Vicini di casa

Film 2022 | Commedia, +13 83 min.

Anno2022
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata83 minuti
Regia diPaolo Costella
AttoriClaudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni .
Uscitagiovedì 1 dicembre 2022
DistribuzioneMedusa
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,30 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paolo Costella. Un film con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni. Genere Commedia, - Italia, 2022, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 1 dicembre 2022 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,30 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vicini di casa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 novembre 2022

Commedia italiana in cui due coppie si trovano a confrontarsi. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Vicini di casa ha incassato 1,6 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,30/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,05
PUBBLICO 2,36
CONSIGLIATO NÌ
Un film a cui sarebbe servito un po' di ritmo ma che non è privo di momenti gradevoli.
Recensione di Paola Casella
venerdì 25 novembre 2022
Recensione di Paola Casella
venerdì 25 novembre 2022

Giulio e Federica sono una coppia in crisi: lui, musicista e docente al conservatorio, fa battute sarcastiche su tutto, rifiutandosi di affrontare qualsiasi problema; lei ha un negozio e una figlia, ma avrebbe voluto altri bambini e non capisce l'atteggiamento rinunciatario del marito. Nel condominio dove abitano vive un'altra coppia, composta dal pompiere Salvatore e la psicologa Laura, che fa sesso rumoroso e frequente. Federica li ha invitati a casa per un aperitivo, Giulio vuole redarguirli per il volume eccessivo dei loro amplessi, ma sua moglie preferisce non limitare le prodezze orgasmiche di Laura, delle quali è dichiaratamente e bonariamente invidiosa. Quel che Giulio e Federica non sanno è che Salvo e Laura vorrebbero renderli partecipi di una loro pratica regolare: il sesso a più corpi, in forma di scambi di partner, orge e via dicendo.

Paolo Costella è il regista e cosceneggiatore (con Giacomo Ciarrapico) di Vicini di casa che ha per sottotitolo "Una commedia afrodisiaca" ed è tratto dal film spagnolo Sentimental.

Il copione è ben scritto e di chiara matrice teatrale, l'azione si svolge quasi interamente fra le mura dell'appartamento di Giulio e Federica, e il quartetto di interpreti dà corpo e voce ai personaggi. Ma il ritmo non è quello della commedia e manca l'incalzare tipico di questi confronti a quattro (vedi Carnage) in cui l'ironia si alterna al sottile gioco al massacro. Fra le battute si allargano invece tempi morti che non giovano alla progressione della storia, e le musiche entrano ed escono in scena bruscamente, senza svolgere né la loro funzione di sostegno emotivo, né quella di sottolineatura dei silenzi ai quali Federica e Giulio si sono abituati.

Il risultato è una storia dignitosa e non priva di momenti gradevoli, ma che si sgonfia ad ogni svolta, invece di creare un crescendo comico o drammatico, e che fa fatica a decollare. Mancano inoltre quelle sfumature nei dialoghi e quella gradualità nell'azione che sarebbero indispensabili in una vicenda di solitudini che hanno perso il contatto umano e che non riescono più nemmeno a raccontarsi quanto sono infelici.

Alla messinscena manca inoltre un elemento importante: la figlia Michela, opportunamente dispacciata a dormire da un'amichetta, che sembra non avere alcun ruolo nella loro vita e nelle loro conversazioni.

Gli attori fanno del loro meglio: Vittoria Puccini (Federica) esprime un desiderio a stento represso, Claudio Bisio usa l'ironia come uno scudo (anche se spesso, a causa della mancanza di ritmo di cui sopra, le sue battute cadono in un spazio vacuo), e Vinicio Marchioni evita il rischio dello stereotipo mantenendo una compostezza dignitosa. A brillare è Valentina Lodovini, che riesce a riempire i vuoti con gli sguardi e ad arricchire di pragmatica saggezza anche i passaggi drammaturgici più fragili.

Sei d'accordo con Paola Casella?

VICINI DI CASA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 16 aprile 2023
pigi51

Non amo molto le pellicole che sembrano nate per una esposizione teatrale perchè manca quell'anima aperta del film convenzionale, quegli spazi, quella luce, quella pienezza che ti fa sognare e ti fa sembrare parte di quella narrazione. Qui si vive nella noia e negli stereotipi delle coppie in crisi e dall'altra delle coppie "moderne", edoniste, che vogliono tutto dalla vita [...] Vai alla recensione »

domenica 12 marzo 2023
Eugenio

Una commedia-dramma da camera finemente realizzata e basata su un brillante testo teatrale di Cesc Gay, Vicini di casa, con due coppie, Bisio-Puccini/Lodovini-Marchioni, protagoniste è specchio della crisi dell’amore di coppia oggigiorno. E grazie ad attori di teatro, Bisio in primis capace con leggerezza di alternare tempi comici a momenti drammatici, nella dinamica di coppia di una cena, [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 aprile 2023
Lizzy

Oh Mamma mia! La solita pièce teatrale in salsa tricolore riportata sul grande schermo. E già qua basterebbe per chiudere a metà la visione per noia pregressa e certezze sulla fine. Ma qua siamo veramente troppo oltre anche alla noiosa pesantezza di "Due partite" e alla pochezza (mi scuseranno gli amatori del genere) del già citato "Carnage".

martedì 4 aprile 2023
Nicola

Avrei voluto andarlo a vedere al cinema, ora sono contento di non esserci riuscito. E pensare che le premesse per una commedia simpatica, brillante o drammatica, c'erano tutte, il problema sta proprio lì, nonostante vari tentativi di mutare registro, la storia risulta sempre stonata e fuori fase. In mancanza di una struttura solida su cui sviluppare le dinamiche fra i protagonisti, l'impostaz [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 luglio 2023
marlupet

Sceneggiatura probabilmente scritta con l'ambizione di indagare lo stato dei rapporti di coppia nel terzo decennio del XXI secolo. Nella realtà dei fatti, il grafico delle emozioni resta piatto per tutta la durata del film, fino a farlo diventare irritante. Il tema pruriginoso dello scambio di coppie, cardine attorno al quale gira la pellicola in pratica per tutta la sua durata, poteva essere trattato [...] Vai alla recensione »

sabato 11 marzo 2023
francog

Film che parte male e recupera ma la remontada non perfettamente riuscita .Peccato perche' un cast di questo calibro,piu' che all' altezza, paga il prezzo di una scrittura un po' approssimativa e provinciale che cerca un target di pubblico forse internazionale e rischia di non trovare nessuno.Si parte con i vicini di casa alla Dan ackroid ma in versione soft per arrivare al disvelamento dei motivi [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 12 dicembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Remake di commedia d'altrove, tanto per cambiare: i nostri autori sono a corto di idee. Stavolta non hanno pescato in Francia ma nella filmografia del catalano Cesc Gay, di cui già Simone Spada riprese Truman, e la versione con Giallini e Mastandrea e cagnone non era affatto brutta e però non valeva l'originale. Non conosco Sentimental, che riscritto da Costella e Ciarrapico diventa Vicini di casa. [...] Vai alla recensione »

sabato 3 dicembre 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Lo abbiamo detto tante volte, sarebbe ora di passare all'azione. Un bello studio ragionato, con mappatura, delle case nel cinema italiano. Nessuno abita in appartamenti che abbiano la benché minima relazione con lo stipendio percepito. La spettacolare abitazione di Claudio Bisio (insegnante di musica al conservatorio) e Vittoria Puccini (si parla vagamente di un negozio), genitori di una figlia grandicella, [...] Vai alla recensione »

sabato 3 dicembre 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Va in scena il confronto fra due coppie molto diverse. Il cinico Giulio, docente al Conservatorio, e l'insoddisfatta Federica invitano a cena i vicini di casa Salvatore e Laura; se i primi sono frustrati e in palese crisi coniugale, i secondi sprizzano entusiasmo erotico da tutti i pori. Anzi, giungono a proporre agli ospitanti un rapporto sessuale a quattro; l'imbarazzo si mescola alla curiosità. Vai alla recensione »

sabato 3 dicembre 2022
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

Meno male che c'è il cast. Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini sono fin troppo bravi per una commedia che non decolla mai. «Vicini di casa» è il nuovo film di Paolo Costella, sceneggiato da Giacomo Ciarrapico, uno degli autori di «Boris» che, questa volta, sembra aver avuto altro di meglio da fare che stendere un buono script.

giovedì 1 dicembre 2022
Lorenzo Levach
Sentieri Selvaggi

Gli sguardi furtivi dalla finestra del vicino. Il personaggio interpretato da Claudio Bisio è letteralmente tormentato da ciò che avviene al di fuori dell'inquadratura, oltre la propria portata visiva. La paura di essere oggetti di voyeurismo. Chissà quante volte il vicino si è messo a sbirciare di nascosto il suo fatiscente ma pur sempre algido appartamento vissuto dalla classica coppia borghese dominata [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2022
Giulia Bianconi
Ciak

Giulio e Federica stanno insieme da molti anni, ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e quando lo fanno è solo per punzecchiarsi. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore, una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso "rumorosa". I due gli faranno una proposta indecente e provocatoria che cambierà la sorte della [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) sono sposati da anni, ma hanno un rapporto stanco e fatto di continui piccoli conflitti. Una sera Federica invita i nuovi vicini, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni) i quali, al contrario, for- mano una coppia vivace. Anche troppo, con tanto di proposta provocatoria. Soggetto curioso, molto teatrale, che meritava una regia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 novembre 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Una commedia afrodisiaca, c'è scritto sulla locandina. Ma di eccitante ha ben poco perché manca totalmente il ritmo a questi Vicini di casa, tratti dalla commedia spagnola Sentimental, ma che ricordano tanto i nostri Perfetti sconosciuti. L'assonanza tra i due lungometraggi è evidente, d'altronde lo stesso regista Paolo Costella aveva collaborato alla sceneggiatura del film diretto da Paolo Genovese [...] Vai alla recensione »

martedì 29 novembre 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

S'inizia, come spesso nelle commedie medie Medusa (qui con Baires e Lotus), a passo di carica, con la musichetta pimpante, le font allegre dei titoli, Bisio sessantacinquenne che fa l'eterno quaranta-cinquantenne dalla battuta pronta, professore di musica perché musicista mancato, la moglie bon ton ma insoddisfatta Puccini nell'appartamentino très chic con patio, una cena a sorpresa organizzata da [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 novembre 2022
Mattia Pasquini
Ciak

La doppia coppia con la quale Paolo Costella punta a conquistare il piatto del Box Office italiano è quella composta da Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni: loro i protagonisti del Vicini di casa che dal 1 dicembre sarà nei cinema, in oltre 400 sale. Una commedia "afrodisiaca", la definisce la comunicazione ufficiale, consapevole del rischio che si possa fraintendere [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 7 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

One Piece Film: Red e Bones and All completano il podio. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
domenica 4 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

Vicini di casa si conferma al primo posto. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 3 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

One Piece scivola al secondo. Wakanda Forever riconquista il podio e si prepara a raggiungere gli 8 milioni. Vai alla classifica »

TRAILER
mercoledì 2 novembre 2022
 

Regia di Paolo Costella. Un film con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni. Da giovedì 1 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 27 dicembre 2021
 

Regia di Paolo Costella. Un film con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati