a chi piace farsi un po' di risate al cinema, la trama è carina, il classico dei due Galli che combattono i romani qui e là, varie scene [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 febbraio 2023
Mistero

L'ho visto oggi è mi è piaciuto davvero tanto ahah, un po' d'azione e di sana commedia, pieno di battute e scene divertenti . Trama molto interessante e avvincente, consigliatissimo!! :)

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 7 febbraio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Mai piaciuti i film live action di Asterix, la serie realizzata una decina d'anni fa, dico: tanto chiasso e poco spasso. Questo nuovo è peggio. È il primo a non basarsi su una storia del fumetto mitico di Goscinny e Uderzo, quest'ultimo ha approvato l'idea prima di andarsene, era il 2020. In breve: la figlia del deposto imperatore cinese è nei pasticci e chiede aiuto ai gallici eroi.

sabato 4 febbraio 2023
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

È il quinto film della serie ispirata ai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, ma è anche quello delle tante prime volte. «Asterix & Obelix Il Regno di mezzo», diretto da Guillaume Canet, è il primo a non essere ispirato a nessun album disegnato, ad arrivare dopo la morte di Uderzo e a non avere Gérard Depardieu nei panni di Obelix. Il ruolo di coprotagonista è rilevato da Gilles Lellouche (regista [...] Vai alla recensione »

sabato 4 febbraio 2023
Filippo Marazzini
La Gazzetta di Parma

Merito o meno della leggendaria pozione magica, Asterix ha una forza portentosa. Da quando infatti, nel 1959, i fumettisti francesi Renè Goscinny e Albert Uderzo pubblicarono la sua prima avventura, il piccolo gallo resiste sia alla dominazione romana sia al tempo. Ne è pro- va questa pellicola, la quinta dedicata al personaggio, la prima che non si basa su un fumetto e senza Gerard Depardieu come [...] Vai alla recensione »

sabato 4 febbraio 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Approvato da Albert Uderzo in punto di morte, nel 2020. Il socio Goscimm era morto nel 1977. Ecco il primo film di Asterix che non viene da una storia a fumetti - succederà il contrario: dalle scene filmate verrà fuori un più classico albo a fumetti. Da aggiungersi alle molte avventure già esistenti: sono stati in Iberia, in Conica, in America, tra i belgi e nell'elvezia (memorabile la scena attorno [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 febbraio 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Le pellicole adatte al grande pubblico, che possa abbracciare adulti e più piccoli, solitamente hanno la caratteristica di essere leggere nel senso migliore del termine e al tempo stesso riescono a regalare allo spettatore uno spunto di riflessione, accendono più di un dubbio, ne stimolano la curiosità. I film leggeri e divertenti hanno solitamente la capacità, dunque, di divertire con intelligenza, [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 febbraio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

La principessa contesa questa volta viene dalla Cina, gli eserciti sono sempre interminabili, gli scudi sbattono sul cranio e per la prima volta (quinto episodio) non si pesca da un album di Goscinny e Uderzo. La Gallia del 50 avanti Cristo secondo Asterix e Obelix ormai è così popolare, scombinata, slapstick e mangiatrice di se stessa che spara impassibile anche panorami della Roma d'oggi.

giovedì 2 febbraio 2023
R.S.
Il Corriere della Sera

Ibrahimovic non va in campo, ma alla guerra. Nei panni del romano Caius Antivirus, mena avversari che un piacere ed è protagonista di una divertente gag autoironica. Che è un po' il sunto di questa ennesima trasposizione delle avventure di Asterix e Obelix. Si sorride, ma solo ogni tanto, nella loro spedizione in Cina, in soccorso di Fu Yi, figlia imperiale, in mezzo ad una trama, a dire il vero, fiacca [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 febbraio 2023
Francesca Lombardo
Sentieri Selvaggi

50 A.C l'unica figlia dell'imperatrice della Cina, Fu Yi, riesce a sfuggire dall'attacco del principe Deng Tsin Quin, grazie all'aiuto del mercante Maidiremais e alla guerriera Gan Cho. I tre riescono a raggiungere la Gallia per chiedere aiuto ad Asterix e Obelix. I due Galli accettano di salvare l'imperatrice e liberare l'impero cinese da Deng Tsin Quin.

giovedì 2 febbraio 2023
Claudia Giampaolo
Ciak

I due antieroi Galli nati dai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo tornano sul grande schermo con Asterix & Obelix - Il Regno di Mezzo portando a cinque il numero di lungometraggi di uno dei franchise più celebri e redditizi del cinema francese. Siamo nel 50 a.C. L'Imperatrice della Cina viene imprigionata in seguito a un colpo di stato fomentato da Deng Tsin Qin, un principe traditore.

giovedì 2 febbraio 2023
Valeria Castaldi
Cult Week

Asterix e Obelix: l'Impero di mezzo è il quinto film tratto dal celebre fumetto dei francesi René Goscinny e Albert Uderzo, dopo Asterix e Obelix contro Cesare (1999), Asterix e Obelix: Missione Cleopatra (2002), Asterix alle Olimpiadi (2008) e Asterix e Obelix: al servizio di Sua Maestà (2012). Stavolta siamo nel 50 a.C. e l'imperatrice della Cina viene imprigionata in seguito a un colpo di stato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 febbraio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Gallia, 50 a.C. Nell'Armorica, l'unica parte del territorio gallico che non è stata ancora assoggettata al dominio romano, i due guerrieri Asterix e Obelix ricevono la visita del mercante fenicio Graindemaïs, che insieme alla guerriera Tat Han accompagna la principessa Fu Yi; questa è riuscita a fuggire dalla prigionia del principe traditore Deng Tsin Quin, che ha usurpato il trono imperiale della [...] Vai alla recensione »

martedì 31 gennaio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Quanto siete disposti, negli adattamenti live action dei fumetti di Asterix & Obelix, a passare sopra il fatto che finiscono sempre per somigliare a simpatiche reunion semi amatoriali di cosplayer, lontane anni luce dalla grazia della bande dessinée d'origine, autentica gloria nazionale francese? Dalla risposta dipenderà il vostro rapporto anche con quest'ultima intemerata, la prima del nuovo corso [...] Vai alla recensione »

martedì 31 gennaio 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Gallia. 50 a.C. Nel villaggio di Asterix e Obelix irrompe Fu Yi, splendida figlia dell'imperatrice cinese: è in fuga dal perfido principe Deng Tsin Quin che ha imprigionato la madre. A scortarla un pavido mercante fenicio (gallo sotto mentite spoglie) Graindemaïs e la guerriera Tat Han. La principessa, infatti, confida nei poteri sovrumani del duo per tornare in possesso del regno.

NEWS
TRAILER
mercoledì 4 gennaio 2023
 

Regia di Guillaume Canet. Un film con Marion Cotillard, Vincent Cassel, Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Jonathan Cohen. Da giovedì 2 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 28 settembre 2022
 

Regia di Guillaume Canet. Un film con Marion Cotillard, Vincent Cassel, Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Jonathan Cohen. A febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati